Ciao ragazzi, vi butto giù la lista a cui ho lavorato in questi giorni per il Ghostway Naya. La lista riprende molte delle parti fondamentali del mazzo di Orim nella versione GW in quanto credo che l’equilibrio raggiunto dal Ghostway Life possa essere difficilmente migliorato con l’aggiunta di un terzo colore. Anyway, ho voluto lo stesso cimentarmi nell’aggiunta del rosso per vedere se si poteva trovare qlc sinergia carina con
fantafuga.
Ecco la lista:
4x
arid mesa3x
temple garden3x
stomping ground1x
treetop village2x
santuario dei serafini2x
città d’ottone4x
sunpetal grove3x
pianura2x
foresta4x
uccelli del paradiso4x
wall of omens3x
elfa visionaria2x
crumiri della cucina4x
testimone eterna4x
restoration angel1x
akroma, angelo della furia1x
kiki-jiki, spaccaspecchi1x
purforos, dio della fucina1x
sveglialata1x
magus del disco3x
ghostway3x
chord of calling4x
path to exileRispetto alla lista Ghostway Life si perde la combo “life” con Arcangelo e Melamarcia. Lo splash rosso ci porta alla combo kiki-angelo che all’occorrenza può generare comunque punti vita infiniti se in campo è presente il santuario dei serafini (2x). Come dicevo la base del mazzo ghostway è rimasta invariata:
wall of omen,
elfa visionaria,
testimone eterna,
chord of calling e
ghostway. Queste carte sono indispensabili, pescare è fondamentale e almeno un 7x di peschini serve, la testimone riprende i pezzi dal cimitero,
ghostway su tutti, e le corde sono il tutore per eccellenza degli 1x. Ho grattato due posti ad elfa e corda per inserire il 2x di
crumiri della cucina ancora in fase di test. Lo splash rosso comporta una notevole perdita di PV tra shock e città d’ottone (messa per agevolare mani buone da non mulligare ritrovandosi una carta rossa in mano) i crumiri aiutano a tirare un po’ il fiato oltre a migliorare il match-up contro mazzi aggressivi. Purforos è in fase di test: se il tavolo è apparecchiato spesso offre un lock di due turni, se c’è pure un angelo sono lasagne sincere. Senza andare di fantamagic, bastano una testimone e un angelo per stare in loop di ghostway e sparare 6 pizze all’oppo in ogni turno (ogni!!). La stessa
sveglialatadiventa un potenziale 6 pizze se giocato anche solo per evoke. Akroma è l’altra new-entry. Si gioca come 2/2 con morph e si flippa di angelo/ghostway, risultato: un fabbro 6/6 con protezione U/W che se non risolvi ti asfalta il vialetto gratis. Certo finchè è un misero orsetto sta sotto tutte le rimozioni del formato, devo dire però che non mi dispiace vedere il mio avversario sparare una removal su un casuale
eroe goblin chiedendosi che diavolo sia quella carta girata a faccia in giù quando invece avrebbe targettato una testimone o un pezzo di combo (per non parlare della soddisfazione di flippare questa semi-pornoattrice e vedere l’espressione dell’oppo che prega per una doomblade).
Mi sarebbe piaciuto inserire
fulmine per tenere a bada il board dell’avversario finchè non si rende la situazione stabile, ma gli slot a disposizione sono veramente pochi e il rischio di sbilanciare il mazzo è grande.
Akroma infine dà una buona spinta al piano aggro, si può chiudere di combo ma ricordiamo che si può chiudere anche menando di brutto. Melira lo sa e lo sa fare bene.
Cosa perde la versione “naya” rispetto alla versione “life”:
Combo arcangelo e melamarcia: PV infiniti e ciccioni infiniti
Arcangelo: boosta decisamente il board se ci sono un paio di santuari in gioco
Fiend Hunter: se vi giocano emrakul non rispondete con corda e ammucchiate con rassegnazione. Combo PV infiniti se per congiunzione astrale riuscite a mettere due restoration, il cacciatore e un santuario (l’oppo vi dovrebbe stringere la mano calorosamente x questo!)
Melma: non l’ho messa ma si può inserire… se trovate un posticino…
Sul side ci sto ancora lavorando, quindi non mi espongo. Il rosso porta pezzi interessanti e chissà magari qualche temerario potrebbe dire
avalanche riders da affiancare alle melme….
Vi segnalo altre carte che “potrebbero” essere utili per il Ghostway Naya e Ghostway in generale:
dust elemental questa strana carta fornisce un’ottima risposta a wratta e una sorta di ghostway sfortunato (lasciandoti a terra un fabbro che può essere bloccato praticamente solo da angeli) forse vedrebbe più fortuna seguendo Norin, ma magari in una versione beat-down si può testare.
mogg war marshal siamo tutti contrari alle pedine, ma se giochiamo Purforos questo goblin sa la sua.
iniziativa della legione suggerita da Vulcano1, se solo non si esiliasse sarebbe perfetta…
apparizione della retorica from JOU, ferma Storm ma anche noi.
L’abilità “costellazione” che si attiva sempre in ingresso sul campo di battaglia. Non ho notato grandi spoiler al riguardo ma un occhio più esperto potrebbe trovare qualcosa.
Consigli/Crtitiche e quanto peggio riuscite a scrivere è ben accetto. Lo scopo è piazzare fantafuga davanti ai pomposi tier1 del momento, più teste ci lavorano più alte sono le probabilità di riuscirci.
MDB