spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda max23 » 9 apr '14, 11:01

Whao, siamo già partiti col "set peggiore di tutti i tempi" , con una ventina di carte spoilerate! Superiamo ogni record! :o_0:

Tralasciando questi discorsi inutili, oltre che triti e ritriti, questo Ajani non è male in ottica T2 (perchè sì, sembra incredibile ma è fatto per il T2, quindi non entrerà in legacy, esattamente come il 99.9999% delle carte di ogni set).
In un Junk/Bant midrange potrà sicuramente dire la sua.
Non è Jace TMS, quello sicuramente... Non è nemmeno Liliana... Ma pure quelli erano stati stroncati di brutto dalla stessa gente che ora li esalta entrambi.
Vedremo.
Immagine
Avatar utente
max23
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 28 dic '11, 18:18

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda NilM » 9 apr '14, 11:04

Il +1 me lo apettavo situazionale (come per Ajani, caller of the pride), mi apettavo un -X invece abbiamo un +1 (alla garruk, ma meno fico), niente -X a me non piace mai (di solito il - è ottima cosa) e il -8 lo usi a fare? a rimandare il momento in cui concedi e tiri su le carte? (proprio orribile e inutile quando arriva a 8 se hai bisogno di usarlo sei morto o poco ci manca al massimo ti fa un fog per 4-5 turni poi saluti).
In definitiva poteva anche starci ma il costo :3: :G: :W: è folle, non lo giocherei mai in niente (forse commander XD ), anche in t2 non penso lo giocherei, Ajani, caller of the pride è più situazionale, ma mi entra di terzo non di quinto e con uguale fedeltà |.
Quando raggiungerà i 3 euro ne prenderò uno giusto per l'art e perchè Ajani è il mio viandante preferito :D
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
Avatar utente
NilM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 lug '13, 0:21

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 9 apr '14, 11:34

A parer mio è nato per entrare nei mazzi aura :GW: , così anche da farorire il gioco delle ordalie, che così si spaccano subito. Nei mazzi Aura bianco-verde che ho visto questo e Idra di Kalonia= <3.<3 .
-8 :Guadagni 100 punti vita è divertente! ma seriamente, potevano scegliere qualcosa di più utile, dato anche il costo di mana di questo Viaggiatore, che se fosse costato anche :1: solo in meno sarebbe stato ottimo.
Conclusioni: 1-2X nei mazzi Aura-Hexproff, altrimenti si rischierebbe di eliminare pezzi importanti per il mazzo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Sachmo » 9 apr '14, 11:36

Non esagererei con sentenze come Tibalt 2.0, quello è irraggiungibile, però certo, come prevedibile dubito fortemente un ingresso in eternal, però in T2 (e ovviamente in limited) non è affatto male, ovviamente è situazionale (ricordiamoci che stiamo parlando di Ajani, che a parte il Vengeant che si, quello "faceva pure il caffè per :2: :W: :R: ", è sempre di supporto (punti vita, segnalini, pompaggi,ecc), è sempre un :GW: , se vi aspettavate wratta avete sbagliato palazzo. L'abbinamento selesnya sì, faceva pensare a mettere token, così da autoproteggersi, ma abbiamo gia nel t2 elspeth che fa questo. Questo Ajani costa più del caller of the pride, ma almeno se non abbiamo creatura in campo non facciamo un +1 a ca**o, ma pompiamo segnalino per cercare la nostra creatura per "proteggere" il leoncino. E comunque, sarà una bambinata ma 100 punti vita sono una gran rottura di cojoni per l'oppo, ti da anche parecchio tempo per recuperare il board (senza magari doverti preoccupare troppo di parare, continui a rampare, e magari riesci a fare qualche mostruoso, che tipo con il leone :GW: lo trasforma in qualcosa di abbastanza noioso e difficile da togliere)

In definitiva, T2: per i suoi colori ci stà. Le creature selesnya ci sono, ci sono le shockland, i cancelli, le scryland, voce della rinascita, fiercemane lion, la 2/1 a un mana ibrido di RtR, driade che rampa con hexproof. E poi devono ancora spoilerarci il resto del set.
Eternal: vintage e legacy può sognarsele, modern l'unico PW con costo maggiore di 4 che si gioca è Karn, per ovvi motivi e in un suo particolare contesto (in realtà in tron è come se lo pagassi :3: ), questo IMHO solo con molta fatica farà qualche affacciata timida in mazzi amatoriali in singola o doppia copia, per poi lasciarci come tutti gli altri.

Confidiamo in Fayden, sarebbe un bel regalino finalmente un planeswalker decente. E poi finora non è ancora uscita nel set una carta abbordabile per il modern, la Wizzy ce la deve :D
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Avatar utente
Sachmo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 gen '14, 20:42

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Ezio Auditore » 9 apr '14, 12:32

In modern è assolutamente ingiocabile.
La risposta esaustiva in una parola? Elspeth.
Già, non si gioca Elspeth Knight Errant che come vantaggio ha 1) costa un mana in meno e non è poco 2) +3+3 e VOLARE, figurati sto coso u.u
Se nel confronto ci buttiamo pure Domri Rade ed Ajani Vengeant... il quanto possa essere interessante scende ulteriormente.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Zaraki » 9 apr '14, 12:49

Ezio Auditore ha scritto:In modern è assolutamente ingiocabile.
La risposta esaustiva in una parola? Elspeth.
Già, non si gioca Elspeth Knight Errant che come vantaggio ha 1) costa un mana in meno e non è poco 2) +3+3 e VOLARE, figurati sto coso u.u
Se nel confronto ci buttiamo pure Domri Rade ed Ajani Vengeant... il quanto possa essere interessante scende ulteriormente.

Perchè,Rade cos'ha di tanto meglio? Quando e'uscito lo hanno subissato di critiche e abbiamo visto tutti com'e' finita,aspetta qualche mese e vedrai lo stesso teatrino: sarà giocato,e pure tanto,perche' pompaggio permanente di 3 segnalini e una carta in più al turno (ingrossandolo sempre peraltro) non sono per niente scarse.
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda AffinityForBhu » 9 apr '14, 12:59

domri costa 3, se scende di secondo impatta il board in una maniera spaventosa (tipo liliana, fatte le debite proporzioni)...semplicemente questo ajani costa troppo per essere un pw con una sola abilità davvero utile...diciamo che nei mazzi in cui potrebbe essere giocato in t2 gli preferisco rispettivamente ajani cc3 e garruk cc6...il modern lo vedrà in streaming...
Avatar utente
AffinityForBhu
 

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda Steamflogger Boss » 9 apr '14, 13:41

Non volevo discutere di sta carta perchè penso sia un PW destinato al T2, di cui non so quasi nulla. Ma siccome si parla di modern vediamo due secondi:
1) COSTO: La cosa che salta subito all'occhio è il costo elevato: veramente veramente troppo alto(per il modern). Se pensate al modern di carte a cc>=4(escluderò Tron per ovvie ragioni) cosa viene giocato? Criptico, Pod, Splinter Twin/Kiki-Jiki, Thundermaw, tutte carte che se non contrastate hanno un impatto veramente devastante sulla partita: O fanno chiudere all'istante(Twin/Kiki) o in breve tempo(Pod, Thundermaw), o ancora hanno una versatilità di effetti tutti forti(Criptico). E stop, all'incirca. Questo PW costa 5 e non 4 come tutte queste carte.
2) FEDELTA': Niente da dire qui, entra a 5 con 4 segnalini e li porta subito a 5.
3) PRIMA ABILITA': 3 segnalini sparsi come vogliamo è una buona abilità(ingrossa bene anche il più ignobile dei Bop), ma sarebbe stato meglio qualcosa per proteggerlo, anche una stupida pedina 2/2. Non si può usare a board vuoto, ma comunque in quel caso si usa la seconda.
4) SECONDA ABILITA': La più utile delle abilità, fa(quasi sempre, ma considerate di non rivelare creatura/PW/Aura) vantaggio carte, ma lo fa dal turno 5, il che non mi pare sta gran cosa.
5) ULTIMATE: ........ Beh, schifo. Infinite combo e metodi di vittoria alternativa esistono(si parla di Modern ricordo), in più 100 pv sono 100 pv, se un mazzo ti sta distruggendo con presenza sul board e CA, ti toglie pure 100 pv, la sconfitta è solo ritardata(pensate anche solo Tron, una volta che Emry ti ha lasciato senza terre che gli frega dei tuoi 105 pv). Inutile inutile comunque non è, in quanto da tempo per cercare di riprendersi o trovare risposta. A chi dice che la ultimate di solito non si guarda dico che non è assolutamente vero: la ultimate fa pressione! E pressione significa che l'oppo sprechera tempo e/o risorse e/o attacchi per togliere il PW di mezzo o tenerlo basso di fedeltà. Esempio: Liliana, Jace TMS, Ajani vengeant, Karn(che è assurdo a prescindere ma va beh). Nessuno vorrebbe prendersi una loro ultimate sui denti. Poi è bellissimo stare a 100 e passa pv senza terre. :D
6) AUTOPROTEZIONE: Ebbene sì, non si autoprotegge, il massimo che fa è cercare creatura che lo protegga con la seconda +1. Ho letto nei commenti precedenti chi dice che giocare PW senza creatura a proteggerlo è follia. Alcuni PW(che poi sono quelli più giocati) un minimo anche da soli lo fanno: Liliana fa saccare, Elspeth [Censurato] il soldato chumpbloccante, Jace TMS rimbalza, Ajani spara helix sui piccoletti o non fa stappare i ciccioni, Karn.... beh Karn fa gioco da solo, si autoprotegge e nel frattempo ti [Censurato].

CONCLUSIONE(MODERN): No.

My 2 cents.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda WhiteRabbit » 9 apr '14, 14:15

Steamflogger Boss ha scritto:Non volevo discutere di sta carta perchè penso sia un PW destinato al T2, di cui non so quasi nulla. Ma siccome si parla di modern vediamo due secondi:
1) COSTO: La cosa che salta subito all'occhio è il costo elevato: veramente veramente troppo alto(per il modern). Se pensate al modern di carte a cc>=4(escluderò Tron per ovvie ragioni) cosa viene giocato? Criptico, Pod, Splinter Twin/Kiki-Jiki, Thundermaw, tutte carte che se non contrastate hanno un impatto veramente devastante sulla partita: O fanno chiudere all'istante(Twin/Kiki) o in breve tempo(Pod, Thundermaw), o ancora hanno una versatilità di effetti tutti forti(Criptico). E stop, all'incirca. Questo PW costa 5 e non 4 come tutte queste carte.
2) FEDELTA': Niente da dire qui, entra a 5 con 4 segnalini e li porta subito a 5.
3) PRIMA ABILITA': 3 segnalini sparsi come vogliamo è una buona abilità(ingrossa bene anche il più ignobile dei Bop), ma sarebbe stato meglio qualcosa per proteggerlo, anche una stupida pedina 2/2. Non si può usare a board vuoto, ma comunque in quel caso si usa la seconda.
4) SECONDA ABILITA': La più utile delle abilità, fa(quasi sempre, ma considerate di non rivelare creatura/PW/Aura) vantaggio carte, ma lo fa dal turno 5, il che non mi pare sta gran cosa.
5) ULTIMATE: ........ Beh, schifo. Infinite combo e metodi di vittoria alternativa esistono(si parla di Modern ricordo), in più 100 pv sono 100 pv, se un mazzo ti sta distruggendo con presenza sul board e CA, ti toglie pure 100 pv, la sconfitta è solo ritardata(pensate anche solo Tron, una volta che Emry ti ha lasciato senza terre che gli frega dei tuoi 105 pv). Inutile inutile comunque non è, in quanto da tempo per cercare di riprendersi o trovare risposta. A chi dice che la ultimate di solito non si guarda dico che non è assolutamente vero: la ultimate fa pressione! E pressione significa che l'oppo sprechera tempo e/o risorse e/o attacchi per togliere il PW di mezzo o tenerlo basso di fedeltà. Esempio: Liliana, Jace TMS, Ajani vengeant, Karn(che è assurdo a prescindere ma va beh). Nessuno vorrebbe prendersi una loro ultimate sui denti. Poi è bellissimo stare a 100 e passa pv senza terre. :D
6) AUTOPROTEZIONE: Ebbene sì, non si autoprotegge, il massimo che fa è cercare creatura che lo protegga con la seconda +1. Ho letto nei commenti precedenti chi dice che giocare PW senza creatura a proteggerlo è follia. Alcuni PW(che poi sono quelli più giocati) un minimo anche da soli lo fanno: Liliana fa saccare, Elspeth [Censurato] il soldato chumpbloccante, Jace TMS rimbalza, Ajani spara helix sui piccoletti o non fa stappare i ciccioni, Karn.... beh Karn fa gioco da solo, si autoprotegge e nel frattempo ti [Censurato].

CONCLUSIONE(MODERN): No.

My 2 cents.


Una analisi più che esaustiva. Direi che già con il punto 1 il discorso è ampiamente chiuso. In Modern "storicamente" non si gioca nessuna spell a CCM=>4 a meno che non ti faccia chiudere la partita e/o trovare modi alternativi di castarla (vedi POD o Tron).

Bisogna entrare nell'ottica che ogni nuova espansione che la Wizzy stampa è studiata in ottica T2, in ogni singola carta, difficilmente stamperanno una carta con il fine di farla entrare anche in ambito eternal (Modern, Legacy e/o che si voglia). Quella è una conseguenza magari di un determinato power level o sinergia ottima con strategie già presenti nel meta.

Questa carta quindi non vedrà mai gioco in Zoo e/o Naya che dir si voglia, o per lo meno in nessun mazzo che abbia un minimo di vena competitiva seria.
Avatar utente
WhiteRabbit
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 apr '14, 9:37

Re: [JOU] Ajani, Mentore di Eroi / Ajani, Mentor of Heroes

Messaggioda fabrimagic » 9 apr '14, 14:24

secondo me è un'ottima carta per le prime due abilità: se non hai creature su cui mettere i segnalini, fai l'altro +1, prendi in mano una creatura e la giochi. e inoltre ti dà cmq una certa scelta sulle prime 4 carte che guardi

considerate che per il costo di lancio viene lanciata in una fase del gioco in cui i mazzi WG hanno poche carte in mano, quindi una pescata in più è ottima
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7729
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti