Mi accodo pure io al "Decklist oppure non possiamo aiutarti".
Solitamente, come linea generale per fare una Manabase "giusta" per il mio mazzo, faccio le seguenti considerazioni:
1) I miei drop a 1,2,3+ quanto mana SPECIFICO hanno? (
Elite Vanguard ha specifico W,
Vampire Nighthawk ha specifico BB)
---> So più o meno le percentuali per ogni colore, e calcolare più o meno quante terre servono del colore X.
2) Quando devo castare i miei drop?
---> So quali color di mana mi servono a inizio, metà, e fine partita. Ciò porterà a preferire certi tipi di terre rispetto ad altri (se serve UB a inizio partita, ma RG a fine partita, allora preferirò giocare
Darkslick Shores invece che
Copperline Gorge).
3) Nel meta attuale, come posso combattere i miei principali "counter" a una manabase "fragile"?
---> Contro BMoon tenderò a giocare un numero di terre base minimo a poter castare tutti i miei drop (ad esempio se ho nel mazzo
Cryptic Command, tenderò a giocare 3 Isole base invece che 1.
---> Contro SpaccaLande tenderò a giocare copie extra di terre che danno mana del mio colore "meno usato" (ad esempio, se ho Darkslick Shores e
Blackcleave Cliffs in campo, più una Fetch, e in mano ho tutte magie che costano U, R, oppure B, tenderò a sfetchare una terra UR, in modo che se mi spaccano una terra, ho comunque una combinazione di terre che danno gli stessi mana che avrei ottenuto dalla terra spaccata).
4) Quante terre voglio giocare?
---> Più terre ho, più posso permettermi "errori" nella manabase, come terre INCOLORI, meno fixer (le Fetch sono fixer), terre extra di un colore non necessarie (Come 1 isola in più nell'esempio di Cryptic Command), e cose così. Meno terre ho, meno potrò permettermi fixer, errori, eccetera.
5) Che tipi di carte non-terra ho che possono produrre mana di un colore?
---> Questo torna utile spesso se gioco meno di 24 terre in un 5c. Ogni carta che è in grado di dare qualsiasi colore di mana (
Birds of Paradise,
Farseek,
Sphere of the Suns) la conto come 1/2 terra, tranne le creature, che le conto 1/4.
Carte come
Noble Hierarch quindi le conto come 1/4 di W, 1/4 di U, 1/4 di G, mentre BoP è 1/4 di landa di ogni colore.
Bon, non dovrei essermi scordato nulla. Comunque, se puoi postarci il mazzo (dato che con 22 Lande, l'unico 5c che mi viene in mente è un Tribal Zoo), ti sapremmo indicare più facilmente la manabase "perfetta" per il mazzo.