spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Izzio89 » 22 mar '14, 22:25

Tizio ha scritto:
Ringrazio vivamente thalia, guardian of thraben


Meno male che confermi il mio punto di vista sull'enormità di una carta del genere nel meta che va delineandosi.
I mazzi :G: :W: x creature.based a mio avviso non possono farne a meno, è troppo forte, sia in Hatebears che in Naya svolge alla grande il suo dovere ;)
E fidatevi non è forte solo contro combo, quel + :1: nel casting cost di molte magie la rende letale anche in altri MU ;)

Però se devo relegarla al side come hai fatto tu Izzio, gli preferisco Thorn of Amethyst: più difficile da rimuovere e la possibilità di farne più di una sul campo mi fa sbavare :lol:


Ci sono i pro che tu hai elencato ed alcuni contro. Ad esempio ieri contro ad nauseam se avessi giocato Thorn of Amethyst probabilmente avrei perso perchè non mi aiutava con la race, cosa che invece thalia ha fatto, supportata da alcuni esaltati. Comunque dipende sempre dai MU. Contro uwr di sicuro è meglio la spina.
Avatar utente
Izzio89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 feb '12, 20:19

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Tizio » 23 mar '14, 18:52

Ieri ho portato di nuovo il mazzo ad un torneo, 5 turni e top4, ed ecco come è andata:

Big Zoo:
4 Birds of Paradise
4 Wild Nacatl
2 Noble Hierarch
2 Knight of the Reliquary
3 Tarmogoyf
1 Thundermaw Hellkite
4 Loxodon Smiter
3 Scavenging Ooze
2 Thrun, the Last Troll

Artifact [1]
1 Batterskull

Instant [12]
4 Path to Exile
4 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

Land [22]
2 Forest
1 Mountain
1 Plains
1 Raging Ravine
1 Stirring Wildwood
4 Arid Mesa
3 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
2 Temple Garden
3 Stomping Ground
3 Sacred Foundry


Sideboard:
4 Boom // Bust
2 Blood Moon
2 Choke
2 Wear // Tear
2 Rest in Peace
2 Bonfire of the Damned
1 Torpor Orb


Turno 1, Tron.
G1 parto veloce e non completa il trono di terzo, quindi quando arriva Wurmcoil Engine il mio path to exile se lo mangia e si va al G2. Nel G2 vedo ben due boom // bust, ma il basso numero di fetch (8) non mi consentono di giocarle agevolmente e perdo rimanendo con zero terre. G3 il mazzo parte decisamente aggro e complice la mancata chiusura del trono di terzo turno, due wild nacatl ed un loxodon smiter la portano a casa.

Turno 2, Junk Midrange.
G1 mi porto avanti con la race, lui prova a fermarmi con Lingering Souls ed un Thundermaw Hellkite fa alla grande il suo lavoro. G2 il suo piano lingering souls va a buon fine, complice anche il fatto che non vedo ne drago nè bonfire of the damned, quindi si va al g3. Ed il g3 mostra la differenza tra un mazzo bellissimo con carte singolarmente superiori come il Junk ed uno che pur non avendo tutte bombe ha il rosso: vedo 5 degli 8 botti e mi basta un'attacco esaltato di un Loxodon Smiter per chiuderla, nonostante egli veda un abrupt decay per fermarne il secondo attacco. Thrun, the Last Troll è un palo enorme per Junk/Jund molto più di quanto non lo sia per i :U: .based deck.

Turno3, Kiki-Pod.
Vinco la prima con una race imbarazzante, e nonostante i suoi giochetti con Restoration Angel e Kitchen Finks non può nulla contro una Raging Ravine esaltata. Il G2 mi sembra di poterla vincere, svuoto il suo board ed ho Wild Nacatl + Raging Ravine che il turno dopo, con l'oppo a 8 possono chiuderla. Tuttavia topdecka una melma che fa subito diventare 5/5 e lo porta a 11. Io senza problemi la patto ed il turno dopo lo costringo al chump-block con un Qasali Pridemage su ravine, riportandolo a 8. Poi diventa tutta in salita, siamo entrambi al topdeck, ma io vedo tre lande e lui riesce ad incastrare esarca ingannatore, restoration angel e pod----> prende tempo tappandomi le bestie e scomba TT_TT . G3 chiamano i turni e pattiamo.

Turno4, Blue-Moon.
G1, nonostante le due Catene Vedalken, lo mando a 4 di botti e lossodonte, quindi gli calo un Thrun, the Last Troll e penso che potrà chump-bloccarlo con lossodonte ed i vari accelerini che mi aveva rubato, per poi morire inevitabilmente da Thrun. Tutto questo se non vedesse batterskull, dando il via all'asse piccione + terminator, che mi uccide. Innervosito dal fatto che ritenessi il match up agile, ed anche dal fatto che mi ha sculato in faccia (giocava 2 catene e 1 batteskull), tengo una mano mediocre in G2 e perdo da Blood Moon.

Turno5, Tarmo-Twin.

Altro MU dove penso di stare sopra, ma vince la prima di race (Serum Visions lo aiuta nei top-deck) e la seconda mi fa tre scavenging ooze e tre tarmogoyf, ed io che gli appoggio pure torpor orb a turno2, sembrava di giocare contro RUG tempo, non tarmo-twin. Veramente un bel deck e nelle mani giuste (e quelle del mio oppo lo erano) può aprire semplicemente il tavolo in due.

Finisco con un 2-1-2 veramente inaspettato (considerando che ero partito 2-0-0 e stavo per portare a casa anche il terzo match), considerando che il mazzo non ha girato affatto male, ma forse dovrò apportare delle modifiche per renderlo più minaccioso, perché delle volte è troppo "gentile" con gli avversari. Sto valutando seriamente 2 copie di Ajani Vengeant maindeck, non avrebbe sfigurato ;)

Insomma nessuna delusione, le mie bestioline si sono comportate egregiamente, ma è mancato quel pizzico di denial che può fornirti un pw fastidioso come Ajani Vengeant 8O
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Legolax » 24 mar '14, 14:06

Vi racconto un po' la mia esperienza con Naya Big Zoo che ho portato per la prima volta a un torneuccio locale a Modena, dove son andato a trovare il buon jtk88 (utente del forum), che gioca Tarmo-Twin.

Arrivato a casa sua in mattinata, avendo preparato Jund, decido di provare a montare Naya, per vedere come funziona nel meta attuale.

Quindi ci cibiamo, e ci mettiamo a fare il mazzo in una oretta di tempo.

Dopo varie peripezie che mi costringono a giocare Huntmaster of the Fells, ordinatemi dal mio compare, la lista che ho portato è la seguente:

Creature: 24
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
Planeswalkers: 2
2 Ajani Vengeant
Instant/Sorcery: 10
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
Terre: 24
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Plains
2 Forest
2 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Dryad Arbor
1 Sejiri Steppe


In sintesi:
-Huntmaster è una bomba contro Midrange, aggro, e Pod.
-Ajani Vengeant è insensato, fa TUTTO. Fa Denial di risorse, fa da removal, e minaccia l'oppo con la sua ultimate.
-Solo 1 Qasali perché ho preferito mettere carte più forti al topdeck, mentre di spaccare artefatti e incantesimi frega poco (per placca mi basta spaccare le creature su cui la equipaggia, idem per twin, e per pod basta spaccargli il board, ed eventualmente alla prima attivazione, c'è Ajani che mantiene tappato pod).
-Solo 3 Sentieri perché mi ritrovo spesso a uccidere le creature dell'oppo in combat, quindi PtE lo userei solo su carte che non potrei togliere altrimenti o che fanno troppo vantaggio (vedi Finks, Wurmcoil, et similia).
-Toolbox per KotR che contiene: Steppa, per far passare attaccanti o per salvare bloccanti; Dryad Arbor (sfetchabile anche di Catacombs) per avere un bloccante extra, ed eventuale risposta a Liliana; Kessig per vincere i game, e Canopy per pescare.

La Sideboard:

2 Stony Silence
3 Blood Moon
1 Bonfire of the Damned
1 Combust
1 Seal of Primordium
2 Thrun, the Last Troll
2 Choke
1 Lightning Helix
1 Grafdigger's Cage
1 Bojuka's Bog


-Stony: chipiùnehapiùnemettadiartefattibrutti, abbastanza ovvio;
-Moon: vs la maggior parte dei mazzi in Modern, da Tron a TarmoTwin (giocano 3 base), eccetera;
-Bonfire: vs Aggro, Pod, Midrange;
-Combust: vs Twin, Mirror (non ne son del tutto convinto, ma per adesso non mi ha fatto schifo ammazzare Loxodon e KotR ed eventuali BSA avversari), UWR (Colonnato ed eventuali Restoration), eccetera;
-Seal of Primordium: Mi son scordato di Qasali, ma mi piace l'idea di ingrossare Goyf e avere un removal difficile da "Rimuovere" appunto;
-Thrun: vs Ubased, Midrange, eccetera;
-Choke: Ubased;
-Helix: Vs Aggro, Mirror, Pod, ecc;
-Cage: vs Pod, Reanimator, ed eventuali mazzi;
-Bog: vs mazzi basati sul cimitero, oppure Melira, e cose così.

Sì insomma, una side prettamente settata vs Combo, dato che era la prima volta che andavo in quel negozio e non conoscevo il meta. E ha ripagato.


Insomma, arriviamo al luogo del torneo e siamo in 15 persone, quindi 4 turni. Lesgo, con Big Naya, prima volta che lo gioco!

Primo Turno: Mirror (E ti pareva, contavo di essere l'unico in sala ._.)
G1: Tra bolt qui, helix lì, arriviamo al punto in cui lui ha in campo Blood Moon, Reliquario, E altre due creature, e io 1 Plains, tutte terre non base, e un Tarmo. Io ho in mano PtE e Huntmaster. Lui attacca di tutto, io paro con Tarmo la sua creatura e faccio PtE sul mio tarmo, per andare a prendermi Foresta. Lui mi manda a 4.
Tocca me, gioco Huntmaster, pesco altro Huntmaster. Bene. Lui nel mentre popola il board con Smiter e altri pocci, spaccandosi Moon con Qasali per attaccare eventualmente di Ravine, ma io ho una Fetch che va a prendere Dryad Arbor. Io gioco secondo Huntmaster, e passiamo qualche turno a guardarci negli occhi, mentre lui gioca magie per non far flippare i miei huntmaster. Io invece gioco bloccanti come Gerarca e simili.
Eventualmente arriviamo al punto in cui io non gioco niente, faccio flippare gli huntmaster che uccidono il suo Loxodon, e mi portano in vantaggio Board.
Poi piano piano riesco a togliergli tutti i pezzi, continuando a fare degli attacchi "tattici", e riesco a portarla a casa, dopo un recupero da ufo, che mi ha costretto ad avere il mal di testa subito.
Maledetta combat phase!

SIDE IN: +1 Bonfire +1 Helix +1 Combust +2 Thrun
SIDE OUT: -4 Gerarca
MOTIVAZIONE: OTD io voglio essere il control, e OTP voglio essere l'aggro. Quindi i miei topdeck devono essere forti, e Gerarca NON è un topdeck forte. Combust invece era in prova, e ha funzionato.

G2: Mi inchiodo a 2 terre e 2 gatte, e lui mi stupra.

SIDE IN: +4 Gerarca
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Qasali, -1 Huntmaster, -1 Thrun, -1 Grove
MOTIVAZIONE: OTP voglio essere l'aggro, quindi ho preferito essere più snello nei costi di mana.

G3: Di primo Nacatl. Di secondo Gerarca+Bolt sulla sua Gerarca, attacco per 4. Di terzo faccio Gerarca+Ooze e meno per 5. Di quarto gli faccio Combust sul suo Loxodon, meno. Di quinto concede perché non regge l'aggro.

Bon. Mi piace il mazzo.


Secondo turno: Melira Pod.

G1: Non succede molto, lui missa land drop di secondo, e gli ammazzo il BoP, e aggro di Nacatl. Lui eventualmente cala Finks e regge qualche turno, ma il mio KotR che va a sfetchare Sejiri Steppe porta a casa la partita, facendo passare Tarmogoyf attraverso i bloccanti.

SIDE IN: +1 Grafdigger's Cage, +1 Bojuka Bog, +1 Bonfire, +1 Helix
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Huntmaster, -2 Thundermaw
MOTIVAZIONE: Anti-Combo, ed eventuale sweeper.

G2: Mi inchiodo di nuovo a 2 Lande (le bestemmie), poi eventualmente riesco a tirarla su grazie agli Huntmaster che flippando spaccano Thune, ma lui riesce comunque a scombare. Senza i land drop missati avrei sicuramente potuto combattere di più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Parto aggrosissimo con le solite Nacatl e Gerarche, seguite da Reliquario e Ajani. Lui intanto ha un board di 1 Finks e 1 Spike Feeder, ed è tapped out. E' a 8 PV. Faccio un paio di conti: con Reliquario in EoT devo prendere Kessig, con ajani devo sparargli danni in faccia, e grazie a Qasali+Gerarca che danno Esaltato, Reliquario che è un 9/9 di default (grazie alle Canopy, fetch e altre terre che ho sfetchato di reliquario mentre arrivavo a quel board lì), riesco a passargli per abbastanza danni da overkillarlo anche nell'eventualità che blocchi con Finks e guadagni 4 di Feeder.

[Censurato], che bomba che è Naya!

Turno 3: Amulet Combo

G1: Parto con la solita Gatta+Noble, e lui fa Amuleto. Inizio a stringere le chiappe, gioco KotR mantenendomi sempre SEMPRE open di PtE per un eventuale TItano che potrebbe spuntare da un momento all'altro. Lui mi fa Hive Mind, ma non ha patti da giocare, quindi riesco a portarla a casa velocemente.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -3 Lightning Helix, -1 Bolt
MOTIVAZIONE: Moon ammazza il mazzo, Primordium distrugge amuleto e Hive Mind. Helix e bolt son brutte, ammazzano davvero poca roba.

G2: Tengo una mano con Gerarca Gerarca Gatta Thundermaw 3 terre e un'altra carta. Lui parte con Amuleto. Io inizio di Nacatl, seguita da 2 Gerarche, per poter attaccare di secondo turno 5 danni. Lui intanto tira azusa e fa poco altro. Io di terzo calo Thundermaw, e aggro come un dannato. Lui eventualmente cala titano, ma ho pronto il PtE. Lui ha Pact of Negation, ma non ha il mana per pagarlo il turno dopo, quindi non può castarlo, e muore di Thundermaw+Nacatl beats.

Wow, thundermaw di terzo è una bomba.

Arrivati all'ultimo turno, ovviamente ci siamo io e jtk88 con TarmoTwin, quindi la pattiamo, essendo gli unici 3-0, e poi ce la giochiamo tanto per.

Quarto Round: TarmoTwin

G1: Removal qui, removal lì, eventualmente mi scomba avendo in mano 3 Twin e avendo fatto 3 creature della combo. Lulz.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Combust, +2 Thrun, +2 Choke, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -2 Thundermaw, -2 Ajani, -1 Nacatl, -1 Gerarca, -3 Huntmaster
MOTIVAZIONE: Ho tolto creature che fanno poco o nulla, e ho sidato dentro tutto l'hate possibile.

G2: Lui mi fa Melma di secondo, io di terzo gli sparo un Choke, e di lì non ne esce più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Partita davvero combattuta, io parto di doppia nacatl mentre gli tengo il board basso di threat. Eventualmente mi fa una Anger of the Gods tappandosi quasi out, e, avendo in mano Blood Moon e PtE, e in campo solo 1 Plains e 0 fetch, decido di fare PtE su mia Nacatl, prendere Foresta, e tirare Moon. Lui risponde di Remand.
Il turno dopo pesco Ooze, e il piano cambia, voglio fare Ooze e spaccargli il cimitero. Provo pure a fargli Moon, ma si becca un Remand nei denti.
Arriviamo al punto in cui io ho Foresta e Verdant in campo STAPpate, e lui ha al cimitero creature e 2 bolt. Decido di togliergli una creatura, perché prevedevo che mi facesse Snapcaster, e in tal caso avrei spaccato fetch e esiliato il suo target (bolt), quindi lo faccio, ma lui invece di snapcaster in mano aveva bolt. Avendone già giocati 2, non ci avevo giocato attorno. Questo è l'errore che mi porterà alla sconfitta, rifaccio Moon per evitare altri errori, lui pesca tarmogoyf (aveva 1 foresta base da inizio partita), io ne pesco solo 1, e il turno prima di morire, io pesco Kessig. Ma ho Moon. BENE. ^_^

Insomma, se non avessi fatto quell'errore di valutazione lì, probabilmente la partita sarebbe cambiata, ma questa è un'altra storia.


Il mazzo mi ha soddisfatto, mi piace come archetipo, ma le cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca son le seguenti:
-Manca CA, quindi bisogna trovare spazio per Chandra, Pyromaster, o altro che faccia vantaggio carte;
-Servono assolutamente le fetch col verde, quindi dentro più Misty e via le Marsh;
-La Sideboard va settata al millimetro.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda NilM » 24 mar '14, 14:30

Legolax ha scritto:Vi racconto un po' la mia esperienza con Naya Big Zoo che ho portato per la prima volta a un torneuccio locale a Modena, dove son andato a trovare il buon jtk88 (utente del forum), che gioca Tarmo-Twin.

Arrivato a casa sua in mattinata, avendo preparato Jund, decido di provare a montare Naya, per vedere come funziona nel meta attuale.

Quindi ci cibiamo, e ci mettiamo a fare il mazzo in una oretta di tempo.

Dopo varie peripezie che mi costringono a giocare Huntmaster of the Fells, ordinatemi dal mio compare, la lista che ho portato è la seguente:

Creature: 24
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
Planeswalkers: 2
2 Ajani Vengeant
Instant/Sorcery: 10
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
Terre: 24
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Plains
2 Forest
2 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Dryad Arbor
1 Sejiri Steppe


In sintesi:
-Huntmaster è una bomba contro Midrange, aggro, e Pod.
-Ajani Vengeant è insensato, fa TUTTO. Fa Denial di risorse, fa da removal, e minaccia l'oppo con la sua ultimate.
-Solo 1 Qasali perché ho preferito mettere carte più forti al topdeck, mentre di spaccare artefatti e incantesimi frega poco (per placca mi basta spaccare le creature su cui la equipaggia, idem per twin, e per pod basta spaccargli il board, ed eventualmente alla prima attivazione, c'è Ajani che mantiene tappato pod).
-Solo 3 Sentieri perché mi ritrovo spesso a uccidere le creature dell'oppo in combat, quindi PtE lo userei solo su carte che non potrei togliere altrimenti o che fanno troppo vantaggio (vedi Finks, Wurmcoil, et similia).
-Toolbox per KotR che contiene: Steppa, per far passare attaccanti o per salvare bloccanti; Dryad Arbor (sfetchabile anche di Catacombs) per avere un bloccante extra, ed eventuale risposta a Liliana; Kessig per vincere i game, e Canopy per pescare.

La Sideboard:

2 Stony Silence
3 Blood Moon
1 Bonfire of the Damned
1 Combust
1 Seal of Primordium
2 Thrun, the Last Troll
2 Choke
1 Lightning Helix
1 Grafdigger's Cage
1 Bojuka's Bog


-Stony: chipiùnehapiùnemettadiartefattibrutti, abbastanza ovvio;
-Moon: vs la maggior parte dei mazzi in Modern, da Tron a TarmoTwin (giocano 3 base), eccetera;
-Bonfire: vs Aggro, Pod, Midrange;
-Combust: vs Twin, Mirror (non ne son del tutto convinto, ma per adesso non mi ha fatto schifo ammazzare Loxodon e KotR ed eventuali BSA avversari), UWR (Colonnato ed eventuali Restoration), eccetera;
-Seal of Primordium: Mi son scordato di Qasali, ma mi piace l'idea di ingrossare Goyf e avere un removal difficile da "Rimuovere" appunto;
-Thrun: vs Ubased, Midrange, eccetera;
-Choke: Ubased;
-Helix: Vs Aggro, Mirror, Pod, ecc;
-Cage: vs Pod, Reanimator, ed eventuali mazzi;
-Bog: vs mazzi basati sul cimitero, oppure Melira, e cose così.

Sì insomma, una side prettamente settata vs Combo, dato che era la prima volta che andavo in quel negozio e non conoscevo il meta. E ha ripagato.


Insomma, arriviamo al luogo del torneo e siamo in 15 persone, quindi 4 turni. Lesgo, con Big Naya, prima volta che lo gioco!

Primo Turno: Mirror (E ti pareva, contavo di essere l'unico in sala ._.)
G1: Tra bolt qui, helix lì, arriviamo al punto in cui lui ha in campo Blood Moon, Reliquario, E altre due creature, e io 1 Plains, tutte terre non base, e un Tarmo. Io ho in mano PtE e Huntmaster. Lui attacca di tutto, io paro con Tarmo la sua creatura e faccio PtE sul mio tarmo, per andare a prendermi Foresta. Lui mi manda a 4.
Tocca me, gioco Huntmaster, pesco altro Huntmaster. Bene. Lui nel mentre popola il board con Smiter e altri pocci, spaccandosi Moon con Qasali per attaccare eventualmente di Ravine, ma io ho una Fetch che va a prendere Dryad Arbor. Io gioco secondo Huntmaster, e passiamo qualche turno a guardarci negli occhi, mentre lui gioca magie per non far flippare i miei huntmaster. Io invece gioco bloccanti come Gerarca e simili.
Eventualmente arriviamo al punto in cui io non gioco niente, faccio flippare gli huntmaster che uccidono il suo Loxodon, e mi portano in vantaggio Board.
Poi piano piano riesco a togliergli tutti i pezzi, continuando a fare degli attacchi "tattici", e riesco a portarla a casa, dopo un recupero da ufo, che mi ha costretto ad avere il mal di testa subito.
Maledetta combat phase!

SIDE IN: +1 Bonfire +1 Helix +1 Combust +2 Thrun
SIDE OUT: -4 Gerarca
MOTIVAZIONE: OTD io voglio essere il control, e OTP voglio essere l'aggro. Quindi i miei topdeck devono essere forti, e Gerarca NON è un topdeck forte. Combust invece era in prova, e ha funzionato.

G2: Mi inchiodo a 2 terre e 2 gatte, e lui mi stupra.

SIDE IN: +4 Gerarca
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Qasali, -1 Huntmaster, -1 Thrun, -1 Grove
MOTIVAZIONE: OTP voglio essere l'aggro, quindi ho preferito essere più snello nei costi di mana.

G3: Di primo Nacatl. Di secondo Gerarca+Bolt sulla sua Gerarca, attacco per 4. Di terzo faccio Gerarca+Ooze e meno per 5. Di quarto gli faccio Combust sul suo Loxodon, meno. Di quinto concede perché non regge l'aggro.

Bon. Mi piace il mazzo.


Secondo turno: Melira Pod.

G1: Non succede molto, lui missa land drop di secondo, e gli ammazzo il BoP, e aggro di Nacatl. Lui eventualmente cala Finks e regge qualche turno, ma il mio KotR che va a sfetchare Sejiri Steppe porta a casa la partita, facendo passare Tarmogoyf attraverso i bloccanti.

SIDE IN: +1 Grafdigger's Cage, +1 Bojuka Bog, +1 Bonfire, +1 Helix
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Huntmaster, -2 Thundermaw
MOTIVAZIONE: Anti-Combo, ed eventuale sweeper.

G2: Mi inchiodo di nuovo a 2 Lande (le bestemmie), poi eventualmente riesco a tirarla su grazie agli Huntmaster che flippando spaccano Thune, ma lui riesce comunque a scombare. Senza i land drop missati avrei sicuramente potuto combattere di più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Parto aggrosissimo con le solite Nacatl e Gerarche, seguite da Reliquario e Ajani. Lui intanto ha un board di 1 Finks e 1 Spike Feeder, ed è tapped out. E' a 8 PV. Faccio un paio di conti: con Reliquario in EoT devo prendere Kessig, con ajani devo sparargli danni in faccia, e grazie a Qasali+Gerarca che danno Esaltato, Reliquario che è un 9/9 di default (grazie alle Canopy, fetch e altre terre che ho sfetchato di reliquario mentre arrivavo a quel board lì), riesco a passargli per abbastanza danni da overkillarlo anche nell'eventualità che blocchi con Finks e guadagni 4 di Feeder.

[Censurato], che bomba che è Naya!

Turno 3: Amulet Combo

G1: Parto con la solita Gatta+Noble, e lui fa Amuleto. Inizio a stringere le chiappe, gioco KotR mantenendomi sempre SEMPRE open di PtE per un eventuale TItano che potrebbe spuntare da un momento all'altro. Lui mi fa Hive Mind, ma non ha patti da giocare, quindi riesco a portarla a casa velocemente.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -3 Lightning Helix, -1 Bolt
MOTIVAZIONE: Moon ammazza il mazzo, Primordium distrugge amuleto e Hive Mind. Helix e bolt son brutte, ammazzano davvero poca roba.

G2: Tengo una mano con Gerarca Gerarca Gatta Thundermaw 3 terre e un'altra carta. Lui parte con Amuleto. Io inizio di Nacatl, seguita da 2 Gerarche, per poter attaccare di secondo turno 5 danni. Lui intanto tira azusa e fa poco altro. Io di terzo calo Thundermaw, e aggro come un dannato. Lui eventualmente cala titano, ma ho pronto il PtE. Lui ha Pact of Negation, ma non ha il mana per pagarlo il turno dopo, quindi non può castarlo, e muore di Thundermaw+Nacatl beats.

Wow, thundermaw di terzo è una bomba.

Arrivati all'ultimo turno, ovviamente ci siamo io e jtk88 con TarmoTwin, quindi la pattiamo, essendo gli unici 3-0, e poi ce la giochiamo tanto per.

Quarto Round: TarmoTwin

G1: Removal qui, removal lì, eventualmente mi scomba avendo in mano 3 Twin e avendo fatto 3 creature della combo. Lulz.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Combust, +2 Thrun, +2 Choke, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -2 Thundermaw, -2 Ajani, -1 Nacatl, -1 Gerarca, -3 Huntmaster
MOTIVAZIONE: Ho tolto creature che fanno poco o nulla, e ho sidato dentro tutto l'hate possibile.

G2: Lui mi fa Melma di secondo, io di terzo gli sparo un Choke, e di lì non ne esce più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Partita davvero combattuta, io parto di doppia nacatl mentre gli tengo il board basso di threat. Eventualmente mi fa una Anger of the Gods tappandosi quasi out, e, avendo in mano Blood Moon e PtE, e in campo solo 1 Plains e 0 fetch, decido di fare PtE su mia Nacatl, prendere Foresta, e tirare Moon. Lui risponde di Remand.
Il turno dopo pesco Ooze, e il piano cambia, voglio fare Ooze e spaccargli il cimitero. Provo pure a fargli Moon, ma si becca un Remand nei denti.
Arriviamo al punto in cui io ho Foresta e Verdant in campo STAPpate, e lui ha al cimitero creature e 2 bolt. Decido di togliergli una creatura, perché prevedevo che mi facesse Snapcaster, e in tal caso avrei spaccato fetch e esiliato il suo target (bolt), quindi lo faccio, ma lui invece di snapcaster in mano aveva bolt. Avendone già giocati 2, non ci avevo giocato attorno. Questo è l'errore che mi porterà alla sconfitta, rifaccio Moon per evitare altri errori, lui pesca tarmogoyf (aveva 1 foresta base da inizio partita), io ne pesco solo 1, e il turno prima di morire, io pesco Kessig. Ma ho Moon. BENE. ^_^

Insomma, se non avessi fatto quell'errore di valutazione lì, probabilmente la partita sarebbe cambiata, ma questa è un'altra storia.


Il mazzo mi ha soddisfatto, mi piace come archetipo, ma le cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca son le seguenti:
-Manca CA, quindi bisogna trovare spazio per Chandra, Pyromaster, o altro che faccia vantaggio carte;
-Servono assolutamente le fetch col verde, quindi dentro più Misty e via le Marsh;
-La Sideboard va settata al millimetro.


Ciao mi piace tanto, tanto l'idea dei Capocaccia delle colline (che era venuta anche a me perchè ho un ramp standard dei tempi dei blocchi innistrad/som a fare polvere in camera XD, però non mi sento troppo di levare Loxodon smiter o KotR perchè uno diventa obeso e l'altro vs control entra sicuro senza contare che entrambi sono sempre (KotR quasi sempre) sopra bolt/helix obbligando pte o 2x1), però vero che capocaccia fa 3x1 :=.
Ho una domanda perchè hai messo i Boschetto dei salici ardenti?mi sembrano opponenti all'idea aggro e nei primi turni non pompano la nacatl, mancanza di altre shock?
Where have you gone, Joe Di Maggio
A nation turns its lonely eyes to you
What's that you say, Mrs. Robinson
Joltin' Joe has left and gone away.
Avatar utente
NilM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 lug '13, 0:21

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Izzio89 » 24 mar '14, 14:38

Legolax ha scritto:Vi racconto un po' la mia esperienza con Naya Big Zoo che ho portato per la prima volta a un torneuccio locale a Modena, dove son andato a trovare il buon jtk88 (utente del forum), che gioca Tarmo-Twin.

Arrivato a casa sua in mattinata, avendo preparato Jund, decido di provare a montare Naya, per vedere come funziona nel meta attuale.

Quindi ci cibiamo, e ci mettiamo a fare il mazzo in una oretta di tempo.

Dopo varie peripezie che mi costringono a giocare Huntmaster of the Fells, ordinatemi dal mio compare, la lista che ho portato è la seguente:

Creature: 24
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
Planeswalkers: 2
2 Ajani Vengeant
Instant/Sorcery: 10
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
Terre: 24
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Plains
2 Forest
2 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Dryad Arbor
1 Sejiri Steppe


In sintesi:
-Huntmaster è una bomba contro Midrange, aggro, e Pod.
-Ajani Vengeant è insensato, fa TUTTO. Fa Denial di risorse, fa da removal, e minaccia l'oppo con la sua ultimate.
-Solo 1 Qasali perché ho preferito mettere carte più forti al topdeck, mentre di spaccare artefatti e incantesimi frega poco (per placca mi basta spaccare le creature su cui la equipaggia, idem per twin, e per pod basta spaccargli il board, ed eventualmente alla prima attivazione, c'è Ajani che mantiene tappato pod).
-Solo 3 Sentieri perché mi ritrovo spesso a uccidere le creature dell'oppo in combat, quindi PtE lo userei solo su carte che non potrei togliere altrimenti o che fanno troppo vantaggio (vedi Finks, Wurmcoil, et similia).
-Toolbox per KotR che contiene: Steppa, per far passare attaccanti o per salvare bloccanti; Dryad Arbor (sfetchabile anche di Catacombs) per avere un bloccante extra, ed eventuale risposta a Liliana; Kessig per vincere i game, e Canopy per pescare.

La Sideboard:

2 Stony Silence
3 Blood Moon
1 Bonfire of the Damned
1 Combust
1 Seal of Primordium
2 Thrun, the Last Troll
2 Choke
1 Lightning Helix
1 Grafdigger's Cage
1 Bojuka's Bog


-Stony: chipiùnehapiùnemettadiartefattibrutti, abbastanza ovvio;
-Moon: vs la maggior parte dei mazzi in Modern, da Tron a TarmoTwin (giocano 3 base), eccetera;
-Bonfire: vs Aggro, Pod, Midrange;
-Combust: vs Twin, Mirror (non ne son del tutto convinto, ma per adesso non mi ha fatto schifo ammazzare Loxodon e KotR ed eventuali BSA avversari), UWR (Colonnato ed eventuali Restoration), eccetera;
-Seal of Primordium: Mi son scordato di Qasali, ma mi piace l'idea di ingrossare Goyf e avere un removal difficile da "Rimuovere" appunto;
-Thrun: vs Ubased, Midrange, eccetera;
-Choke: Ubased;
-Helix: Vs Aggro, Mirror, Pod, ecc;
-Cage: vs Pod, Reanimator, ed eventuali mazzi;
-Bog: vs mazzi basati sul cimitero, oppure Melira, e cose così.

Sì insomma, una side prettamente settata vs Combo, dato che era la prima volta che andavo in quel negozio e non conoscevo il meta. E ha ripagato.


Insomma, arriviamo al luogo del torneo e siamo in 15 persone, quindi 4 turni. Lesgo, con Big Naya, prima volta che lo gioco!

Primo Turno: Mirror (E ti pareva, contavo di essere l'unico in sala ._.)
G1: Tra bolt qui, helix lì, arriviamo al punto in cui lui ha in campo Blood Moon, Reliquario, E altre due creature, e io 1 Plains, tutte terre non base, e un Tarmo. Io ho in mano PtE e Huntmaster. Lui attacca di tutto, io paro con Tarmo la sua creatura e faccio PtE sul mio tarmo, per andare a prendermi Foresta. Lui mi manda a 4.
Tocca me, gioco Huntmaster, pesco altro Huntmaster. Bene. Lui nel mentre popola il board con Smiter e altri pocci, spaccandosi Moon con Qasali per attaccare eventualmente di Ravine, ma io ho una Fetch che va a prendere Dryad Arbor. Io gioco secondo Huntmaster, e passiamo qualche turno a guardarci negli occhi, mentre lui gioca magie per non far flippare i miei huntmaster. Io invece gioco bloccanti come Gerarca e simili.
Eventualmente arriviamo al punto in cui io non gioco niente, faccio flippare gli huntmaster che uccidono il suo Loxodon, e mi portano in vantaggio Board.
Poi piano piano riesco a togliergli tutti i pezzi, continuando a fare degli attacchi "tattici", e riesco a portarla a casa, dopo un recupero da ufo, che mi ha costretto ad avere il mal di testa subito.
Maledetta combat phase!

SIDE IN: +1 Bonfire +1 Helix +1 Combust +2 Thrun
SIDE OUT: -4 Gerarca
MOTIVAZIONE: OTD io voglio essere il control, e OTP voglio essere l'aggro. Quindi i miei topdeck devono essere forti, e Gerarca NON è un topdeck forte. Combust invece era in prova, e ha funzionato.

G2: Mi inchiodo a 2 terre e 2 gatte, e lui mi stupra.

SIDE IN: +4 Gerarca
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Qasali, -1 Huntmaster, -1 Thrun, -1 Grove
MOTIVAZIONE: OTP voglio essere l'aggro, quindi ho preferito essere più snello nei costi di mana.

G3: Di primo Nacatl. Di secondo Gerarca+Bolt sulla sua Gerarca, attacco per 4. Di terzo faccio Gerarca+Ooze e meno per 5. Di quarto gli faccio Combust sul suo Loxodon, meno. Di quinto concede perché non regge l'aggro.

Bon. Mi piace il mazzo.


Secondo turno: Melira Pod.

G1: Non succede molto, lui missa land drop di secondo, e gli ammazzo il BoP, e aggro di Nacatl. Lui eventualmente cala Finks e regge qualche turno, ma il mio KotR che va a sfetchare Sejiri Steppe porta a casa la partita, facendo passare Tarmogoyf attraverso i bloccanti.

SIDE IN: +1 Grafdigger's Cage, +1 Bojuka Bog, +1 Bonfire, +1 Helix
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Huntmaster, -2 Thundermaw
MOTIVAZIONE: Anti-Combo, ed eventuale sweeper.

G2: Mi inchiodo di nuovo a 2 Lande (le bestemmie), poi eventualmente riesco a tirarla su grazie agli Huntmaster che flippando spaccano Thune, ma lui riesce comunque a scombare. Senza i land drop missati avrei sicuramente potuto combattere di più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Parto aggrosissimo con le solite Nacatl e Gerarche, seguite da Reliquario e Ajani. Lui intanto ha un board di 1 Finks e 1 Spike Feeder, ed è tapped out. E' a 8 PV. Faccio un paio di conti: con Reliquario in EoT devo prendere Kessig, con ajani devo sparargli danni in faccia, e grazie a Qasali+Gerarca che danno Esaltato, Reliquario che è un 9/9 di default (grazie alle Canopy, fetch e altre terre che ho sfetchato di reliquario mentre arrivavo a quel board lì), riesco a passargli per abbastanza danni da overkillarlo anche nell'eventualità che blocchi con Finks e guadagni 4 di Feeder.

[Censurato], che bomba che è Naya!

Turno 3: Amulet Combo

G1: Parto con la solita Gatta+Noble, e lui fa Amuleto. Inizio a stringere le chiappe, gioco KotR mantenendomi sempre SEMPRE open di PtE per un eventuale TItano che potrebbe spuntare da un momento all'altro. Lui mi fa Hive Mind, ma non ha patti da giocare, quindi riesco a portarla a casa velocemente.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -3 Lightning Helix, -1 Bolt
MOTIVAZIONE: Moon ammazza il mazzo, Primordium distrugge amuleto e Hive Mind. Helix e bolt son brutte, ammazzano davvero poca roba.

G2: Tengo una mano con Gerarca Gerarca Gatta Thundermaw 3 terre e un'altra carta. Lui parte con Amuleto. Io inizio di Nacatl, seguita da 2 Gerarche, per poter attaccare di secondo turno 5 danni. Lui intanto tira azusa e fa poco altro. Io di terzo calo Thundermaw, e aggro come un dannato. Lui eventualmente cala titano, ma ho pronto il PtE. Lui ha Pact of Negation, ma non ha il mana per pagarlo il turno dopo, quindi non può castarlo, e muore di Thundermaw+Nacatl beats.

Wow, thundermaw di terzo è una bomba.

Arrivati all'ultimo turno, ovviamente ci siamo io e jtk88 con TarmoTwin, quindi la pattiamo, essendo gli unici 3-0, e poi ce la giochiamo tanto per.

Quarto Round: TarmoTwin

G1: Removal qui, removal lì, eventualmente mi scomba avendo in mano 3 Twin e avendo fatto 3 creature della combo. Lulz.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Combust, +2 Thrun, +2 Choke, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -2 Thundermaw, -2 Ajani, -1 Nacatl, -1 Gerarca, -3 Huntmaster
MOTIVAZIONE: Ho tolto creature che fanno poco o nulla, e ho sidato dentro tutto l'hate possibile.

G2: Lui mi fa Melma di secondo, io di terzo gli sparo un Choke, e di lì non ne esce più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Partita davvero combattuta, io parto di doppia nacatl mentre gli tengo il board basso di threat. Eventualmente mi fa una Anger of the Gods tappandosi quasi out, e, avendo in mano Blood Moon e PtE, e in campo solo 1 Plains e 0 fetch, decido di fare PtE su mia Nacatl, prendere Foresta, e tirare Moon. Lui risponde di Remand.
Il turno dopo pesco Ooze, e il piano cambia, voglio fare Ooze e spaccargli il cimitero. Provo pure a fargli Moon, ma si becca un Remand nei denti.
Arriviamo al punto in cui io ho Foresta e Verdant in campo STAPpate, e lui ha al cimitero creature e 2 bolt. Decido di togliergli una creatura, perché prevedevo che mi facesse Snapcaster, e in tal caso avrei spaccato fetch e esiliato il suo target (bolt), quindi lo faccio, ma lui invece di snapcaster in mano aveva bolt. Avendone già giocati 2, non ci avevo giocato attorno. Questo è l'errore che mi porterà alla sconfitta, rifaccio Moon per evitare altri errori, lui pesca tarmogoyf (aveva 1 foresta base da inizio partita), io ne pesco solo 1, e il turno prima di morire, io pesco Kessig. Ma ho Moon. BENE. ^_^

Insomma, se non avessi fatto quell'errore di valutazione lì, probabilmente la partita sarebbe cambiata, ma questa è un'altra storia.


Il mazzo mi ha soddisfatto, mi piace come archetipo, ma le cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca son le seguenti:
-Manca CA, quindi bisogna trovare spazio per Chandra, Pyromaster, o altro che faccia vantaggio carte;
-Servono assolutamente le fetch col verde, quindi dentro più Misty e via le Marsh;
-La Sideboard va settata al millimetro.


Davvero un bel report e complimenti per il risultato! Comunque si, purtroppo al mazzo manca CA ed è per questo che io insisto nel giocare domri rade. La carta è ottima, anche perchè ti permette grazie alle fetch, nel caso non si abbia pescato creatura, di rimescolare il mazzo e togliere via "la carta brutta" che non si voleva pescare il turno seguente. Per quanto riguarda le fetch io ne gioco 6 a base verde 5 a base bianca, credo sia la migliore cosa da fare. Del resto il bianco ce lo da anche gerarca e noi abbiamo principalmente bisogno di verde. Infine, non è solo la side che bisogna calcolare al millimetro ma anche la main. Ci sono tante di quelle carte su cui fare affidamento che è davvero dura costruire una main ben equilibrata. Ad esempio io gioco scavenging ooze in tre copie poichè è davvero forte contro pod, LE e molti altri mazzi, il problema però è che spesso e volentieri la peschi i primi turni ed è pesante: se la giocassi però in 2x non la vedrei mai quando serve, ne sono sicuro!
Avatar utente
Izzio89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 feb '12, 20:19

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Tizio » 24 mar '14, 15:54

Spoiler:
Messaggioda Legolax » 24 mar '14, 13:06

Vi racconto un po' la mia esperienza con Naya Big Zoo che ho portato per la prima volta a un torneuccio locale a Modena, dove son andato a trovare il buon jtk88 (utente del forum), che gioca Tarmo-Twin.

Arrivato a casa sua in mattinata, avendo preparato Jund, decido di provare a montare Naya, per vedere come funziona nel meta attuale.

Quindi ci cibiamo, e ci mettiamo a fare il mazzo in una oretta di tempo.

Dopo varie peripezie che mi costringono a giocare Huntmaster of the Fells, ordinatemi dal mio compare, la lista che ho portato è la seguente:

Creature: 24
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
Planeswalkers: 2
2 Ajani Vengeant
Instant/Sorcery: 10
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
Terre: 24
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Plains
2 Forest
2 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Dryad Arbor
1 Sejiri Steppe


In sintesi:
-Huntmaster è una bomba contro Midrange, aggro, e Pod.
-Ajani Vengeant è insensato, fa TUTTO. Fa Denial di risorse, fa da removal, e minaccia l'oppo con la sua ultimate.
-Solo 1 Qasali perché ho preferito mettere carte più forti al topdeck, mentre di spaccare artefatti e incantesimi frega poco (per placca mi basta spaccare le creature su cui la equipaggia, idem per twin, e per pod basta spaccargli il board, ed eventualmente alla prima attivazione, c'è Ajani che mantiene tappato pod).
-Solo 3 Sentieri perché mi ritrovo spesso a uccidere le creature dell'oppo in combat, quindi PtE lo userei solo su carte che non potrei togliere altrimenti o che fanno troppo vantaggio (vedi Finks, Wurmcoil, et similia).
-Toolbox per KotR che contiene: Steppa, per far passare attaccanti o per salvare bloccanti; Dryad Arbor (sfetchabile anche di Catacombs) per avere un bloccante extra, ed eventuale risposta a Liliana; Kessig per vincere i game, e Canopy per pescare.

La Sideboard:

2 Stony Silence
3 Blood Moon
1 Bonfire of the Damned
1 Combust
1 Seal of Primordium
2 Thrun, the Last Troll
2 Choke
1 Lightning Helix
1 Grafdigger's Cage
1 Bojuka's Bog


-Stony: chipiùnehapiùnemettadiartefattibrutti, abbastanza ovvio;
-Moon: vs la maggior parte dei mazzi in Modern, da Tron a TarmoTwin (giocano 3 base), eccetera;
-Bonfire: vs Aggro, Pod, Midrange;
-Combust: vs Twin, Mirror (non ne son del tutto convinto, ma per adesso non mi ha fatto schifo ammazzare Loxodon e KotR ed eventuali BSA avversari), UWR (Colonnato ed eventuali Restoration), eccetera;
-Seal of Primordium: Mi son scordato di Qasali, ma mi piace l'idea di ingrossare Goyf e avere un removal difficile da "Rimuovere" appunto;
-Thrun: vs Ubased, Midrange, eccetera;
-Choke: Ubased;
-Helix: Vs Aggro, Mirror, Pod, ecc;
-Cage: vs Pod, Reanimator, ed eventuali mazzi;
-Bog: vs mazzi basati sul cimitero, oppure Melira, e cose così.

Sì insomma, una side prettamente settata vs Combo, dato che era la prima volta che andavo in quel negozio e non conoscevo il meta. E ha ripagato.


Insomma, arriviamo al luogo del torneo e siamo in 15 persone, quindi 4 turni. Lesgo, con Big Naya, prima volta che lo gioco!

Primo Turno: Mirror (E ti pareva, contavo di essere l'unico in sala ._.)
G1: Tra bolt qui, helix lì, arriviamo al punto in cui lui ha in campo Blood Moon, Reliquario, E altre due creature, e io 1 Plains, tutte terre non base, e un Tarmo. Io ho in mano PtE e Huntmaster. Lui attacca di tutto, io paro con Tarmo la sua creatura e faccio PtE sul mio tarmo, per andare a prendermi Foresta. Lui mi manda a 4.
Tocca me, gioco Huntmaster, pesco altro Huntmaster. Bene. Lui nel mentre popola il board con Smiter e altri pocci, spaccandosi Moon con Qasali per attaccare eventualmente di Ravine, ma io ho una Fetch che va a prendere Dryad Arbor. Io gioco secondo Huntmaster, e passiamo qualche turno a guardarci negli occhi, mentre lui gioca magie per non far flippare i miei huntmaster. Io invece gioco bloccanti come Gerarca e simili.
Eventualmente arriviamo al punto in cui io non gioco niente, faccio flippare gli huntmaster che uccidono il suo Loxodon, e mi portano in vantaggio Board.
Poi piano piano riesco a togliergli tutti i pezzi, continuando a fare degli attacchi "tattici", e riesco a portarla a casa, dopo un recupero da ufo, che mi ha costretto ad avere il mal di testa subito.
Maledetta combat phase!

SIDE IN: +1 Bonfire +1 Helix +1 Combust +2 Thrun
SIDE OUT: -4 Gerarca
MOTIVAZIONE: OTD io voglio essere il control, e OTP voglio essere l'aggro. Quindi i miei topdeck devono essere forti, e Gerarca NON è un topdeck forte. Combust invece era in prova, e ha funzionato.

G2: Mi inchiodo a 2 terre e 2 gatte, e lui mi stupra.

SIDE IN: +4 Gerarca
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Qasali, -1 Huntmaster, -1 Thrun, -1 Grove
MOTIVAZIONE: OTP voglio essere l'aggro, quindi ho preferito essere più snello nei costi di mana.

G3: Di primo Nacatl. Di secondo Gerarca+Bolt sulla sua Gerarca, attacco per 4. Di terzo faccio Gerarca+Ooze e meno per 5. Di quarto gli faccio Combust sul suo Loxodon, meno. Di quinto concede perché non regge l'aggro.

Bon. Mi piace il mazzo.


Secondo turno: Melira Pod.

G1: Non succede molto, lui missa land drop di secondo, e gli ammazzo il BoP, e aggro di Nacatl. Lui eventualmente cala Finks e regge qualche turno, ma il mio KotR che va a sfetchare Sejiri Steppe porta a casa la partita, facendo passare Tarmogoyf attraverso i bloccanti.

SIDE IN: +1 Grafdigger's Cage, +1 Bojuka Bog, +1 Bonfire, +1 Helix
SIDE OUT: -1 KotR, -1 Huntmaster, -2 Thundermaw
MOTIVAZIONE: Anti-Combo, ed eventuale sweeper.

G2: Mi inchiodo di nuovo a 2 Lande (le bestemmie), poi eventualmente riesco a tirarla su grazie agli Huntmaster che flippando spaccano Thune, ma lui riesce comunque a scombare. Senza i land drop missati avrei sicuramente potuto combattere di più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Parto aggrosissimo con le solite Nacatl e Gerarche, seguite da Reliquario e Ajani. Lui intanto ha un board di 1 Finks e 1 Spike Feeder, ed è tapped out. E' a 8 PV. Faccio un paio di conti: con Reliquario in EoT devo prendere Kessig, con ajani devo sparargli danni in faccia, e grazie a Qasali+Gerarca che danno Esaltato, Reliquario che è un 9/9 di default (grazie alle Canopy, fetch e altre terre che ho sfetchato di reliquario mentre arrivavo a quel board lì), riesco a passargli per abbastanza danni da overkillarlo anche nell'eventualità che blocchi con Finks e guadagni 4 di Feeder.

[Censurato], che bomba che è Naya!

Turno 3: Amulet Combo

G1: Parto con la solita Gatta+Noble, e lui fa Amuleto. Inizio a stringere le chiappe, gioco KotR mantenendomi sempre SEMPRE open di PtE per un eventuale TItano che potrebbe spuntare da un momento all'altro. Lui mi fa Hive Mind, ma non ha patti da giocare, quindi riesco a portarla a casa velocemente.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -3 Lightning Helix, -1 Bolt
MOTIVAZIONE: Moon ammazza il mazzo, Primordium distrugge amuleto e Hive Mind. Helix e bolt son brutte, ammazzano davvero poca roba.

G2: Tengo una mano con Gerarca Gerarca Gatta Thundermaw 3 terre e un'altra carta. Lui parte con Amuleto. Io inizio di Nacatl, seguita da 2 Gerarche, per poter attaccare di secondo turno 5 danni. Lui intanto tira azusa e fa poco altro. Io di terzo calo Thundermaw, e aggro come un dannato. Lui eventualmente cala titano, ma ho pronto il PtE. Lui ha Pact of Negation, ma non ha il mana per pagarlo il turno dopo, quindi non può castarlo, e muore di Thundermaw+Nacatl beats.

Wow, thundermaw di terzo è una bomba.

Arrivati all'ultimo turno, ovviamente ci siamo io e jtk88 con TarmoTwin, quindi la pattiamo, essendo gli unici 3-0, e poi ce la giochiamo tanto per.

Quarto Round: TarmoTwin

G1: Removal qui, removal lì, eventualmente mi scomba avendo in mano 3 Twin e avendo fatto 3 creature della combo. Lulz.

SIDE IN: +3 Blood Moon, +1 Combust, +2 Thrun, +2 Choke, +1 Seal of Primordium
SIDE OUT: -2 Thundermaw, -2 Ajani, -1 Nacatl, -1 Gerarca, -3 Huntmaster
MOTIVAZIONE: Ho tolto creature che fanno poco o nulla, e ho sidato dentro tutto l'hate possibile.

G2: Lui mi fa Melma di secondo, io di terzo gli sparo un Choke, e di lì non ne esce più.

SIDE IN: //
SIDE OUT: //

G3: Partita davvero combattuta, io parto di doppia nacatl mentre gli tengo il board basso di threat. Eventualmente mi fa una Anger of the Gods tappandosi quasi out, e, avendo in mano Blood Moon e PtE, e in campo solo 1 Plains e 0 fetch, decido di fare PtE su mia Nacatl, prendere Foresta, e tirare Moon. Lui risponde di Remand.
Il turno dopo pesco Ooze, e il piano cambia, voglio fare Ooze e spaccargli il cimitero. Provo pure a fargli Moon, ma si becca un Remand nei denti.
Arriviamo al punto in cui io ho Foresta e Verdant in campo STAPpate, e lui ha al cimitero creature e 2 bolt. Decido di togliergli una creatura, perché prevedevo che mi facesse Snapcaster, e in tal caso avrei spaccato fetch e esiliato il suo target (bolt), quindi lo faccio, ma lui invece di snapcaster in mano aveva bolt. Avendone già giocati 2, non ci avevo giocato attorno. Questo è l'errore che mi porterà alla sconfitta, rifaccio Moon per evitare altri errori, lui pesca tarmogoyf (aveva 1 foresta base da inizio partita), io ne pesco solo 1, e il turno prima di morire, io pesco Kessig. Ma ho Moon. BENE. ^_^

Insomma, se non avessi fatto quell'errore di valutazione lì, probabilmente la partita sarebbe cambiata, ma questa è un'altra storia.


Il mazzo mi ha soddisfatto, mi piace come archetipo, ma le cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca son le seguenti:
-Manca CA, quindi bisogna trovare spazio per Chandra, Pyromaster, o altro che faccia vantaggio carte;
-Servono assolutamente le fetch col verde, quindi dentro più Misty e via le Marsh;
-La Sideboard va settata al millimetro.


Complimenti per il risultato, ma devo dire che non concepisco affatto l'assenza di Loxodon Smiter. Poi che Knight of the Reliquary sia più forte una volta evitato i counter/scartini son d'accordo, ma evidentemente non abbiamo lo stesso meta, ed a me un 4/4 che tocca sicuramente il tavolo da usare come ariete piace troppo per andare sotto le 2 copie, ed io lo gioco in 4x fisso (ci meno, se si becca removal dopo gioco kotr fuori da eventuali counter ;) )

Tarmo-twin è fighissimo perché è una macchina di trick-tempo-aggro e tra serum visions e remand/cryptic command è davvero difficile mandarlo al topdeck, dove noi siamo superiori. Il MU non è affatto agile, e lo è ancor meno, a mio avviso, senza un 4/4 non counterabile a 3 (da fare ovviamente al momento giusto per evitare scombate easy).

Bella l'idea di Huntmaster of the Fells, ma sempre per questioni di meta gli preferisco troppo il Maindeck di Thrun, the Last Troll in 2x.

Più fetch col verde? Ti dico solo che io, persona abbastanza sfigata con le terre in ogni caso, spesso apro mani con Foresta + fetch. Ora se quella fetch cerca :R: o :W: sono felice perché posso avere tutti e 3 i mana del deck e wild nacatl è ok, ma aprire con foresta + misty con gatta in mano è proprio l'ultima cosa che voglio. Io giocherei 5+5, se proprio non voui fare 4 verdi + 6 bianche. Poi son gusti :D (però è anche vero che io gioco pià foreste base che pianure :) )

ps: su Ajani Vengeant, se hai letto il mio piccolo report, concordo pienamente, è STELLARE in Naya ;)
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda shadow1522 » 25 mar '14, 14:37

salve a tutti! Premetto che sono follemente innamorato di questo mazzo e ormai sono più di 6 mesi che testo su cockatrice una lista che ho montato personalmente e che con il tempo ho modificato. Volevo condividerla con voi anche perchè più menti sono meglio di una quindi sono accettatissimi i consigli :D

Terre:20
3 Arid Mesa
1 Flagstones of Trokair
2 Forest
1 Horizon Canopy
1Kessig Wolf Run
3 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Plains
2 Stomping Ground
2 Tectonic Edge
1 Temple Garden
2 Verdant Catacombs
Creature:22
4 Birds of Paradise
4 Gerarca Nobile
4 Loxodon Smiter
2 Melma Mangiacarogne
2 Qasali Pridmage
1 Voce della Rinascita
2 Cavaliere del Reliquiario
1 Hero of Bladehold
1 Thrun, the Last Troll
1 Thundermaw Hellkite

Incantesimi:3
3 Blood Moon

Istant:6
4 Lightning Bolt
1 Dismember
1 Beast Within

Sorcery:6
4 Stone Rain
2 Boom//Bust

Planeswalker:4
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Garruk Wildspeaker

Side ( in fase di testing)
2 Torpor Orb
1 Gaddok Teeg
2 Obstinate Baloth
1 Voice of Resurgence
2 Choke
3 Stony Silcence
1 Beast Within
2 Combust
1 Flame Slash

Che dire, il mazzo ha molteplici chiusure e sono tutte complementari tra loro : si può chiudere tranquillamente di land denial , aggro o control.
Avatar utente
shadow1522
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 nov '12, 11:36

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Tizio » 25 mar '14, 17:44

shadow1522 ha scritto:salve a tutti! Premetto che sono follemente innamorato di questo mazzo e ormai sono più di 6 mesi che testo su cockatrice una lista che ho montato personalmente e che con il tempo ho modificato. Volevo condividerla con voi anche perchè più menti sono meglio di una quindi sono accettatissimi i consigli :D

Terre:20
3 Arid Mesa
1 Flagstones of Trokair
2 Forest
1 Horizon Canopy
1Kessig Wolf Run
3 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Plains
2 Stomping Ground
2 Tectonic Edge
1 Temple Garden
2 Verdant Catacombs
Creature:22
4 Birds of Paradise
4 Gerarca Nobile
4 Loxodon Smiter
2 Melma Mangiacarogne
2 Qasali Pridmage
1 Voce della Rinascita
2 Cavaliere del Reliquiario
1 Hero of Bladehold
1 Thrun, the Last Troll
1 Thundermaw Hellkite

Incantesimi:3
3 Blood Moon

Istant:6
4 Lightning Bolt
1 Dismember
1 Beast Within

Sorcery:6
4 Stone Rain
2 Boom//Bust

Planeswalker:4
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Garruk Wildspeaker

Side ( in fase di testing)
2 Torpor Orb
1 Gaddok Teeg
2 Obstinate Baloth
1 Voice of Resurgence
2 Choke
3 Stony Silcence
1 Beast Within
2 Combust
1 Flame Slash

Che dire, il mazzo ha molteplici chiusure e sono tutte complementari tra loro : si può chiudere tranquillamente di land denial , aggro o control.


Allora se hai letto qualche post precedente al tuo, puoi già trarre dei consigli... però provo a riassumerli :D :
1) Bello spaccare terre e tutto, ma vogliamo menare nel frattempo. Perché non ci sono Wild Nacatl e Tarmogoyf? Vuoi mettera partire terra + dork, fetch, boom su fetch ed appoggiare gattina? Un pelo sgravo, che dici? E tarmogoyf in un mazzo che abusa di slandi è quasi sempre un 4/5 a due come minimo, fai un po' te...
2) 20 terre sono poche, non puoi fare affidamento solo sui manadork (ed 8 manadork son troppi, va bene voler forzare slando/luna di secondo, però non deve essere il tuo unico fine di gioco, io farei 3 + 3, birds of paradise è fondamentale qui perché permette lune molto agili nei primi turni, con gerarca, a meno di avere le basiche in mano e poter fetchare liberamente :R: , dobbiamo aspettare il 3/4 turno per blood moon). Farei 22 terre + 6 manadork.
3) Con 10 o + fetch, io farei 2 Blood Moon + 4 Boom // Bust. Giocare 3 lune più 6 slandi mi sembra un po' eccessivo, ricorda che in alcuni MU basta togliere un colore per vincerla, non tutte le terre XD (pensa ai mazzi con Path to Exile quando gli annulli il bianco e muoiono dai tuoi cicci ;) )

Insomma le carte che devono esserci secondo me sono:
6 tra Birds of Paradise e Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Loxodon Smiter


4 Boom // Bust
2 Blood Moon


Poi altri cicci, e rimozioni cheap esclusi i path to exile, da mettere in side.

Sono contentissimo che altri abbiano scelto di non abbandonare il Naya Boom // Bust
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Dark_Schneider » 26 mar '14, 11:58

shadow1522 ha scritto:salve a tutti! Premetto che sono follemente innamorato di questo mazzo e ormai sono più di 6 mesi che testo su cockatrice una lista che ho montato personalmente e che con il tempo ho modificato. Volevo condividerla con voi anche perchè più menti sono meglio di una quindi sono accettatissimi i consigli :D ...


Come ti ha detto Tizio puoi tagliare un paio di accelerini, sinceramente non mi convince la manabase. La incentrerei un pò più sul verde visto che lo vuoi sempre vedere in partenza, ma sarà che la vedo io un pò ballerina magari tu ti ci trovi tranquillo. Quello che non mi piace sono i soli 2x KotR, ce ne vogliono almeno 3 visto che sono il motore dei Trick inseribili..fra Kessig, Canopy, Tectonic (che taglierei in 1x per mettere un'altro trick), Sejiri Steppe, Bojuka Bog ecc..
Poi come diceva Tizio puoi mettere creature tipo Nacatl e Tarmo per virare più sull'aggro, oppure aumentare i Boom // Bust e diminuire a 2 le Moon, Che puoi aumentare di side visto che non ti fanno molto bene neanche a te. Oppure tieni più slandi ma comunque ti conviene aggiungere un Boom.
Visto che giochi meno botti ti consiglierei di togliere i Garruck per Ajani Vendicativo. E' moolto più sinergico col mazzo: tappi le terre che restano all'oppo e non stappano, tappi eventuali POD/attivatori molesti/Bloccanti liberi, fai gli ultimi botti in faccia e cose così.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda ninobudrilla » 26 mar '14, 23:28

io nello Zoo naya gioco 2 domri rade e mi da molte soddisfazioni
Avatar utente
ninobudrilla
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '14, 12:51

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti