spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Diloz » 23 mar '14, 12:53

Sempre parlando di finisher che ne dite di Master Warcraft ?

Instant
Costo moderato
Risolviamo il problema dei chumpblock che forniamo all'avversario
Utile anche in difesa in quanto decidiamo chi attacca, utile secondo me contro le varie creature volanti che non riusciamo a bloccare

Che ne dite?
Diloz
Livello II
Livello II

Messaggioda Alucard5 » 25 mar '14, 17:07

hero of bladehold può essere una buona chiusura? oppure ajani vengeant è molto interessante come carta. oppure elspeth, cavaliera errante è fenomenale
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Baraduk » 14 apr '14, 19:27

Ciao,
sto montando il mio Norin, seppur ritenga la versione BWR più competitiva, per il momento il budget è ridotto quindi partirò dalla versione WR abbastanza "standard", seppur con qualche concessione alla competitività secondo me.

Io l'ho pensata così per il momento:

4 Sacred Foundry
1 Kher Keep
4 Clifftop Retreat
8 Plains
4 Mountain

4 Norin the Wary
2 Auriok Champion
3 Soul's Attendant
3 Soul Warden
4 Champion of the Parish
4 Ranger of Eos
3 Purphoros, God of the Forge
1 Legion Loyalist
3 Mentor of the Meek

4 Genesis Chamber

3 Lightning Bolt
3 Path to Exile
2 Boros Charm

SB: 4 Wear // Tear
SB: 4 Blood Moon

Versione abbastanza standard, 8 "soul effect" che mi fanno guadagnare vita (le 2 auriok mi sembrano molto forti, costano 1 in più ma sono difficili da rimuovere e possono chumpbloccare senza morire qualche creatura fastidiosa). 4x dei due pezzi fondamentali della combo, 3x di purphoros e 4x del nostro miglior tutore (eos). Il Mentore come ovvio motore di pesca.

La parte "istant" ci sono 6 rimozioni per creature e PW vari, 2 Charm sia come "finisher" imprevista che come anti-wratta o Pyroclasm.

Alcune carte che mi erano balzate in testa e su cui vorrei consigli, probabilmente sono ciofeche pazzesche, però voglio sentirmelo dire da giocatori migliori di me :)

Brimaz, King of Oreskos Questa faccio senza spiegarla direi

Twilight Drover Non so, è scarso in effetti, però dava un senso al "chump-blocco" delle pedine che si fa in certi turni.

Per quanto riguarda la side sono solo proposte neanche sicure.
Blood Moon in genere contro tricolori vari e tron.
Wear // Tear ottimo contro Bitterblossom, Honor of the Pure, Birthing Pod... Devo aggiungere altro?

Attendo consigli, come side considerate Affinity, Burn (ma li direi che stiamo messi discretamente bene), Pod in varie versioni, UR Storm (Ethersworn Canonist in 1-2x?) Tron, Zoo, forse 1 UWR.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Baraduk
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 14 apr '14, 19:54

sto montando il mio Norin, seppur ritenga la versione BWR più competitiva, per il momento il budget è ridotto quindi partirò dalla versione WR abbastanza "standard", seppur con qualche concessione alla competitività secondo me.

Come to the dark side(BWR), we have Bob!

Sulla main niente da dire, lista abbastanza classica tranne per la mancanza dei compagni di ajani.
Buona scelta imho boros charm sopra a helix, nel bicolor anche io lo preferisco, nel tricolor per ora gioco helix ma è uno dei miei dubbi.

Brimaz, King of Oreskos Questa faccio senza spiegarla direi

Twilight Drover Non so, è scarso in effetti, però dava un senso al "chump-blocco" delle pedine che si fa in certi turni.

Brimaz è una buona carta, ma non condivido chi, quando è uscita, ha gridato al miracolo. Eroina di rifugio delle lame gli sta sopra, sopratutto in WR perchè è anche umana e pompa tutto.
Il Drover, che io stimo tantissimo in commander, è troppo fragile, già le altre creature muoiono da uno sputo.

Per quanto riguarda la side sono solo proposte neanche sicure.
Blood Moon in genere contro tricolori vari e tron.
Wear // Tear ottimo contro Bitterblossom, Honor of the Pure, Birthing Pod... Devo aggiungere altro?

Passa al lato oscuro, abbiamo rakdos charm.
A parte gli scherzi, Blood moon in WR sicuro, Wear//tear è fortissima e, magari non in 4 copie, ci va.

Poi prendi in considerazione: Stony silence, Aven mindcensor, suppression field. Insomma, WR di side ha il mondo XD

Domanda: come ti trovi con il campione del popolo? A me sinceramente non piace, ed è anche grazie ad i suoi slot che ho optato per la versione WBR.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Baraduk » 14 apr '14, 20:12

The Dark Side is the future... Per il momento, la mancanza di sghei ma la voglia di provare lo stesso un mazzo che trovo divertentissimo mi limita al WR.

Secondo te, vale la pena limare i Ranger of Eos e 1 Purphoros per inserire 2 Eroina di rifugio delle lame, o meglio tenere com'è?

Per il side, consigli di carte utili?

Shatterstorm o Kataki, War's Wage contro affinity?
Spellskite contro burn?

Altro di utile?

Il Campione del Popolo spesso si rivela un ottimo parafulmine perchè, per evitare che si ingrossi troppo, molti ci sparano subito fulmini o PtE e così ti salvi i pezzi più utili o ti ritrovi con una terra in più. Da verificare ovviamente, però non saprei cosa metterci a CC1.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Baraduk
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 14 apr '14, 20:48

Il Campione del Popolo spesso si rivela un ottimo parafulmine perchè, per evitare che si ingrossi troppo, molti ci sparano subito fulmini o PtE e così ti salvi i pezzi più utili o ti ritrovi con una terra in più. Da verificare ovviamente, però non saprei cosa metterci a CC1.

Occhio che volevo solo un feedback sulla carta, non sto dicendo di toglierlo. Nel WR ci vuole, WBR può permettersi di farne a meno.

The Dark Side is the future... Per il momento, la mancanza di sghei ma la voglia di provare lo stesso un mazzo che trovo divertentissimo mi limita al WR.

Ti capisco perchè in real nemmeno io ho la versione splashata di nero completa, mi mancano le arid mesa e qualche cosa non troppo costosa ma che non riesco a reperire TT_TT . Quindi per ora anche io vado di WR a meno di proxy.

Secondo te, vale la pena limare i Ranger of Eos e 1 Purphoros per inserire 2 Eroina di rifugio delle lame, o meglio tenere com'è?

Vedi tu, io ti posso dire che Purforos, se non counterato (per questo a volte con grotta delle anime mi capita di nominare "Dio") è una finisher più sicura, non ce lo tolgono più. Però può risultare un po' lento e pesante in alcuni casi, e non proprio ottimale a board vuoto. L'eroina gioca abbastanza bene anche da sola ma è più fragile(da botto però è salva).
Alternativa come drop/finisher a 4 abbiamo una carta che io vorrei provare in 1/2x anche WBR(più difficile perchè comunque ho 20 terre e bob, per cui è meglio avere pochi drop alti): ebbene sì, Ajani Vengeant, in versione bicolor è eccezionale. Tappa cose evasive fastidiose(colonnato), helixa robe, accorcia la race tirando danni in faccia, non fa stappare Pod e per finire in un mazzo che temporeggia alla grande la ultimate fa davvero paura. In quei due posti, se vuoi provare a limare Eos e Purfy io ci metterei lui.

Discorso side:
Contro affinity wear//tear e stony silence. Shatterstorm e kataki infastidiscono pure noi.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Orim 83 » 14 apr '14, 23:47

Un saluto a tutti ed in particolare a Kgng11, l'ideatore di questo mazzo!
Su segnalazione di MDB mi sono avvicinato a questo thread, e quando ho visto la prima lista ho pensato: ecco come rendere giocabili alcune carte dell'ultimo mio esperimento ciofeca che ho realizzato il mese scorso XD

Dunque in questi giorni mi guarderò tutte le decine e decine di pagine di questo articolo e contemporaneamente mi creerò un mazzo di fintini, tra i quali posso però disporre di queste carte originali mint:
- 4 Pianura :lol:
- 4 Custode dell'Anima
- 3 Mentore degli Umili

Quando sarò abbastanza edotto e avrò accumulato un minimo di partite di playtest vi manderò le mie impressioni.

p.s. vedere Tezzeret che suona la chitarra elettrica è molto rilassante!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Steamflogger Boss » 15 apr '14, 11:23

Benvenuto nel magico mondo di Norin :D.
Leggendo tutto potrai vedere l'evoluzione del mazzo, da quando Kgng ha creato il topic, le prime liste con goblin war-marshall e hellrider, proposte di tantissime carte come finisher, una prima idea di splash nero o verde, l'uscita di purphoros che recentemente ha settato una versione tipo(bicolor) del mazzo a cui parallelamente si sta sviluppando una versione con il nero WBR(che io gioco): quanti ricordi XD.

Ecco, sarà interessante avere un parere in più sul mazzo. Sono curioso di sapere le tue opinioni sul campione del popolo(con cui ho un rapporto amore-odio), e su che versione adottare(base o splashata).
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Orim 83 » 15 apr '14, 21:41

Allora, oggi mi sono procurato un pò di cartume economico... 4 Campione del Popolo, 2 Compagno di Ajani, 2 Rifugio in Cima al Dirupo e un primo Norin il diffidente! Oltre che aver recuperato 2 Montagna :*

Dunque ho sfondato quota 21 carte originali, il resto sono carte promo con davanti un pezzettino di carta quadrettata con su il nome del fintinazzo e poco più! XD

Ho fatto anche le prime 3-4 partitelle di prova con amici!
Sto testando l'ultima lista di Kgng11, soltanto con una piccola modifica personale al reparto terre.. Le mie primissime impressioni sono state: come fa a girare bene il mazzo con creature a costo tre e quattro con solo 21 terre? Qui sono stato piacevolmente sorpreso in quanto alla fin fine non ho sofferto di mancanza di terre come mi sarei aspettato, nonostante Mentore degli Umili sia una creatura che aumenti la nostra fame di mana.. Anche Ranger di Eos è risultato giocabile, sebbene non permetta di giocare nello stesso turno le due creature a costo 1 che si vanno a tutorare. Vediamo se anche nelle prox partite mi troverò bene come mi sono trovato oggi con le terre (visto che la lista è frutto di anni di sviluppo sono pronto a scommetterci) ;)

Seconda impressione: mescolando il mazzo all'inizio avevo detto: secondo me questo mazzo ha bisogno di qualcosa per dare travolgere a tutte le creature... e di fatti ho capito l'utilità di Ranger of Eos... ci va a tutorare guardacaso Lealista della Legione!!

Poi più volte mi sono trovato a dire: ma, questa carta non so se la confermo... Alla fine del pomeriggio mi ero ricreduto su tutto! Ogni pezzo ha il suo perchè, e forse le lacune che ci sono sono aggirabili con l'utilizzo della side che ancora non ho fatto (tipo Talismano Boros contro wratte!)
Stavo pensando, ma forse è un enorme eresia.. e se come metodo per mettere sempre in gioco ogni turno creature dalla mano usassimo Leone dalla Bianca Criniera? Lo giochiamo e ce lo facciamo tornare in mano! Può essere anche tech per salvarci creatura da removal ed inoltre avendo 2 di forza ci fa pescare con il mentore... Che ne dite? Chieso scusa se qualcun altro prima lo ha suggerito, ora riprendo la lettura di questo enorme articolo partendo dal secondo post in avanti...
Buona serata!

Aggiornamento ore 22:54
anf anf, arrivato a fine pagina 21, inizio di gennaio 2013... per oggi basta, mi merito un pò di streaming ora! ;^^
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kgng11 » 15 apr '14, 23:04

Orim 83 ha scritto:Un saluto a tutti ed in particolare a Kgng11, l'ideatore di questo mazzo!
Su segnalazione di MDB mi sono avvicinato a questo thread, e quando ho visto la prima lista ho pensato: ecco come rendere giocabili alcune carte dell'ultimo mio esperimento ciofeca che ho realizzato il mese scorso.
p.s. vedere Tezzeret che suona la chitarra elettrica è molto rilassante!

Ciao anche a te :)

Sto testando l'ultima lista di Kgng11, soltanto con una piccola modifica personale al reparto terre.. Le mie primissime impressioni sono state: come fa a girare bene il mazzo con creature a costo tre e quattro con solo 21 terre? Qui sono stato piacevolmente sorpreso in quanto alla fin fine non ho sofferto di mancanza di terre come mi sarei aspettato, nonostante Mentore degli Umili sia una creatura che aumenti la nostra fame di mana.. Anche Ranger di Eos è risultato giocabile, sebbene non permetta di giocare nello stesso turno le due creature a costo 1 che si vanno a tutorare. Vediamo se anche nelle prox partite mi troverò bene come mi sono trovato oggi con le terre (visto che la lista è frutto di anni di sviluppo sono pronto a scommetterci) ;)

Allora, in effetti è da un bel po' che ho aumentato le lande a 23, nonostante su cockatrice, con 23 vedo veramente troppe lande. Per questo tempo fa' avevo preso questa drastica decisione.
Ranger di Eos è fenomenale perchè riesce a tutorare carte importantissime come o un norin, in caso di sua assenza, o di una sister, se ci mancano vite, o del simpatico goblin che travolge tutto e tutti.
Frutto di anni comunque è un po' esagerato, comunque :D

Questo è frutto di un pomeriggio ispirato:

4 Clifftop Retreat
4 Sacred Foundry
4 Norin the Wary
4 Champion of the Parish
4 Genesis Chamber
4 Path to Exile
2 Soul's Attendant
3 Mountain
8 Plains
4 Soul Warden
3 Ranger of Eos
4 Arid Mesa
4 Lightning Bolt
1 Legion Loyalist
3 Purphoros, God of the Forge
3 Mentor of the Meek
1 Serra Ascendant
SB: 3 Boros Charm
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Wear // Tear
SB: 3 Blood Moon
SB: 3 Suppression Field
SB: 1 Stony Silence

Allora le scelte.
4 Norin. Non 3, il mazzo gira da Dio con lui, senza un po' meno. Pazienza se ci arriva il secondo in mano, meglio aumentare le probabilità di trovarlo.
4 Champion, 4 Genesis, 6 Sorelle (le soul): le interazioni base del mazzo. Giocavo 8 sorelline prima, ma pescarle non è mai una bella cosa, quindi 6.
4 Patti, 4 Bolt. Abbiamo le migliori removal del modern, non giocarle sarebbe una pazzia. Via le helix, di vite ne abbiamo fin troppe.
3 Mentor, perchè al confronto il nostro caro bob, conosciuto anche come dark confidant, qui gli può solo pulire il fodero della spada. Motore di pesca imbarazzante, senza malus.
3 Purphoros, la finisher, con norin è gg, ma anche senza il secondo effetto (che ci scorda, spesso) può essere non indifferente.
3 Ranger, che ci dà la possibilità di chiudere la partita con i nostri piccoli amici a costo 1. Oltre al piccolo goblin, ho messo anche un serra ascendant: personalmente più di una volta mi sono trovato sulla quarantina di vite, e siccome vola riesce a sorpassare le difese avversarie
23 lande, vabbè qua non ho mai avuto un gran feeling, ma funziona lo stesso.

Side:
3 Boros charm: contro wratte e anger vari. Se si vuole qualcosa di più leggero c'è la burrenton.
3 Rest in peace: Living end non mi è mai piaciuto. Svuota tarmo, cimiteri molesti per snap, stoppa 50% dei combo
2 Wear tear 1 Stony contro tron, e affinity
3 Blood moon, vedi sopra, e vari tricolor
3 Suppression field, stoppa combo, pod, spade.

Buon test a tutti, e sebbene non scriva sempre, vi osservo attentamente |.
:D

EDIT: Leone non mi piace comunque, non è evasivo, serve solo a dare un ETB in più ;)
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo