spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 27 mar '14, 10:26

dato95 ha scritto:La forza dello slando non sta solo nel togliere un colore o le manland ma soprattutto nel tenere la partita sull'early/mid game, mi spiego: riuscendo a slandare almeno due terre al turno 4 avremo entrambi due terre, il che è buono per noi che giochiamo orsetti (drop a 2 con abilità fastidiose) ma non per l'oppo, per questo gioco 4 orizon canopy e 4 tectonic edge che sono una pescata mai morta. Nel late non siam messi benissimo.

Completamente d'accordo ridurre gli slandi è davvero snaturare il mazzo... Lo slando ed i pali sono i veri punti di forza del mazzo ed il primo punto può permetterci di giocarcela davvero con tutti in certi momenti, oltre che non far giocare completamente tutta una serie di deck... Aggiungerei che chi gioca fiala sia in versione lista Kibler che in stile D&T, si può dare allo slando selvaggio spesso senza grosse remore tenendo anche mani con solo terre del piano slando. Comunque complimenti a Matricardi per il risultato :)
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 27 mar '14, 12:12

Fpdr ha scritto:
dato95 ha scritto:La forza dello slando non sta solo nel togliere un colore o le manland ma soprattutto nel tenere la partita sull'early/mid game, mi spiego: riuscendo a slandare almeno due terre al turno 4 avremo entrambi due terre, il che è buono per noi che giochiamo orsetti (drop a 2 con abilità fastidiose) ma non per l'oppo, per questo gioco 4 Horizon canopy e 4 tectonic edge che sono una pescata mai morta. Nel late non siam messi benissimo.

Completamente d'accordo ridurre gli slandi è davvero snaturare il mazzo... Lo slando ed i pali sono i veri punti di forza del mazzo ed il primo punto può permetterci di giocarcela davvero con tutti in certi momenti, oltre che non far giocare completamente tutta una serie di deck... Aggiungerei che chi gioca fiala sia in versione lista Kibler che in stile D&T, si può dare allo slando selvaggio spesso senza grosse remore tenendo anche mani con solo terre del piano slando. Comunque complimenti a Matricardi per il risultato :)


Che, ritornando a quel che ha scritto dato95, è uno dei motivi per tenere ancora Thalia in main (sperando di vederla subito) visto che il meta se non è aggro a bestia resta un-fair pieno di combo-control. A meno di particolari Match-up è un pò come lo vedo io da giocare Hatebears, prima in lock sulle terre e poi con i pali. E se non si ciclano gli slandi o non si è in lock in qualche modo, il late è la sofferenza tipica del top deck fino a quando non uscirà qualche bomba che farà anche pescare in modo sinergico.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 28 mar '14, 18:32

Sono daccordissimo con i vostri discorsi che lo "slando" sia una componente essenziale del mazzo, aimè il problema piu grande da affrontare pero è la "giocabilita" delle nostre creature, infatti una build semza fiale e con 6/7 fonti di mana incolore rischia do dover mulligare veramente tanto, è il caso della mia lista, che tante soddisfazioni mi ha dato e pecca proprio su un punto, questo.
La mia intenzione di provare a togliere le 2 tectonic a favore della seconda burshland e della quarta horizon canopy nasce proprio per fronteggiare questo problema, ho escluso l'inserimento di vial, perche gia testata e troppo "lenta" per questo mazzo, top deck morto e non è un body, aimè, viene sostituita da BoP che all occorenza è un chump blocker volante e un potenziale bittante volante con esaltato. Un'altra soluzione potrebbe essere tagliare via Gavony e Stirring wildwood (che sono forti e patecchio) e lasciare dentro le 2 tectonic, cosi da avere comunque 16 terre che diano :G: ed entrano stappate e 6 effetti di slando (e una pianura). Da i primi test senza tectonic e senza Wilt-Leaf Liege a favore del 3x di scavenging e qasali ho notato gia che il problema mull sorge di meno, piu drop a 2 e quindi piu mani keeppabili anche senza dork e mana base piu stabile.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda robby17house » 29 mar '14, 15:20

matricardi ha scritto:Sono daccordissimo con i vostri discorsi che lo "slando" sia una componente essenziale del mazzo, aimè il problema piu grande da affrontare pero è la "giocabilita" delle nostre creature, infatti una build semza fiale e con 6/7 fonti di mana incolore rischia do dover mulligare veramente tanto, è il caso della mia lista, che tante soddisfazioni mi ha dato e pecca proprio su un punto, questo.
La mia intenzione di provare a togliere le 2 tectonic a favore della seconda burshland e della quarta horizon canopy nasce proprio per fronteggiare questo problema, ho escluso l'inserimento di vial, perche gia testata e troppo "lenta" per questo mazzo, top deck morto e non è un body, aimè, viene sostituita da BoP che all occorenza è un chump blocker volante e un potenziale bittante volante con esaltato. Un'altra soluzione potrebbe essere tagliare via Gavony e Stirring wildwood (che sono forti e patecchio) e lasciare dentro le 2 tectonic, cosi da avere comunque 16 terre che diano :G: ed entrano stappate e 6 effetti di slando (e una pianura). Da i primi test senza tectonic e senza Wilt-Leaf Liege a favore del 3x di scavenging e qasali ho notato gia che il problema mull sorge di meno, piu drop a 2 e quindi piu mani keeppabili anche senza dork e mana base piu stabile.

sul discorso fiala non sono assolutamente d accordo iero ho fatto un altro torneo 4 vince e una persa (contro tonni) nella svizzera e poi una vittoria in top 8e split in top4 e ti posso dire che le fiale per me SONO IL MAZZO già solo poter giocare le creature istant è una grandissima cosa (tipo la voce che entra mentre l avversario t stà facendo un istan nel tuo turno), tenere il piano slando attivo send dover mulligare tanto, ci si perde un pò di velocità ok ma tanto contro gli aggro soffe uguale questo dek, altra nota importante ancora non le ho testate ma penso che le corsiera di krufix sia da mettere dentro in qualche modo, ho notato che crea un bel vantaggio.
Avatar utente
robby17house
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 mar '14, 21:17

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 29 mar '14, 17:02

robby17house ha scritto:sul discorso fiala non sono assolutamente d accordo iero ho fatto un altro torneo 4 vince e una persa (contro tonni) nella svizzera e poi una vittoria in top 8e split in top4 e ti posso dire che le fiale per me SONO IL MAZZO già solo poter giocare le creature istant è una grandissima cosa (tipo la voce che entra mentre l avversario t stà facendo un istan nel tuo turno)

In realta se sfiali voce in risposta ad un cast nel tuo turno non metti pedina visto che fiala risolvera e voce entrera prima della risoluzione della spell dell oppo ma dopo che questa sia stata castata... altrimenti 4x di fiale e 4x di voci sarebbe stato un obbligo :-/ comunque io ho testato sia con che senza le fiale e sia gli score che i risultati dei tornei sono stati molto a favore della versione senza le fiale, i motivi li ho gia spiegati, poi sono opinioni...
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 29 mar '14, 19:48

Matricardi ha scritto:comunque io ho testato sia con che senza le fiale e sia gli score che i risultati dei tornei sono stati molto a favore della versione senza le fiale, i motivi li ho gia spiegati, poi sono opinioni...


Senza dubbio sono opinioni comunque per spezzare un favore della versione con fiale oggi ho fatto e vinto un torneo( di modeste dimensioni vorrei precisare però meglio che niente) facendo 4-0 agile contro Twin, Aura Hexproof, GB Obliterator e in finale Blue Moon(mazzo di un bravo giocatore che normalmente gioca Uwr Control) e devo dire che le fiale hanno fatto la differenza eccome, le ho sidate out solo contro Hexproof... Ripeto a parte qualche meta locale aggro-ingnoranza botti-botte ecc fiala è una carta che ne sa eccome, sarà questione di meta ma senza fiala alcuni mu erano ai limiti dell'infattibile, con non peggioriamo così tanto contro gli aggro più spinti...
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 30 mar '14, 0:13

Fpdr ha scritto:
Matricardi ha scritto:comunque io ho testato sia con che senza le fiale e sia gli score che i risultati dei tornei sono stati molto a favore della versione senza le fiale, i motivi li ho gia spiegati, poi sono opinioni...


Senza dubbio sono opinioni comunque per spezzare un favore della versione con fiale oggi ho fatto e vinto un torneo( di modeste dimensioni vorrei precisare però meglio che niente) facendo 4-0 agile contro Twin, Aura Hexproof, GB Obliterator e in finale Blue Moon(mazzo di un bravo giocatore che normalmente gioca Uwr Control) e devo dire che le fiale hanno fatto la differenza eccome, le ho sidate out solo contro Hexproof... Ripeto a parte qualche meta locale aggro-ingnoranza botti-botte ecc fiala è una carta che ne sa eccome, sarà questione di meta ma senza fiala alcuni mu erano ai limiti dell'infattibile, con non peggioriamo così tanto contro gli aggro più spinti...


Ok, torniamo ogni volta a dire che Non ci sono particolari differenze ad andare ad un torneo con o senza fiale a parte due motivi:

1) Il proprio Stile/gusto di gioco.
2) Il meta che si va ad affrontare.

C'è chi preferisce aggrare forzando lo slando in una specie di All-in iniziale e forte controllo sul board oppure chi invece cerca di esser più temporeggiatore con partenze in media più lente ma equilibrio complessivo e recupero. Togliendo di mezzo il primo punto tutto quello che resta di conseguenza è semplicemente cercare di capire al meglio il meta che si affronta e settare main e side per limitare al minimo contro i Match-up sfarorevoli.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda LeoScibi » 30 mar '14, 0:32

Ciao a tutti,
ultimamente sto guardando con molto interesse questo mazzo, che mi ispira in tutte le sue versioni.
Mi piacerebbe cominciare a testarlo dal vivo per capire se può rientrare nel mio stile (probabilmente si) e come renderlo performante.
Probabilmente postare la mia lista non ha molto senso per un mazzo del genere, però mi sto trovando abbastanza bene con questo settaggio nelle poche partite di prova che sto facendo online.

Land (20)
4x Forest
4x Ghost Quarter
2x Horizon Canopy
1x Plains
3x Razorverge Thicket
3x Tectonic Edge
3x Temple Garden
Artifact (2)
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of War and Peace
Instant (4)
4x Path to Exile
Creature (34)
2x Aven Mindcensor
4x Birds of Paradise
3x Fauna Shaman
1x Gaddock Teeg
1x Hero of Bladehold
1x Imposing Sovereign
4x Leonin Arbiter
1x Linvala, Keeper of Silence
4x Loxodon Smiter
1x Mirran Crusader
2x Noble Hierarch
2x Scavenging Ooze
3x Thalia, Guardian of Thraben
1x Thrun, the Last Troll
1x Voice of Resurgence
3x Wilt-Leaf Liege

Le creature sono più o meno quelle che si vedono in tutte le liste, anche se molte in 1x e molte che generalmente si vedono di side.
La scelta che ho fatto è stata questa: si tratta di un mazzo HATE, che quindi deve avere risposte. Non posso affidarmi al g2 e giocando prevalentemente in negozio/online fare scelte di meta ragionate non avrebbe molto senso.
Ammetto che non gioco a Magic molto frequentemente, gioco più spesso ad un altro gioco di carte in cui la SIDE non è prevista quindi probabilmente sto sopravvalutando il g1 ma è per questo che chiedo consiglio a voi.

Vorrei commentare le scelte più "strane" che ho fatto per vedere se potrebbero aver senso:

Innanzitutto ho scelto di non giocare fiale, per il semplice motivo che (a quanto mi è parso) giocare sia fiale che accelerini diventa problematico, perché se li vedi entrambi di primo devi fare una scelta importante che risulterà nell'avere, spesso, una carta semi inutile in mano oppure rimanere un turno indietro.

4x Birds Of Paradise e 2x Noble Heirarch: ho scelto questa divisione (che di solito è invertita) inizialmente perché possedevo i 4 uccelli. Poi mi sono reso conto che giocando 2 spade, pescare un BoP tardi può comunque portare ad avere un picchiatore decente, mentre un NH tardi serve a poco.

3x Fauna Shaman: ogni tanto questa creatura spunta da qualche parte, e sinceramente ho pensato subito che sarebbe stata un'ottima carta in questo mazzo. Non devo essere io a dirvi come sinergizza bene con le creature in mono copia, anche se lei e il Leonin Arbiter si danno fastidio. Ovviamente è il giocatore che decide come giocare le proprie bestie quindi non dovrebbero mai, a meno di necessità di picchiatori, stare in campo assieme.

Per il resto le creature e le terre sono più o meno quelle.
A questo punto mi piacerebbe avere un parere su qualcuno che il mazzo lo giocare correntemente. Sono scelte sensate? Oppure conviene adattare il mazzo all'avversario solo dopo la side e lasciare che il g1 sia gestito dalle nostre letture del meta?
Avatar utente
LeoScibi
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 giu '13, 22:36

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 30 mar '14, 0:54

@Leo

Ciao anche a te e benvenuto nel topic. La versione con le Fauna Shaman è solo una delle tante proposte quindi se rientra nel tuo modo di giocare non è un problema. Il fatto di sfruttare i BoP più delle Gerarca è comprensibile se giochi le spade, magari potresti testare la Spada di Luce e Ombre perché è più sinergica con la sciamana. Avrei solo su un paio di osservazioni, il primo è che 20 terre sono sinceramente poche secondo me anche puntando sul verde iniziale più accelerino, poi non so se ti ci trovi. L'altra è l' Imposing Sovereign, se è contro Splinter Twin / Kiki-Pod non funziona come un Torpor Orb. Perché un avversario che sa un pelo le regole spedina nel Tuo End of Turn e le pedine gli restano in campo anche nel suo turno per chiudere. Hai comunque Linvala nel caso. Se è contro aggro o altro non saprei, ma c'è comunque di meglio. Aggiungerei almeno un Qasali Pridemage di main perché ti risolve una marea di situazioni. La side è essenziale per migliorarti i match sfavorevoli.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 30 mar '14, 2:08

Ultimamente sono, come tutti voi, dubbioso sul Vassallo di foglia secca i Jund sono scomparsi e anche altri mazzi rogue che giocavano Liliana o scartini pià in generale che erano la spinta che ci portava a giocare il vassallo e magari di castarlo il prima possibile senza pagare il cc. Ora invece risulta essere spesso una win-more, ossia se gia stiamo vincendo con le nostre creature, il vassallo ci aiuta a chiudere prima. Certo non è male, ma secondo me sarebbe meglio avere un palo in più che una carta che mi fa vincere quando sto gia vincendo, quindi ho fatto una piccola analisi sul perchè gioco il vassallo:

PRO: puo' essere giocato in risposta a uno scartino, pompa le nostre creature spesso salvandole da spari molesti, cc rapportato a forza e costituzione non male.
CONTRO: nessuna abilità evasiva, triplo mana colorato (ma noi giocatori con le fiale non abbiamo problemi), forza relativa al numero di scartini che gioca l'avversario.

Quindi in generale penso che il vassallo sia forte solo se abbiamo nel nostro meta una grande presenza di mazzi a base nera che si basano sulla distruzione della mano, ci aiuta leggermente contro gli aggro ed è totalmente inutile contro mazzi di controllo e combo.

A questo punto stavo pensando di fare almeno un test senza i vassalli, la carta che sicuramente li sostituirebbe in maniera egregia è Linvala keeper of the silence ma non la possiedo e poi questo è un test quindi si deve sperimentare! :D Al momento ho 1 variante ideale e 3 da testare:

Variante ideale: -3 Vassallo di foglia secca + 2 Linvala, keeper of silence +1 carta a piacere
variante da testare 1: -3 Vassallo di foglia secca + 3 Restoration angel salva le nostre creature da removal, mena ed è evasivo
variante da testare 2: -3 Vassallo di foglia secca + 3 Bestia interiore per spaccre tutto cio' che non rompe il Path to exile
variante da testare 3: -3 Vassallo di foglia secca + 3 Ready // Willing questa carta usata insieme ai Birds of paradise potrebbe essere la soluzione contro gli aggro e contro i mazzi che giocano Ira di dio e simili. L'abilità di Willing poi distruggerebbe qualsiasi aggro

Voi che ne pensate? con cosa sostituireste il caro vecchio vassallo? lo lascereste ancora?

@matricardi
Ho visto il tuo match in streaming, è assurdo come il commentatore parlasse dell'Hatebears come di un mazzo destinato a perdere e giocato da gente che non ha capito il gioco di magic, sinceramente mi ha dato un pò fastidio ma vabbè, lasciamoli parlare.
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite