Ciao a tutti!
Riesumo questo post per presentarvi la mia versione di questo mazzo. La lista è la seguente:
4x Tortured Existence
3x Cagnaccio Selvaggio
4x Lucertola Crogiolante
2x Zannuto di Krosa
2x Raspatombe
1x Pit Keeper
2x Elfa Visionaria
2x Stinkweed Imp
4x Golgari Brownscale
4x Crypt Rats
2x Myr Pericoloso
2x Borderland Ranger
2x Sputafumo
4x Gnaw to the Bone
2x Vittima della Notte
2x Cancello della Gilda Golgari
3x Mortificio Golgari
9x Palude
6x Foresta
La novità rispetto alla vecchia versione è che è stato ibridato con il mazzo Gnaw to the Bone. Ho deciso di rinunciare al Mangiacarogne che ci faceva sacrificare le creature perché ad ucciderle ci pensa il nostro avversario... e se non lo fa muore.
Avevo notato che il problema dell'abilità dredge è che dopo un po', non pescando, rimaniamo con poche terre e ci incartiamo. Per questo motivo ho inserito l' Elfa Visionaria e lo Zannuto di Krosa e il Borderland Ranger. La prima l'ho preferita alla Furia di Phyrexia per il suo costo di mana, la seconda invece è utilissima perché ci fa prendere direttamente una terra, ci fa pescare (volendo dragare) e all'occorrenza è una 6/5 di tutto rispetto. Stesso discorso per il ranger che, presa la terra, ha fatto il suo sporco lavoro e, se muore schiantato rimuovendo un pezzo del nostro avversario, si becca pure l'applauso. I Ratti della Cripta, infine, fanno da mass removal e spesso ammazzano l'avversario sul late game. A noi in genere ci scalfiscono appena grazie a Gnaw to the Bone, carta a dir poco incredibile in questo mazzo perché consente di ribaltare partite guadagnando maree di punti vita.
Le due copie di Vittima della Notte sono messe lì circa a caso. Avevo due slot liberi e ho pensato che, dato che peccavo di rimozioni, ci potevo mettere quelle.
Indicativamente, dai miei test su Cockatrice, ho notato che ha un buon MU contro Mono B Control e contro i control in generale: le creature che tornano in continuazione dopo un po' finiscono tutte le loro risorse e alla fine si riesce a calare giù i ratti o a chiudere di pizze.
Contro WW e contro Zoo si comporta abbastanza bene: blocca le sue creature e lo rallenta finché non riesce a calare un Gnaw to the Bone, ribaltare la situazione dei punti vita e pulire il campo coi ratti o temporeggiare finché non salgono.
Quelli che reputo siano i tasti dolenti (anche se non ho ancora testato) sono: Affinity, forse troppo veloce, ma non ho ancora testato; Infect, veloce e letale, inutile guadagnare punti vita, se non piazza uno Sputafumo o spara subito una rimozione sulla prima creatura è gg; UR Delver Klinfiend, anche questo velocissimo, se non si riesce a bloccare può chiudere di terzo mentre stiamo ancora apparecchiando il board.
Detto ciò sono un po' indeciso sulla side, perché so che il grave hate mi potrebbe distruggere, anche se ancora non mi è capitato di giocare contro mazzi che mettessero Relic of Progenitus in g2 e g3. Avete qualche suggerimento?