Vi racconto un po' la mia esperienza con Naya Big Zoo che ho portato per la prima volta a un torneuccio locale a Modena, dove son andato a trovare il buon jtk88 (utente del forum), che gioca Tarmo-Twin.
Arrivato a casa sua in mattinata, avendo preparato Jund, decido di provare a montare Naya, per vedere come funziona nel meta attuale.
Quindi ci cibiamo, e ci mettiamo a fare il mazzo in una oretta di tempo.
Dopo varie peripezie che mi costringono a giocare
Huntmaster of the Fells, ordinatemi dal mio compare, la lista che ho portato è la seguente:
Creature: 24
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
Planeswalkers: 2
2 Ajani Vengeant
Instant/Sorcery: 10
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
Terre: 24
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Plains
2 Forest
2 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Dryad Arbor
1 Sejiri Steppe
In sintesi:
-Huntmaster è una bomba contro Midrange, aggro, e Pod.
-Ajani Vengeant è insensato, fa TUTTO. Fa Denial di risorse, fa da removal, e minaccia l'oppo con la sua ultimate.
-Solo 1 Qasali perché ho preferito mettere carte più forti al topdeck, mentre di spaccare artefatti e incantesimi frega poco (per placca mi basta spaccare le creature su cui la equipaggia, idem per twin, e per pod basta spaccargli il board, ed eventualmente alla prima attivazione, c'è Ajani che mantiene tappato pod).
-Solo 3 Sentieri perché mi ritrovo spesso a uccidere le creature dell'oppo in combat, quindi PtE lo userei solo su carte che non potrei togliere altrimenti o che fanno troppo vantaggio (vedi Finks, Wurmcoil, et similia).
-Toolbox per KotR che contiene: Steppa, per far passare attaccanti o per salvare bloccanti; Dryad Arbor (sfetchabile anche di Catacombs) per avere un bloccante extra, ed eventuale risposta a Liliana; Kessig per vincere i game, e Canopy per pescare.
La Sideboard:
2 Stony Silence
3 Blood Moon
1 Bonfire of the Damned
1 Combust
1 Seal of Primordium
2 Thrun, the Last Troll
2 Choke
1 Lightning Helix
1 Grafdigger's Cage
1 Bojuka's Bog
-Stony: chipiùnehapiùnemettadiartefattibrutti, abbastanza ovvio;
-Moon: vs la maggior parte dei mazzi in Modern, da Tron a TarmoTwin (giocano 3 base), eccetera;
-Bonfire: vs Aggro, Pod, Midrange;
-Combust: vs Twin, Mirror (non ne son del tutto convinto, ma per adesso non mi ha fatto schifo ammazzare Loxodon e KotR ed eventuali BSA avversari), UWR (Colonnato ed eventuali Restoration), eccetera;
-Seal of Primordium: Mi son scordato di Qasali, ma mi piace l'idea di ingrossare Goyf e avere un removal difficile da "Rimuovere" appunto;
-Thrun: vs Ubased, Midrange, eccetera;
-Choke: Ubased;
-Helix: Vs Aggro, Mirror, Pod, ecc;
-Cage: vs Pod, Reanimator, ed eventuali mazzi;
-Bog: vs mazzi basati sul cimitero, oppure Melira, e cose così.
Sì insomma, una side prettamente settata vs Combo, dato che era la prima volta che andavo in quel negozio e non conoscevo il meta. E ha ripagato.
Insomma, arriviamo al luogo del torneo e siamo in 15 persone, quindi 4 turni. Lesgo, con Big Naya, prima volta che lo gioco!
Primo Turno: Mirror (E ti pareva, contavo di essere l'unico in sala ._.)
G1: Tra bolt qui, helix lì, arriviamo al punto in cui lui ha in campo Blood Moon, Reliquario, E altre due creature, e io 1 Plains, tutte terre non base, e un Tarmo. Io ho in mano PtE e Huntmaster. Lui attacca di tutto, io paro con Tarmo la sua creatura e faccio PtE sul mio tarmo, per andare a prendermi Foresta. Lui mi manda a 4.
Tocca me, gioco Huntmaster, pesco altro Huntmaster. Bene. Lui nel mentre popola il board con Smiter e altri pocci, spaccandosi Moon con Qasali per attaccare eventualmente di Ravine, ma io ho una Fetch che va a prendere Dryad Arbor. Io gioco secondo Huntmaster, e passiamo qualche turno a guardarci negli occhi, mentre lui gioca magie per non far flippare i miei huntmaster. Io invece gioco bloccanti come Gerarca e simili.
Eventualmente arriviamo al punto in cui io non gioco niente, faccio flippare gli huntmaster che uccidono il suo Loxodon, e mi portano in vantaggio Board.
Poi piano piano riesco a togliergli tutti i pezzi, continuando a fare degli attacchi "tattici", e riesco a portarla a casa, dopo un recupero da ufo, che mi ha costretto ad avere il mal di testa subito.
Maledetta combat phase!
SIDE IN: +1 Bonfire +1 Helix +1 Combust +2 Thrun
SIDE OUT: -4 Gerarca
MOTIVAZIONE: OTD io voglio essere il control, e OTP voglio essere l'aggro. Quindi i miei topdeck devono essere forti, e Gerarca NON è un topdeck forte. Combust invece era in prova, e ha funzionato.
G2: Mi inchiodo a 2 terre e 2 gatte, e lui mi stupra.
SIDE IN: +4 Gerarca
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Qasali, -1 Huntmaster, -1 Thrun, -1 Grove
MOTIVAZIONE: OTP voglio essere l'aggro, quindi ho preferito essere più snello nei costi di mana.
G3: Di primo Nacatl. Di secondo Gerarca+Bolt sulla sua Gerarca, attacco per 4. Di terzo faccio Gerarca+Ooze e meno per 5. Di quarto gli faccio Combust sul suo Loxodon, meno. Di quinto concede perché non regge l'aggro.
Bon. Mi piace il mazzo.
Secondo turno: Melira Pod.
G1: Non succede molto, lui missa land drop di secondo, e gli ammazzo il BoP, e aggro di Nacatl. Lui eventualmente cala Finks e regge qualche turno, ma il mio KotR che va a sfetchare Sejiri Steppe porta a casa la partita, facendo passare Tarmogoyf attraverso i bloccanti.
SIDE IN: +1 Grafdigger's Cage, +1 Bojuka Bog, +1 Bonfire, +1 Helix
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Huntmaster, -2 Thundermaw
MOTIVAZIONE: Anti-Combo, ed eventuale sweeper.
G2: Mi inchiodo di nuovo a 2 Lande (le bestemmie), poi eventualmente riesco a tirarla su grazie agli Huntmaster che flippando spaccano Thune, ma lui riesce comunque a scombare. Senza i land drop missati avrei sicuramente potuto combattere di più.
SIDE IN: //
SIDE OUT: //
G3: Parto aggrosissimo con le solite Nacatl e Gerarche, seguite da Reliquario e Ajani. Lui intanto ha un board di 1 Finks e 1 Spike Feeder, ed è tapped out. E' a 8 PV. Faccio un paio di conti: con Reliquario in EoT devo prendere Kessig, con ajani devo sparargli danni in faccia, e grazie a Qasali+Gerarca che danno Esaltato, Reliquario che è un 9/9 di default (grazie alle Canopy, fetch e altre terre che ho sfetchato di reliquario mentre arrivavo a quel board lì), riesco a passargli per abbastanza danni da overkillarlo anche nell'eventualità che blocchi con Finks e guadagni 4 di Feeder.
[Censurato], che bomba che è Naya!
Turno 3: Amulet Combo
G1: Parto con la solita Gatta+Noble, e lui fa Amuleto. Inizio a stringere le chiappe, gioco KotR mantenendomi sempre SEMPRE open di PtE per un eventuale TItano che potrebbe spuntare da un momento all'altro. Lui mi fa Hive Mind, ma non ha patti da giocare, quindi riesco a portarla a casa velocemente.
SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -3 Lightning Helix, -1 Bolt
MOTIVAZIONE: Moon ammazza il mazzo, Primordium distrugge amuleto e Hive Mind. Helix e bolt son brutte, ammazzano davvero poca roba.
G2: Tengo una mano con Gerarca Gerarca Gatta Thundermaw 3 terre e un'altra carta. Lui parte con Amuleto. Io inizio di Nacatl, seguita da 2 Gerarche, per poter attaccare di secondo turno 5 danni. Lui intanto tira azusa e fa poco altro. Io di terzo calo Thundermaw, e aggro come un dannato. Lui eventualmente cala titano, ma ho pronto il PtE. Lui ha Pact of Negation, ma non ha il mana per pagarlo il turno dopo, quindi non può castarlo, e muore di Thundermaw+Nacatl beats.
Wow, thundermaw di terzo è una bomba.
Arrivati all'ultimo turno, ovviamente ci siamo io e jtk88 con TarmoTwin, quindi la pattiamo, essendo gli unici 3-0, e poi ce la giochiamo tanto per.
Quarto Round: TarmoTwin
G1: Removal qui, removal lì, eventualmente mi scomba avendo in mano 3 Twin e avendo fatto 3 creature della combo. Lulz.
SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Combust, +2 Thrun, +2 Choke, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -2 Thundermaw, -2 Ajani, -1 Nacatl, -1 Gerarca, -3 Huntmaster
MOTIVAZIONE: Ho tolto creature che fanno poco o nulla, e ho sidato dentro tutto l'hate possibile.
G2: Lui mi fa Melma di secondo, io di terzo gli sparo un Choke, e di lì non ne esce più.
SIDE IN: //
SIDE OUT: //
G3: Partita davvero combattuta, io parto di doppia nacatl mentre gli tengo il board basso di threat. Eventualmente mi fa una Anger of the Gods tappandosi quasi out, e, avendo in mano Blood Moon e PtE, e in campo solo 1 Plains e 0 fetch, decido di fare PtE su mia Nacatl, prendere Foresta, e tirare Moon. Lui risponde di Remand.
Il turno dopo pesco Ooze, e il piano cambia, voglio fare Ooze e spaccargli il cimitero. Provo pure a fargli Moon, ma si becca un Remand nei denti.
Arriviamo al punto in cui io ho Foresta e Verdant in campo STAPpate, e lui ha al cimitero creature e 2 bolt. Decido di togliergli una creatura, perché prevedevo che mi facesse Snapcaster, e in tal caso avrei spaccato fetch e esiliato il suo target (bolt), quindi lo faccio, ma lui invece di snapcaster in mano aveva bolt. Avendone già giocati 2, non ci avevo giocato attorno. Questo è l'errore che mi porterà alla sconfitta, rifaccio Moon per evitare altri errori, lui pesca tarmogoyf (aveva 1 foresta base da inizio partita), io ne pesco solo 1, e il turno prima di morire, io pesco Kessig. Ma ho Moon. BENE. ^_^
Insomma, se non avessi fatto quell'errore di valutazione lì, probabilmente la partita sarebbe cambiata, ma questa è un'altra storia.
Il mazzo mi ha soddisfatto, mi piace come archetipo, ma le cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca son le seguenti:
-Manca CA, quindi bisogna trovare spazio per
Chandra, Pyromaster, o altro che faccia vantaggio carte;
-Servono assolutamente le fetch col verde, quindi dentro più Misty e via le Marsh;
-La Sideboard va settata al millimetro.