Allora vi ringrazio di aver risposto così tanto a questa questione complicata
cerco di riassumere un pò tutti questi messaggi facendo una mia analisi delle carte prese in considerazione:
stony silence: non mi piace per niente, ci dobbiamo tappare out, e poi non è una carta così performante a parer mio. Affinity è il MU più semplice che abbiamo, tron è meno semplice ma comunque dovrebbe essere a nostro favore ( anche grazie ai 3 remand di main che gli fanno moltissimo male ), l' unico che resta è POD, ma contro POD ci sono carte più forti da sidare e carte che comunque sono più ''universali'' ( si sidano contro altri mazzi) come anger, verdetto, nodi, ombra ecc... io i wear neanche li metto dentro contro pod: ho testato e vinto 2-1 dopo vi racconto.
ombra del dubbio: secondo me è una carta che contro mazzi può fare game al secondo turno, infatti mi stava venendo la pazza idea di togliere 2 relic e mettere 4 ombre di side. Naturalmente le sido quanto sto on the play. La giocata è fare ombra su fetch avversario di secondo mandandolo a 0 terre e facendo veramente troppo vantaggio carte e tempo. Questa giocata poi si può effettuare contro tantissimi mazzi: blue moon, pod, jund, twin, ecc.... Il problema è che dopo, contro mazzi che non sono pod, diventa semplicemente un peschino. Testerò, forse anche solo per divertimento
, e vedrò se veramente sono devastanti. Li preferisco al mindcensor poichè la creatura la sidi dentro solo contro scape, tron e pod, ombra mi sembra che abbia più versatilità.
molten rain ho deciso di metterle da parte poichè forse credo sia meglio andare a rinforzarci contro mazzi con cui siamo un pò più messi male. La pioggia è una bellissima carta, sopratutto se abbinata all' ombra, però l' ho trovata poco performante negli ultimi test...
sfera di detenzione questa è una signor carta, ma ne abbiamo veramente bisogno? io quando la giocavo mi trovavo male a dovermi tappare out nelle prime fasi di gioco, per cui credo sia più una carta da late. un x2 di side si potrebbe provare, anche se per ora credo sia più solido quel path in x1 che mi permette di fare veramente tante cose: sto meglio contro combo, contro aggro e contro pod. Sono veramente soddisfatto del path in x1 di side.
counterflux è una carta che migiora molto i MU bluee moon, uwr, twin, che comunque non sono simpatici.
spellskite non mi piace perchè raramente lo faremo di secondo, e non mi piace in generale, non credo ne abbiamo bisogno
Ieri ho testato contro POD e blue moon:
POD:
side: +2 nodi +2 anger +1 verdetto +2 ombra +1 pte +1 batterskull
-1 angelo -3 spell snare -1 remand -3 elettrolisi -1 helix ( non m i ricordo se avevo fatto -3 elettrolisi o -1 elettrolisi e -2 helix )
Il primo game lo vinco facile, lui parte lento e i miei counter fanno il resto.
il secondo game lo gioco male. Non nel complesso ma sbaglio una giocata che cambia la partita: io sto a 18 lui a 11 io ho angelo a terra ho un verdetto e un criptico in mano lui è tap out con pod e trun. attacco lo mando a 8 e po wratto sfruttando il momento per uccidere trun. E qua che ho bagliato. Avevo la race a mio favore, lui doveva tenersi 2 mana stappati sulle 4 lande che aveva e potevo counterare la prossima creatura che sarebbe entrata. sbaglio e perdo comunque lascandolo a 2 quindi è stato un game tirato anche con questo mio errore. La partita era iniziata con la sua partenza migliore ( gerarca-pod ) e io ho risposto nel modo migliore: turno 2 nodi porfirei. Questa giocata lo ha rallentato molto, ha fatto fuori finks e voce ( presa spoddando gerarca ) e mia ha portato in una posizione di vantaggio che poi ho sprecato.
il g3 lui parte bene, apparecchia troppo golosamente e la mia anger lo punisce.
Bluee Moon:
side: +2 wear +2 counterflux +1 batterskull +2 ombra ( al g3 quando vado on play )
out: -3 command -4 helix ( ho sbagliato, complice la mia stanchezza, e ho tolto 3 pte e 1 helix. Grosso errore che mi costerà la sconfitta poichè le helix non riusciremo a castarle. )
Allora, premetto che ero stanco, e che avrei vinto 2-0 se non lo fossi stato. Comunque le partite vanno bene e sono combattute. perdo 2-1.
Non l' ho trovato un MU così complesso: bisogna solamente girare attorno a blood moon e ai mari infiniti. Inoltre il trucco è capire che si tratta di blue moon in g1 e quindi giocarci attorno, perchè di solito quando si vede scalding tarn-isola si pensa twin. Io ho imparato a pesare bluee moon, riuscendo a vincere il g1.
Insomma, dopo aver visto tarn-isola inizio a sfetchare basiche e non per non perdere di luna. Controllo il game e quando lui si tapperà out io risolverò un drago ( la carta più forte che abbiamo in questo MU ) che ucciderà tutti
il g3 e g3 non li vince di luna, e, per paradosso, vado in screw di montagne. Perderò il g2 a causa delle helix che avevo in mano, e il g3 a causa di un errore sul finale. Comunque riesce a vincere il turno prima che il drago lo possa uccidere.