Si è appena concluso il Pro Tour modern di RTR. Vediamo di analizzare un po' come si è evoluto il meta.
MetagameCome da previsione Jund ha monopolizzato il meta: su 383 mazzi 119 erano jund. Quindi le informazioni che abbiamo da questo torneo saranno: "quali mazzi sono forti contro jund?"
Innanzi tutto vediamo che sono passati al day 2 il 245 persone, quasi il 64%: quindi un primo parametro per sapere come è andato un mazzo è controllare che almeno il 64% dei mazzi sia passato al day 2. Jund ci si avvicina ma non lo passa arrivando appena a un 60% scarso. Un altro parametro di sbarramento (ancora più significativo perchè non influenzato da eventuali performance i draft) è quanti hanno fatto 6-4 o meglio (in termini di vittorie - sconfitte).
103 mazzi hanno fatto (nella porzione di modern) 6-4 o meglio circa il 27%. Jund arriva al 23% scarso. Ovviamente ciò è anche dovuto al fatto che essendo il mazzo più temuto era anche quello a cui si erano trovate più risposte.
Tra i mazzi più giocati (almeno 7 presenze) abbiamo un'ottima performance di tutti i combo (Eggs, Pod, Tron, Scapeshift) e dei neminici naturali di jund Affinity e UW Control. Da segnalare la buona prova di infect e Eternal command/Delver che ho unito, pur essendo due archetipi diversi, per casini della wizzie sul sito (davano 2 giocatori di URG delver e ce n'erano 3 che avevano fatto 6-4....). Segnalo inoltre la prova appena sufficiente di storm con un 70% al day2 ma solo un 24% a 6-4, e di american delver con un 61% e 22%.
Se posteranno dati migliori (scontri per archetipo ecc.) come in altre occasioni hanno fatto (anche se questa volta dubito), sarò lieto di aggiornare il tutto.