PeraSan ha scritto:Un abbozzo di lista "senza manabase" è questa--->
Ora non sto a spiegare il perche delle varie scelte, nel caso lo farò piu avanti, per ora è un passatempo colorato su cui spendere un po di tempo fra una cosa e l'altra;
Qui di sieguito invece cè un altro abbozzo, quello della manabase con cui ogni tanto giochero su Coka, non penso sia pessima, ma migliorabile! Quindi credo in voi!
Allora, provo a dare il mio spero utile parere.
Prima questione: il mazzo. Perchè si può fare la più bella manabase possibile, ma se il mazzo non porta da nessuna parte è un casino.
Vedendolo, direi che è tutto sommato un controllone grixis-stile (niente counter, poco hand-control, e molto board-control), che punta con lentezza a mettere giù 3 chiusure: Sigarda, Crime o Creeping (Stirring non chiude, ma è comunque un'alternativa ulteriore). Ora, secondo me sono poche, e vedo il tutto un po' fragile, per cui se la lista resta tale, bisogna aumentare le manland per picchiare, così si vedono prima, si vedono di più, e morta una non siamo a piedi del tutto.
Seconda questione: il timing delle giocate. Qui quanto prima si vuol mettere giù acceleratore verde (farseek o sakura), e giocare poi esper charm, poi viene tutto il resto, che necessita comunque quasi ogni colore. Diventa fondamentale quindi avere accesso quanto prima al verde, e avere una possibilità di diversi multicolor rapidi. Dato che in turno1 non giochiamo niente, diventa obbligatorio un 4x
Vivid Grove + 4x
Reflecting Pool, come minimo. Se poi si conta che
Farseek va a prendere qualsiasi shock, ne serve qualcuna che dia coppie di colori comode per le giocate che possiamo fare (esempio: abbiamo 3 Helix, mettere una
Fonderia Sacra non è troppo un colpo di genio).
Terza questione: i doppi colori. Abbiamo un doppio blu, un doppio nero, due doppi bianchi, tutti in monocopia. Non dovrebbero creare troppi problemi, ma in ottica Blood Moon ci obbligano ad avere almeno 2 isole, 2 paludi e 2 pianure.
Ultima cosa: le spell multicolor. Ad eccezione degli acceleratori verdi e delle Lanterne, il resto sono tutte spell multicolor. Ora, tenendo presente questo, a mio parere è obbligatorio un 3x di Pilastro dei Paruns. Vero che rischia di essere inutile averlo in mano all'inizio, e che non aiuta nell'attivazione delle manland, ma abbiamo anche 4 Lanterne, che lavorano per noi e le fanno tornare utili.
Riassumendo il tutto, quindi, la mia idea è questa:
4 Vivid Grove
4 Reflecting Pool
3 Pillar of the Paruns
1 Godless Shrine
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
1 Temple Garden
2 Snow-Covered Island
2 Snow-Covered Plains
2 Snow-Covered Swamp
2 Creeping Tar Pit
1 Stirring Wildwood
L'unico dubbio è sulle sole 6 fonti di verde, che in effetti possono essere pochine, ma d'altro canto anche in presenza di Pillar + Reflecting abbiamo la pozza che vi dà verde, quindi è un pelo più probabile avere fonte verde da subito.
Come shockland starei così, in modo da prendere di farseek quel che serve (a seconda di cos'abbiamo in mano), e limiterei a 1 le shock col verde (
Temple Garden perchè il bianco è il colore più presente tra le spell multicolor dei primi turni, charm ed helix) per massimizzare il multicolor in turno 3 (non è detto che abbiamo lanterna, e vivid 2 volte la possiamo usare x il multi).
Sicuro, niente montagna base (ci serve a cosa? le basiche servono per girare intorno a Luna, che di rosso ce ne dà abbastanza), e niente Exotic, dipende troppo dall'oppo, e se siamo contro un monocolor (tonni? elfi? obliterator?) è più scomoda di una basica.
Soprattutto, di sicuro si può far di meglio!