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[JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Steamflogger Boss » 9 apr '14, 23:51

o peggio ancora " skullcrack in risposta all'ultimate e tanti saluti" o.O credo sia davvero giunto il momento per molti di rileggersi per bene il regolamento,perchè davvero non capisco come fa certa gente a giocare a questo gioco senza nemmeno conoscere le basi...


Perchè Skullcrack è inutile?


Scusate scusate scusate, di cosa si sta parlando? Facciamo un attimo chiarezza.


Altra cosa: penso di aver espresso esaustivamente la mia opinione su questo PW in modern, per il T2 non posso esprimermi, ma mi sono dimenticato un formato: in commander dove potrà risultare particolarmente sinergico con il comandante e/o il gameplan? Uril?
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Zaraki » 10 apr '14, 14:04

Nessuno ha pensato ad un bant con la chimera di theros e la fathom mage?? Pesco tre carte, guadagno tre vite e pompo di +3+3 una creatura e di +1 un PW ogni turno... sottovalutatelo pure, tanto tra qualche mese direte l'esatto contrario ;)
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda DaeDragon » 10 apr '14, 22:08

Credo che questa carta sia fatta per essere giocata assieme a Elspeth, Sun's Champion.
Pensateci: T5 giù lui e magari si tutora elspeth. T6 abbiamo 3 pedine 2/2. A me non fa così schifo. Ovvio che è una giocata difficilissima ma se si riesce a fare si mette in seria difficoltà l'avversario.

Non la vedo male neppure in un GW hatebears, se giocato bene di solito si hanno abbastanza creature da proteggerla, e si guadagna un vantaggio considerevole.

Il formato Standard non lo conosco molto, ma ci sono molte creature e aure GW da poter farci un mazzo attorno abbastanza carino.
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Sachmo » 11 apr '14, 19:58

Eronius ha scritto:... Ho poi sentito cose scandalose del tipo "con la prima abilità si attiva heroic" o peggio ancora " skullcrack in risposta all'ultimate e tanti saluti" o.O credo sia davvero giunto il momento per molti di rileggersi per bene il regolamento,perchè davvero non capisco come fa certa gente a giocare a questo gioco senza nemmeno conoscere le basi...


Non si tratta delle basi, ma di leggere il testo sulla carta..avversario fa ultimate -8, abilità "Guadagni 100 punti vita" va in pila, in risposta gioco skullcrak, I giocatori non possono guadagnare punti vita in questo turno, e va su questa nella pila. Nell'ordine di risoluzione:
1) Non puoi guadagnare punti vita, non puoi prevenire il danno, ti prendi 3 pizze in faccia;
2) Guadagni 100 punti vita; -> No invece perchè sopra dice che non puoi..

Senza offesa caro, ma che regolamento hai letto? :D
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Zaraki » 11 apr '14, 21:51

Comunque se ho Ajani a 8 e il mio avversario ha 2 mana rossi aperti me ne guardo bene dal fare l'ultimate XD io lo sto testando nel mio gruul monsters e si incastra divinamente: pompa, scende presto e rimpolpa la mano, secondo me si giocherà nei bari bant e naya che nasceranno a breve
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Astaroth » 11 apr '14, 23:52

Perchè Skullcrack è inutile?



Ma infatti Skullcrack funziona, ed anzi, è un timore terribilmente concreto contro burn di ogni salsa (uno di quei casi in cui l'ultimate di Ajani servirebbe effettivamente a qualcosa).


Questo PW mi è piaciuto e dispiaciuto per motivi diversi. Iniziamo ad elencare quelli positivi:

- Il PW Selesnya è finalmente realtà. Manca solo il PW golgari (avremmo il garruk innistradiano, ma non è GB nel senso tradizionale del termine) per avere almeno un PW per ogni combinazione bicolore.

- Ha ben due abilità fedeltà positive. Pensavo non l'avrebbero più fatto, ma già solo questo la rende una carta di tutto rispetto.

- La prima abilità è fortissima, ed è un super-pompaggio con gli steroidi. Ma avete ben capito che significa poter mettere tre segnalini +1/+1 fino a tre creature diverse? Pensate a un qualsiasi token o white weenie. Il suo arrivo potrebbe capovolgere completamente le sorti di una partita in stallo o di dare il colpo di grazia se le creature colpiscono a board vuoto (che significa beccarsi tipo 12 danni con tre misere 1/1 a terra)

- La seconda abilità è fantastica ed è praticamente impossibile non riuscire a fare vantaggio carte se il mazzo è ben costruito.


Passiamo ai contro :

- Non vedrà mai gioco nei formati eternal (tranne in EDH, ma anche li' bisogna dire due cosette)

- Pessima finisher. E' davvero la cosa più debole di questo PW, nonchè una delle più pacchiane mai viste. Come è già stato fatto notare tra l'altro, avere cosi' tanti punti vita non solo non ti assicura di vincere la partita, ma può essere completamente irrilevante contro diverse tipologie di mazzi (combo o tron). E poi si, Skullcrack.

- A proposito dell'EDH volevo dire questo : è fondamentalmente una buona carta, (e in generale è più interessante la seconda abilità piuttosto che la prima), ma anche in questo formato la finisher è qualcosa di molto debole. Anche se guadagni 100+ vite:
- Muori sempre da un colosso di blighsteel. skythirix se ne frega. putrefax se ne frega. Infect se ne frega.
- Anche Kaalia e il maestro di crudeltà se ne fregano.
- Crepi sempre da ogni sorta di combo
- La regola dei 21 danni da combattimento di generale te la mette in quel posto
- Esiste sorin markov
- Esiste anche la sfinge magister
- Risate assicurate se qualcuno dovesse giocare anche ripagare della stessa moneta


Ciò non toglie che rimane comunque una carta interessante per il formato.
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e tener ferma la sua lingua con una corda?
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Steamflogger Boss » 12 apr '14, 0:02

Manca solo il PW golgari (avremmo il garruk innistradiano, ma non è GB nel senso tradizionale del termine) per avere almeno un PW per ogni combinazione bicolore.

Ma già c'è. Povera Vraska l'invisibile :shy: L'hanno anche appena ristampata.

- A proposito dell'EDH volevo dire questo : è fondamentalmente una buona carta, (e in generale è più interessante la seconda abilità piuttosto che la prima), ma anche in questo formato la finisher è qualcosa di molto debole. Anche se guadagni 100+ vite:
- Muori sempre da un colosso di blighsteel. skythirix se ne frega. putrefax se ne frega. Infect se ne frega.
- Anche Kaalia e il maestro di crudeltà se ne fregano.
- Crepi sempre da ogni sorta di combo
- La regola dei 21 danni da combattimento di generale te la mette in quel posto
- Esiste sorin markov
- Esiste anche la sfinge magister
- Risate assicurate se qualcuno dovesse giocare anche ripagare della stessa moneta

Quoto. Ma le due +1 possono essere molto molto utili, la seconda ovvio, ma anche la prima a trovare un comandante adeguato. Peccato sia off color per animar o cose strane con i vari simic.
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Astaroth » 12 apr '14, 1:51

Oddio hai ragione, l'ho proprio dimenticata XD Beh, tanto meglio :P

Peccato sia off color per animar o cose strane con i vari simic.


Secondo me il suo posto ideale, come per quasi ogni Ajani è quello di una build specializzata sui token (rhys, il redento o Trostani ad esempio). E' il modo più forte e utile a mio avviso di sfruttare la sua prima abilità, cioè mettere tanti segnalini a diverse creature.

Anzi, ora che ci penso questo Ajani si troverebbe divinamente anche nei vari Hexproof Naya/Selesnya (uril, il fantasma nebbioso, krond, manto dell'alba, sigarda, schiera degli aironi . All'occorrenza o pompi ulteriormente il comandante per farlo diventare una finisher in stile Voltron o fai vantaggio carte rendendosi utile perfino il riferimento a potersi prendere anche le aure.


Anche senza il blu, abbiamo quindi modo di sfruttare in maniera interessante le due abilità del PW nei mazzi appropriati. Tra l'altro, a proposito di cose strane, il verde è pieno di peschini stile grandezza d'animo che sono perfetti con la prima abilità pompatrice di Ajani.
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Melves » 12 apr '14, 10:02

Astaroth ha scritto:- Il PW Selesnya è finalmente realtà. Manca solo il PW golgari (avremmo il garruk innistradiano, ma non è GB nel senso tradizionale del termine) per avere almeno un PW per ogni combinazione bicolore.


Ovviamente c'è Vraska l'invisibile, ma essendo invisibile è normale che tu non l'abbia vista :D :D :D :D :D

Astaroth ha scritto:- La prima abilità è fortissima, ed è un super-pompaggio con gli steroidi. Ma avete ben capito che significa poter mettere tre segnalini +1/+1 fino a tre creature diverse? Pensate a un qualsiasi token o white weenie. Il suo arrivo potrebbe capovolgere completamente le sorti di una partita in stallo o di dare il colpo di grazia se le creature colpiscono a board vuoto (che significa beccarsi tipo 12 danni con tre misere 1/1 a terra)


E' un po' meno forte di come dici. L'abilità in questione dice distribuisci tre segnalini +1/+1 tra uno due o tre creature bersaglio che controlli. Quindi se hai tre creature 1/1 a terra a board vuoto come nel tuo esempio saranno 6 danni e non 12 ripartiti come ti pare ( 4 danni dalla prima, 1 dalla seconda e 1 dalla terza oppure 3 dalla prima 2 dalla seconda ed 1 dalla terza oppure due danni da ogni creatura e tutte le possibili permutazioni)
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Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Astaroth » 12 apr '14, 11:10

[Censurato], l'ho letta male. In effetti mi sembrava un po' troppo bello. :/

Però oh, in Journey to Nyx finalmente è diventata rilevante la "enchantment matters" (vedi l'abilità costellazione). Ora, non dico addirittura un tribale, ma potrebbero esserci probabilità concrete di sfruttare anche in T2 la sua capacità di acchiappare anche le aure oltre pw e creature. coraggio inflessibile è un candidato e le creature hexproffate non mancano (vedi il predatore di streghe). Insomma, i presupposti per un bel midrange di diverse salse non mancano.
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