spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Black Moon

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Black Moon/BR Midrange

Messaggioda matricardi » 15 apr '14, 18:18

Innanzi tutto... c o m p l i m e n t i ! Ma davvero, è un archetipo fortissimo che puo inserirsi con prepotenza in questo meta e le build che avete postato girano bene e fanno il loro lavoro egreggiamente, bravi tutti! Il maestro è una bomba, finalmente una build che lo sfrutta a pieno, e che giocherei quindi almeno in 2x, il blocco control spacca/scarta (con slot e carte switchabili in mille modi) anch'esso rende bene ma la vera forza di questo mazzo è anger of the gods che ci regala grandissime gioie contro PoD (per questo lo giocherei in 3/4x magari affiancato da un bella Damnation.
Shadow of doubt mi piace molto ma non so se rende a pieno lì dentro, giochiamo molto sorcery speed e a meno di castarla di vederla di secondo va soltanto a rafforzare matchup che sono gia nettamente dalla nostra parte (vedi pod scapeshift e thron), un must in side deve essere Fulminator Mage, vero big contro scapeshift thron e pod ma anche living end e uwr. Sul discorso batterskull, il parco creature è abbastanza vasto ma dobbiamo sceglierne solo 6, io le varierei un po anche per darr pochi riferimenti all'oppo post side sicuramente 2 maestri poi farei 1 stormbreath dragon 1 Tombstalker 1 Batterskull e 1 slot flavour tipo Desecration Demon, tutte queste belve hanno punti deboli diversi se post side vogliamo togliere qualche bestia toglieremo così quella che abbiamo giocato e contro cui oppo prendera provvedimenti sicuramente ;)

meso94 ha scritto:Credo purtroppo di avere trovato la nemesi di questo mazzo ovvero Mono Red Botti, ieri ci ho fatto 10 partite e vinte solo 1 purtroppo, credo che la soluzione sia mettere almeno una copia di batterskull in side che andrebbe bene anche contro Control deck secondo me. Che poi entrerebbe per il nostro draghetto post side, cosa ne pensate??? Io invece non trovato così fondamentali gli engineered explosives di side in 3x, certo è una carta forte, ma contro aggro abbiamo già molto per contrastarli, il problema credo sia control

Bah io non mi preoccuperei troppo di mono red botti, questo mazzo funziona molto bene contro twin pod e controlli vari e scusate se è poco, non intaccherei questi matchup per migliorare versus MONOROSSOMAZZOGROSSO XD
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda meso94 » 15 apr '14, 18:53

matricardi ha scritto:Innanzi tutto... c o m p l i m e n t i ! Ma davvero, è un archetipo fortissimo che puo inserirsi con prepotenza in questo meta e le build che avete postato girano bene e fanno il loro lavoro egreggiamente, bravi tutti! Il maestro è una bomba, finalmente una build che lo sfrutta a pieno, e che giocherei quindi almeno in 2x, il blocco control spacca/scarta (con slot e carte switchabili in mille modi) anch'esso rende bene ma la vera forza di questo mazzo è anger of the gods che ci regala grandissime gioie contro PoD (per questo lo giocherei in 3/4x magari affiancato da un bella Damnation.
Shadow of doubt mi piace molto ma non so se rende a pieno lì dentro, giochiamo molto sorcery speed e a meno di castarla di vederla di secondo va soltanto a rafforzare matchup che sono gia nettamente dalla nostra parte (vedi pod scapeshift e thron), un must in side deve essere Fulminator Mage, vero big contro scapeshift thron e pod ma anche living end e uwr. Sul discorso batterskull, il parco creature è abbastanza vasto ma dobbiamo sceglierne solo 6, io le varierei un po anche per darr pochi riferimenti all'oppo post side sicuramente 2 maestri poi farei 1 stormbreath dragon 1 Tombstalker 1 Batterskull e 1 slot flavour tipo Desecration Demon, tutte queste belve hanno punti deboli diversi se post side vogliamo togliere qualche bestia toglieremo così quella che abbiamo giocato e contro cui oppo prendera provvedimenti sicuramente ;)

meso94 ha scritto:Credo purtroppo di avere trovato la nemesi di questo mazzo ovvero Mono Red Botti, ieri ci ho fatto 10 partite e vinte solo 1 purtroppo, credo che la soluzione sia mettere almeno una copia di batterskull in side che andrebbe bene anche contro Control deck secondo me. Che poi entrerebbe per il nostro draghetto post side, cosa ne pensate??? Io invece non trovato così fondamentali gli engineered explosives di side in 3x, certo è una carta forte, ma contro aggro abbiamo già molto per contrastarli, il problema credo sia control

Bah io non mi preoccuperei troppo di mono red botti, questo mazzo funziona molto bene contro twin pod e controlli vari e scusate se è poco, non intaccherei questi matchup per migliorare versus MONOROSSOMAZZOGROSSO XD

Purtroppo la side deve comprendere tutti i deck possibili e mediamente in un FNM modern ce ne sono parecchi di botti e credimi ho provato e non funziona proprio, occorre correre ai ripari. contro twin e pod non è affatto difficile vincere già di main per cui non credo sia un problema levare il mono extirpate per un batterskull, non mi trovi d'accordo invece sul fatto di fulminator mage, siamo un control con piano di land denial, ne serve ancora?? io non credo, gioco sowing salt di side giusto per tron e UWR control, ma direi che contro questi due archetipi il match è più che favorevole già dal main e post side ancora meglio. la mia preoccupazioni sono proprio i mazzi stile botti o comunque i rogue deck da cui non sai mai cosa aspettarti. Sono d'accordo sul portare al 2x la anger of the gods di main e lasciarne una in side, ma 4 sono davvero troppe siccome non tutti i mazzi sono aggro purtroppo, anzi sono quasi tutti combo e control al momento. Il mazzo ha grandissime potenzialità e può tranquillamente inserirsi nel meta attuale un pò come ha fatto Blue Moon che è il nostro cugino più vicino (nota di oggi: ho battuto per 2-1 proprio questo mazzo e la cosa mi ha sorpreso parecchio, anche se le sue catene mi hanno dato alcuni problemi)
Credo che con l'aiuto di tutti si costruirà un bel mazzo che riuscirà a fare molto bene a qualche torneo...un altro deck forgiato Metagame secondo me
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Re: [MODERN SVILUPPO] Blue Moon

Messaggioda MM_17 » 15 apr '14, 22:09

Non è il tipo di mazzo che piace giocare a me (gioco Melira Pod :D ), però seguo il suo sviluppo fin dall'inizio e dato che penso possa diventare competitivo, mi interessa molto.
Questa è la lista che giocherei io:

MAIN

Terre
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
4 Blood Crypt
2 Ghost Quarter
1 Mountain
7 Swamp
4 Dragonskull Summit

Creature
2 Stormbreath Dragon
2 Master of Cruelties
2 Tombstalker

Magie
4 Lightning Bolt
3 Inquisition of Kozilek
3 Toughtseize
3 Terminate
1 Dreadbore
2 Sign in Blood
4 Blood Moon
2 Anger of the Gods
4 Liliana of the Veil
2 Chandra, Pyromaster
2 Wrecking Ball
1 Batterskull

SIDE

3 Rakdos Charm
2 Esplosivi Ingegnerizzati
2 Grafdigger's Cage
2 Reliquia del Progenitus
2 Slaughter Games
1 Anger of the Gods
1 Shatterstorm
1 Damnation
1 Torpor Orb

Si possono trovare tranquillamente 2 slot in side per Ombra del Dubbio, oppure un paio di main per Terreno Contaminato o Presenza Malefica, ma non saprei cosa togliere. A prima vista, Terreno Contaminato sembra la migliore delle due, tuttavia Presenza Malefica è una giocata fortissima di primo (se non iniziamo). Propenderei ancora per la prima, ma anche la seconda meriterebbe un test.
MM_17
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Alucard5 » 15 apr '14, 22:46

non si potrebbe trovare posto per le molten rain di main? possono uccidere le basiche che agli avversari piacciono tanto quando c'è luna in campo oppure uccidere le non basic e fare 2 danni
non capisco le ghost quarter, fanno cercare basica che per loro può essere molto importante con luna in campo, a questo punto preferirei le tectonic edge
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda meso94 » 15 apr '14, 22:51

Ci avevo pensato pure io, ma piuttosto giocherei wrecking ball che ha anche la funzione spacca creature...per quanto riguarda il land denial io penso che siamo a posto già cosi abbiamo tantissime possibilità di fare questo vantaggio, ecco qui un breve elenco:
- Blood Moon ovviamente
- contaminated ground che si mangia le basiche rimaste e fa anche danni importanti
- ombra su fetch permette di fare vantaggio su una terra e si pesca pure
-ulti di Liliana che permette di fare anche questa land denial
Io credo che abbiamo abbastanza hate per le terre non credete?? Ne necessita ancora secondo voi??
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MM_17 » 16 apr '14, 0:06

Alucard5 ha scritto:non capisco le ghost quarter, fanno cercare basica che per loro può essere molto importante con luna in campo, a questo punto preferirei le tectonic edge

Ghost Quarter serve proprio a far fuori la basica che l'avversario mette per proteggersi da Blood Moon. Vero, ne andrà a cercare un'altra, ma 1) non è detto che ce l'abbia 2) quella che mette verrà spaccata/incantata e dopo questo secondo "slando" le probabilità che abbia una terza basica di quel tipo calano drasticamente.

Anche io preferisco Wrecking Ball a Molten Rain, però volendo si può fare 1x e 1x, piuttosto che 2x Ball.
MM_17
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Alucard5 » 16 apr '14, 0:32

scusa, in effetti mi era sembrato di leggere nonbasic nel testo della ghost quarter. comunque il denial per le terre in effetti va bene così. ombra del dubbio non mi sembra una gran carta di main, può risultare inutile contro certi mazzi, io ne metterei 2 di side. come lo vedete il mu contro jund? lui ha tante rimozioni per le nostre bestie e nel suo mazzo usano sia montagne (blood moon) sia paludi (terreno contaminato), quindi si riesce a giocare bene anche contro di lui?
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda meso94 » 16 apr '14, 7:44

La questione che più ci fa discutere è proprio la presenza o meno di shadow of doupt io credo che dobbiamo provarla per bene prima di scegliere anche perché la questione è se giocarla di main o non giocarla proprio, in side non ci sta da nessuna parte.
Discorso jund oppure GB Rock, è molto semplice teniamo a bada il verde che mette le mucche, appena possibile caliamo la luna e se non ha subito deterioramento improvviso la partita è molto vicina alla vittoria, di side dentro hate per cimitero ed è ancora più semplice secondo me, ho fatto pochi test contro questo mazzo, si vede poco in giro purtroppo e per ora ho fatto 5-2 come risultati
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MM_17 » 16 apr '14, 9:35

Ombra del Dubbio è una carta che vogliamo vedere subito, per fare denial su una delle prime fetchate dell'oppo. Questo significa che per essere davvero performante ha bisogno di 3-4 slot di main. Tuttavia, non possiamo permetterci di dedicarle tutto quello spazio. Un eventuale 2x di side può starci (contro Pod, Tron, Scapeshift, ecc., 2x perché non è indispensabile vederla di prima mano), anche se è vero che aiuta contro mazzi contro i quali siamo già ben settati, quindi probabilmente possiamo semplicemente eliminarla.
MM_17
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Gianchino » 17 apr '14, 23:00

Ciao a tutti ragazzi! 'Mmazza quanti siamo :D
Allora, io purtroppo non posso ancora testare il mazzo ma per quel poco che l'ho testato proxy posso fare queste considerazioni:
- Ombra del Dubbio purtroppo non serve, ho provato il 4/3/2x ma pescata in g1 vs aggro è una rottura, e poi cade sotte Spell Snare, percio vs blubased può rivelarsi inefficiente. In Side non c'è spazio e anzi invito tutti a discutere su questo punto.

- Ghost Quarter: la carta è indispensabile contro chi gioca terre veloci e cattive, in poche parole Tron con le terre urza e terre animabili di infect e affinity. La scelta inizialmente ricadeva su 3/4 land-tech in main e le migliori che mi son venute in mente sono Ghost Quarter, Faglia tettonica e Bojuka Bog. Ho scartato la 2° perchè troppo lenta a fare land control e dopo ci auguriamo che arrivi la nostra Blood Moon, perciò la trovo sub ottimale.

- Wrecking Ball: Noto e capisco lo scetticismo di molti, ma è una carta a duplice funzione: 1 spaccaterra vs control/combo e 2 spacca creatura vs aggro. Molto importante per avvicinarsi (anche se poco) alla strategia draw&go tipica dei control, ma noi non giocando blu dobbiamo trovare una utile via di mezzo instant: Wrecking Ball. Il numero ottimale da giocare, a mio avviso, è 2x per non sblilanciare la curva.

- Blood Moon: bhè è ovvia la sua centralità e potenza nel mazzo, ma contro molti archetipi perde totalmente di efficacia, perciò bisogna prevedere una loro totale sostituzioni per le nuove risposte in side, i principali tier anti-moon sono merfolk e GRaggro.

- Patto del Massacro: un semplice invito a provarlo, ad un mazzo inaspettato risposte inaspettate. Basta un 1x (un demone per Twin)

- Side: ed è qui che vorrei porre la maggiore attenzione, secondo me, oltre ad impostare la main e parlare di solo 4/5 slot, dovremmo pensare ad una side fatta bene, poco specifica e cercando di evitare gli 1x e al max due 2x.
Le carte che mi piacerebbe introdurre sono: Rakdos Charm/Esplosivi Ingegnerizzati/Gabbia del Becchino/Seminare Sale/Batterskull.
Voi che dite?
Gianchino
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo