spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Mono Green Devotion

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Sviluppo] Urzaless Tron

Messaggioda magicitek » 13 gen '14, 22:36

PeraSan ha scritto:Abbandonando i preamboli ho un paio di domande da farti, partendo dal punto che non ho MAI giocato la lista MAI vista giocare e per la prima volta la leggo, di primo devi fare accelleratore, hai quindi 8 drop che sicuramente soddisfano la cosa piu i 3 magus che calati di primo non danno sicurezze per il secondo ergo non lo considererei un buono starter, chiedo quindi perche non portare a 10 gli starter reali?

La witness serve per la combo. In soldoni fai un pò di mana, stappando terre e tricke balacche vari, Genesis wave a x=7+ e via. Speri di cascare in witness, recuperi genesis, e spesso per un motivo o una altro hai messo giù un nuovo elfo o garruk, che ti fan ripartire. Via così.

Francamente, concordo con il magus della candelabra... le alternative sono (imo) ley druid e trace of abundance(Vegetazione Rigogliosa a mio avviso è troppo costosa). Serve però perchè stappa Nykthos, Shrine to Nyx. Arbor non lo fa. A mio avviso, è riducibile a mono coppia, e omitibile invece l'elfetta visionaria. Ma la devi riempire te gli slot, io non so che mettere. :duh:

Mi sono appena ricordato di voyager satyr. Duh, quello sostituisce candelabra e ley druid. :duh:
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda PeraSan » 13 gen '14, 23:16

Ma mago del candelabro puo essere un ottima risorsa, era solamente una cosa che non capivo della tua lista, ora poi che ci penso in UG "HIgh Tide" da modern si giocava Heartbeat of Spring, che se calata di secondo, dato che o dedotto anche tu essere d'accordo a volere 10 starter, da possibilita enormi per non parlare dell accoppiata con candelabro, vero anche che giocandola di secondo magus scendera di terzo per attivarsi di quarto quando potenzialmente il nostro mana gia di terzo sara minimo 7/8 in base a questo bisognerebbe capire il cc con cui si vuole castare la nostra genesis.

Per gli starter penso oltre agli 8 gia sicuri la scelta piu lineare sia rullo di tamburi elfo di llanowar Anche se magus of the vineiard sarebbe stato piu trash!

A questo punto il nostro game plan è di appogiare Heartbeat of Spring oppure 2° starter e uno tra fertil ground o.. non cè altro drop a 2 quindi un bucanino da risanare con almeno un 2x

A turno tre potremmo avere idealmente almeno sei mana seguendo il geme plane invece 7/8 quindi un terzo turno molto interessante, per fillarlo bene io inserirei i buni titano primitivo ultra sinergici con l incantesimo ed in piu ci trovano pure le terrine nuove.

Il resto penso sia da tarare su queste idee, ergo un wave a 6 non penso sia efficace quindi dovremo cercare un altra iocta da fare di terzo, poi a questo punto il mazzo dovrebbe essere un pelo piu quadrato.

Ovviamente tutto secondo il mio modesto parere!

Edit
Buttata giu una listina, ero curioso di testare, la lascio tutta disordinata e al volo qui sotto.
4 Utopia Sprawl
4 Arbor Elf
2 Llanowar Elves
4 Fertile Ground
4 Heartbeat of Spring
4 Primeval Titan
4 Genesis Wave
4 Sakura-Tribe Elder
4 Eternal Witness
1 Kessig Wolf Run
1 Stomping Ground
2 Nykthos, Shrine to Nyx
20 Forest
1 Craterhoof Behemoth
1 Avenger of Zendikar

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 14 gen '14, 14:05

A mio parere, Satiro Viaggiatore > Sakura elder tribe. E il 4x di garruk wildspeaker è imprescindibile, stappa 2 lande invece di una (e cascato di genesis si cicla, facendotelo rifare). Sul resto, non ho molto da dire, a me sembra sufficentemente performante. Forse solo emrakrul invece di avenger of zendikar (seriamente, emy è castabilissimo.)
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Melves » 9 feb '14, 20:36

Ciao

Io sto iniziando a testare questo mazzo che è una versione del genesis wave e che metto in questa discussione, che resuscito, perchè la filosofia e la maggior parte delle carte sono in comune.

La Lista che sto testando è la seguente

21 LANDS
12 Forest
4 Nykthos, Shrine to Nyx (vero motore del mazzo)
4 Stomping Ground (legate alla presenza del kessig wolf run. Tuttavia non sono sicuro di mettere dentro il settino)
1 Kessig Wolf Run (chiusura alternativa. Con il mana che produciamo possiamo trasformare ogni più piccola
creatura in un terminator)

24 CREATURES
4 Arbor Elf (fondamentale soprattutto nei primi turni per accelerare ancor di più il mazzo)
4 Eternal Witness (fondamentale per recuperare le genesis wave finite nel cimitero)
4/3 Burning-Tree Emissary (permette di accelerare il mazzo ed è un ottimo bloccante contro molti aggro. In casi
eccezzionali ci fornisce anche il mana per la kessig wolf run)
3 Elvish Visionary (peschino a costo 2)
3 Wistful Selkie (peschino a costo 3 ma che fornisce una vagonata di devozione)
3/4 Strangleroot Geist (se ne gioco 4 diminuisco di una la Burning-Tree Emissary. Non accelera come
la Burning-Tree emissary ma se il meta è pieno di aggro è indubbiamente migliore )
2 Primeval Titan (bestione che permette di andarci a prendere le terre di cui abbiamo bisogno )
1 Craterhoof Behemoth (Chiusura principe spesso giocato grazie al contributo di genesis wave )

5 INSTANTS and SORCERIES
4 Genesis Wave (danno nome al mazzo. Quindi....)
1 Primal Command (mega utility. la vorrei passare in 2x di main ma non saprei cosa togliere)

6 Enchantment
4 Utopia Sprawl (mana mana mana)
2 Fertile Ground (mana mana mana)

4 Garruk Wildspeaker (perfetto in questo mazzo.
+1 Stappa due terre qualsiasi permettendo delle cose immonde sia con la Kessig Wolf Run che con la
Nykthos, Shrine to Nyx
-1 ci fornisce un discreto bloccante contro aggro permettendoci di guadagnare quel turno o due che fanno la differenza
-4 chiusura se disponiamo di 4/5 creature in campo (cosa non impossibile) )

SIDEBOARD
1 Primal Command (come detto la passerei di main, ottima contro tron e utilizzabile anche contro aggro e burn)
2 Ghost Quarter (contro tron e mazzi con una forte componente di terre animabili )
3 Nature's Claim (contro affinity ed auree)
3 Scavenging Ooze (contro aggro e mazzi che fanno abuso del cimitero. in questo mazzo la ooze può svuotare il
cimitero in un attimo )
3 Vexing Shusher (contro control. Le genesis wave devono passare! Se il meta è atteso essere pieno di mazzi
control va di main al posto o della Burning-Tree Emissary oppure dello Strangleroot Geist)
3 Creeping Corrosion (contro affinity)

Ho iniziato a testarlo ieri alla fine del torneo modern a cui ho partecipato (non potevo giocarlo perchè alcune carte sono proxate). Fatto un paio di partite contro un junk. ho vinto 2-0. Sembra interessante.

Critiche, consigli e suggerimenti sono estremamente ben accetti
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 21 mar '14, 18:33

Vi aggiorno, se a qualcuno interessa, su come si sta comportando questo mazzo.

Per prima cosa inserisco la lista aggiornata

21 Terre
14 Forest
4 Nykthos, Shrine to Nyx
2 Stomping Ground (sono più che sufficienti)
1 Kessig Wolf Run

23 Creature
4 Arbor Elf
4 Eternal Witness
4 Burning-Tree Emissary
4 Wistful Selkie
4 Strangleroot Geist
2 Primeval Titan
1 Craterhoof Behemoth

4 Stregonerie
4 Genesis Wave

8 Enchantment
4 Utopia Sprawl
4 Abundant Growth

4 Planeswalker
4 Garruk Wildspeaker

SIDEBOARD
2 kitchen finks
2 Beast within
3 spellskite
3 Choke
3 Scavenging Ooze
2 Creeping Corrosion

Rispetto alla lista precedente ho apportato le seguenti modifiche nel main

1 ) Ho ridotto a due gli stomping ground che servono solo in pochi casi. Molte volte ero costretto a farli entrare stappati per usarli solo come pure foreste. Tanto vale... Due li tengo per la Kessig Wolf Run che è la terza chiusura alternativa del mazzo (dopo il craterhoof behemoth e l'overrun di garruk wildspeaker).
2 ) Ho sostituito le elfa visionaria con le abundant growth. Stesso numero di carte pescate, stessa devozione al verde, ma la seconda costa un mana in meno (ottimo nei primi due turni), è più difficile da rimuovere e può generare mana rosso alla bisogna.
3 ) Ho tolto le Fertile Ground per completare il set di Burning-tree emissary e di Strangleroot Geist. La prima accelera davvero bene e da due di devotion, la seconda e la carta che vorresti sempre vedere contro aggro.
4 ) Ho tolto i Primal Command che in questo mazzo risultavano essere troppo situazionali.

e nel side

5 ) Ho inserito choke al posto di Vexing Shusher. E sono felicissimo, non si contano le partite che ho vinto grazie ad esso.
6 ) Spellskite contro combo, aggro, auree, ed infect
7 ) Kitchen Finks contro aggro, burn ecc
8 ) Beast within contro mazzi come tron o basati su specifici permanenti

Il mazzo va ottimamente. E' eccellente contro midrange e molto buono contro aggro (soprattutto dopo la side con cui entrano 5 creature in grado di recuperare pv)
è buono anche contro i mazzi U based. Il problema per tali mazzi e che è sufficiente un turno in cui perdono il controllo per non riuscire più a venirne a capo.
Nelle tre ultime settimane Io ed un mio amico abbiamo partecipato con lo stesso mazzo (lui gioca un primeval titan in più ed un Strangleroot Geist in main e 1 choke in meno per un beast within di side) ed abbiamo inanellato due 4.5/5 tre 4/5 ed un 3.5/5.
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Melves » 12 apr '14, 23:42

Oggi ho fatto top 8 al GPT di Manchester qui a Vienna con il Genesis Wave
Questa è la lista che ho portato

21 Terre
14 Forest
4 Nykthos, Shrine to Nyx
2 Stomping Ground
1 Kessig Wolf Run

23 Creature
4 Arbor Elf
4 Elvish Visionary
3 Eternal Witness
4 Burning-Tree Emissary
2 Wistful Selkie
3 Strangleroot Geist
2 Primeval Titan
1 Craterhoof Behemoth

4 Stregonerie
4 Genesis Wave

8 Enchantment
4 Utopia Sprawl
2 Abundant Growth
2 Fertile ground

4 Planeswalker
4 Garruk Wildspeaker

SIDEBOARD
2 kitchen finks
2 Ancient Grudge
2 spellskite
2 Choke
3 Scavenging Ooze
2 Creeping Corrosion
2 Combust
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vengevine » 13 apr '14, 8:18

Complimenti x il risultato!!!!! :D
Ma la blood moon? di side contro zoo, infect e pod fa macelli oltretutto... Il problema è k perdiamo due terre importanti per noi... voi che giocate il mazzo da parecchio tempo dite k potrebbe valerne la pena?
vengevine
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Melves » 13 apr '14, 9:27

vengevine ha scritto:Complimenti x il risultato!!!!! :D
Ma la blood moon? di side contro zoo, infect e pod fa macelli oltretutto... Il problema è k perdiamo due terre importanti per noi... voi che giocate il mazzo da parecchio tempo dite k potrebbe valerne la pena?

Grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda Blood moon ci darebbe almeno tanti problemi quanto ai nostri avversari. Non tanto per la Kessig wolf run che è una "chiusura alternativa" ma quanto per la Nykthos, Shrine to Nyx che è il motore del mazzo.

Contro zoo non siamo messi male. Già in g1 abbiamo garruk wildspeaker che fornisce bestie e strangleroot geist con immortale che sono due problemi non trascurabili per lui. Ci permettono di guadagnare tempo per la chiusura con la combo. Poi in g2 entrano 3 scavenging ooze 2 Kitchen finks 1 spellskite (ed escono i 2 primeval titan, 2 Wistful Selkie e 2 fertile ground) e la situazione volge a nostro favore. Ieri non ne ho incontrati ma nelle scorse settimane, nei vari tornei ne ho incontrati vari e lo score è positivo. In generale il mazzo è messo bene contro aggro a parte affinity. Il problema e che l'affinity è pieno di svolazzanti ed il g1 è un incubo. Per questo nella side ci sono due ancient grudge e due creeping corrosion oltre agli spellskite.

Contro infect il grosso problema sono le inkmoth nexus che svolazzano allegramente. Per questo in g2 vanno dentro oltre agli ovvi spellskite gli ancient grudge (ieri mi hanno regalato una partita distruggendo una inkmoth nexus stracarica di potenziamenti. Risultato finale 2-1 per me)

Contro pod abbiamo sempre spellskite, ancient grudge (che ha il flashback stra-utile e le scavenging ooze). Ieri non ne ho visti (contro di me intendo, perché invece la sala ne era piena) ma per le passate esperienze direi che il match-up è equilibrato Ad esempio in un torneo la scorsa settimana ho vinto contro kiki-pod e perso contro melira-pod.
Melves
Livello VII
Livello VII

Re: [MODERN SVILUPPO] Eldrazi/Urzaless Ramp/Green Devotion

Messaggioda Alucard5 » 13 apr '14, 12:59

ma mettere al posto degli elfi di llanowar i birds of paradise no eh? volano (affinity non ti temo) e danno mana rosso
inoltre il nuovo seguace di kiora permette interessanti trick con a terra il satiro e nyktos
scusate rileggendo la carta vedo che non è creatura il target, ma permanente, quindi può fare tricks interessanti con solo la nyktos in campo
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Re: [MODERN SVILUPPO] Eldrazi/Urzaless Ramp/Green Devotion

Messaggioda Melves » 13 apr '14, 14:01

Alucard5 ha scritto:ma mettere al posto degli elfi di llanowar i birds of paradise no eh? volano (affinity non ti temo) e danno mana rosso

Ma leggere le mail a cui si risponde no eh? :D

Nessuno gioca gli elfi di llanowar ma gli arbor elf. Gli arbor elf, a differenza degli altri accelerini che abbiamo testato (birds of paradise, gerarca nobile, ecc), in questo mazzo è nettamente preferibile a causa dell'interplay con propagazione dell'utopia e fertile ground

Alucard5 ha scritto:inoltre il nuovo seguace di kiora permette interessanti trick con a terra il satiro e nyktos
scusate rileggendo la carta vedo che non è creatura, ma permanente, quindi può fare tricks interessanti con solo la nyktos in campo

Le creature sono permanenti almeno sino a quando non te le rimuovono :D
Comunque ambedue queste scelte (seguace di kiora e satiro viaggiatore) sono sub-ottimali perché lente, fanno vantaggio dal terzo turno in poi. Il primo poi è ancora peggio richiedendo anche un mana blu. Hanno si la possibilità di stappare Nykthos, Shrine to Nyx ma a questo è già più che sufficiente garruk wildspeaker che dalla sua ti da, anche, una seconda possibilità di chiusura (finisher), e contro aggro o contro control alla bisogna sforna
pedine bestie 3/3 e si attira almeno una rimozione che sarebbe finita in faccia a noi.
Melves
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern