Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho ripreso in mano un mio vecchio mazzo legacy elfball splashato rosso e bianco, più destinato al 4fun che al competitivo, ma allo stesso modo molto divertente. Dopo la nuova banlist modern e il fioccare di mazzi aggro, mi sono chiesto se il mio esercito di elfetti ormai impolverato potesse tornare di nuovo all'assalto, magari trovando spazio in un altro formato con qualche modifica. Questa è la lista che ho buttato giù in un'oretta di insonnia:
Terre:
1x bosco driade
16x foresta
Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x arcidruido elfico
3x perfetta autoritaria
4x elfa visionaria
3x ezuri, capo rinnegato
3x ranger di scryb
1x behemoth dagli zoccoli craterici
Magie:
2x bastone della dominazione
3x rarità di nubepietra
4x guidare l'assalto
Allora il mazzo è monoG, perchè, con il ban del DRS, lo splash nero, per me, in un mazzo come elfi, perde di consistenza, lo splash bianco, ragionevole a mio avviso solo se si gioca l'
entità riflettente, senza il
simbionte di boscocavo, che fa [Censurato] disumane con l'entità, non ha ragione di esistere, e lo splash rosso, per giocare unicamente
banefire non vale proprio l'acquisto di fetch. Dopo questo piccolo appunto, cerco di spiegare in breve come ho strutturato la lista. Allora il mazzo ha due piani d'azione, uno combo e uno aggro: il piano combo è incentrato sull'uso del
bastone della dominazione coadiuvato da un
arcidruido elfico, oppure da una
druida dell'eredità+
sentinella delle ortiche con una
rarità di nubepietra sul campo per generare infiniti mana, pescare il mazzo e chiudere di behemoth; mentre il piano aggro si affida sulle perfette e sull'arcidruido per riuscire a picchiare duro con i nostri elfetti pompati e incavolati, magari supportati da
ezuri, capo rinnegato. Il mazzo, oltre ad essere relativamente economico, mi sembra che possa essere divertente (non ho ancora avuto modo di testarlo), poi se riuscirà a dire la sua in ambito competitivo tanto riguadagnato. Per ora non mi azzardo a costruire una sideboard, aspetto tutti i vostri commenti e le vostre opinioni. Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede!