spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Fenix » 27 mar '14, 0:38

Cosa ne pensate di questa lista aggro pura violenza?

Terre:
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x conquistatrice di volo dello scricciolo
2x perfetta autoritaria
3x battaglione di talara
4x esemplare di boscodirovo
4x convocatore di guerra di joraga
3x elfa visionaria

Magie:
4x guidare l'assalto
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Melves » 27 mar '14, 13:08

Fenix ha scritto:Cosa ne pensate di questa lista aggro pura violenza?

Terre:
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
2x perfetta autoritaria
3x battaglione di talara
3x elfa visionaria

Magie:
4x guidare l'assalto

Un Aggro senza Ezuri, capo rinnegato lo vedo malissimo. E' troppo forte sia in attacco che in difesa. Io toglierei i battaglione di talara e li sostituirei con Ezuri, capo rinnegato e poi toglierei un esemplare di boscodirovo per una terza perfetta autoritaria
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda Melves » 27 mar '14, 13:27

Fenix ha scritto:Salve a tutti! Vorrei sottoporvi una lista elfball mono green che ritengo molto interessante. Questa è la decklist:

Terre: (16)
16x foresta

Creature: (32)
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
4x elfa visionaria
3x perfetta autoritaria
2x guardiana dell'essenza
1x regal force
1x ezuri, capo rinnegato
1x craterhoof behemoth

Magie: (12)
4x cloudstone curio
4x patto dell'evocatore
4x lead the stampede

Lead the stampede in un elfball sfrutta troppo poco le tonnellate di mana che si hanno a disposizione. Molto Meglio 4x di Genesis wave.
16 terre sono davvero poche. Rischi d'inchiodarti. Togli una guardiana dell'essenza e aggiungi una terra. La perfetta autoritaria è una carta che adoro ma in un elfball mono green è inutile Molto meglio 3x di arbor elf per produrre ancora più mana. Io poi proverei anche Nykthos, Shrine to Nyx ed anche cavern of souls
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jackdicuoriblack » 27 mar '14, 14:29

Fenix ha scritto:Cosa ne pensate di questa lista aggro pura violenza?

Terre:
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
2x perfetta autoritaria
3x battaglione di talara
3x elfa visionaria

Magie:
4x guidare l'assalto

Secondo me, devi levare tutti gli esemplari di boscodirovo a favore di altre 2 perfetta autoritaria, un'altra elfa visionaria e magari una unica copia di passeggiata degli elfi Questo perchè solo la metà dei tuoi elfi sono guerrieri ( circa 20 no!) 8)

e poi come hanno già detto devi per forza inserire Ezuri, capo rinnegato :D
MODERN:
Elfo mono G
Affinity
Mill B/U
jackdicuoriblack
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 28 mar '14, 16:16

genesis wave mi ha sempre intrigato parecchio, é sicuramente superiore a lead the stampede in fase di scombata, ma é molto situazionale e sicuramente non é il massimo topdeckarla se é stata fatta pulizia del board :@_@: senza fetch 16 terre sono più che sufficienti, almeno io ho sempre giocato elfi con 16 lande e poche volte ho dovuto mulligare per mancanza di terre, oppure mi sono inchiodato, certo mi é capitato, ma preferisco di gran lunga inchiodarmi 1 volta ogni 15 partite piuttosto che rischiare di pescare piú terre del dovuto. Nykthos, shrine to nyx sinceramente non mi fa impazzire, secondo me non porta in pool un vantaggio cosí consistente, poi appunto giocando solo 16 lande se ne vediamo poche e per giunta una di queste produce mana incolore non siamo proprio pazzi di gioia. Infine, riguardo alla perfetta autoritaria devo darti ragione, é certamente una carta favolosa, ma difficilmente riusciamo ad aggrare con successo, per cui é meglio concentrarsi esclusivamente sul piano combo; ultimamente sto cercando di montare una lista sempre monogreen, questa volta combo spinta peró, che riesca ad essere abbastanza compatta, ma ancora non ho ottenuto risultati soddisfacenti, cmq sono sempre aperto a consigli e nuove proposte. Vi ringrazio del supporto, e non appena avrò nuove idee prontamente le posterò :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lupettok » 31 mar '14, 22:33

Mi piace come l'hai impostata, ho provato contro melfork ed ha reagito bene devo ancora giocarlo effettivamente però. infatti mi chiedevo: che side consigliate?
lupettok
Livello I
Livello I

Messaggioda Fenix » 1 apr '14, 23:35

Per quanto riguarda la sideboard, io personalmente non ne ho mai montata una per un elfball settato modern, però posso segnalarti qualche carta interessante. Allora l'elfball per antonomasia soffre particolarmente mazzi a base control o comunque mazzi che fanno un po' di denial; alla luce di queste considerazioni, le carte che ti consiglio di provare sono le seguenti:
choke: questo incantesimo è una bella spina nel fianco per molti mazzi a base blu, se riesce ad entrare può fare game da sola.
vexing shusher, guttural response, thrun, the last troll: sono a mio avviso le migliori soluzioni per aggirare i counter avversari.
stretta di krosa, creeping corrosion, sciamana viridiana, qasali pridemage: il nostro arsenale contro affinity e contro ogni tipo di palo che abbia la forma di un artefatto o di un incantesimo (vedi calice del nulla, ghostly prison); io personalmente 1 slot per la sciamana lo riserverei sempre.
relic of progenitus, spiritella macabra, melma mangiacarogne gabbia del becchino: l'hate contro il cimitero per eccellenza; a me personalmente piacciono tutte e quattro, ma probabilmente la scelta è più orientata sulla reliquia, che si cicla, e sulla melma, che puoi anche tutorare tramite patto dell'evocatore.
gaddock teeg, thalia, guardian of thraben: due utility cards per arginare spell moleste come verdetto supremo e collera degli dei.
baloth testardo, ranger of eos, guardiana dell'essenza: ci fanno tirare un po' il fiato, il ranger, in particolare, è utile quando siamo a corto di "benzina".
ago spinale: carta molto versatile, blocca pod, twin, planeswalkers vari e carte "simpatiche" come fulminator mage.
carne fresca: contro ogni tipo di resettone, non è molto utilizzata, ma la trovo interessante.
echoing truth: anch'essa è una carta versatile, visto che giochi lo splash blu può tornarti utile, specialmente se devi fronteggiare creature come linvala, keeper of silence.
Queste sono le principali carte che si devono tenere in considerazione per costruire una sideboard quanto meno decente; montare la sideboard è comunque la parte più difficile nella costruzione di un mazzo, in quanto vincolata dal meta che si deve fronteggiare e dal tipo di gioco che si vuole proporre. Ora sta a te scegliere, valutare e testare ;)

Ciao a tutti! Io sto ancora portando avanti il mio progetto elfball mono green e per ora sono giunto a questa lista:

Terre:
17x foresta

Magie:
3x cloudstone curio
4x patto dell'evocatore
4x lead the stampede

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
2x elfo arboreo
4x arcidruido elfico
4x heritage druid
4x nettle sentinel
4x elvish visionary
1x guardiana dell'essenza
1x eternal witness
1x ezuri, renegade leader
1x craterhoof behemoth
1x regal force
1x ?

Come potete notare tra le creature uno slot è ancora vuoto ed è proprio di questo che vorrei discutere; avevo pensato di inserire la seconda copia del craterhoof behemoth, oppure un terastodonte, interessante, specialmente se si dispone di terre in eccesso da poter trasformare in pingui elefanti, o ancora utility cards come scryb ranger, fauna shaman, melma mangiacarogne o viridian shaman; per un momento avevo pensato di sostituire ezuri, renegade leader con elvish piper in modo tale da poter calare in scioltezza qualche bella creaturina sostanziosa come wurm spina del mondo, ma sembra una scelta piuttosto azzardata. Cosa mi consigliereste? A voi la parola :D

Uniti. Nota per doppio post. Legolax
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ninobudrilla » 10 apr '14, 19:00

qualcuno mi sa dire come si innesca la combo primal command+Eternal Witness perchè come è spiegato qui EDIT by Mod: No link a siti esterni. (Leggere il post di testa per avere la risposta?) non riesco a capirlo TT_TT
ninobudrilla
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 19 apr '14, 16:15

Salve a tutti! Come qualcuno di voi penso sappia, da qualche mese sto cercando di assemblare un elfball che possa vedere gioco in modern, ma senza risultati soddisfacenti, almeno fino a pochi giorni fa; infatti spulciando recentemente in rete mi sono imbattuto in una lista mono green devotion che abusa della rarità di nubepietra per rimbalzare creature come burning-tree emissary e fare tonnellate di danni grazie all'abilità di purphoros, god of the forge. L'idea mi ha subito entusiasmato, però, facendo qualche piccolo test, mi sono accorto che mancava qualcosa per rendere il mazzo veramente esplosivo, qualcosa che riuscisse a produrre mana sfruttando le creature che poi venivano rimbalzate tramite curio; pensando e ripensando, la prima carta che mi è venuta in mente è stata druida dell'eredità, che in tandem con sentinella delle ortiche riesce veramente a fare giochi di prestigio :D ; da qui ha incominciato a insinuarsi in me la malsana idea di creare una lista capace di sfruttare l'ingente quantità di mana prodotta dai nostri elfi per rendere più rapide e aggressive le principali minacce presenti in un mono green devotion. Dopo tutto questo pistolotto introduttivo, è ora di passare ai fatti, eccovi la lista che ho buttato giù:

Terre:
12x foresta
1x riserva dei lupi di kessig
4x nyktos, santuario di nyx

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo arboreo
4x druida dell'eredità
4x arcidruido elfico
4x elfa visionaria
1x ezuri, capo rinnegato
1x behemoth dagli zoccoli craterici
1x forza regale

Artefatti:
3x rarità di nubepietra

Stregonerie:
4x flusso d'origine

Incantesimi:
4x crescita abbondante
2x propagazione dell'utopia

Planeswalkers:
3x garruk lingua selvaggia

La lista, come potete notare, è molto compatta; passo ora ad una breve analisi.

Reparto creature:
4 elfi di llanowar e 4 elfo arboreo, i nostri accelerini o anche soprannominati "elfetti", ci consentono partenze aggressive e di mettere sotto pressione l'oppo fin dai primi turni.
4 druida dell'eredità 4 sentinella delle ortiche 4 arcidruido elfico, loro ci forniscono tutto il mana di cui abbiamo bisogno, poi la druida e la sentinella insieme, come già detto, sono veramente devastanti.
4 elfa visionaria, beh io l'adoro, si cicla, chumpblocca e sotto curio ci fa pescare un pacco di carte, se poi le fanno pure compagnia una druida e una sentinella "lasciate ogni speranza o voi che giocate".
1 behemoth dagli zoccoli craterici 1 forza regale 1 ezuri, capo rinnegato, il primo è il manzo per eccellenza, se entra con 3-4 creature sul board manda al creatore l'avversario e perfettamente funzionale con la meccanica devotion, la seconda, beh penso che non abbia bisogno di presentazioni, e l'ultimo omino ricopre il ruolo del quarto garruk, col vantaggio che è un elfo, si casta a :1: in meno e alla bisogna ci rigenera un elfetto ormai dato per spacciato; ci manca solo che ci cucini e il pranzo e stiamo a posto :lol:

Reparto spells:
3 rarità di nubepietra, questa carta mi ha subito conquistato: ci permette di produrre infiniti mana sfruttando l'abilità della druida dell'eredità, di pescare infinite carte tramite l'elfa visionaria e la crescita abbondante e grazie al bounce ci consente pure di stappare i nostri elfi; devo aggiungere altro?
4 flusso d'origine, in qualche modo dovremmo pure utilizzare tutto il mana che produciamo e il flusso lo fa alla perfezione, sopra il :7: possiamo calare ogni permanente che giriamo, se troviamo il behemoth dagli zoccoli craterici abbiamo già ipotecato la partita.
4 crescita abbondante 2 propagazione dell'utopia, gli incantesimi a costo :G: la prima ci permette di pescare qualche carta in più, specialmente se rimbalzata da curio, la seconda funge da nono e decimo accelerino; entrambe, inoltre, ci forniscono il :R: necessario per attivare lariserva dei lupi di kessig.
3 garruk lingua selvaggia, lui è uno di quei planeswalkers che fanno parte della cerchia degli "snobbati", certo non sarà aggressivo come liliana del velo, ma tutte e tre le sue abilità ci fanno veramente comodo, oltre ad essere di per sé funzionale alla meccanica devotion; 3 slot sicuramente ben impegnati!

Infine reparto terre:
12 foreste base sono il numero perfetto,in assenza di fetch, per guardare una luna insanguinata, mettersi gli occhiali e godersi il panorama in tutta tranquillità :D
1 riserva dei lupi di kessig, chiusura alternativa, con un adeguato ammontare di mana può rendere un dolcissimo elfo arboreo un cattivissimo fulmine globulare ;)
4 nyktos, santuario di nyx, non sarà performante come una culla di gea, ma con le giuste carte a terra può regalarci del mana extra che non fa mai male e che ci permette di calare in scioltezza le nostre minacce più imponenti :lol:

Ultime considerazioni:
Rispetto ad un mono green devotion standard, ritengo che questa lista sia molto più esplosiva, divertente e soprattutto meno dipendente da nyktos, santuario di nyx, che può essere facilmente eliminato da un quartiere fantasma o da un fulminator mage; inoltre può contare su diversi piani di gioco e su molteplici chiusure, insomma è molto più imprevedibile. Non sono ancora riuscito a testarla in competitivo, ma sicuramente promette bene e non escludo che possa diventare un archetipo a tutti gli effetti. Ancora non ho pensato a una possibile sideboard, ci lavorerò non appena riuscirò a fare qualche partita :) Spero di non avervi annoiato troppo e di riuscire, con il vostro aiuto, a migliorare e consolidare questo progetto!
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda n4m3l3ss » 19 apr '14, 18:50

guarda onestamente mi sembra una lista tutto sommato standard,
l'aggiunta della terra di nyktos shrine to nyx può essere carina ma stai dimenticando che giochi 17 terre di cui quasi un terzo incolore,
hai una buona possibilità di avere una sola terre e che sia incolore...
invece le 6 aure sono ridondanti
n4m3l3ss
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers