Perchè Skullcrack è inutile?
Ma infatti Skullcrack funziona, ed anzi, è un timore terribilmente concreto contro burn di ogni salsa (uno di quei casi in cui l'ultimate di Ajani servirebbe effettivamente a qualcosa).
Questo PW mi è piaciuto e dispiaciuto per motivi diversi. Iniziamo ad elencare quelli positivi:
- Il PW Selesnya è finalmente realtà. Manca solo il PW golgari (avremmo il garruk innistradiano, ma non è GB nel senso tradizionale del termine) per avere almeno un PW per ogni combinazione bicolore.
- Ha ben due abilità fedeltà positive. Pensavo non l'avrebbero più fatto, ma già solo questo la rende una carta di tutto rispetto.
- La prima abilità è fortissima, ed è un super-pompaggio con gli steroidi. Ma avete ben capito che significa poter mettere tre segnalini +1/+1 fino a tre creature diverse? Pensate a un qualsiasi token o white weenie. Il suo arrivo potrebbe capovolgere completamente le sorti di una partita in stallo o di dare il colpo di grazia se le creature colpiscono a board vuoto (che significa beccarsi tipo 12 danni con tre misere 1/1 a terra)
- La seconda abilità è fantastica ed è praticamente impossibile non riuscire a fare vantaggio carte se il mazzo è ben costruito.
Passiamo ai contro :
- Non vedrà mai gioco nei formati eternal (tranne in EDH, ma anche li' bisogna dire due cosette)
- Pessima finisher. E' davvero la cosa più debole di questo PW, nonchè una delle più pacchiane mai viste. Come è già stato fatto notare tra l'altro, avere cosi' tanti punti vita non solo non ti assicura di vincere la partita, ma può essere completamente irrilevante contro diverse tipologie di mazzi (combo o tron). E poi si, Skullcrack.
- A proposito dell'EDH volevo dire questo : è fondamentalmente una buona carta, (e in generale è più interessante la seconda abilità piuttosto che la prima), ma anche in questo formato la finisher è qualcosa di molto debole. Anche se guadagni 100+ vite:
- Muori sempre da un
colosso di blighsteel.
skythirix se ne frega.
putrefax se ne frega. Infect se ne frega.
- Anche Kaalia e il
maestro di crudeltà se ne fregano.
- Crepi sempre da ogni sorta di combo
- La regola dei 21 danni da combattimento di generale te la mette in quel posto
- Esiste
sorin markov- Esiste anche la
sfinge magister- Risate assicurate se qualcuno dovesse giocare anche
ripagare della stessa monetaCiò non toglie che rimane comunque una carta interessante per il formato.