spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Wild Defiance Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Wild Defiance Aggro

Messaggioda ArcadeFire » 5 mag '12, 21:42

L'altro giorno ho fatto draft. Apro la prima busta, niente di buono. Tengo la rara, Wild Defiance, che a leggerla bene non fa neanche così schifo. Mi arriva la busta a fianco con ancora la rara. Indovinate un po'? Un altra Wild Defiance. Un sorriso maligno mi si increspa sulle labbra. La prendo. E mi sono fatto il mazzo da draft per usar quella carta.3 c 3x Wandering Wolf, 2x Ghostform, un po' di creature piccole ma evasive, una marea di istant che bersagliano i miei. Insomma.. Ho finito 2/1/1, vincendo praticamente sempre con il Wild in campo e perdendo quando non lo avevo.

In ogni caso, mi è piaciuta un sacco questa carta e ho pensato che potesse essere interessante costruirci qualcosa sopra, magari non basato interamente con lei, ma che con lei in campo possa funzionare ancora meglio.

Non ho ancora costruito nulla di sensato, solo idee. Sono partito da un Aggro verde splashato di blu. Perché blu? Per carte come Ghostform o Artful Dodge, che ci fanno attaccare direttamente e pompano le creature con l'incantesimo in campo. Inoltre non sono male anche senza Wild Defiance, perché attaccare con l'imblcoccabilita non fa schifo. Inoltre l'idea di mettere qualche snapcaster per rigiocare le magie con target mi allettava. Insomma, magari il reparto creature potrebbe essere simile a quello di un RG aggro, per riuscire a far male anche senza incantesimi... Visto che pero ci serviranno varie slot per i vari istant dovremo abbassare il numero di creature... E quindi non possiamo permetterci di perderle. Avevo pensato alle varie creature con Undying e Hexproof (Geist, Thrun, Vorapede, Dungrove Elder) così da evitare rimozioni..

Voi cosa ne pensate? Qualcuno è così gentile e folle da darmi una mano a buttar su qualcosa? I trick che si possono fare con Wild Defiance sono carinissimi e divertenti, non ci credo chè in qualche modo non riusciamo a utilizzarla! XD
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Re: [T2 IDEA] Wild Defiance Aggro

Messaggioda MagicMax » 5 mag '12, 21:49

Ottima idea lo splash di blu... per ora sono stanco e non voglio scrivere una lista che potrebbe avere nè capo nè piedi e quindi farò una lista domani.... ma che ne pensi di: abile schivata?
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ArcadeFire » 6 mag '12, 11:50

L'Abile Schivata l'avevo gia considerata, se leggi bene il mio post iniziale :)

Ho montato una lista, e il mazzo gira simpaticamente xD è divertentissimo! ho beccato in 10 partite tutti aggro sperimentali, tipo human soulbound, monogreen, werewolf post Avr e control strani... Nessun Tier comunque... Ho quasi sempre vinto, chiudendo il turno prima dell'avversario sparando 16/20 danni a botta xD certo se non becchiamo il Wild siamo davvero in difficoltà, e non possiamo far altro che allungare la partita fin quando non lo peschiamo... Appena ho tempo, comunque, posto la lista :)

Scena epica su cockatrice : l'oppo mi gioca di 3o Champion of Lambholt, di 4o Bop e Anziano di selva tetra, di 5o il wolfir e pompa l'anziano di +4 avendo così 2 8/8 imbloccabili, perché io avevo solo un anziano 2/2 e un Geist 2/1 (oltre a 2 bop e ad un Wild Defiance per terra) e la Champion era un 4/4. Tutto contento, è sicuro d vincere, anche perché un mazzo come il mio non può avere rimozioni, visto che non gioco nero o bianco o rosso. Passa, dicendo che crede che ci sia poco fa fare. Io topdecko terra (non che mi servisse). Tappo i 2 bop e 3 lande: gioco il 2o Wild Defiance e Ghostform. +6+6 alle mie creature, diventano degli 8/7 e 9/9 (la landa era una foresta che ha pompato l'anziano) inbloccabili. Lui era a 16 xD c'è rimasto malissimo xD
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda ArcadeFire » 6 mag '12, 15:18

Scusate il doppio post, però ho finalmente trovato un attimo per postare sta lista xD

TERRE (22)
12 Forest
4 Hinterland Harbor
6 Island

CREATURE (18)
4 Birds of Paradise
3 Dungrove Elder
4 Invisible Stalker
4 Strangleroot Geist
2 Thrun, the Last Troll
1 Wolfir Silverheart

ISTANTANEI (8)
4 Mutagenic Growth
4 Titanic Growth

STREGONERIE (8)
3 Artful Dodge
4 Ghostform
1 Green Sun's Zenit

INCANTESIMI (4)
4 Wild Defiance

Breve analisi. Come già detto, il mazzo si basa sul giocare creature che difficilmente possono esserci spaccate per via dell'Hexproof/Undying, ed ecco i motivi che portano nel mazzo Strangleroot Geist, Thrun the Last Troll, Dungrove Elder, Invisible Stalker. Il rapporto body/costo in mana è ottimo per tutte le creature, perchè dobbiamo riuscire ad avere più punti in forza possibili così da fare più danni quando le creature diventano imbloccabili con le magie blu. I BoP qui sono utilissimi: danno mana, possono chumpbloccare, sono volanti e possono picchiare se potenziati con Wild Defiance e qualche Growth in maniera quasi perfettamente evasiva. Inoltre, una volta che entra Wild Defiance, sono imbersagliabili da Tragic Slip/Shock/Gut Shot ecc, il che li rende molto più resistenti. Assieme ai Geist sono le uniche creature spaccabili e, alla fin fine, non sono affatto le nostre principali armi, quindi se l'oppo spreca tempo e mana per romperci Bop e Geist, meglio. Il Wolfir Silverheart è lì come chiusura alternativa, nel caso non si trovi la Defiance (lui lo si può sempre tutorare con lo Zenit). Rendere imbloccabili lui e la creatura a cui è unito ci dà praticamente game (14 danni sicuri). Ovvio, si tirerà addosso tutte le rimozioni che l'oppo non ha potuto giocare sulle altre creature, però va bene anche così, ci da un turno in più per trovare Defiance e se resta in campo è una roccia.
Alla fine, il mazzo è quasi un combo più che un aggro. I primi turni prepara la combo, facendo i primi danni con i geist/stalker/dungrove, così da far scendere l'oppo a 16/14 vite... E poi quando ha piazzato per terra un incantesimo, chiude in un sol turno o, alla peggio, in 2. Durante questa preparazione, non dobbiamo perdere nessun pezzo della combo (creature, incantesimo, mana), quindi raramente bloccheremo le minacce dell'avversario. Ciononostante, se noi giriamo discretamente, riusciamo a sopraffare l'avversario prima di soccombere. Essenziali in questa versione i Dodge e i Ghostform, che oltre a garantirci l'imbloccabilità e quindi la chiusura, pompano a dismisura le creature. Ottime le Titanic Growth, che danno la possibilità di chiudere anche senza incantesimo, visto il potenziamento che danno. Devastanti se abbinate al Wild... Forse ci manca un la possibilità di pescare, possibilità che il blu potrebbe fornirci, e quindi pensavo di inserire cose come Twisted Image o Fleeting Distraction, che oltre a funzionare come potenziamenti per le creature con WIld in campo, ci fanno anche pescare se siamo in difficoltà.

Il mazzo, leggendo in internet, potrebbe essere pensato anche in altri modi, tipo con rosso, che offre gli spari (da usare sia sulle nostre creature con Wild in campo, sia sul quelle dell'oppo per rallentarlo), come Arc Trail, Gut Shot, oltre che carte che danno potenziamenti non indifferenti, comeRush of Blood o Assault Strobe. Con gli spari sarebbe più facile controllare la partita e liberare il board, ma sinceramente temo che poi possa diventare complicato fare danni diretti, visto che non giocheremmo poi tante creature per far spazio agli istant (di solito si hanno 2 massimo 3 creature sul board). In ogni caso, il rosso darebbe accesso al Capocaccia, che non fa mai male.
Inoltre, ho letto di gente che parlava di carte che diano protezione, comeApostle's Blessing o Faith's Shield, insieme a carte del verde come Travel Preparation...

Consigli per migliorare la mia lista? Cosa ne pensate delle altre versioni? Idee per una eventuale Side?
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda MagicMax » 6 mag '12, 15:33

ad occhio la lista sembra abbastanza solida in tutto forse servirebbero più carte che bersagliano...
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda furyhas » 6 mag '12, 16:20

Tipo astuzia del ranger o vendetta del braccato magari in 2x se miracoli a costo 1 un elfo diventa un 10/10 trample che deve essere bloccato da tutti :twisted: e se hai astuzia del ranger in mano potrebbe essere game....potrebbe succedere
magari anche predazione innaturale ci potrebbe stare
furyhas
Livello III
Livello III

Messaggioda ArcadeFire » 6 mag '12, 16:40

La vendetta ci avevo pensato. Dare +6 e magari poi rendere inbloccabili renderebbe un Thrun, tanto per dire, un 16/16 xD e con solo una Wild in campo! Con due ciao xD

In ogni caso, le carte da te proposte non le capisco bene. Quella che da hexproof a che servirebbe se la meta delle creature lo ha gia? E poi, trample nella mia lista è inutile... Con stalker, bop e le carte che rendono inbloccabili io attacco diretto, non cerco lo scontro. Potrebbe entrar bene, invece, in una eventuale lista rossa...
E carte che bersagliano non so se vanno aggiunte... Alla fine ne bastano 2/3 per vincere con una Wild in campo, rischiare di pescarne troppe e poche creature potrebbe essere un problema.

Siccome temo tanto la mancanza del Wild, come potrebbero starci delle spade? Chiusura alternativa...

Ho notato inoltre che potrei soffrire molto control che ripuliscono il board o counterano... Per la Side quindi vedo d'obbligo un 3x di Velo Dell'Autunno per i counter... E magari una o due Caverna delle Anime. Ma per le wrattate? Se mi spaccano tutto ripartire è tosto.
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda furyhas » 6 mag '12, 16:44

e a dirtela tutta forse la versione infect verde blu con wild defiace assume un aspetto più competitivo anche se non è il topic giusto (forse) te la posto
CREATURE
4xagente maligno
4xelfa scintillante
3x mamba avvizzente
4x myr dagli artigli d'icore
tot:14
ISTANT
3x astuzia del ranger
3xmutagenic growth
3x titanic growth
3x predazione innaturale
SORCERY
3x abile schivata
2x vendetta del braccato
2x ghostform
INCANTESIMI
4x wild defiance
ARTEFATTI
2x frusta elettrificata
TERRE
3xnexus degli atrodotteri
4x hinterland harbor
8x foresta
5xisola
furyhas
Livello III
Livello III

Messaggioda MagicMax » 6 mag '12, 17:11

Andando un secondo OT: se vuoi giocare infect conviene la versione rossa così che gli dai doppio attacco e altro....
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda furyhas » 6 mag '12, 17:17

in effetti ho scritto il post senza rendermi conto delle creature che avevi scelto,son stato poco attento :oops:
probabilmente le ho scritte perchè avevo già in mente la lista infect :mrgreen:
furyhas
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy