spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [SVILUPPO MODERN] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Vexac » 7 mar '14, 12:15

Boh, mi sono perso anche io, fatto sta che l'inserimento del nero nel mazzo è nato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per metterci il deathrite, e poi a seguito ci sono entrati decay e bob, ma io il nero non lo vedo più così bene...
Se proprio abbiamo mana e modo di splasharlo, essendo un mazzo aggressivo, lo splasherei di rosso solo per inserirci Domri Rade e Lightning Bolt e magari una Banefire monocopia, per avere un piano B...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Fenix » 8 mar '14, 0:20

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho ripreso in mano un mio vecchio mazzo legacy elfball splashato rosso e bianco, più destinato al 4fun che al competitivo, ma allo stesso modo molto divertente. Dopo la nuova banlist modern e il fioccare di mazzi aggro, mi sono chiesto se il mio esercito di elfetti ormai impolverato potesse tornare di nuovo all'assalto, magari trovando spazio in un altro formato con qualche modifica. Questa è la lista che ho buttato giù in un'oretta di insonnia:

Terre:
1x bosco driade
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x arcidruido elfico
3x perfetta autoritaria
4x elfa visionaria
3x ezuri, capo rinnegato
3x ranger di scryb
1x behemoth dagli zoccoli craterici

Magie:
2x bastone della dominazione
3x rarità di nubepietra
4x guidare l'assalto

Allora il mazzo è monoG, perchè, con il ban del DRS, lo splash nero, per me, in un mazzo come elfi, perde di consistenza, lo splash bianco, ragionevole a mio avviso solo se si gioca l'entità riflettente, senza il simbionte di boscocavo, che fa [Censurato] disumane con l'entità, non ha ragione di esistere, e lo splash rosso, per giocare unicamente banefire non vale proprio l'acquisto di fetch. Dopo questo piccolo appunto, cerco di spiegare in breve come ho strutturato la lista. Allora il mazzo ha due piani d'azione, uno combo e uno aggro: il piano combo è incentrato sull'uso del bastone della dominazione coadiuvato da un arcidruido elfico, oppure da una druida dell'eredità+sentinella delle ortiche con una rarità di nubepietra sul campo per generare infiniti mana, pescare il mazzo e chiudere di behemoth; mentre il piano aggro si affida sulle perfette e sull'arcidruido per riuscire a picchiare duro con i nostri elfetti pompati e incavolati, magari supportati da ezuri, capo rinnegato. Il mazzo, oltre ad essere relativamente economico, mi sembra che possa essere divertente (non ho ancora avuto modo di testarlo), poi se riuscirà a dire la sua in ambito competitivo tanto riguadagnato. Per ora non mi azzardo a costruire una sideboard, aspetto tutti i vostri commenti e le vostre opinioni. Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede! :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jackdicuoriblack » 14 mar '14, 15:09

Fenix ha scritto:Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho ripreso in mano un mio vecchio mazzo legacy elfball splashato rosso e bianco, più destinato al 4fun che al competitivo, ma allo stesso modo molto divertente. Dopo la nuova banlist modern e il fioccare di mazzi aggro, mi sono chiesto se il mio esercito di elfetti ormai impolverato potesse tornare di nuovo all'assalto, magari trovando spazio in un altro formato con qualche modifica. Questa è la lista che ho buttato giù in un'oretta di insonnia:

Terre:
1x bosco driade
16x foresta

Creature:
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x druida dell'eredità
4x arcidruido elfico
3x perfetta autoritaria
4x elfa visionaria
3x ezuri, capo rinnegato
3x ranger di scryb
1x behemoth dagli zoccoli craterici

Magie:
2x bastone della dominazione
3x rarità di nubepietra
4x guidare l'assalto

Allora il mazzo è monoG, perchè, con il ban del DRS, lo splash nero, per me, in un mazzo come elfi, perde di consistenza, lo splash bianco, ragionevole a mio avviso solo se si gioca l'entità riflettente, senza il simbionte di boscocavo, che fa [Censurato] disumane con l'entità, non ha ragione di esistere, e lo splash rosso, per giocare unicamente banefire non vale proprio l'acquisto di fetch. Dopo questo piccolo appunto, cerco di spiegare in breve come ho strutturato la lista. Allora il mazzo ha due piani d'azione, uno combo e uno aggro: il piano combo è incentrato sull'uso del bastone della dominazione coadiuvato da un arcidruido elfico, oppure da una druida dell'eredità+sentinella delle ortiche con una rarità di nubepietra sul campo per generare infiniti mana, pescare il mazzo e chiudere di behemoth; mentre il piano aggro si affida sulle perfette e sull'arcidruido per riuscire a picchiare duro con i nostri elfetti pompati e incavolati, magari supportati da ezuri, capo rinnegato. Il mazzo, oltre ad essere relativamente economico, mi sembra che possa essere divertente (non ho ancora avuto modo di testarlo), poi se riuscirà a dire la sua in ambito competitivo tanto riguadagnato. Per ora non mi azzardo a costruire una sideboard, aspetto tutti i vostri commenti e le vostre opinioni. Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede! :D

Diventa così un mazzo combo-aggro e conviene incentrarlo, a mio parere,su uno dei due aspetti non entrambi 8) comunque sia mi piace :D Poi potresti sostituire Il behemot con un Emrakul, lo strazio eterno se "vuoi" spenderci qualche soldo XD
Si potrebbe aggiungere Chord of calling per mettere in campo un bel Emrakul a basso costo di mana (grazie a convocare) dal mazzo?
MODERN:
Elfo mono G
Affinity
Mill B/U
jackdicuoriblack
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] Elfi - Elfo ( MonoG )

Messaggioda Alucard5 » 14 mar '14, 22:25

Non ne vedo il motivo, abbiamo già il behemoth, comunque un mio amico usa ordine principale per trovare i pezzi giusti o per gainlife.
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda dat095 » 19 mar '14, 11:29

Ma non esiste già il un altro topic su elfi in modern? Ha 21 pagine direi che è il principale: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2206
ImmagineImmagineImmagine
My Ingenuity. My Obsession. My Guild. Forza delle querce: "Indovina dove pianterò questo!"
dat095
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Vexac » 19 mar '14, 12:44

I topic sono separati per distinguere due versioni del mazzo elfi, quella "storm" combo e quella aggressiva.
Elfball (l'altro topic), prende il nome dalla combo molto veloce che carica un sacco di mana + fireball, adesso modernizzato in: 8 mana + craterhoof behemoth.
Questo qua (e vi ricordo che non dovete sfociare in liste Nettle Sentinel combo) è il mazzo elfi aggro, basato su inondare il campo di elfi nei primi turni e chiudere con un sonoro attacco di massa dopo un overrun o una sfilza di lord fra Arcidruidi, Autoritarie e Warcallers :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda Fenix » 23 mar '14, 18:27

lupettok ha scritto:Ciao ragazzi! io ho provato a tirar giù questa lista, giocando in realtà poco in quanto mi mancano carte soprattutto le terre. che ne dite? e soprattutto che side giochereste?

Creature
4xLlanowar Elves
4xHeritage Druid
4xNettle Sentinel
3xArbor Elf
3xscryb ranger
4xElfa Visionaria
2xSpellskite
1xeternal witness
4xarcidruido elfico
1xforza regale
1xCraterhoof Behemoth

Spells
1xgenesis wave
3xCenno Chiamata
1xFabbricare
3xCloudstone curio
4xpatto dell'evocatore

Terre
4xMisty Rainforest
3xBreeding Pool
2xOvergrown Tomb
1xNykthos, Shrine to Nyx
1xbosco driade
6xforesta

Allora, a mio modesto parere, ci sono alcune cose da limare: fuori i due spellskite, dentro il quarto elfo arboreo e una chiusura alternativa al craterhoof behemoth, io personalmente prediligo ezuri, capo rinnegato; togli anche nykthos, shrine to nyx, molto situazionale, e le due overgrown tomb, che francamente non vedo a cosa ti servano in una lista del genere; la mana base dovrebbe avere un aspetto del genere: 8 fetch, 4 misty rainforest e 4 verdant catacombs, 4 shocklands, 3 breeding pool e 1 temple garden, utile per giocare beck // call con fuse, 1 bosco driade, 1 pendelhaven, e 3 foreste base. Per quanto riguarda le magie, io porterei il numero delle cloudstone curio a 4, togliendo fabbricare e sostituirei genesis wave con ordine principale. La lista, con le modifiche apportate, dovrebbe essere così:
Terre: (17)
4x misty rainforest
4x verdant catacombs
3x pozza prolifica
1x temple garden
1x dryad arbor
1x pendelhaven
3x foresta

Creature: (31)
4x elfi di llanowar
4x elfo arboreo
4x druida dell'eredità
4x arcidruido elfico
3x ranger di scryb
4x elfa visionaria
1x testimone eterna
1x ezuri, capo rinnegato
1x regal force
1x craterhoof behemoth

Magie: (12)
4x cloudstone curio
4x patto dell'evocatore
3x cenno // chiamata
1x ordine principale

Certo, molte cose sono soggettive, e soprattutto bisogna pure considerare quale tipo di destinazione vuoi che abbia il mazzo; secondo sempre la mia modesta opinione, seppure elfi sia un mazzo divertentissimo e che amo particolarmente, difficilmente può diventare un Tier1 del formato considerando il meta attuale, perciò valuta se veramente te la senti di spendere una considerevole somma di denaro per montare il mazzo, oppure cerca altre strade, magari prediligendo un assetto più aggro o per lo meno mono green. Spero di esserti stato d'aiuto :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 24 mar '14, 0:14

Salve a tutti! Vorrei sottoporvi una lista elfball mono green che ritengo molto interessante. Questa è la decklist:

Terre: (16)
16x foresta

Creature: (32)
4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
4x elfa visionaria
3x perfetta autoritaria
2x guardiana dell'essenza
1x regal force
1x ezuri, capo rinnegato
1x craterhoof behemoth

4x cloudstone curio
4x patto dell'evocatore
4x lead the stampede

Il mazzo è incentrato sui trigger che si possono generare con cloudstone curio in campo, che non sto qui a spiegare, visto che il post di testa lo ha già fatto ampiamente. Voglio solo soffermarmi sulle scelte che possono risultare insolite; ho deciso di inserire tre copie della perfetta autoritaria perché è ottima per impostare una buona race e perché ci consente di disporre di un piano aggro alternativo nel caso in cui le nostre combo venissero ostacolate, oltre ad essere particolarmente sinergica con la curio grazie alla sua abilità di creare pedine elfo; a una testimone eterna o ad altre utility card come ordine principale oppure fauna shaman ho poi preferito la guardiana dell'essenza che, sotto curio, ci regala una cascata di punti vita, quasi da fare invidia a melira e a tutti i crumiri, in più è un elfo, dettaglio non trascurabile, e soprattutto snellisce notevolmente la nostra curva di mana, oltre a darci una mano contro twin, zoo e burn. Infine, in assenza del celebre barlume della natura, ho dato fiducia a lead the stampede, la scelta, a mio avviso, migliore se si gioca mono green, in quanto non è mai una carta morta ed è molto utile quando il board viene decimato. Sto ancora lavorando alla sideboard, per cui adesso non mi sbilancio su una probabile lista. Ora lascio la parola a voi, aspetto impaziente tutte le vostre considerazioni :D Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede :lol:
Ultima modifica di Fenix il 24 mar '14, 15:49, modificato 2 volte in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda n4m3l3ss » 24 mar '14, 3:25

Fenix ha scritto:
Spoiler:
Salve a tutti! Vorrei sottoporvi una lista elfball mono green che ritengo molto interessante. Questa è la decklist:

16x foresta

4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
3x perfetta autoritaria
1x regal force
1x ezuri, capo rinnegato
1x craterhoof behemoth

4x cloudstone curio
4x patto dell'evocatore
4x lead the stampede

Il mazzo è incentrato sui trigger che si possono generare con cloudstone curio in campo, che non sto qui a spiegare, visto che il post di testa lo ha già fatto ampiamente. Voglio solo soffermarmi sulle scelte che possono risultare insolite; ho deciso di inserire tre copie della perfetta autoritaria perché è ottima per impostare una buona race e perché ci consente di disporre di un piano aggro alternativo nel caso in cui le nostre combo venissero ostacolate, oltre ad essere particolarmente sinergica con la curio grazie alla sua abilità di creare pedine elfo; a una testimone eterna o ad altre utility card come ordine principale oppure fauna shaman ho poi preferito la guardiana dell'essenza che, sotto curio, ci regala una cascata di punti vita, quasi da fare invidia a melira e a tutti i crumiri, in più è un elfo, dettaglio non trascurabile, e soprattutto snellisce notevolmente la nostra curva di mana. Infine, in assenza del celebre barlume della natura, ho dato fiducia a lead the stampede, la scelta, a mio avviso, migliore se si gioca mono green, in quanto non è mai una carta morta ed è molto utile quando il board viene decimato. Sto ancora lavorando alla sideboard, per cui adesso non mi sbilancio su una probabile lista. Ora lascio la parola a voi, aspetto impaziente tutte le vostre considerazioni :D Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede :lol:

temo che giocare l'elfball senza beck e senza elfa visionaria sia impossibile
n4m3l3ss
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 24 mar '14, 15:45

n4m3l3ss ha scritto:
Fenix ha scritto:
Spoiler:

16x foresta

4x elfi di llanowar
4x elfo mistico
4x arcidruido elfico
4x druida dell'eredità
3x perfetta autoritaria
1x regal force
1x ezuri, capo rinnegato
1x craterhoof behemoth

4x cloudstone curio
4x patto dell'evocatore
4x lead the stampede

Il mazzo è incentrato sui trigger che si possono generare con cloudstone curio in campo, che non sto qui a spiegare, visto che il post di testa lo ha già fatto ampiamente. Voglio solo soffermarmi sulle scelte che possono risultare insolite; ho deciso di inserire tre copie della perfetta autoritaria perché è ottima per impostare una buona race e perché ci consente di disporre di un piano aggro alternativo nel caso in cui le nostre combo venissero ostacolate, oltre ad essere particolarmente sinergica con la curio grazie alla sua abilità di creare pedine elfo; a una testimone eterna o ad altre utility card come ordine principale oppure fauna shaman ho poi preferito la guardiana dell'essenza che, sotto curio, ci regala una cascata di punti vita, quasi da fare invidia a melira e a tutti i crumiri, in più è un elfo, dettaglio non trascurabile, e soprattutto snellisce notevolmente la nostra curva di mana. Infine, in assenza del celebre barlume della natura, ho dato fiducia a lead the stampede, la scelta, a mio avviso, migliore se si gioca mono green, in quanto non è mai una carta morta ed è molto utile quando il board viene decimato. Sto ancora lavorando alla sideboard, per cui adesso non mi sbilancio su una probabile lista. Ora lascio la parola a voi, aspetto impaziente tutte le vostre considerazioni :D Ricordate, elfi non è una scelta, è una fede :lol:

temo che giocare l'elfball senza beck e senza elfa visionaria sia impossibile

Avevo scordato l'elfa visionaria a casa naturalmente XD ora ho inserito la lista corretta :D per quanto riguarda beck // call, sebbene la reputi una buona carta, ritengo che il costo di mana specifico sia difficilmente gestibile, specialmente ora che non possiamo più contare su un mana fixer come il DRS. Pensa se il turno dopo in cui sfetchamo per una breeding pool, il nostro avversario pensa bene di tirarci contro una blood moon, oppure se ci ritroviamo a fronteggiare un fulminator mage o un ghost quarter coadivato da un aven mindcensor o da un leonin arbiter, sarebbero veramente cavoli amari, ecco perché ho deciso di tentare la strada del mono green. Nessuno pretende che questa lista sia performante per un PTQ o per un Gran Prix, il mio scopo é unicamente quello di sperimentare nuovi assetti e capire se vale la pena investirci tempo e denaro sopra ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers