DarkSquall ha scritto:vorrei riproporre un x2 di Sprouting Thrinax al posto di una melma e di un courser sulla lista postata sopra,le mie motivazioni:
Come le gioco io le melme non le uso mai all'inizio ma minimo al 4° turno per pomparle fuori sparo e il turno dopo svuotare i cimiteri e ritengo che in x3 ci sia il rischio di vederne due insieme e non mi piace questa cosa. la courser è una carta ottima ma idem per la melma,due in mano non le vogliamo vedere (e poi l'idea di giocare con le carte del grimorio rivelate non mi è mai piaciuta,è vero che da un forte vantaggio ma per gusto mio non mi piace xd)
Cosa si guadagna ad inserire il x2 di Spouting? se consideriamo la melma come drop a 4 per portarla fuori sparo (e quindi mana intensive) lo spouting costa di meno ed è meno mana intensive e se viene ucciso ci fa un favore visto che popola il board,per quanto riguarda il centauro mi sembra ovvio che lo spouting è un bittante migliore
p.s. anger fa paura allo sprouting e non dico che sia una buona carta da inserire ma magari qualche test lo si può fare per accertarsene
Infine due in campo a me non fanno schifo perchè avendo 4 di [Censurato] rallentano di molto race avversarie noiose.
DaveSpace ha scritto:Si è svolto nel fine settimana il MTGO Championship, più o meno una trasposizione del World Championship riservato però ai giocatori di MTGO.
Sicuramente il metagame è da prendere con le pinze per diversi aspetti, soltanto 16 giocatori che sicuramente si conoscono tra di loro e magari compagni di team che si presentano con lo stesso archetipo.
Comunque la cosa curiosa è che Jund è tornato ancora una volta a farsi vivo a dimostrazione che il nostro amato mazzo resiste nonostante gli vengano continuamente tolti pezzi.
Detto questo, le due liste presenti al torneo (http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... -2014.html) hanno seguito la strada indicata da Willy Edel al PT Valencia e poi aggiustata con il seguente GP Richmond, di fatto Jund sembra essersi trasformato da mazzo midrange a mazzo control o comunque qualcosa che gli si avvicina.
Non dispone di counter e cantrip blu però scartini e spot removal sono le migliori disponibili, inoltre l'accoppiata Chandra+Courser of Kruphix sembrano funzionare molto bene insieme all'immancabile Confidente oscuro.
Cosa pensate dell'evoluzione del mazzo? Come lo vedete nel metagame attuale e in ottica stagione Modern che si sta avvicinando? Personalmente sto testando il mazzo bene o male uguale a quelli linkati e mi sembra di trovare bene o male sempre i soliti punti deboli: Affinity/Burn; i soliti 50/50 o giù di lì: UWR/Melira Pod; i soliti leggeri vantaggi: Twin.
Personalmente ho optato per 2 Anger of the gods di main e una di side, sono davvero forti contro Melira Pod e mazzi aggro, ma sono morti contro Twin in cui Liliana+scartini continuano a dominare e contro UWR visto che gioca poche bestie e tutte più grosse o gestibili meglio a velocità istant.
Contro Burn sono praticamente completamente scoperto a parte le vite che si recuperano con Melma e Corsiera, mentre contro Affinity (che resta indubbiamente il punto debole) dentro la terza Anger e dentro spacca artefatti molesti.
Un consiglio che ho trovato molto interessante da parte di Willy Edel è quello di appoggiarsi a spell tutto fare tipo Rakdos Charm, Golgari Charm o Jund Charm, carte che sembrano un pò overcosted ma che sono utili in diversi matchup.
La lista che sto giocando al momento è la seguente:1 Forest
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
3 Raging Ravine
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
1 Fire-Lit Thicket
1 Woodland Cemetery
1 Misty Rainforest
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Courser of Kruphix
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster
4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Anger of the Gods
SB: 2 Jund Charm
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 1 Liliana of the Veil
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Anger of the Gods
SB: 2 Slaughter Pact
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Thrun, the Last Troll
Inizialmente al posto della terza copia di Corsiera c'era un Thrun, ho preferito però relegarlo alla side visto che due Corsiere in campo non sono niente male.
Le scelte della side sono abbastanza chiare direi, il doppio Thrun al momento è per il meta in cui mi trovo a giocare pieno di mazzi a base blu.
Slaughter pact è effettivamente una buona carta da rivalutare ora che la partita si sposta in una direzione più controllosa.
La quarta Liliana di side che si fa vedere contro mazzi blu e Splinter twin sostanzialmente.
Per il resto odio per il cimitero visto i tanti Pod che girano e la paura di Living end e i Fulminator mage, quanto mai utili contro Colonnato celeste e in mirror per fare un pò di land denial.
Langsuyar ha scritto:Ciao, sto giocando una lista praticamente identica alla tua, con la sola differenza che per i removal terminate/abrupt ho optato per un equilibrato 2-2 per via dei colonnati celesti, relegando il terzo abrupt di side. Le Raging Ravine devono a mio modo di vedere essere presenti in quattro copie: se riescono ad attaccare una sola volta è fatta, divengono una minaccia inarrestabile ed una chiusura coi fiocchi. Altra carta che proprio non puoi non giocare in side è la gabbia del becchino, micidiale contro pod e rognosa vs Uwr. Un pensiero, infine, lo farei sulla simpatica Choke, dato che ultimamente si stan facendo avanti sempre più mazzi a base U quali Rug e tritoni. Per il resto concordo quando dici che Jund sia diventato un mazzo dalla componente più control: sicuramente più quadrato e meno esplosivo, ma ancora capace di mettere sincera pressione (partenza scartino + tarmo di secondo fa sempre male.)
DaveSpace ha scritto:Langsuyar ha scritto:Ciao, sto giocando una lista praticamente identica alla tua, con la sola differenza che per i removal terminate/abrupt ho optato per un equilibrato 2-2 per via dei colonnati celesti, relegando il terzo abrupt di side. Le Raging Ravine devono a mio modo di vedere essere presenti in quattro copie: se riescono ad attaccare una sola volta è fatta, divengono una minaccia inarrestabile ed una chiusura coi fiocchi. Altra carta che proprio non puoi non giocare in side è la gabbia del becchino, micidiale contro pod e rognosa vs Uwr. Un pensiero, infine, lo farei sulla simpatica Choke, dato che ultimamente si stan facendo avanti sempre più mazzi a base U quali Rug e tritoni. Per il resto concordo quando dici che Jund sia diventato un mazzo dalla componente più control: sicuramente più quadrato e meno esplosivo, ma ancora capace di mettere sincera pressione (partenza scartino + tarmo di secondo fa sempre male.)
Su Abrupt Decay/Terminate sono un pò indeciso, in realtà quando gioco in negozio qua dove vivo gioco 3 Terminate proprio per quello che dici tu, contrastare i Colonnato Celeste, mi trovo spesso a giocare in un metagame ricco di mazzi a base blu/bianco.
Raging ravine in quattro copie è esattamente come dici tu, una via ottima per vincere se l'oppo non la gestisce in fretta, a volte mi rompe un pò le scatole giocarla di primo, però non rallenta troppo e andando un poco di più in direzione controllo il primo turno non diventa indispensabile (a meno della partenza t1: scartino, t2: tarmo).
Gabbia del becchino non è male, ho pensato anche io di inserirla, però di fatto la vedo molto utile soltanto contro Melira Pod, ho preferito così giocare carte più versatili come Jund charm e Rakdos charm che sono utili anche contro Living end e mazzi che abusano di Snapcaster mage.
Choke mi stuzzica, ma non so se sia davvero così efficace, ho l'impressione che al momento il piano migliore per contrastare i mazzi a base blu sia quello degli scartini, ecco perchè la quarta Liliana di side.
Altra carta che insieme a Choke trovo interessante è Boil, anche se probabilmente è meno efficace.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti