Ultimamente sono, come tutti voi, dubbioso sul
Vassallo di foglia secca i Jund sono scomparsi e anche altri mazzi rogue che giocavano Liliana o scartini pià in generale che erano la spinta che ci portava a giocare il vassallo e magari di castarlo il prima possibile senza pagare il cc. Ora invece risulta essere spesso una win-more, ossia se gia stiamo vincendo con le nostre creature, il vassallo ci aiuta a chiudere prima. Certo non è male, ma secondo me sarebbe meglio avere un palo in più che una carta che mi fa vincere quando sto gia vincendo, quindi ho fatto una piccola analisi sul perchè gioco il vassallo:
PRO: puo' essere giocato in risposta a uno scartino, pompa le nostre creature spesso salvandole da spari molesti, cc rapportato a forza e costituzione non male.
CONTRO: nessuna abilità evasiva, triplo mana colorato (ma noi giocatori con le fiale non abbiamo problemi), forza relativa al numero di scartini che gioca l'avversario.
Quindi in generale penso che il vassallo sia forte solo se abbiamo nel nostro meta una grande presenza di mazzi a base nera che si basano sulla distruzione della mano, ci aiuta leggermente contro gli aggro ed è totalmente inutile contro mazzi di controllo e combo.
A questo punto stavo pensando di fare almeno un test senza i vassalli, la carta che sicuramente li sostituirebbe in maniera egregia è
Linvala keeper of the silence ma non la possiedo e poi questo è un test quindi si deve sperimentare!
Al momento ho 1 variante ideale e 3 da testare:
Variante ideale: -3
Vassallo di foglia secca + 2
Linvala, keeper of silence +1 carta a piacere
variante da testare 1: -3
Vassallo di foglia secca + 3
Restoration angel salva le nostre creature da removal, mena ed è evasivo
variante da testare 2: -3
Bestia interiore per spaccre tutto cio' che non rompe il
Path to exilevariante da testare 3: -3
Ready // Willing questa carta usata insieme ai
Birds of paradise potrebbe essere la soluzione contro gli aggro e contro i mazzi che giocano
Ira di dio e simili. L'abilità di Willing poi distruggerebbe qualsiasi aggro
Voi che ne pensate? con cosa sostituireste il caro vecchio vassallo? lo lascereste ancora?
@matricardi
Ho visto il tuo match in streaming, è assurdo come il commentatore parlasse dell'Hatebears come di un mazzo destinato a perdere e giocato da gente che non ha capito il gioco di magic, sinceramente mi ha dato un pò fastidio ma vabbè, lasciamoli parlare.