spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UWR Control

Messaggioda Cris » 19 mar '14, 23:20

Ciao hot! Io gioco una lista moooolto simile alla tua, con pochi accorgimenti (essenzialmente mi cambiano le cricche, che bene o male ho rivalutato).
volevo porti una domanda sulla side: le molten rain ti piacciono così tanto?
oggettivamente ritengo che le shadow of doubt facciano praticamente lo stesso lavoro ma meglio:
1) su fetch la gioco (a velocità istant), costa 1 in meno, e si ricicla. differrenza? fa 1 solo danno anzichè 2 (il danno della fetch).
però può essere giocata contro molti altri mazzi (infatti vedo che l'hai in 2x)
2) contro tron gli blocchi l'accelerazione di mana in modo abbastanza semplice (e in ogni caso non credo che tron sia un grosso problema per noi, no?)
3) contro quali altri mazzi la metti dentro? io faccio sempre fatica a sidare, per paura di snaturare il mazzo. quindi 2 carte "utili" di solito non entrano così dirette.

Per ora la mia bozza di side è
2 ombra del dubbio
2 counterflux
2 stony silence
2 anger of gods
2 relic of progenitus (non devono mai mancare)
2 nodi porfirei (domanda: contro quali mazzi la usi questa, oltre a hatebears e pod?)
1 path to exile (da valutare)
1 batterskull
1 wear // tear (domanda: pagando 4 posso attivare entrambi gli effetti?)

Gli esplosivi e verdetto supremo sono così necessarie a tuo parere?
(so che dipende sempre dal meta del posto, ma chiedo sempre in ambito molto generale io ^^)

Cris
:bomb:
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alenquer » 19 mar '14, 23:31

ciao hot,
io testandoli sto avendo dei ripensamenti sui nodi, mi sembrano lenti. Ok si castano con 1 ma mettiamo che l'oppo ha sul board un lossodonte una wild naktal; mia fase calo i nodi, fase oppo mi fa 7 danni, fase mia perde naktal, fase sua mi fa altri 4 danni, fase mia perde lossodonte. Cioè nel frattempo mi sono preso 11 pizze in faccia, cosa che con una wratta non sarebbe successo. che ne pensate?
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 20 mar '14, 17:25

In ordine :)
Cris ha scritto:Ciao hot! Io gioco una lista moooolto simile alla tua, con pochi accorgimenti (essenzialmente mi cambiano le cricche, che bene o male ho rivalutato).
volevo porti una domanda sulla side: le molten rain ti piacciono così tanto?
oggettivamente ritengo che le shadow of doubt facciano praticamente lo stesso lavoro ma meglio:
1) su fetch la gioco (a velocità istant), costa 1 in meno, e si ricicla. differrenza? fa 1 solo danno anzichè 2 (il danno della fetch).
però può essere giocata contro molti altri mazzi (infatti vedo che l'hai in 2x)
2) contro tron gli blocchi l'accelerazione di mana in modo abbastanza semplice (e in ogni caso non credo che tron sia un grosso problema per noi, no?)
3) contro quali altri mazzi la metti dentro? io faccio sempre fatica a sidare, per paura di snaturare il mazzo. quindi 2 carte "utili" di solito non entrano così dirette.

Per ora la mia bozza di side è
2 ombra del dubbio
2 counterflux
2 stony silence
2 anger of gods
2 relic of progenitus (non devono mai mancare)
2 nodi porfirei (domanda: contro quali mazzi la usi questa, oltre a hatebears e pod?)
1 path to exile (da valutare)
1 batterskull
1 wear // tear (domanda: pagando 4 posso attivare entrambi gli effetti?)

Gli esplosivi e verdetto supremo sono così necessarie a tuo parere?
(so che dipende sempre dal meta del posto, ma chiedo sempre in ambito molto generale io ^^)

Cris

Le cricche non le gioco poichè stanno sotto a troppe rimozioni, e per chiudere voglio una carta ''sicura''.
La molten sono un x2 sopratutto per affrontare meglio tron, che comunque non è un MU che è una passeggiata ( io soffro sempre, magari vinco, ma soffro ), e con le piogge di side diventa veramente molto più facile. Le sido anche contro: Mirror, jund, mazzi tricolor e combo vari con mille colori. Poi la vera giocata non è tanto molten rain quanto snap+molten rain che può mettere in ginocchio una mana base già devastata ( senza contare i danni che fa ).
Gli esplosivi è una carta contro GW aura, che non è un bellissimo MU, comunque credo sia meglio runed halo al posto degli esplosivi, che oltre ad aura, ferma anche mazzi con thrun ( se sto in difficoltà posso anche nominare un x4 che non riesco a risolvere, come tarmo ).
Si, pagando entrambi i costi può attivare tutti e due gli effetti di wear/tear. XD

alenquer ha scritto:ciao hot,
io testandoli sto avendo dei ripensamenti sui nodi, mi sembrano lenti. Ok si castano con 1 ma mettiamo che l'oppo ha sul board un lossodonte una wild naktal; mia fase calo i nodi, fase oppo mi fa 7 danni, fase mia perde naktal, fase sua mi fa altri 4 danni, fase mia perde lossodonte. Cioè nel frattempo mi sono preso 11 pizze in faccia, cosa che con una wratta non sarebbe successo. che ne pensate?

Premettendo che ancora non li ho testato moltissimo, nelle poche partite fatte hanno fatto la differenza quando sono entrate. Nella situazione che dici te non ci dobbiamo trovare: spariamo alla nacatl e il turno dopo i nodi uccidono il lossodonte. Il bello dei nodi è che rallentano molto l' avversario: infatti spesso è obbligato a non calare creature per non subire 2x1, così i nodi fanno 1x1 ma rallentano molto: un esempio è farli sulla pescata contro un mazzo che usa accelerini ( non pod perchè pod di terzo sarebbe brutto ), così l' oppo perde un turno e una cratura ( il bop o il gerarca ) se cala creature perde 2 creature e così via.
Comunque continuo a testarli, magari le volte che li ho usati sono stato solo fortunato!
comunque nella side provo a fare:
-1 esplosivi
+1 runed halo
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda alenquer » 20 mar '14, 22:40

Ragazzi oggi pome ho incontrato i seguenti deck: tonni, burn, affo, pod e blue moon. Li ho vinti tutti a parte blue moon. Burn e affo sono andati piuttosto lisci, con tonni preside ho perso e ho sofferto i suoi mari infiniti poi con wratte dentro e un po' più di fortuna la partita è cambiata! Con Pod è stato fichissimo perchè in entrambe i game gli ho sparato di tutto e finito il primo con un restoration angel e il secondo con un aver mindcensor ben piazzato a cui non ha trovato risposta, magari tutte le mani iniziali fossero come sono state queste due. Blue moon mi ha rovinato 2-0 ma diciamo che gli dei non sono stati dalla mia parte. Primo game entra una luna di terzo e non trovo risposta, mi finisce con doppio batterskull. Il secondo sfetcho per due basiche, isola e pianura. Di terzo mi becco mari infiniti sulla mia unica pianura e di quarto blood moon, attingo mana dallafontana santificata e rispondo di celestial purge lui spell snare io ovviamente non ho counter. Vabbè magari mi ha detto un po' s[Censurato] ma 4 lune e 4 mari sono veramente una bella rogna. Voi come vi trovate con questo mu??
p.s per fortuna non ho beccato l'unico trono che girava perchè a parte i censori non avevo portato nulla in side!
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 20 mar '14, 23:29

blue moon è veramente un brutto MU :P
wear è la carta fondamentale perchè distrugge un pò tutto: dai mari alle lune ai battersckull.
Il trucco è giocare il più possibile attorno alla luna sfetchando basiche, ma comunque non siamo messi bene :-_=:
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Zitrone » 21 mar '14, 12:38

Ehi ragazzi, secondo voi quali sono i match più duri su cui bisogna sidare peso? Gioco UWR solo da un paio di mesi, e nel mio meta aro tutti TRANNE JUND! Il ban di letalmago è stato provvidenziale per i nostri snappy, però ancora personalmente non riesco ad imporre la mia race. Alle volte anche risolvendo una sphinx non riesco a far fronte all'oppo, ha troppe bombe :'(

Oltre a questo, se scapeshift non si chioda non è un bel match up ho notato. Dipende tutto dalle mani che apri e che apre lui, e in ogni caso se lui rampa tanto diventa cmq problematico.

Io sido duro contro di loro, ma se ci sono altri match orribili non lo so. Consigli? Grazie in anticipo :))
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alenquer » 21 mar '14, 13:28

Zitrone ha scritto:Ehi ragazzi, secondo voi quali sono i match più duri su cui bisogna sidare peso? Gioco UWR solo da un paio di mesi, e nel mio meta aro tutti TRANNE JUND! Il ban di letalmago è stato provvidenziale per i nostri snappy, però ancora personalmente non riesco ad imporre la mia race. Alle volte anche risolvendo una sphinx non riesco a far fronte all'oppo, ha troppe bombe
Oltre a questo, se scapeshift non si chioda non è un bel match up ho notato. Dipende tutto dalle mani che apri e che apre lui, e in ogni caso se lui rampa tanto diventa cmq problematico.

Io sido duro contro di loro, ma se ci sono altri match orribili non lo so. Consigli? Grazie in anticipo :))

ciao,
per il momento i miei mu più complicati sono blue moon, come ho potuto scoprire ieri, e tron perchè non ho side specifica per lui visto che da me ne girano pochi. La side dipende molto dal metae dal tipo di versione di uwr che giochi, per esempio da me girano parecchi affo, zoo, pod, twin, qualche scape e qualche burn; prima c'erano più jund, dopo il ban molti sono passati a zoo.
cmq per ora la mia side è questa:

2 aven mindcensor
2 reliquia del progenitus
1 wear/tear
1 celestial purge
1 supreme verdict
1 wrath of god
1 spellskite
1 batterskull
2 runed halo
1 negate
2 stony silence

cmq vorrei fare una test e provare a mettere di side le carte per passare in g2 a splinter twin, è una stupidaggine? che ne pensate?
alenquer
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Zitrone » 21 mar '14, 14:42

Ciao :)

allordunque, per quanto riguarda blue moon l'altro giorno ci ho giocato e devo dire che il match è durissimo. Per quanto riguarda tron, non ci ho mai giocato contro, però non credo sia il match più complicato.. un paio di counter extra aiutano contro la lentezza del mazzo. Poi entrano gli stony silence per un lock sugli egg e shadow of dubt per i cerca terre. Non credo sia un match brutto :)

So benissimo che i match e la loro giocabilità sono in relazione al meta, però chiedevo un po' più in generale per tutti i match perché domenica devo andare ad un grosso torneo ad Arezzo, e se ci sono dei match più duri voglio trovare una side per arginarli.

La mia side attuale è questa:
1 Batterskul se ho bisogno di essere più aggressivo
2 Counterflux vs combo
2 Negate vs combo e control
1 Hallowed Burial tetch mia, uccide tutti incondizionatamente, principalmente serve vs thrun, aura hexproof e aggro generali
1 Wrath of God bel mass removal
1 Shadow of Dubt ottima in questo meta, una infatti l'ho inserita anche di main
2 Relic of Progenitus funzionale in questo meta, anche se va contro il nostro povero snappy funziona in maniera eccelsa anche vs un tarmo senza pte in mano, così il nostro restoration angel passa senza dover fare da bloccante.
3 Stony Silence vanno visti, quindi 3 copie. Muore affo e tron, e se vuoi puoi inserire una copia in g2 vs vedalken shackles
2 Wear enorme ed entra quasi sempre in g2

Mi pare la side più performante, ma se c'è un match brutto che non ho considerato mi piacerebbe saperlo :)

@alenquer: sarebbe carina la trasformational side, ma forse è situazionale. Non la giocherei mai in un grosso torneo, ma potresti portarla a sorpresa ad un torneo di nicchia per vedere come va ;)
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Cris » 22 mar '14, 18:23

a pio parere 3 stony silcence sono eccessivi. Per quanto mi riguarda, di solito contro pod cambio 8 carte, e già mi trovo in difficoltà su cosa togliere.
ho notato che un match non bellissimo è contro burn. vero che ho fatto 4 partite, e per ben 4 volte mi sono inchiodato ( :| ) con 2/3 terre, però non è un match affatto facile.
noi non siamo veloci a chiudere (essendo un contro) e lui ha tutto il tempo di pescare e giocare 1 sparo a turno. i remand risultano inutili, e i mana leak poco performanti.
i criptici non ci salvano. spell snare è la più utile, ma situazionale. le helix molte volte non fanno guadagnare punti vita (sparo a 3 e sparo a 4 che non permettono il lifegain :-_=: )
Sinceramente mi trovo parecchio in difficoltà sulla side, visto che in teoria devono uscire almento 2 pte e 1 aneger of gods, per dar spazio a 2 counterflux 1 batterskull. poi non ho più nulla.
Per questo stavo ripensando all'inserimento di leyline della santità. è una scelta così brutta? il mana giusto per castarla l'abbiamo, quindi potremmo tenerla anche in 2x di side.
il massimo sarebbe 3x, ma non saprei cosa togliere.
contro jund aiuta. in mirror ancora meglio. Burn appunto lo annienta. pyromancer combo blocca grapeshot. secondo voi si potrebbe riconsiderare seriamente?
Cris
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda CrispyDanger » 22 mar '14, 18:48

Cris ha scritto:a pio parere 3 stony silcence sono eccessivi. Per quanto mi riguarda, di solito contro pod cambio 8 carte, e già mi trovo in difficoltà su cosa togliere.
ho notato che un match non bellissimo è contro burn. vero che ho fatto 4 partite, e per ben 4 volte mi sono inchiodato ( :| ) con 2/3 terre, però non è un match affatto facile.
noi non siamo veloci a chiudere (essendo un contro) e lui ha tutto il tempo di pescare e giocare 1 sparo a turno. i remand risultano inutili, e i mana leak poco performanti.
i criptici non ci salvano. spell snare è la più utile, ma situazionale. le helix molte volte non fanno guadagnare punti vita (sparo a 3 e sparo a 4 che non permettono il lifegain :-_=: )
Sinceramente mi trovo parecchio in difficoltà sulla side, visto che in teoria devono uscire almento 2 pte e 1 aneger of gods, per dar spazio a 2 counterflux 1 batterskull. poi non ho più nulla.
Per questo stavo ripensando all'inserimento di leyline della santità. è una scelta così brutta? il mana giusto per castarla l'abbiamo, quindi potremmo tenerla anche in 2x di side.
il massimo sarebbe 3x, ma non saprei cosa togliere.
contro jund aiuta. in mirror ancora meglio. Burn appunto lo annienta. pyromancer combo blocca grapeshot. secondo voi si potrebbe riconsiderare seriamente?
Cris

anche io contro burn causa lande ho rischiato più volte di perdere, e come te avevo pensato di inserirlo, è forte anche contro naya aggro, che ti spara in faccia forse peggio dei burn "puri". L'unica volta che l'ho messo in side ad un torneo (win a box) ovviamente non ho incontrato nessun jund e nessun burn.. il consiglio che posso darti è di giocare 4 Lightning Helix di main XD e cercare di sparagliene se ne hai in mano, o al cimitero con Snapcaster Mage, quando sei verso i 10,11 punti vita se le tieni in mano troppo il tutto diventa molto pericoloso da fare.. come citavi tu Skullcrack Flames of The Blood Hand sono un pò un palo, se te li giocano in main vuol dire che sono proprio malvagi.. XD tu cacciaci di side degli Spellskite direi che aiutano abbastanza, non contro quelli in particolare ma contro gli altri spari che userebbe per finirti.. ovvio che se rischi spesso di perderla e quello con il mazzo burn te lo trovi spesso contro, i leyline li puoi mettere tranquillamente, ricordati però che possono essere aggirati dai Vexing Devil (la sua abilità non bersaglia) o in generale dalle sue bestie..
Immagine Immagine
Das Schicksal mischt die Karten, und wir spielen.
A. S.
CrispyDanger
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers