spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Alucard5 » 7 apr '14, 0:27

Per questo gioco 3 melme di main, calata dopo wratta fa macelli
P.S. Gioco pure io domri, e sensazionale
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 7 apr '14, 0:35

Ah giusto izzio hai ragione, il verdetto supremo è incounterabile! Però se evitiamo di andare col mana tappato Thrun possiamo rigenerarlo e si la melma si pompa ben benino dopo :D
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MaTto da Legare » 7 apr '14, 1:07

rispondo da profano degli aggro, ma perchè non giocate Boros Charm ??? appena casta il wrattone voi con l'indistruttibilità dei permanenti siete a posto :D ; poi nel caso sparare 4 pizze o dare doppio attacco a voi fa sempre bene :D
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 7 apr '14, 9:20

rick ha scritto:Ma un deck simile che risposte può avere alle wratte? nel senso che se queste puliscono il board poi per noi diventa difficile ripartire! io come unica soluzione vedo l'uso dello splash blu per negate!

Basta non sputare tutta la mano in campo. Se sai che l'oppo gioca le wratte, non vai a calare tutte le tue creature. Ne cali 1-3, ti tieni le altre in mano, attacchi finché l'altro non è costretto a tirare Wratta, e poi cali altre 1-3 creature, e così via.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Dark_Schneider » 7 apr '14, 10:57

Legolax ha scritto:Basta non sputare tutta la mano in campo. Se sai che l'oppo gioca le wratte, non vai a calare tutte le tue creature. Ne cali 1-3, ti tieni le altre in mano, attacchi finché l'altro non è costretto a tirare Wratta, e poi cali altre 1-3 creature, e così via.

MaTto da Legare ha scritto:rispondo da profano degli aggro, ma perchè non giocate Boros Charm ??? appena casta il wrattone voi con l'indistruttibilità dei permanenti siete a posto :D ; poi nel caso sparare 4 pizze o dare doppio attacco a voi fa sempre bene :D

Infatti se vedi qualche pagina indietro c'è qualche lista mia e Di Tizio da All-in. Penso che la scelta di Boros Charm sia che tolga spazio ad altri botti tipo Helix e molti credono che sia solo sub-ottimale, sinceramente lo preferisco perché sballa un sacco di azioni dell'oppo anche in fase di blocco. Poi è questione di gusti.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 7 apr '14, 14:29

Se giocate il Boros Charm, dentro anche il Ghor-Clan Rampager.

Insieme permettono 18-20 danni travolgenti a turno 3, provare per credere ;)

Ovviamente sarebbe all-in, proprio come ha detto Dark:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
2 Knight of the Reliquary
4 Ghor-Clan Rampager

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Lightning Helix
3 Boros Charm

Terra ---> Accelerino
Terra ---> Elefantone
Terra ---> Meno per 5, diventano 9, li raddoppio a 18. SEMPRE CHE L'OPPO VE LO CONSENTA, MA A VOLTE CAPITA :D
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 20 apr '14, 18:00

Allora amanti dello Zoo, non avrete intenzione di fa morire questo topic? Io non ho affatto intenzione di mollare il mazzo, e forse ho trovato una lista simpatica da sfruttare rigorosamente in :G: :W: :R: , senza alcuno spash. Diciamo che si tratta di un ritorno al passato XD

Nel lontano 2011, quando il modern era ai suoi primordi, alcuni giocatori di Zoo compresero che il mazzo era troppo "gentile" con alcune strategie. A questa cosa, ci siamo arrivati anche noi con le nostre considerazioni (io ed Izzio89 abbiamo splashato rispettivamente :B: e :U: il mazzo, ma di risultati se ne sono visti ben pochi!).

Tuttavia, ai tempi non si scelse di splashare, bensì di giocare magie di slando rosse (attenzione il naya boom // bust è qualcosa di successivo, qui si parla di liste embrionali di Zoo-Land-Denial :) ). Ecco una lista tipica di quel remoto passato:

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
4 Bloodbraid Elf
3 Avalanche Riders

4 Lightning Bolt
2 Seal of Fire
2 Path to Exile
3 Lightning Helix
4 Molten Rain

Ciò che sorprende, oltre all'assenza di Blood Moon e Boom // Bust, è la scelta d giocare 8 Bittanti a cc1, invece che 4 gattine + 4 Noble Hierarch. Tuttavia, seppur con una certa riluttanza, decido di dare fiducia al deck ed inizio a giocare alcune partite con la lista copiata ed incollata nel deckbuilder... e ne resto sorpreso. Il mazzo non solo può menare da subito (cosa utile ad esempio contro Combo), ma ha anche delle creature da mid-late game ed unisce denial + danni (molten rain fa 2 danni nel 95% dei casi e i Cavalcatori di Valanghe idem, oltre a poter eventualmente tradare/bloccare). Nell'insieme, il mazzo non risulta rallentato come i successivi Moon Zoo o Boom Zoo, perché parte sempre terra + minaccia. Inoltre, abbiamo un interessante reparto di 11 removal che si fanno in scioltezza e pompano bene il tarmogoyf (che in questa lista arriva facilmente ad essere un 4/5 o un 5/6). Ma, cosa ancor più fondamentale, non ci sono pescate morte in senso assoluto, ed anche il topdeck di un kird ape è sicuramente migliore, SALVO casi specifici, rispetto a quello di un Bird of Paradise.

Ma lo scontro con la realtà attuale ci porta a perdere una carta fondamentale: Bloodbraid Elf. Fortunatamente, RTR ha portato il ciccio Loxodon Smiter che aiuta contro control ed altri midrange, e tutto sommato non va sotto Fulmine.

Ecco una lista che sto giocando ora:

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Loxodon Smiter
3 Avalance Riders

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Seal of Fire
3 Lightning Helix
4 Molten Rain

4 Misty Rainforest
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
3 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Mountain
1 Plains

So che può sembrare casuale, ma funziona e ci sono scelte interessanti come l'assenza di creature versatili (scavenging ooze, grim lavamancer, qasali pridemage) per puntare tutto sull'aggro e sul denial (Seal of Fire è immenso ed aiuta a fare partenze buone al T1 per fermare subito i mazzi che partono con terra --> Noble Hierarch o Birds of Paradise, oltre a pompare tarmogoyf).

Nelle side, come si può ben immaginare, c'era un odio spropositato per grave.based e robots XD XD
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 21 apr '14, 13:27

Tizio ha scritto:Allora amanti dello Zoo, non avrete intenzione di fa morire questo topic? Io non ho affatto intenzione di mollare il mazzo, e forse ho trovato una lista simpatica da sfruttare rigorosamente in :G: :W: :R: , senza alcuno spash. Diciamo che si tratta di un ritorno al passato XD

Nel lontano 2011, quando il modern era ai suoi primordi, alcuni giocatori di Zoo compresero che il mazzo era troppo "gentile" con alcune strategie. A questa cosa, ci siamo arrivati anche noi con le nostre considerazioni (io ed Izzio89 abbiamo splashato rispettivamente :B: e :U: il mazzo, ma di risultati se ne sono visti ben pochi!).

Tuttavia, ai tempi non si scelse di splashare, bensì di giocare magie di slando rosse (attenzione il naya boom // bust è qualcosa di successivo, qui si parla di liste embrionali di Zoo-Land-Denial :) ). Ecco una lista tipica di quel remoto passato:

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Bloodbraid Elf
3 Avalanche Riders

4 Lightning Bolt
2 Seal of Fire
2 Path to Exile
3 Lightning Helix
4 Molten Rain

Ciò che sorprende, oltre all'assenza di Blood Moon e Boom // Bust, è la scelta d giocare 8 Bittanti a cc1, invece che 4 gattine + 4 Noble Hierarch. Tuttavia, seppur con una certa riluttanza, decido di dare fiducia al deck ed inizio a giocare alcune partite con la lista copiata ed incollata nel deckbuilder... e ne resto sorpreso. Il mazzo non solo può menare da subito (cosa utile ad esempio contro Combo), ma ha anche delle creature da mid-late game ed unisce denial + danni (molten rain fa 2 danni nel 95% dei casi e i Cavalcatori di Valanghe idem, oltre a poter eventualmente tradare/bloccare). Nell'insieme, il mazzo non risulta rallentato come i successivi Moon Zoo o Boom Zoo, perché parte sempre terra + minaccia. Inoltre, abbiamo un interessante reparto di 11 removal che si fanno in scioltezza e pompano bene il tarmogoyf (che in questa lista arriva facilmente ad essere un 4/5 o un 5/6). Ma, cosa ancor più fondamentale, non ci sono pescate morte in senso assoluto, ed anche il topdeck di un kird ape è sicuramente migliore, SALVO casi specifici, rispetto a quello di un Bird of Paradise.

Ma lo scontro con la realtà attuale ci porta a perdere una carta fondamentale: Bloodbraid Elf. Fortunatamente, RTR ha portato il ciccio Loxodon Smiter che aiuta contro control ed altri midrange, e tutto sommato non va sotto Fulmine.

Ecco una lista che sto giocando ora:

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Loxodon Smiter
3 Avalance Riders

4 Lightning Bolt
2 Path to Exile
2 Seal of Fire
3 Lightning Helix
4 Molten Rain

4 Misty Rainforest
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
3 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Mountain
1 Plains

So che può sembrare casuale, ma funziona e ci sono scelte interessanti come l'assenza di creature versatili (scavenging ooze, grim lavamancer, qasali pridemage) per puntare tutto sull'aggro e sul denial (Seal of Fire è immenso ed aiuta a fare partenze buone al T1 per fermare subito i mazzi che partono con terra --> Noble Hierarch o Birds of Paradise, oltre a pompare tarmogoyf).

Nelle side, come si può ben immaginare, c'era un odio spropositato per grave.based e robots XD XD

Bel mazzo, anche io avevo pensato di fare qualcosa di simile giocando il full set di avalanche riders e le blood moon. Però effettivamente le molten rain penso che in questo caso siano molto meglio. Comunque hai provato, usando il naya classico, a settare una side prettamente contro combo? Io da quando ho fatto così, non ho nessun MU impossibile, davvero! La mia side è questa:

2 stony silence
2 blood moon
2 thalia, guardian of thraben
2 anger of the gods
2 wear
2 choke
1 rule of law
1 torpor orb
1 sowing salt

Per i MU negativi come Scapeshift, Ad Nauseam, Goryo's Vengeance, Storm e Living End, questa side ci fa giocare senza grossi problemi.
Per quanto riguarda invece Tron e affinity (anch'essi MU negativi) stony silence e sowing salt (affiancata a blood moon) rendono il gioco molto più semplice per noi!

Quello che voglio dire è che forse bisogna rendere la main più fluida possibile, e avere una side polimorfa e corazzata :P Bene o male così copriamo tutti i MU!
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda steve_may » 21 apr '14, 14:25

wait, no tribal flame ? no might of alara ? no snapcaster mage ? no Geist of Saint Traft ? lingerine souls ?

ma in nessuna delle vostre liste eh... boh non capisco non sono ottimali?
ma poi quale è il punto di giocare reliquary senza un pool di buone terre da recuperare e senza boom burst? ma quella si può anche passare insomma... anche se per me non è ottimale

spiegatemi avalanche riders . perchè in confornto a che so, le carte citate sopra? buona, ma non ottimale...

non ho mai giocato zoo seriamente, ma quando qualcuno mi gioca i riders o knight mi rilasso
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 21 apr '14, 20:24

steve_may ha scritto:wait, no tribal flame ? no might of alara ? no snapcaster mage ? no Geist of Saint Traft ? lingerine souls ?

ma in nessuna delle vostre liste eh... boh non capisco non sono ottimali?
ma poi quale è il punto di giocare reliquary senza un pool di buone terre da recuperare e senza boom burst? ma quella si può anche passare insomma... anche se per me non è ottimale

spiegatemi avalanche riders . perchè in confornto a che so, le carte citate sopra? buona, ma non ottimale...

non ho mai giocato zoo seriamente, ma quando qualcuno mi gioca i riders o knight mi rilasso

Allora, le carte a cui tu fai riferimento vengono usate principalmente nel Domain zoo, mentre noi stiamo parlando più che altro di liste "small naya", "Big zoo" e i vari ibridi tra i due archetipi. Knight of the reliquary è meglio giocarlo in un mazzo in cui ci siano alcune terre da tutorare (kessig wolf run horizon canopy). Detto ciò puoi anche sfruttarlo solo come beater: più volte mi è successo di attaccare con un paio di cavalieri 9/9.
Per quanto riguarda invece il barbaro, lui è ottimale in zoo in cui sfruttano in piano di land denial. Si tratta di una creatura che slanda e che picchia appena scende sul board. Insieme agli altri slandi che ci sono nel mazzo, credimi che può creare davvero molti problemi.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo