spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Theos Metherlence » 26 mar '14, 23:45

ninobudrilla ha scritto:io nello Zoo naya gioco 2 domri rade e mi da molte soddisfazioni

Fai dei commenti più lunghi e con più informazioni nei prossimi messaggi che manderai! Ad esempio potresti spiegare perchè a parer tuo sono ottimi in questo mazzo due Domri Rade! Ti dico questo perchè a nessuno serve una informazione data senza spiegazioni ;)
Io di Domri ad esempio ne giocherei sempre due copie, perchè fa vantaggio carte e permette di uccidere bloccanti dell'avversario e creature insidiose, e nello Zoo uno dei problemi principali è appunto la mancanza di carte che fanno pescare! ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tizio » 27 mar '14, 16:14

La scelta del Planeswalker per Zoo è sostanzialmente dettata da due fattori:
1) Struttura del mazzo.
2) Metagame che ci aspettiamo di trovare.

1) Struttura del Mazzo.
Nelle liste con meno di 25 creature, domri rade è un'azzardo. Già con 25 o più bestie capita non poche volte di vedere terra o spell non creatura in cima, figuriamoci con meno creature. Inoltre va anche specificato come il vantaggio carte di domri rade sia limitato in termini di "versatilità". Domri Rade fa vantaggio pezzi, ma quando l'oppo riesce a stallare bene il board, forse avremmo voluto poter pescare subito quel Lightning Bolt in cima al deck.

La forza di Domri Rade è che in naya fa un po' di tutto: talvolta, fa vantaggio. Spesso, è la decima-dodicesima rimozione. Negli stalli fa da finisher.

Ma se voglio fare fantaggio carte a tutti gli effetti, ed unirci un'azione di simil-removal, chandra, pyromaster è decisamente più quadrata. Arrivati a 5 terre per castare draghi/angeli/mostri in generale, farà sempre vantaggio, e la +1 è veramente interessante per un mazzo che vuole evitare di passare turni senza menare. Ricordatevi che qui non si ha il :B: come in jund, qui l'unica via per fare vantaggio, o quasi, è la combat phase. Chandra, Pyromaster fa veramente TUTTO quello che serve al deck.

2) Metagame.
Indipendentemente dalla nostra lista, il meta potrebbe influenzare la scelta del PW. Se i vostri avversari non puntano ad affollare il board, magari perché sono dei combo o dei control, il vantaggio permanenti è relativo. Ajani Vengeant, con la sua azione di denial ed all'occorrenza di Lightning Helix, permette di giocarsela più in stile Jund, ossia sfruttando l'attrito per soverchiare il muro di terre ed istant dei vari controlloni, o magari tenere tappata quella terra ai combo per rallentarli quel che basta. Insomma, Ajani Vengeant permette di aggredire l'avversario in altri modi che non debbano necessariamente passare per la Combat Phase. Che ve ne fate di Domri Rade quando, anche se vi fa pescare 2-3 bestie, il vostro avversario non se ne cura minimamente? Ajani è fastidioso al punto giusto, e vi permette d'interagire anche con i mazzi più "atipici".

Infine, per colpa del mio meta distorto, un deciso "no" arriva ad Elspeth, Knight-Errant. Bello fare semi-finisher con la +1, ma spesso sarebbe risultato più incisivo il buon ajani con la sua azione di denial TT_TT
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 28 mar '14, 0:18

Tizio ha scritto:La scelta del Planeswalker per Zoo è sostanzialmente dettata da due fattori:
1) Struttura del mazzo.
2) Metagame che ci aspettiamo di trovare.

1) Struttura del Mazzo.
Nelle liste con meno di 25 creature, domri rade è un'azzardo. Già con 25 o più bestie capita non poche volte di vedere terra o spell non creatura in cima, figuriamoci con meno creature. Inoltre va anche specificato come il vantaggio carte di domri rade sia limitato in termini di "versatilità". Domri Rade fa vantaggio pezzi, ma quando l'oppo riesce a stallare bene il board, forse avremmo voluto poter pescare subito quel Lightning Bolt in cima al deck.

La forza di Domri Rade è che in naya fa un po' di tutto: talvolta, fa vantaggio. Spesso, è la decima-dodicesima rimozione. Negli stalli fa da finisher.

Ma se voglio fare fantaggio carte a tutti gli effetti, ed unirci un'azione di simil-removal, chandra, pyromaster è decisamente più quadrata. Arrivati a 5 terre per castare draghi/angeli/mostri in generale, farà sempre vantaggio, e la +1 è veramente interessante per un mazzo che vuole evitare di passare turni senza menare. Ricordatevi che qui non si ha il :B: come in jund, qui l'unica via per fare vantaggio, o quasi, è la combat phase. Chandra, Pyromaster fa veramente TUTTO quello che serve al deck.

2) Metagame.
Indipendentemente dalla nostra lista, il meta potrebbe influenzare la scelta del PW. Se i vostri avversari non puntano ad affollare il board, magari perché sono dei combo o dei control, il vantaggio permanenti è relativo. Ajani Vengeant, con la sua azione di denial ed all'occorrenza di Lightning Helix, permette di giocarsela più in stile Jund, ossia sfruttando l'attrito per soverchiare il muro di terre ed istant dei vari controlloni, o magari tenere tappata quella terra ai combo per rallentarli quel che basta. Insomma, Ajani Vengeant permette di aggredire l'avversario in altri modi che non debbano necessariamente passare per la Combat Phase. Che ve ne fate di Domri Rade quando, anche se vi fa pescare 2-3 bestie, il vostro avversario non se ne cura minimamente? Ajani è fastidioso al punto giusto, e vi permette d'interagire anche con i mazzi più "atipici".

Infine, per colpa del mio meta distorto, un deciso "no" arriva ad Elspeth, Knight-Errant. Bello fare semi-finisher con la +1, ma spesso sarebbe risultato più incisivo il buon ajani con la sua azione di denial TT_TT

Secondo me ti sbagli. Ajani vengeant piace molto anche ed è vero che può aiutare a fare da land denial, ma per il costo di mana che ha è troppo lento e non così incisivo. Che tu abbia lui o meno contro combo decks, non è molto rilevante. Quando sei contro quei tipi di mazzi lì, al G1 devi fare race, c'è poco da fare. Domri rade almeno, oltre a farti un buon vantaggio carte, ti permette di togliere via pescate morte come lande, che vedendole, ti permettono di sfetchare tranquillo rimescolando il mazzo o ad esempio accelerini in late, anche se comunque gerarca nobile ci piace lo stesso a game prolungato. Inoltre che tu ti trova sia contro un midrange che un control deck, domri è sempre superiore ad ajani. Noi giochiamo le creature più grosse del formato e quindi contro midrange domri è una rimozione sicura con a seguito un continuo CA, mentre contro control, se scende di secondo siamo a cavallo poichè l'opponent è costretto a gestire lui che ci fa CA e le nostre bestie che lo incornano. Io credo che ajani sia meglio di domri solo al topdeck e non sempre. Detto ciò, se avessi slot liberi, almeno uno lo giocherei.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ninobudrilla » 28 mar '14, 9:45

L'unico debilezza che ha domri rade è stare sotto deterioramento improvviso, per il resto evita i fulmini, fa vantaggio carte, fa da removal e in caso di stallo la finisher è definitiva
ninobudrilla
Livello III
Livello III

Messaggioda rick » 3 apr '14, 11:39

Salve Ragazzi! Sto testando questa bozza di lista Zoo su cockatrice! Volevo qualche parere da chi è più esperto di me in questo mazzo :D

4x wild nacatl
2x Qasali Pridemage
3x Loxodon Smiter
2x Birds of Paradise
3x Knight of the Reliquary
3x Scavenging Ooze
3x Noble Hierarch
2x Ghor-Clan Rampager
2x Thrun, the Last Troll

4x Lightning Bolt
4x Lightning Helix
4x Path to Exile

La mana base è composta da 8-10 fetch, le shock dei 3 colori,qualche basica, 2 manland e 1 kessig wolf run per un totale di 24 terre!

Lo so che manca il Tarmo ma ho cercato di fare una lista "verosimilmente" realizzabile in real e dai test fatti finora non mi è sembrato di sentire la mancanza di un bittante bello tosto (il lossodonte è già 4-4, la melma e il cavaliere si pompano easy!)
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 3 apr '14, 13:04

rick ha scritto:Salve Ragazzi! Sto testando questa bozza di lista Zoo su cockatrice! Volevo qualche parere da chi è più esperto di me in questo mazzo :D

4x wild nacatl
2x Qasali Pridemage
3x Loxodon Smiter
2x Birds of Paradise
3x Knight of the Reliquary
3x Scavenging Ooze
3x Noble Hierarch
2x Ghor-Clan Rampager
2x Thrun, the Last Troll

4x Lightning Bolt
4x Lightning Helix
4x Path to Exile

La mana base è composta da 8-10 fetch, le shock dei 3 colori,qualche basica, 2 manland e 1 kessig wolf run per un totale di 24 terre!

Lo so che manca il Tarmo ma ho cercato di fare una lista "verosimilmente" realizzabile in real e dai test fatti finora non mi è sembrato di sentire la mancanza di un bittante bello tosto (il lossodonte è già 4-4, la melma e il cavaliere si pompano easy!)

Allora l'unica cosa che posso dirti è di abbassare le lande a 23 (io avendo una curva di mana un po' più alta e giocandone quel numero vado sempre in flood) e che al massimo puoi sostituire goyf con gente come fleecemane lion oppure voice of resurgence. Altre carte davvero efficienti con CMC pari a 2, per zoo non ce ne sono: o sono lente o hanno drawback pesanti.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 3 apr '14, 13:12

Hai pienamente ragione, mi è capitato infatti di andare in flood con le terre!
Come drop a due ho i qasali e le melme! però magari levando 1-2 terre potrei provare a inserire le voci oppure quei leoni!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 3 apr '14, 13:35

rick ha scritto:Hai pienamente ragione, mi è capitato infatti di andare in flood con le terre!
Come drop a due ho i qasali e le melme! però magari levando 1-2 terre potrei provare a inserire le voci oppure quei leoni!

Ah beh no se hai già gli slot occupati, allora va bene così. Piuttosto aumenta i qasali pridemage o le scavenging ooze se devi inserire carte. Sono davvero entrambe molte forti, anche se nel meta attuale io preferirei più copie del gattone.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda rick » 3 apr '14, 14:03

Izzio89 ha scritto:
rick ha scritto:Hai pienamente ragione, mi è capitato infatti di andare in flood con le terre!

Ah beh no se hai già gli slot occupati, allora va bene così. Piuttosto aumenta i qasali pridemage o le scavenging ooze se devi inserire carte. Sono davvero entrambe molte forti, anche se nel meta attuale io preferirei più copie del gattone.

Considera che è una bozza di lista tirata giù al volo! Ma si le melme sono clamorosamente forti quindi potrei portarle a 4!
Inoltre sono indeciso se tenere 2x thurn di main (con tutti gli uwr che girano) oppure fare 1 thrun+1 drop a 5!
rick
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Izzio89 » 3 apr '14, 14:26

rick ha scritto:
Izzio89 ha scritto:

Considera che è una bozza di lista tirata giù al volo! Ma si le melme sono clamorosamente forti quindi potrei portarle a 4!
Inoltre sono indeciso se tenere 2x thurn di main (con tutti gli uwr che girano) oppure fare 1 thrun+1 drop a 5!

Io preferisco qasali pridemage. Io giocavo 3 scavenging ooze ed erano pesanti. In early servono poco a niente. Io ne giocherei 2 e nel tuo caso massimo 3.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo