spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Hot Rats » 12 apr '14, 9:31

ok, però per me si dovrebbe trovare un pò di posticino per crumiri della cucina e blade splicer in quanto sono carta che chiudono la partita, e potrebbero chiuderla molto più velocemente degli angeli o dell' arcangelo. Poi sono tutte e due carte molto forti contro UWR e Jund XD
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Steamflogger Boss » 12 apr '14, 14:58

Per iniziare complimenti per il mazzo, molto trickoso e basato sulle sinergie, bello bello(tant'è che stamattina mi sono comprato le fantafuga). Complimenti anche per il piazzamento al torneo, non è sicuramente un mazzo facile da pilotare.

Ora vediamo di dare un contributo alla discussione con qualche ragionamento sparso. (Magari già fatto ma non avevo voglia di rileggere tutto il topic.)

1) Non sono troppe 4 chord? Convoke aiuta, ma a board vuoto o quasi(contro control tipo), non sono pesanti da giocare? Io gioco Pod e persino lì a volte mi si inchiodano in mano.

2) Questo punto è quello più grosso: io inserirei nuovamente il blu: A parte far lievitare il prezzo causa manabase l'unico contro sarebbe il non potere usare il fullset di santuario dei serafini ma limitarsi ad un 3x. I pro invece(Imho):
- Coiling Oracle: avendo i colori è molto molto meglio della visionaria.
- Hai tre colori per esplosivi ingegnerizzati.
- Venser, plasmatore sapiente: Con Restoration "Remandi" magie, con fantafuga rimbalzi "solo" permanente.
- Poi vorrei fare notare una carta, che però temo risulti troppo pesante in modern: Navigatore infallibile. Appaiata con melma, inizia a spaccare terre, con serpente mistico è un counter perpetuo a :1: :U:, con fiend hunter esili(pure permanentemente se vuoi) creature a raffica. Insomma avendo il mana è una signora carta. Il problema è il costo elevato che si porta dietro.
- Altra idea carina e un po' meno macchinosa: lavinia del decimo. Io l'avevo sottovalutata, ma dopo aver giocato la monocopia nel mio UW venser, ho visto che, blinkata ogni turno, contro molti midrange(Jund su tutti) è praticamente game.
- Magari qualche counter, ma lì bisogna vedere dalla strutturazione del mazzo.

3) Volendo si possono inserire le fiale e fare un ibrido con l'eternal command. Ma qui è un mazzo diverso. Se ne può parlare se qualcuno è interessato.

My 2 cents.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alexthedevil666 » 12 apr '14, 22:34

akroma, angelo della furia ? Ė sinergico sia con restoration che con ghostway. Lo paghiamo :3: come 2/2 e appena abbiamo possibilità di blinkarlo torna come 6/6. Protezione dal bianco e dal blu lo rende immune ai vari patti e rimbalzi costringendo l'oppo a sparagli prima della "metamorfosi"
alexthedevil666
Livello III
Livello III

Messaggioda Symon189 » 13 apr '14, 23:06

ma che ne dite di Inquisitor Exarch ? mette pressione con i -2 life e volendo ci dà una mano con i +2.
Symon189
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 14 apr '14, 22:59

Ciao Steamflogger Boss! Ti ringrazio del tuo intervento, veniamo alle tue domande :lol:

Steamflogger Boss ha scritto:1) Non sono troppe 4 chord? Convoke aiuta, ma a board vuoto o quasi(contro control tipo), non sono pesanti da giocare? Io gioco Pod e persino lì a volte mi si inchiodano in mano.

Allora, il discorso sul board vuoto è molto interessante! Hai colto indirettamente la ragione per la quale fantafuga è in lista in 3 copie e non in 4. In quatttro copie capita di vederla troppo spesso, laddove sarebbe molto più proficuo avere una creatura in più (o anche solo una terra) da gettare nella mischia. Ovviamente capita per la stessa ragione di vedersi in mano molte corde. A differenza di fantafuga però esse hanno il pregio di andare a mettere un pezzo in più sul board.. se vedo due corde in mano non mi faccio troppi problemi ad usarne una anche solo per metter giù un Uccello del Paradiso se in campo fossi fermo a 3 terre con una o nessuna in mano. Anche x=2 è molto interessante.. giù un muro e peschiamo una carta extra. Il board arricchito di un pezzo sarà tutto a vantaggio della prima Fantafuga che capiterà di giocare.

Se sto giocando contro control poi abbondare di corde è molto allettante in quanto si forza l'avversario a giocare le contromagie nel suo turno, mandandolo magari tapped out per un turno! in genere a meno di non giocare contro UR splinter-twin avremo il tempo per poter mettere giù abbastanza terre per caricare corda almeno a 3.

Steamflogger Boss ha scritto:2) Questo punto è quello più grosso: io inserirei nuovamente il blu: A parte far lievitare il prezzo causa manabase l'unico contro sarebbe il non potere usare il fullset di santuario dei serafini ma limitarsi ad un 3x. I pro invece(Imho):
- Coiling Oracle: avendo i colori è molto molto meglio della visionaria.
- Hai tre colori per esplosivi ingegnerizzati.
- Venser, plasmatore sapiente: Con Restoration "Remandi" magie, con fantafuga rimbalzi "solo" permanente.
- Poi vorrei fare notare una carta, che però temo risulti troppo pesante in modern: Navigatore infallibile. Appaiata con melma, inizia a spaccare terre, con serpente mistico è un counter perpetuo a :1: :U:, con fiend hunter esili(pure permanentemente se vuoi) creature a raffica. Insomma avendo il mana è una signora carta. Il problema è il costo elevato che si porta dietro.

Già, questo è decisamente l'argomento più hot. Ho giocato tantissimo tempo con una lista Bant, che utilizzava proprio Serpente Mistico, Venser, Plasmatore Sapiente e Oracolo Acciambellato tra le altre cose!! E a chi mi chiedeva di semplificare la lista portandola a due colori dicevo sempre che non volevo privarmi di ciò che il blu aveva da offrire. Giocavo una lista diversa, che rampava di più e di fatti potevo permettermi carte quali Titano Solare. Con quella configurazione anche Navigatore Infallibile sarebbe stato giocabilissimo, una vera chicca, anzi complimenti per la segnalazione!
Il problema della mia lista Bant era che potendo fare troppe cose alle volte mi incartavo su me stesso (negli ultimi tempi decisamente troppo spesso). La lista bianco verde fa meno cose, ma ha dalla sua una certa costanza nel piano strategico di base.
Ciò non toglie che la lista Bant ha il suo grande fascino... io non sono riuscito a svilupparlo al top ma qualcun altro potrebbe provarci e postare qui la sua lista!
MDB (che ho avuto il grande piacere di incontrare ieri a Desenzano al PTQ!!) sta lavorando sul Ghostway-Naya, se qualcun'altro è preso via bene per il ghostway potrebbe fare un pensierino a riproporre un ghostway Bant! In una lista Bant Lavinia ce la vedo proprio bene pure io conotro Jund :D

P.S. Parlando con MDB su Iniziativa della Legione ero un pò scettico.. anche se lì per lì non mi ricordavo esattamente il perchè. Ora che l'ho sottocchi vedo che per utilizzarla dobbiamo esiliarla! Niente recursion con Testimone Eterna, ecco spiegato il perchè di quella mia sensazione.

p.p.s. Un super complimento proprio a MBD che ieri al sealed si è piazzato nono per rating, con gli stessi punti di molti che gli erano davanti!!!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 14 apr '14, 23:04

alexthedevil666 ha scritto:akroma, angelo della furia ? Ė sinergico sia con restoration che con ghostway. Lo paghiamo :3: come 2/2 e appena abbiamo possibilità di blinkarlo torna come 6/6. Protezione dal bianco e dal blu lo rende immune ai vari patti e rimbalzi costringendo l'oppo a sparagli prima della "metamorfosi"

è già! gran carta! io scommetto che in almeno una copia sarà presenza fissa del Ghostway Naya 8)
e se vedo che nella mia lista Cacciatore di Demoni non mi darà poi chissà quali soddisfazioni... potrei farci più di un pensierino :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 14 apr '14, 23:11

Symon189 ha scritto:ma che ne dite di Inquisitor Exarch ? mette pressione con i -2 life e volendo ci dà una mano con i +2.

Ciao Symon! Secondo me l'inquisitore sarebbe stato una creatura molto più interessante se avesse detto "ogni qual volta un'altra creatura entra in gioco sotto il tuo controllo scegli etc etc.. (accontentandomi in questo caso di 1 danno o 1 vita guadagnata)" così il suo potenziale è un pò troppo limitato dal mio punto di vista.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Steamflogger Boss » 14 apr '14, 23:17

Allora, il discorso sul board vuoto è molto interessante! Hai colto indirettamente la ragione per la quale fantafuga è in lista in 3 copie e non in 4. In quatttro copie capita di vederla troppo spesso, laddove sarebbe molto più proficuo avere una creatura in più (o anche solo una terra) da gettare nella mischia. Ovviamente capita per la stessa ragione di vedersi in mano molte corde. A differenza di fantafuga però esse hanno il pregio di andare a mettere un pezzo in più sul board.. se vedo due corde in mano non mi faccio troppi problemi ad usarne una anche solo per metter giù un Uccello del Paradiso se in campo fossi fermo a 3 terre con una o nessuna in mano. Anche x=2 è molto interessante.. giù un muro e peschiamo una carta extra. Il board arricchito di un pezzo sarà tutto a vantaggio della prima Fantafuga che capiterà di giocare.

Se sto giocando contro control poi abbondare di corde è molto allettante in quanto si forza l'avversario a giocare le contromagie nel suo turno, mandandolo magari tapped out per un turno! in genere a meno di non giocare contro UR splinter-twin avremo il tempo per poter mettere giù abbastanza terre per caricare corda almeno a 3.

Ok, mi hai convinto totalmente. ;)
Faccio notare, in caso non ci avessi mai pensato(sempre lista Bant però) Wargate: signora carta, a 3 rampa mettendo terra stappata, fa da corda aggiuntiva con la grande sfortuna di essere sorcery e niente convoke. Però può prendere ago spinale e altri artefatti/incantesimi che fanno hate interessanti.

P.S. Parlando con MDB su Iniziativa della Legione ero un pò scettico.. anche se lì per lì non mi ricordavo esattamente il perchè. Ora che l'ho sottocchi vedo che per utilizzarla dobbiamo esiliarla! Niente recursion con Testimone Eterna, ecco spiegato il perchè di quella mia sensazione.

Mmm quindi sì, anche io se dovessi scegliere la giocherei al massimo come famosa "tech" in 1/2x. Il fatto di esiliarsi pesa.

se qualcun'altro è preso via bene per il ghostway potrebbe fare un pensierino a riproporre un ghostway Bant!

Io proverò Ghostway Bant, Naya e pure Junk(Sin collector mi ispira) :D. Se esce qualcosa di interessante riferirò.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Antonioli » 16 apr '14, 20:10

Ciao a tutti. Prima di tutto voglio ringraziare Orim 83 per avermi riportato nel menzionato nel suo report, mi ha fatto molto piacere.

La scorsa settimana sono riuscito ad assemblare quasi completamente il mazzo con qualche ritocchino solo al reparto terre e l'ho portato al FNM, però con scarsi risultati, un bel 1 - 2 e niente top 8 :shy:. I MU sono stati i seguenti:
1) Green Money 0 - 2: In nessuno dei due game siamo andati oltre il 3 turno, non ho potuto fare nulla;
2) Melira Pod 1 - 2: G1 lo vinco con la strana coppia Magus del Disco e Fantafuga che pulisce il board al mio avversario proprio in fase di scombata. G2 perdo il game perché ho fatto un'errore nel conto delle terre e non riuscendo a lanciare la Corda della Convocazione al costo che mi serviva. G3 partita tiratissima andiamo ai turni e io al 3° turno scombo con l'Arcangelo di Thune e lo Spike Feeder andando ad infinite vite ed infinita forza delle creature, ma l'avversario ha abbastanza creature per bloccare tutte le mie, già assaporo la vittoria, quando il turno successivo il mio avversario pesca l'unica carta che poteva salvarlo, ovvero Linvala grazie alla quale riesce a fermare il mio guadagno di vite ed riesce ad uccidermi con la sua combo di danni infiniti. TT_TT
3) Living End: (non avevo mai giocato questo MU e quindi non mi sentivo affatto fiducioso) ma dopo aver perso il G1 per un pelo, strappo G2 e G3 grazie allo Sciamano Interratore in risposta alla sua cascata.

Il mazzo come ho sempre pensato richiede un'ottima conoscenza del mazzo, dei vari MU e delle buone qualità come giocatore. Anche questa settimana voglio riportarlo sperando in un esito migliore, con un'ulteriore modifica, l'inserimento di una Lavinia del Decimo carta che mi ha stupito piacevolmente negli ultimi test contro molti mazzi aggro in primis.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 16 apr '14, 22:32

Bravo Antonioli, mi fa piacere che tu abbia dato del filo da torcere a melira! peccato per quel primo metch-up rognoso, cmq sono contento che ci stai dando dentro :D

è vero, per far funzionare al meglio il mazzo non bisogna fare errori, cmq è caratteristica comune di molti mazzi ad alti livelli!
io stesso a volte mi perdo per strada gettando via la possibilità di andare fino in fondo.. nell'ultimo torneino del sabato dopo essermi qualificato primo con 10 punti (3 vittorie contro Melfork, Burn e UWR atipico + patta al quarto turno con UWR) stavo controllando bene anche la semifinale contro UWR classico ma con l'avversario con una sola carta in mano getto via la partita facendo Fantafuga azzardata per vedermela neutralizzada da un Mana Leak, quando mi sarebbe bastato aspettare un turno.. E addirittura rifaccio lo stesso errore di giocare male Fantafuga anche in g2, con analogo risultato di aver gettato via una partita altrimenti in pugno..

Questo per dire che pure io devo imparare ancora a limitarmi negli errori di gioco, cmq sia l'importante è che il mazzo se usato egregiamente ci dia le possibilità di risultato! Aspetto il tuo prox report, vedrai, per la carta FNM promo è anche per te solo questione di tempo!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo