La tua lista control mi piace molto!
Se mi permetti però vorrei darti alcuni consigli! Non voglio stravolgere la piega control che vuoi dare alla tua versione, ma alcune cose mi sento di dirle.
MM_17 ha scritto:Il piano slando è efficace contro tutti i mazzi, per questo voglio sfruttarlo al massimo.
Per quanto senza terre nessuno possa giocare, dire che un piano slando sia efficace contro chiunque è un azzardo.
Uno slando è efficace quando dalla perdita di risorse necessaria ad effettuarlo otteniamo un valore superiore in termine di lock sull'oppo. Se dalla perdita di risorse otteniamo un valore mediocre allora lo slando è inefficace.
In questo meta un buon esempio di mazzi contro cui le risorse necessarie a slandare sono inferiori ai benefici sono gli aggro. Parliamo di Zoo, Affinity e Merlfolk. Pensiamo ad una
partita tipo contro aggro, siamo on the play quindi nella condizione migliore.
I-t1: terra ciclo
O-t1: terra nactal, signal pest, cursecatcher (per non star a cosiderare che solo fiala rende carte morte ogni slando)
I-t2: terra ciclo (abbiamo scelto di non giocare SSG, ok. però dobbiamo avere abbastanza ciclanti!!!)
O-t2: terra goyf, overseer (perchè ravager da solo annulla LE), lord attacco per 3 danni circa
I-t3: terra (shock) fulminator/beast within (scelta di strategia standard. poi abbiamo deciso di giocare meno cascanti e meno ciclanti, è più improbabile scombare subito). chumpblocco e spacco o spacco subito? dato che l'oppo può avere un'altro drop a due, tanto vale bloccare e poi fare LE.
O-t3: terra reliquary, placca, lord ancora e attacca per 3-5 danni (bloccando)
I-t4: terra e con l'oppo a due terre scombo (sempre se possiamo perchè giochiamo pochi ciclanti). e rispacchiamo con fulminator. ora l'oppo ha una terra e in media un permanente fastidioso (fiala, placca, domri, altro). noi se siamo god hand 4 terre e 2 bonzi. più probabilmente 3 e 2 o 4 e 1.
O-t4: probailmente niente terra, ma nuovo drop: hierarch, ravager, fiala (se non l'aveva prima come minimo ce l'ha ora)
I-t5: con 1 o due bonzi devo impostare una race e nel frattempo non farmi togliere gli ultimi 10-12 lp. facciamo il caso eclatante in cui io abbia un solo bonzo, ma riders in mano e l'oppo rimane a zero lande e attacco per 5 danni circa.
O-t5: a questo punto l'oppo ha statisticamente un'altra terra. quindi: nuovo goyf, etched champion, lord
La partita contro aggro inizia ora. Dobbiamo tenere sotto controllo le sue minacce e se scombiamo un'altra volta probabilmente metteremo in gioco per lui un'altra montagna di creature. Se in t3 avessimo fatto qualcos'altro invece di fulminator? Non sarebbe andata meglio? Penso di sì.
Esistono anche altri match-up contro cui lo
slando è sub-ottimale o addirittura inutile.
RDW e Burn sono immuni allo slando. Per ogni partita in cui li inchiodate a zero terre ce ne sono altre 4 in cui vi asfaltano prima di dire: "ti attacco con..".
Storm scomba anche con 2-3 lande se non attacchiamo le sue altre risorse. Una ascension in t2 e può giocare il resto della partita solo lanciando serum visions.
Una volta che Pod è a terra se il giocatore è bravo e gioca bene intorno ad LE, può ancora chiudere.
Tutto questo per dire che si può puntare molto sullo slando, ma io gli dedicherei massimo massimo 10-11 slot. 4
Beast Within sono spesso pesanti, soprattutto contro TempoDecks. Se vogliamo scendere ancora via anche un
Avalanche Riders.
Ma la cosa che mi fa davvero storcere il naso come indicato qua e là mentre descrivevo, è il
bassissimo numero di ciclanti! Non fraintedermi, si può giocare con un numero così basso (oddio, non ne ho mai visti meno di 12), però la build devo modificarsi di conseguenza.
Per prima cosa vorrei sottolineare che
Mulldrifter, non è un ciclante come lo intendiamo noi, quindi è come se giocassi solo 10 cascanti. Perchè mulldrifter non è contabile? Semplice! Come è possibile giocare un drop a 3 in t3 quando abbiamo solo 20 lande e avremo mediamente ciclato solo 1 volta? Abbiamo pescato 7+2+1 on the play. 10 carte 1/6 del mazzo. 1/6 di 20=3,3 la percentuale c'è, ma è al minimo e se siamo di fretta nello scombare, mull è un chiodo.
Altre novità sono Mournwhelk e
Leyline of the Void.
A me le novità piacciono sempre, ma persino con evoke, la bestiaccia ci costringe a scombare dopo t5 (e se abbiamo azzeccato 4 land drop!). Quindi possiamo sperimentarla contro control, ma i suoi slot si sovrappongo a Riders!!! O una o l'altro.
Leyline main ti consiglio di testarla un po'. Io sono dell'idea che ti accorgerai da solo che è un problema. Calata dalla mano è ASSOLUTAMENTE inutile e il mazzo non mulliga selvaggiamente, soprattutto in una versione ancora più control. Le
Faerie macabre maindeck fanno un ottimo lavoro contro contro Snapcaster e sono buone in tutto il resto (tarmo, mirror, grave-based-deck), perdono contro Storm. Ma in g1 come fai a sapere che gioca storm e che quindi devi mulligare per prendere LotV?
Dunque ti ringrazio per aver letto tutto ed ecco i miei consigli:
1) aumenta i ciclanti, soprattutto i cicloterra (con 20 terre e 2-3 mulldrifter direi minimo 16 ciclanti)
2) scegli tra land denial spinto o whelk (per fare il suo lavoro ci sarebbe l'ottimo
Sin Collector, ma è un'altro mazzo)
3) metti risposte main deck più varie per sfruttare al meglio
Mulldrifter4) testa leyline e se ho ragione spostala in side o sostituiscila con macabre
5) semplifica al più possibile i colori o aumenta le fetch, perchè
Blood Moon è una sidata troppo buona contro il tuo mazzo.
Out
2 Avalanche Riders
3 Leyline of the Void
1 Beast Within
In
2 Jhessian Zombie
4 Carabo Mostruoso
Fear yourself...
Keep running... Fear the Void...