Io vorrei spendere due paroline in favore dei
bitterblossom.. Ovviamente non è che voglio fare la lezioncina (non sono in grado
) volevo solo condividere questi pensieri con voi
Dunque.. è vero che i Bitter non migliorano di molto i MU che già di per se sono negativi, però secondo il mio parere migliorano il mazzo in generale, gli danno qualcosa in più, sicuramente non lo peggiorano ma anzi..
1 sono un motore costante di pedine, cosa che prima ci mancava e a volte malgrado le pedine erano cmq tante c'erano casi in cui mancavano, o non ce ne erano abbastanza per bloccare e poi poter attaccare ecc..
2 la perdita dei punti vita non è così eccessiva per l'effetto, un token volante 1/1 in un mazzo token per 1 punto vita a turno? In 4 turni vuol dire 4 token in più
che si aggiungono agli altri per 4 punti vita che abbiamo modo di recuperare in diversi modi, senza contare che quei punti vita persi generano
bloccanti e che quindi sarà più difficile per gli avversari farci ulteriori danni, o sarà più facile per noi proteggere i nostri planeswalker per portarli alle ultimatum!
3 Il problema sono i punti vita? Abbiamo a disposizione una carta che fa un life gain esagerato che è
campionessa auriok. Un Bitter insieme ad una Campionessa è qualcosa di esagerato! Ogni avversario a cui ho giocato questa coppia contro si lamentava a dismisura, senza contare che oltre a non perdere il punto vita di turno, continuiamo a guadagnare con le altre pedine e con le creature che gioca l'avversario. I Bitter ci danno bloccanti, le auriok punti vita, diventiamo quasi intoccabili e intanto continuiamo a spedinare.
Altro modo per guadagnare vite è
sorin, signore di innistrad con le sue pedine lifelink, che se pompate ce ne possono regalare parecchi. Per chi la gioca poi c'è la Tirel che con tutte le creature che abbiamo solitamente può darci anche dai 3 ai 6 punti vita a turno. Insomma, non vedo il problema così esagerato.. ogni mazzo che si rispetti è disposto a perdere diversi punti vita e ha altrettanti modi per ritirarsi su. Qualcuno ha detto che i Bitter lo costringono a giocare le auriok, beh io credo che anche senza i bitter delle auriok (minimo in 3x) non si può farne proprio a meno, è una carta che gioca da sola e che inchioda anche diversi mazzi.
4 Che cosa si è dovuto togliere per aggiungere i Bitter? Questa è una domanda importante a mio avviso.. Si è dovuto togliere i
rematore di mareacava. Ora, in effetti è una bella carta, ma tra le due preferisco il Bitter. Il rematore quando lo giocavo non durava mai nulla, è vero si attirava le rimozioni ma per risparmiarle a chi? Alle nostre pedine? Se mi sparano un
path to exile su una pedina mi fanno quasi un favore sinceramente.. Quindi il rematore serviva solo a far perdere un po di tempo all'avversario e
raramente a picchiare perchè spesso ti trovavi in quella situazione in cui con esso non potevi ne attaccare ne bloccare.. ma non è meglio a questo punto eliminarla definitivamente la carta che vogliamo scartare? Io penso di si..
Quindi tra l'avere ad esempio 7 scartini totali di cui 4 rubapensieri e 3 rematori e invece averne sempre 7 o 6 ma con la combinazione 4 rubapensieri e 3/2 indagini di kozilek, preferisco attualmente il secondo mix.
5 Il Bitterblossom ci costringe a togliere o diminuire gli
onore dei puri e ad aumentare le
virtù intoccabile. Ma questo non è affatto un male.. Togliendo i rematori, gli onore servirebbero solo per la auriok il quale spesso non la facevamo comunque attaccare visto che la vogliamo bella viva a darci vite (cmq essa all'occorrenza può essere sempre pompata da un Sorin o una Elspeth).
Da quando gioco il 4x di Virtù è una pacchia! La virtù è qualcosa di enorme, ci permette di attaccare quanto vogliamo e di tenerci in difesa (altro motivo per il quale è più difficile perdere PV) e ci da accesso anche a Sorin che se fa Emblema nessuno lo può più togliere e quindi è meglio di un onore dei puri.
6 Il Bitterblossom ci da pedine di una ulteriore tipologia (farabutto spiritello) e come ho già detto, possiamo giocare anche Sorin che ci da anche pedine Vampiro.
Sembra minimale la cosa ma invece (secondo me) è molto importante. Prima avevamo solo 2 tipologie di creatura (Spirito e Soldato), mentre ora ne abbiamo ben 4 (Spiritello, Spirito, soldato e vampiro).
Spesso sono stato fregato da una
verità riecheggiante da una
sfera di detenzione o da un
impulso del maelstrom.. senza contare che ora c'è anche il nuovo
morbo avvizzente.. avendo più tipologie di creature, è più facile limitare i danni che ci vengono fatti da queste tipologie di carte.
7 Non sempre dobbiamo per forza fare Bitterblossom di secondo se lo abbiamo in mano.. Possiamo benissimo valutare la situazione e agire di conseguenza. Anche giocato più in la nella partita non è affatto inutile come carta. Per il discorso side invece, mi sembra naturale per ogni mazzo avere quella carta che viene più spesso sideata out in favore di altro, quindi anche questo non mi sembra un motivo valido per poter escludere il Bitter. Infatti anche quando c'erano i rematori, spesso erano quelli che venivano sideati out.. ci sarà sempre una carta che verrà sideata maggiormente fuori ma questo non significa che la carta in se non è valida per il mazzo.
Questi sono un po i motivi che mi vengono in mente per ritenere il Bitterblossom una aggiunta di rilievo per il mazzo (sempre IMHO naturalmente).