spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda bnic » 3 apr '14, 16:31

ragazzi come siete messi voi contro aurahexproof? io le prendo sempre, ma di brutto...
izzio tu giochi 3 qasali e 2 melme??
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tizio » 3 apr '14, 16:37

Con 2-3 qasali pridemage maindeck è sostenibile. Aiutano molto i cicci se calati in early (lossodonte castigatore in primis, meno tarmogoyf perché è difficile riempire il grave a dovere se le loro bestie hanno hexproof) e le blood moon se le giochi tra main/side. Sostanzialmente i problemi si fanno vivi quando montano la daybreak coronet, perché riescono ad annullare la tua race anche se giochi bestioni come thundermaw hellkite. Ecco perché di main giocavo thrun, the last troll più batterskull, per avere anch'io un godzilla che menava le mani sul board e faceva gainlife.

Ma ora ho abbandonato il mazzo, per buttarmi su qualcosa di folle in 4c e col :B: per odiare un po' le strategie più rognose.

E perché mi ero rotto i [Censurato] di prenderle dai mazzi combo e control-aggro-combo. Quando ce vo', ce vo' :0
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 3 apr '14, 16:46

bnic ha scritto:ragazzi come siete messi voi contro aurahexproof? io le prendo sempre, ma di brutto...
izzio tu giochi 3 qasali e 2 melme??

No no, avendo i goyf faccio 2 e 2. Una volta facevo 3 melme e 2 qasali, ma come ho spiegato prima, melma a volte è un orsetto 2/2 e basta.

Tizio ha scritto:Con 2-3 qasali pridemage maindeck è sostenibile. Aiutano molto i cicci se calati in early (lossodonte castigatore in primis, meno tarmogoyf perché è difficile riempire il grave a dovere se le loro bestie hanno hexproof) e le blood moon se le giochi tra main/side. Sostanzialmente i problemi si fanno vivi quando montano la daybreak coronet, perché riescono ad annullare la tua race anche se giochi bestioni come thundermaw hellkite. Ecco perché di main giocavo thrun, the last troll più batterskull, per avere anch'io un godzilla che menava le mani sul board e faceva gainlife.

Ma ora ho abbandonato il mazzo, per buttarmi su qualcosa di folle in 4c e col :B: per odiare un po' le strategie più rognose.

E perché mi ero rotto i [Censurato] di prenderle dai mazzi combo e control-aggro-combo. Quando ce vo', ce vo' :0

Stesso discorso che facevo io, solo che al posto del :B: io uso il :U:
Comunque se hai una side azzeccata, il tricolor è più stabile e solido rispetto al Dark zoo o al Blue zoo. Colgo l'occasione per linkare un mazzo che sto provando anche io ultimamente con delle leggere modifiche. Si tratta di un mazzo di un ragazzo (spagnolo credo) che ha fatto top8 in 2 tornei abbastanza grossi direi (oltre i 60 player).
Questa è la versione più recente: No link esterni per le liste... esistono i tag del forum.
Questa invece quella più vecchia: Vedi sopra.

Io sto provando la versione più recente solo che senza bop e un'elica in meno. Al posto loro ho messo qasali pridemage. La manabase e la side l'ho leggermente modificata.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 3 apr '14, 18:37

Tizio ha scritto:Con 2-3 qasali pridemage maindeck è sostenibile. Aiutano molto i cicci se calati in early (lossodonte castigatore in primis, meno tarmogoyf perché è difficile riempire il grave a dovere se le loro bestie hanno hexproof) e le blood moon se le giochi tra main/side. Sostanzialmente i problemi si fanno vivi quando montano la daybreak coronet, perché riescono ad annullare la tua race anche se giochi bestioni come thundermaw hellkite. Ecco perché di main giocavo thrun, the last troll più batterskull, per avere anch'io un godzilla che menava le mani sul board e faceva gainlife.

Perchè zoo soffre particolarmente i combo? cmq tutti i combo migliori sono basati su creature e di rimozioni il mazzo abbonda!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alucard5 » 3 apr '14, 22:37

pur non essendo un gran esperto di zoo, penso sia perchè spesso noi vogliamo fare giocate tipo turno 1 nacatl, turno 2 tarmo, turno 3 lossodonte e turno 4 thrun, ma spesso per fare così bisogna andare tapped out, e contro combo hai perso, invece rimanendo mana open per le rimozioni si rischia di non mettere abbastanza pressione all'oppo, che può scombare anche se un po' più tardi. inoltre nel nostro caso contro splinter siamo messi malissimo, peggio se giocano tarmotwin, che permette all'avversario di mantenere a bada le gattine, e gli spellskite, che rendono fulmini e eliche inutili.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 3 apr '14, 22:42

Alucard5 ha scritto:pur non essendo un gran esperto di zoo, penso sia perchè spesso noi vogliamo fare giocate tipo turno 1 nacatl, turno 2 tarmo, turno 3 lossodonte e turno 4 thrun, ma spesso per fare così bisogna andare tapped out, e contro combo hai perso, invece rimanendo mana open per le rimozioni si rischia di non mettere abbastanza pressione all'oppo, che può scombare anche se un po' più tardi. inoltre nel nostro caso contro splinter siamo messi malissimo, peggio se giocano tarmotwin, che permette all'avversario di mantenere a bada le gattine, e gli spellskite, che rendono fulmini e eliche inutili.

Buona osservazione in effetti! anche se alla fine è difficile che si scomba di terzo (a meno che melira non sta già con la combo in mano) e con i 5-6 tra uccelli e gerarca la rimozione è quasi sempre giocabile
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 3 apr '14, 22:57

Alucard5 ha scritto:pur non essendo un gran esperto di zoo, penso sia perchè spesso noi vogliamo fare giocate tipo turno 1 nacatl, turno 2 tarmo, turno 3 lossodonte e turno 4 thrun, ma spesso per fare così bisogna andare tapped out, e contro combo hai perso, invece rimanendo mana open per le rimozioni si rischia di non mettere abbastanza pressione all'oppo, che può scombare anche se un po' più tardi. inoltre nel nostro caso contro splinter siamo messi malissimo, peggio se giocano tarmotwin, che permette all'avversario di mantenere a bada le gattine, e gli spellskite, che rendono fulmini e eliche inutili.
rick ha scritto:

Buona osservazione in effetti! anche se alla fine è difficile che si scomba di terzo (a meno che melira non sta già con la combo in mano) e con i 5-6 tra uccelli e gerarca la rimozione è quasi sempre giocabile

Zoo non soffre moltissimo mazzi come splinter twin e i vari pod. Essendo comunque mazzi basati su creature, zoo non ha grossi problemi a gestirli. Twin certo è più ostico rispetto a pod, ma post side le cose cambiano parecchio. I combo che danno problemi a zoo sono mazzi come ad nauseam, goryo's vengeance, storm e tutti quei tipi di mazzi che creano un loop che non si può spezzare con delle rimozioni. Quindi o si gioca il classico naya con una side settata prettamente contro combo (come Kibler sta facendo ultimamente) oppure si gioca 4c per aver accesso o a counter o a scartini.

Approfitto per inserire le liste a cui facevo riferimento un paio di post fa.

PRIMA LISTA 1° su 86
1 Birds of Paradise
2 Ghor-Clan Rampager
2 Scavenging Ooze
4 Geist of Saint Traft
4 Loxodon Smiter
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Marsh Flats
1 Plains
1 Raging Ravine
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
1 Treetop Village
1 Verdant Catacombs
2 Forest
4 Arid Mesa
4 Misty Rainforest

Side
2 Negate
2 Spell Pierce
2 Blood Moon
1 Fracturing Gust
1 Ancient Grudge
2 Kitchen Finks
2 Aven Mindcensor
1 Rule of Law
2 Anger of the Gods

SECONDA LISTA 4° su 62
1 Birds of Paradise
2 Scavenging Ooze
4 Geist of Saint Traft
4 Loxodon Smiter
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
1 Ajani Vengeant
1 Chandra, Pyromaster
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Marsh Flats
1 Mountain
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
1 Treetop Village
1 Verdant Catacombs
2 Forest
4 Arid Mesa
4 Misty Rainforest

Side
2 Blood Moon
2 Negate
2 Spell Pierce
2 Aven Mindcensor
1 Ethersworn Canonist
2 Anger of the Gods
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Wear // Tear
1 Ancient Grudge
1 Fracturing Gust
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 4 apr '14, 20:40

Guarda, un tricolor :G: :R: :W: che sfrutti bene Ajani Vengeant, per me non può prescindere da Blood Moon, perché insieme sono semplicemente il denial distillato XD XD

Una lista tipo è questa:

4 Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
2 Thrun, the Last Troll
1 Stormbreath Dragon
1 Batterskull

4 Lightning Bolt
2 Flame Slash
3 Lightning Helix

3 Blood Moon
2 Ajani Vengeant

4 Misty Rainforest
4 Arid Mesa
1 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
3 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
3 Forest
2 Plains

Flame Slash preferita a Path to Exile (da relegare in 3 copie di side) per evitare asinergia con moon e perché pompa facile il Tarmogoyf.

11 fetch + 5 basiche per fare blood moon con scioltezza, per il resto, mena che è una meraviglia. Vagliabile l'idea di qualche Aven Mindcensor main-deck...
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 7 apr '14, 0:12

Ma un deck simile che risposte può avere alle wratte? nel senso che se queste puliscono il board poi per noi diventa difficile ripartire! io come unica soluzione vedo l'uso dello splash blu per negate!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 7 apr '14, 0:25

rick ha scritto:Ma un deck simile che risposte può avere alle wratte? nel senso che se queste puliscono il board poi per noi diventa difficile ripartire! io come unica soluzione vedo l'uso dello splash blu per negate!

La wratta che giocano ora non la puoi counterare. Come ho già spiegato, giocare quattro colori ti aiuta a contrastare combo che è il MU peggiore per zoo. Quando giochi contro control, devi cercare di mettere abbastanza pressione, senza giocare ovviamente tutti i pezzi, costringendo l'avversario a giocare un resettone. In seguito riparti con le creature che hai mano e se giochi Domri rade spesso e volentieri ne avrai la mano piena. Continuerò a ripeterlo: giocate Domri Rade è il pw adatto per questo mazzo.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo