spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Turbo Fog

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Exogino » 27 mar '14, 11:27

Jabbawack ha scritto:E se uno usasse di side annul? cauter a 1 con l'aggiunta che può tornare utile anche contro affinity e aura

Per come la vedo io, Affinity ed Aura sono mazzi che non destano problemi ad un mazzo come questo, sono mazzi esclusivamente aggro, quindi il repertorio di "nebbie" è più che sufficiente.
Unica debolezza che può avere contro un affinity è vedersi sparare Fling, ma se viene conservato un counter (e nel mazzo ci sta) allora il match fila liscio.
Personalmente non credo che Feldon's Cane venga giocato molto e se viene giocato da qualcuno è facile supporre che la tenga in copia singola, quindi è molto improbabile vederla giocare di prima mano. Personalmente riserverei gli slot del Nature's Claim per carte più versatili come Counterspell.
Ultima modifica di Exogino il 27 mar '14, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Gioco dal lontano 1994 e posso dire, con grande orgoglio, che sono ancora un gran niubbo.
Avatar utente
Exogino
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 set '13, 11:06

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 27 mar '14, 11:33

Jabbawack ha scritto:E se uno usasse di side annul? cauter a 1 con l'aggiunta che può tornare utile anche contro affinity e aura

...perché di counter, almeno io, ne gioco 6 di main (4 Arcane Denial, 2 Muddle the Mixture; anche se in questo caso i Muddle non sono utili) e 12 di side (4 Memory Lapse, 1 Negate, 4 Blue Elemental Blast, 3 Dispel, anche se gli ultimi due non servono in questo caso).
Insomma, ho un ampio parco counter, ma se per caso qualcosa scende a terra non avrei removal... per questo ho inserito i 3 Nature's Claim.
Contro Affinity metto i Nature's Claim e le 4 Blue Elemental Blast, che counterizzano/rimuovono Atog e counterizzano Fling, cioè le uniche vere grosse minaccie di Affinity contro TurboErasure.
Contro Aure metto i Nature's Claim e sono tranquillo, non serve altro, tanto i fog.effect fanno il loro sporco lavoro!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Jabbawack » 27 mar '14, 18:13

Per dovere di cronaca: affinity ci può sempre uccidere con discepolo della volta un paio di quelli e un sacrificatore possono ucciderci perché le perdite di punti vita non sono coperte dalle nebbie.
Ovviamente uno dovrebbe stare dormendo per fare entrare 2-3 discepoli ma lo dicevo più per completezza che per altro
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 27 mar '14, 18:23

Jabbawack ha scritto:Per dovere di cronaca: affinity ci può sempre uccidere con discepolo della volta un paio di quelli e un sacrificatore possono ucciderci perché le perdite di punti vita non sono coperte dalle nebbie.
Ovviamente uno dovrebbe stare dormendo per fare entrare 2-3 discepoli ma lo dicevo più per completezza che per altro

Proprio per evitare questo ho inserito 4 Blue Elemental Blast di side, che tolgono di torno Atog e Fling.
Senza Atog gli artefatti sacrificati diventano davvero pochi ed i danni minimi, soprattutto se si riescono a piazzare bene un paio di Respite.
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Jabbawack » 30 mar '14, 0:08

Torno adesso da un torneo in negozio da 15 persone. premettendo che, complice la pazzia ho giocato un mazzo mai testato e con una side a dir poco raffazzonata.
ad ogni modo 4 turni e successiva top 8. la lista usata è quella :B: :U: postata poco sopra.

ma andiamo a vedere le partite nel dettaglio (per quel che mi ricordo

turno 1: mono :U:
g1: lui parte lento con dei delver che non si girano, io non vedo le cancellazioni di jace e muoio miseramente quando il suo mazzo inizia ad ingranare
g2: le cose girano un po' meglio. non vedo carte di side (ammazza creatura principalmente) ma ad un certo punto calo 3 oppressori myr e inizio a picchiarlo. lui scende a poco poi rilancia girando 3 delver e finisce il lavoro

turno 2
pesco il jolly e sto ad infastidire il prossimo prendendomi i miei 3 punti in tasca.

turno 3: aura
g1: Lui mulliga a 5 io a 6. all'inizio riesco a mantenere le sue creature che non crescono troppo con le ranelle mentre vedo in rapida successionetutte e 4 le cancellazioni di jace. Quando riesce finalmente ad avere un grassone in attacco lo macino a morte.
g2: mulligo a 6 lui tiene. per un po' macino ma non vedo nè la 4 darkness nè i 4 editti diabolici paro per un po' gli amcini mezzo mazzo ma alla fine soccombo sotto un 19/19 travolgere lifelink e non ricordo cos'altro.
g3:mulligo a 4, non vedo terre concederò poco dopo mentree lui ingigantisce la sua creatura.

turno 4: affinity
g1: lui mulliga io tengo, parte lento e inizio a macirnarlo mentre paro di ranella e oppressore myr. Evito l'arrivo di un atog tramite un arcane denial. muore per macina quando faccio rush of knowlege con oppressore myr.
g2: lui parte molto più aggressivo io giro abbastanza bene da macinare e subire danni. la partita si decide quando lui attacca con doppio atog, sacrifica tutto per un totale di 21 danni. io in risposta gioco crypt incursion e guadagno 24 punti vita. perde poco dopo di macina.

entro in top 8 per un improbabile caso della vita: gli altri giocatori che possono ambire all'8 post in top pareggiano ai turni. entro per ranking rispetto all'altro ragazzo a pari punti con me.

turno 5: exalted (GWU)
g1: mulligo per mancanza di terre dello giusto colore. lui gioca tranquillo un 3 color pieno di cancelli. lo macino un po' poi mi accoppa a bordate di creature esaltate.
g2: lo macino per un po' poi mi inchiodo. lui spacca cancellazione di jace io tengo duro per un po' con 3 darkness. ma non pesco altro che terra per i successivi 4 turni e perdo miseramente.

nel complesso non risultato discreto se si conta che il mazzo non ha mai fatto un test. ad ogni modo c'è da risistemare qualche cosa, il blocco terre prima di tutto e mettere qualche altra risposta all'assedio avversario. Ovviamente l'ideale sarebbe giocare nebbie et simila ma resta una strategia che non mi diverte quindi cercherò di trovare una strada parallela
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 1 apr '14, 10:56

se può aiutare descrivo anche io l'ultimo torneo a cui ho partecipato, 18 player. Ovviamente giocavo GU.

turno 1 - MonoB
g1: mi faccio ingolosire in mid da qualche peschino di troppo con doppia Erasure a terra, resto tapped out e un doppio mercante mi devasta agilmente.
g2: gioco con maggiore attenzione, sempre open per counter (non mi faccio fregare di nuovo). il mazzo mi aiuta e con tripla Erasure vado a vincere in late.
1-1
0-0-1

turno 2 - Faerie
g1: una lista che gioca solo 8 counter totali è gestibile, soprattutto se parto fast con doppia Erasure e ne macino 5. Tenta la rimonta con un Viridian Longbow, ma ormai la macinata ha preso il via e chiudo agile.
g2: gioco più conservativo, il g1 è stato lunghissimo e spero di arrivare ai turni per vincere 1-0, ma l'oppo nel tentativo di vincere fast va tapped out un paio di volte e io ne approfitto per giocare le Erasure. Da li nebbie e peschini fanno il loro dovere!
2-0
1-0-1

turno 3 - MonoU
g1: non faccio assolutamente nulla. Oppo sempre doppio protetto, le mie Erasure non vedono mai il board. Riesce perfino a battermi di Delver senza flipparlo per 4 turni.
g2: fotocopia del primo, solo che questa volta il Delver flippa subito e muoio prima!
0-2
1-1-1

turno 4 - Affinity
g1: la partenza con Great Furnace mi indica subito che devo sempre stare open per counter su Atog e Fling. Così faccio e agilmente concludo il match macinando.
g2: un match assurdo, fra i più insensati che abbia mai giocato. Propongo 2 Erasure che vengono fiammate di REB. Comincia così una serie di turni di "pesco, passo" da entrambi i lati, senza che nessuno riesca a fare qualcosa. L'oppo comincia a pescare come un dannato fra peschini miei e sinergie sue, tanto che arriva a macinarsi il mazzo da solo. nel suo ultimo upkeep, prima di pescare a vuoto e perdere propone Galvanic Blast e doppio Fling, io mostro 2 BEB, lui mostra 2 REB, io appacchetto!
Pattiamo agile... un turno così non può dare un vincitore!
1-1
1-1-2

turno 5 - MonoU
g1: l'oppo parte con 3 turni di Delver che flippa su counter, io provo peschini a diritto e non vedo nulla di nulla. Muoio sconsolato con l'oppo che domanda "...ma che mazzo giochi?"
g2: l'oppo parte con 2 turni di Delver che flippa su counter, io rallento con qualche nebbia, ma il mazzo di nuovo si inchioda e vado agilmente a morire.
0-2
1-2-2

un risultato sicuramente non buono, ma incoraggiante sulla linea di deckbuilding da tenere...
Escludendo MonoU, che è un tier ingestibile per Erasure, gli altri match sono stati tutti giocabili.
MonoB è fattibile, basta rimanere open in mid per counterare il Gray Merchant of Asphodel.
Affinity è altrettanto fattibile, soprattutto ora che in side ho 4 Blue Elemental Blast.
Un'altra considerazione da fare è che spesso si perde perché il mazzo si incarta da solo. Sto valutando quindi l'inserimento di 4 Ponder escludendo i Vision Skeins... questo perché le visioni sono il peschino peggiore che abbiamo e Ponder, anche se ci fa pescare solo 1, ci permette di vedere 3 carte e nel caso shufflare, e tutto a cc1. Rinunciare a 2 carte in mano non è cosa da poco, ma devo ammettere che spesso in questo deck a fare la differenza non è la quantità di carte in mano, ma la qualità fra mano e top of library.
Poter contare poi su branza e ponder nei primi turni di gioco vuol dire correggere anche mani molto brutte, e sbloccare antipatiche situazioni di flood fin troppo presenti in questo deck.
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Jabbawack » 1 apr '14, 12:56

pensavo l'altro giorno: ma inserire ricerca compulsiva ? costa 3 però macini 3 carte e con la quantità di pescate che si fanno le terre non mancano (di solito).

comunque io sto pensando ad una versione più canonica BW con un inserimento di circoli di protezione di main (dal rosso e dal verde rispettivamente per burn e aura) usando poi di contorno giorno sacro monile dell'alba e simili
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 1 apr '14, 13:35

Jabbawack ha scritto:pensavo l'altro giorno: ma inserire ricerca compulsiva ? costa 3 però macini 3 carte e con la quantità di pescate che si fanno le terre non mancano (di solito).

il problema è che si tratta di una SORCERY a cc3,e quindi vista in early è quasi sempre carta morta...se quindi ti sposti in mid/late game Keep Watch probabilmente ti farà pescare di più!
Jabbawack ha scritto:comunque io sto pensando ad una versione più canonica BW con un inserimento di circoli di protezione di main (dal rosso e dal verde rispettivamente per burn e aura) usando poi di contorno giorno sacro monile dell'alba e simili

Mi sfugge qualcosa?!? cos'ha di canonico BW?!? io non l'ho mai sentita!
le versioni canoniche sono la GWU e la GU....
e soprattutto: come le inserisci le Erasure e i peschini in una lista senza il blu?
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda LoA » 1 apr '14, 17:14

Penso che con b intenda blu e non black :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Jabbawack » 2 apr '14, 11:35

esatto... :_o volevo dire una versione :U: :W:
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron