se può aiutare descrivo anche io l'ultimo torneo a cui ho partecipato, 18 player. Ovviamente giocavo GU.
turno 1 -
MonoBg1: mi faccio ingolosire in mid da qualche peschino di troppo con doppia Erasure a terra, resto tapped out e un doppio mercante mi devasta agilmente.
g2: gioco con maggiore attenzione, sempre open per counter (non mi faccio fregare di nuovo). il mazzo mi aiuta e con tripla Erasure vado a vincere in late.
1-1
0-0-1
turno 2 -
Faerieg1: una lista che gioca solo 8 counter totali è gestibile, soprattutto se parto fast con doppia Erasure e ne macino 5. Tenta la rimonta con un
Viridian Longbow, ma ormai la macinata ha preso il via e chiudo agile.
g2: gioco più conservativo, il g1 è stato lunghissimo e spero di arrivare ai turni per vincere 1-0, ma l'oppo nel tentativo di vincere fast va tapped out un paio di volte e io ne approfitto per giocare le Erasure. Da li nebbie e peschini fanno il loro dovere!
2-0
1-0-1
turno 3 -
MonoUg1: non faccio assolutamente nulla. Oppo sempre doppio protetto, le mie Erasure non vedono mai il board. Riesce perfino a battermi di Delver senza flipparlo per 4 turni.
g2: fotocopia del primo, solo che questa volta il Delver flippa subito e muoio prima!
0-2
1-1-1
turno 4 -
Affinityg1: la partenza con
Great Furnace mi indica subito che devo sempre stare open per counter su
Atog e
Fling. Così faccio e agilmente concludo il match macinando.
g2: un match assurdo, fra i più insensati che abbia mai giocato. Propongo 2 Erasure che vengono fiammate di REB. Comincia così una serie di turni di "pesco, passo" da entrambi i lati, senza che nessuno riesca a fare qualcosa. L'oppo comincia a pescare come un dannato fra peschini miei e sinergie sue, tanto che arriva a macinarsi il mazzo da solo. nel suo ultimo upkeep, prima di pescare a vuoto e perdere propone
Galvanic Blast e doppio
Fling, io mostro 2 BEB, lui mostra 2 REB, io appacchetto!
Pattiamo agile... un turno così non può dare un vincitore!
1-1
1-1-2
turno 5 -
MonoUg1: l'oppo parte con 3 turni di Delver che flippa su counter, io provo peschini a diritto e non vedo nulla di nulla. Muoio sconsolato con l'oppo che domanda "...ma che mazzo giochi?"
g2: l'oppo parte con 2 turni di Delver che flippa su counter, io rallento con qualche nebbia, ma il mazzo di nuovo si inchioda e vado agilmente a morire.
0-2
1-2-2
un risultato sicuramente non buono, ma incoraggiante sulla linea di deckbuilding da tenere...
Escludendo MonoU, che è un tier ingestibile per Erasure, gli altri match sono stati tutti giocabili.
MonoB è fattibile, basta rimanere open in mid per counterare il
Gray Merchant of Asphodel.
Affinity è altrettanto fattibile, soprattutto ora che in side ho 4
Blue Elemental Blast.
Un'altra considerazione da fare è che spesso si perde perché il mazzo si incarta da solo. Sto valutando quindi l'inserimento di 4
Ponder escludendo i
Vision Skeins... questo perché le visioni sono il peschino peggiore che abbiamo e Ponder, anche se ci fa pescare solo 1, ci permette di vedere 3 carte e nel caso shufflare, e tutto a cc1. Rinunciare a 2 carte in mano non è cosa da poco, ma devo ammettere che spesso in questo deck a fare la differenza non è la quantità di carte in mano, ma la qualità fra mano e top of library.
Poter contare poi su branza e ponder nei primi turni di gioco vuol dire correggere anche mani molto brutte, e sbloccare antipatiche situazioni di flood fin troppo presenti in questo deck.