spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Tortured Existence

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 18 mar '14, 0:45

4x esistenza tormentata
1x comunione con gli dei
3x myr pericoloso
2x wild mongrel
2x vampire hounds
2x innocent blood
2x orso mannaro
3x basking rootwalla
3x sputafumo
3x grave scrabber
3x carrion feeder
1x ratti della cripta
2x zannuto di krosa
2x scagliebrune golgari
4x stinkweed imp
2x doom blade
2x last gasp

3 cancello della gilda golgari
7x foresta
10x palude


Questa è la mia versione. C'ho vinto un torneo e di solito fa anche buoni risultati. Scendendo più nello specifico parolo solo delle modifiche che tanto i punti fermi li abbiamo assodati.

zannuto di krosa: è un ciccione. con 3 mana lo cicli peschi e ti pigli una terra e, presupponedo un'esistenza tormentata in gioco, puoi riutilizzarlo ogni turno
comunione con gli dei: 9 volte su 10 serve se non si ha esistenza tormentata di prima mano con la piacevole aggiunta che può macinare roba utile da riutilizzare poi. il resto delle volte può far comodo per macinare e sperare di trovare i ratti della cripta
ratti della cripta: in 1x per il semplice fatto che si spera sempre di giocare con esistenza a terra e magari qualcosa che dregia (nel nostro caso dragare il stinkweed imp equivale a pescare 5 carte o quasi
orso mannaro: nelle fasi iniziali da mana il che ci serve come il pane. in seguito spesso diventa un 4/4 appena iniziamo a dragare
innocent blood: adoro questa carta. per un mana l'avversario uccide qualcosa (pensate ai mach up con aura) e noi accoppiamo una delle nostre creature che (se non stiamo dormendo a breve torna in campo.

Machup (almeno per quello che ho vissuto sulla mia pelle)

Mono U
L'importante è avere tortured existence di prima mano e magari calarla di primo turno quando l'avversario non ha ancora messo manco una terra. se entra il nostro incantesimo preferito ci sono buone possibilità. infondo noi ricicliamo le creature potenzialmente all'infinito. è solo questione di tempo. Ovviamente i Delver devono morire appena entrano (tocca agli sputafumo) in generale prosperiamo nelle situazioni di stallo dove il continuo riciclo possono mettere in crisi anche questi mazzi pieni di counter. ps: stinkweed imp è una mano santa in queste partite. praticamente ha tocco letale e torna SEMPRE. ha un effetto psicologico tremendo.

Mono B
lasciate ogni speranza. è vero, noi ricicliamo creature ma scartini e ammazza creature posso facilmente inchiodarci poi basta un mercante e addio. molto, ma molto dura.

Affinity
tutto sta nel cercare di mantenere la partenza. se riusciamo a sopravvivere dopo la race iniziale possiamo avere il tempo di apparecchiare il nostro gioco e portare avanti una guerra di attrito bloccando con creaure che tornano sempre e giocarci il tutto per tutto con myr pericoloso mentre cerchiamo di riguadagnare vite con scagliebrune gogari

aura
in game 1 è una lotteria: se abbiamo i sangue innocente possiamo tenerlo per un po'. in seguito tutto il lavoro ricade sulla side e sul fido mana nero. durissima

RU fiend
bisogna affidarsi agli ammazzacreature dle mazzo per fermare la partenza esplosiva (e spesso letale) poi tutto sta a tenere la partita con un ritmo basso ma costante
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 19 mar '14, 21:39

Scusate il doppio post ma mi è venuta l'idea per una versione blu nera del mazzo. Il principio è sempre lo stesso ma qui siamo aperti a pesanti modifiche:

Sorcery (2)
2x Deep Analysis
Enchantment (4)
4x Tortured Existence
Creature (30)
3x Carrion Feeder
3x Cloud of Faeries
2x Crypt Rats
3x Fume Spitter
3x Grave Scrabbler
3x Mulldrifter
3x Perilous Myr
3x Spellstutter Sprite
4x Stinkweed Imp
3x Vampire Hounds
Land (20)
3x Dimir Guildgate
6x Island
11x Swamp
Instant (5)
4x Agony Warp
1x Doom Blade


Vado a spegare:
Agony warp ammazza reatura di tutto rispetto che aiuta anche a reggere race troppo aggressive mentre apparecchiamo
deep analysis la carta che spereremo sempre di macinarci con drage
Spellstutter Sprite nella teoria è un modo per riciclare l'effetto counter di questa creatura. nella pratica devo ancora sperimentare. l'assenza di counter più prosaici è dovuta alla presenza di queste piccolette.
Cloud of Faeries volano, praticamente costano 0, aiutano a stappare mana neri per esistenza tormentata e sono fatine. secondo me è una buona soluzione.
Mulldrifter in realtà l'ide adi fare questa variazione di colori è venuta per il discorso di poco sopra. se hai esistenza tormentata e questo peschi come un dannato.
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Giammy » 19 mar '14, 21:49

Esatto! Bellissimo pescare due carte a turno, solo che secondo me senza io verde si pecca di creature incisive, no?
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 20 mar '14, 20:30

Non saprei, di solito con la versione BG la maggior parte delle partite le chiudevo o con vampire hounds pompati o con una lenta erosione a base di myr pericoloso.

più che altro la mia paura è che il mazzo si inchiodi facile o che non abbia abbastanza controllo per reggere. sono cose da testare un po'.
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Pieroliquirizia » 22 mar '14, 23:24

ciao a tutti, io attualmente utilizzo questa lista:[


4 stinkweed imp
4 grave scrabbler
4 wild mongrel
4 basking rootwalla
4 brain gorgers
4 golgari brownscale
4 tortured existence
4 comunione con gli dei
4 satiro apripista
4 anziano della tribù-sakura
2 intruso il-vec
3 cancello della gilda golgari
9 palude
8 foresta




poiché ho provato per parecchio un po di versioni diverse, da quella mono nera a quella normale BG, ho notato che se abbiamo giù TE e un po di creature al [Censurato] (cosa che accade molto spesso), abbiamo davvero bisogno di tanto mana, soprattutto nero. Per questo motivo ho provato a infilare nel mazzo i satiri (per non saltare land drop e ingrandire il grave) ma soprattutto gli anziani, che, potendoli giovare più volte grazie a TE, si sono rivelati davvero forti. L'intruso il vec lo ho messo per avere una fonte di danni o imbloccabili, visto che tutte le nostre creature sono appiedate TT_TT TT_TT . La cosa che davvero manca sono delle rimozioni, ma per quelle devo assolutamente trovare spazio per i ratti della cripta. Grazie ai satiri e agli anziani pensavo inoltre di inserire un terzo colore, tipo il bianco, per auramancer, pecche il mazzo è parecchio incentrato sull'incantesimo. Ultimo ma non meno importante problema sono le partite post side, perché se l'oppi sida contro cimitero siamo a pecora. pensavo in questo caso di inserire un piano B, tipo un paio di abominio folle, o comunque qualcosa che ci possa far vincer e che non passi per il grave. Consigli? critiche? tutto è ben accetto! grazie a tutti :D :D
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 23 mar '14, 17:08

secondo me 4 comunione con gli dei sono troppe considerando che ti basta una esistenza tormentata per iniziare a giocare la seconda può essere di riserva nel caso ti spacchino la prima ma poi diventano carte morte. le ridurrei a 2 (le comunioni non le esistenze tormentate

Mi piace il satiro apripista e anziano della tribù sakura ma li ridurrei di numero per cercare di inserire dei myr pericolosi

in generale mi sembra che tu abbia troppi modi di prenderti terre e pochi modi per poi usare quel mana per rispondere alle minacce. ti direi di ridurre le quantità di alcune creature per far spazio a qualche ammazzacreatura o in generale roba che interagisce con le minacce avversarie
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Pieroliquirizia » 23 mar '14, 20:34

prima di tutto grazie per aver risposto. Effettivamente ho notato che i satiri possono rivelarsi spesso inutili, pensavo quindi di fare qualcosa tipo: -1 satiro, -2 comunione con gli dei, -2 golgari brownscale per +3 ratti della cripta e + 2 myr pericoloso, in modo da poter gestire meglio il board e logorare l'avversario se la partita va per le lunghe. non metto copie ulteriori dei myr perché non giocando carino feeder non ho modo di autouccidermelo. per lo splash di bianco, invece, come lo vedi?
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 23 mar '14, 21:39

Se lo splash di bianco è messo solo per inserire auramancer mi sembra eccessivo. Alla fine l'unico incantesimo che vai a riprenderti è esistenza tormentata se te la spaccano. e montandone 4 +2 comunioni con gli dei penso che hai modi più semplici di prenderne un altra rispetto ad aggiungere un terzo colore
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Pieroliquirizia » 23 mar '14, 23:05

Il terzo colore oltre che per auramancer potrebbe essere utile in side per carte come calma riecheggiante o in main (falco dello squadrone). Un'altra carta che mi sembra interessante come chiusura è aspirare la vita. Fa gain life e alla lunga è meglio del myr, visto che non gioco carino feeder
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda enxman » 24 mar '14, 2:37

Mazzo veramente molto interessante, ne feci anche io una versione simile ma con alche il blu come in una delle versioni sopracitate per Æther Tide , Careful Study , Idee in Libertà , Hapless Researcher & Obsessive Search (peccato solo Circular Logic sia uncommon :P )
Comunque cercherei slot anche per Undertaker che fa da ulteriore copia dell'incantesimo di base e come creatura, seppur MOLTO più lenta, fa anche da pezzo per i trick scarto/riprendo, oltre che farci buttare qualsiasi carta scomoda.
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron