spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: (T2 Sviluppo) U/B/W Control

Messaggioda Scrocchi » 18 gen '12, 16:57

Roberto ha scritto:C'è già un thread esistente,appena potranno i mod uniranno le discussioni :)

Unite, sempre di Esper Control si tratta ;)
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Re: [T2 SVILUPPO] Esper Control

Messaggioda Guest » 18 gen '12, 22:52

Premetto che non ho letto tutti i commenti, quindi non cito nessuno e vi posto la lista che gioco e che porterò al prossimo FNM che farò :D eccovela:
Terre
x3 cappella isolata
x2 catacombe allagate
x2 quartiere fantasma
x2 sponde di macchianera
x4 fortezza glaciale
x4 seachrome coast
x1 palude
x4 pianura
x4 isola

Creature
x3 mago lanciorapido
x1 elesh norn, grand cenobite Sto varando l'ipotesi di metterne due
x1 grave titan
x1 frost titan So che molti non appoggeranno questa mia scelta, ma vi assicuro che è una carta sottovalutata 1° perché quando entra difficilmente sarà rimosso dal gioco 2° perché una volta entrato rispecchia la strategia del mazzo infatti inizia a CONTROLLARE il board tappando permanenti fastidiosi 3°Nel caso in cui non lo vedessi adatto ad un game è una di quelle carte ampiamente sostituibili magari con un titano solare ?

Magie
x4 mana leak
x3 dissipare
x4 pensarci due volte
x2 oblivion ring
x3 alchimia proibita
x2 zenit del sole bianco
x4 doom blade
x4 day of judgment
x1 bomba a cricchetto

Planeswalker
x1 Gideon Jura
x1 Elspeth Tirel Altra scelta opinabile, io dal canto mio però vi dico che iniziare a fare pedine/punti vita..pedine/punti vita..ti aiuta molto e ti apparecchiano il terreno in attesa di un bello zenit o più semplicemente le pedine si pongono da palo temporaneo..

Per tutti coloro che volessero sapere la side ditemelo che ve la posto, intanto ditemi cosa ne pensate :D
Guest

Messaggioda Guest » 26 gen '12, 18:54

dibimtg ha scritto:Premetto che non ho letto tutti i commenti, quindi non cito nessuno e vi posto la lista che gioco e che porterò al prossimo FNM che farò :D eccovela:
Terre
x3 cappella isolata
x2 catacombe allagate
x2 quartiere fantasma
x2 sponde di macchianera
x4 fortezza glaciale
x4 seachrome coast
x1 palude
x4 pianura
x4 isola

Creature
x3 mago lanciorapido
x1 elesh norn, grand cenobite Sto varando l'ipotesi di metterne due
x1 grave titan
x1 frost titan So che molti non appoggeranno questa mia scelta, ma vi assicuro che è una carta sottovalutata 1° perché quando entra difficilmente sarà rimosso dal gioco 2° perché una volta entrato rispecchia la strategia del mazzo infatti inizia a CONTROLLARE il board tappando permanenti fastidiosi 3°Nel caso in cui non lo vedessi adatto ad un game è una di quelle carte ampiamente sostituibili magari con un titano solare ?

Magie
x4 mana leak
x3 dissipare
x4 pensarci due volte
x2 oblivion ring
x3 alchimia proibita
x2 zenit del sole bianco
x4 doom blade
x4 day of judgment
x1 bomba a cricchetto

Planeswalker
x1 Gideon Jura
x1 Elspeth Tirel Altra scelta opinabile, io dal canto mio però vi dico che iniziare a fare pedine/punti vita..pedine/punti vita..ti aiuta molto e ti apparecchiano il terreno in attesa di un bello zenit o più semplicemente le pedine si pongono da palo temporaneo..

Per tutti coloro che volessero sapere la side ditemelo che ve la posto, intanto ditemi cosa ne pensate :D

Noto con piacere che nessuno si è [Censurato] la mia lista :lol: Ieri ho avuto modo di testare Esper contro svariati mazzi, vi faccio una supermini-prime xD

Wolf run black : Questa variante del wolf run non riesce ad esprimere il suo potenziale vs. Esper, il total control di quest'ultimo blocca completamente le iniziative dell'oppo che spesso vede il suo gioco decisamente annullato. Tuttavia se entrano pochi peschini, la velocità di WRB può diventare devastante.

Wolf run pod : Questa versione della famosa riserva dei lupi non è molto nota, ma è quella che a tutti gli effetti mi ha dato un bel da fare oltre che battuto. Nelle prime partite sono stato completamente passivo, non conoscevo il mazzo e in ogni caso quando ho capito la strategia ho avuto lo stesso problemi, questo è stato il primo mazzo che mi ha iniziato a far sorgere qualche dubbio negativo sull'Esper.

W/U umani : Tutti 2-1 per l'oppo, vinceva lui, vincevo io, vinceva lui. Conoscendo il meta della mia zona, ho montato una side letteralmente anti-delver/umani eppure nonostante ciò, vincevo solo al game2 D: Anche in questo caso i dubbi ci sono stati, anzi volendo si sono raddoppiati, purtroppo quando perdi anche per pochissimo il controllo il mazzo va a putt...

Solar Flare : Al di là della tempistica(game1 38 minuti) e della modalità di gioco (terra, passo, terra, passo, terra, passo) posso affermare con una certa sicurezza che Esper sta sotto al Solar, culo permettendo! mentre il secondo trova mille escamotage per sviare le situazioni difficili, il primo è troppo statico e legato alla strategia del total control, in parole povere arrivati a non avere più counter, peschini e spacchini entra in gioco la vera essenza del solareossia, la dove non c'è sun titan, c'è wurmcoil, la dove non c'è wurmcoil c'è elesh norn, la dove non c'è elesh ci può essere grave titan e nel contempo c'è spazio per le phantasmal image insomma tutte soluzioni che Esper ha, ma in quantità misere o comunque non sufficienti a vincere.

Detto ciò è molto probabile che trasformerò il mio Esper in un bel Solar, che ieri ha fatto ottimi risultati contro i mazzi sopracitati :D
Guest

Messaggioda gabelfra1 » 30 gen '12, 17:04

se fai un solar sarei interessato anche io a svilupparlo adesso metto una listo del mio solar che sto provando sulla cockatrice da un po metto la lista sull'argomento esper se hai tempo vieni a vederlo xd
"Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall’applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione"."Sun Tzu, l'arte della guerra"
gabelfra1
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Davide75 » 24 mar '12, 17:11

Vi posto io una lista che sin'ora, su cockatrice le ha suonate un pò a tutti...

Creatures
1Consecrated Sphinx
2 Snapcaster Mage
2 Sun Titan

Enchantments
2 Oblivion Ring

Instants
2 Doom Blade
2 Forbidden Alchemy
4 Mana Leak
3 Think Twice
2 Tragic Slip

Planeswalkers
2 Gideon Jura
2 Liliana of the Veil
2 Sorin, Lord of Innistrad
1 Elspeth Tirel
1 Venser, The Sojourner

Sorceries
3 Day of Judgment
4 Lingering Souls

Basic Lands
2 Island
4 Plains
4 Swamp

Lands
1 Darkslick Shores
2 Drowned Catacomb
2 Evolving Wilds
3 Glacial Fortress
3 Isolated Chapel
4 Seachrome Coast

Sideboard:
1 Oblivion Ring
2 Grave Titan
2 Phantasmal Image
2 Ratchet Bomb
2 Purify The Grave
2 Celestial Purge
2 Timely Reinforcements
2 Ghost Quarter

Mi ha parecchio soddisfatto sin'ora.. e ora attendo le prove sul campo live.. (domani cittano, e probabilmente il 15 aprile PTQ Catania)...

Attendo idee, suggerimenti, pareri ed opinioni...
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Pakito » 25 mar '12, 13:13

Davide75 ha scritto:Vi posto io una lista che sin'ora, su cockatrice le ha suonate un pò a tutti...

Creatures
1Consecrated Sphinx
2 Snapcaster Mage
2 Sun Titan

Enchantments
2 Oblivion Ring

Instants
2 Doom Blade
2 Forbidden Alchemy
4 Mana Leak
3 Think Twice
2 Tragic Slip

Planeswalkers
2 Gideon Jura
2 Liliana of the Veil
2 Sorin, Lord of Innistrad
1 Elspeth Tirel
1 Venser, The Sojourner

Sorceries
3 Day of Judgment
4 Lingering Souls

Basic Lands
2 Island
4 Plains
4 Swamp

Lands
1 Darkslick Shores
2 Drowned Catacomb
2 Evolving Wilds
3 Glacial Fortress
3 Isolated Chapel
4 Seachrome Coast

Sideboard:
1 Oblivion Ring
2 Grave Titan
2 Phantasmal Image
2 Ratchet Bomb
2 Purify The Grave
2 Celestial Purge
2 Timely Reinforcements
2 Ghost Quarter

Mi ha parecchio soddisfatto sin'ora.. e ora attendo le prove sul campo live.. (domani cittano, e probabilmente il 15 aprile PTQ Catania)...

Attendo idee, suggerimenti, pareri ed opinioni...

io ti consiglio di aggiungere 2 Immagine fantasma che vanno in combo con il Titano e volendo anche con il venser, e tolgono i Geist of Saint Traft e i Thrun, L'ultimo troll, e poi provare l'1x di Rituali di esumazione però per quest'ultima dipende molto dai gusti, alla fine è molto forte se la riveli di Alchimia proibita e poi la mandi al cimitero, quindi puoi calare a 4 un Titano solare o una Sfinge consacrata, un'altra cosa che a me non piace molto è l'assenza di Dissipare, solo che dopotutto sono tutte carte ottime, solo che putroppo gli spazi non sono infiniti :) quindi vedi te con quale ti trovi meglio, io ti posso consigliare di giocare meno planeswalker e limitarti a Sorin, Signore di innistrad in doppia copia, Liliana del velo sempre in doppia copia e Gideon Jura in mono-copia, Elspeth ormai ha ceduto il posto a Sorin che è molto più utile in un control, e anche Venser che, anche se è bellissimo fare il +2 bersagliando Titano o Oblivion ring, penso che sia troppo casuale come "combo".
Pakito
Livello III
Livello III

T2 Esper control Side

Messaggioda Nazgul » 6 mag '12, 11:21

Ciao, ho recentemente scoperto la potenza dell'Esper control (WUB control) però ho qualche problema con la side.
Il deck è questo:

Terre:
2 Drowned catacomb
4 Seachrome coast
3 Darckslich shores
3 Evolving wilds
2 Glacial fortress
3 Island
3 Isolate chapel
3 Plains
2 Swamp
1 Ghost quarter

Creature:
1 Elesh norn, grand cenobite
1 Consacred sphinx
1 Griselbrand
2 Snapcaster mage

Magie:
3 Forbidden alchemy
1 Batterskull
1 Course of death's hole
2 Oblivion ring
3 Think twice
1 Entreat the angels
1 Gideon jura
4 Lingering souls
4 Dissipate
4 Mana leak
3 Day of judgment
1 Liliana of the veil
1 Sorin markov

Io non saprei che carte mettere in side, e poi se avete pure qualche cambio da fare fatelo pure :D

Grazie a tutti :D
Nazgul
Livello V
Livello V

Messaggioda Roberto » 6 mag '12, 13:52

Uniti. Alla fine anche se vuoi consigli sulla side è sempre esper control.. In futuro fai attenzione prim di aprire un topic please :)
Riguardo la side,fatti un giro nel topic e vedi se trovi idee ;) Intanto queste sono possibili carte da side,poi dipende dal tuo meta:
Celestial purge
timely reinforcements
flashfreeze
negate
surgical extraction
nihil spellbomb
divine offering
revoke existence
ratchet bomb
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Esper Control

Messaggioda max23 » 7 giu '12, 18:09

E' ormai dall'uscita di DKA che gioco questo mazzo (intervallato solo qualche volta da questo: viewtopic.php?f=2&t=1551, che però non controlla neanche un po', quindi mi stufa xD), e devo dire che mi piace tantissimo... Con l'uscita di AVR ho aggiunto qualche nuova carta, e a questo punto si merita un thread per discuterne :)

// Deck: Esper Control

4 Drowned Catacomb
1 Evolving Wilds
1 Ghost Quarter
4 Glacial Fortress
4 Island
2 Isolated Chapel
2 Nephalia Drownyard
5 Plains
3 Swamp

//
3 Snapcaster Mage
1 Wurmcoil Engine

//
1 Blue Sun's Zenith
2 Day of Judgment
1 Dissipate
1 Entreat the Angels
3 Forbidden Alchemy
1 Gideon Jura
1 Go for the Throat
1 Jace, Memory Adept
1 Liliana of the Veil
3 Lingering Souls
4 Mana Leak
2 Oblivion Ring
1 Sorin, Lord of Innistrad
1 Tamiyo, the Moon Sage
2 Terminus
3 Think Twice
2 Timely Reinforcements
1 White Sun's Zenith

L'idea è quella di aggiungere un altro Gideon, perchè con Tamiyo funziona alla grande, e da solo è comunque utilissimo :mrgreen:
Sono indeciso sul secondo Supplicare gli angeli, ma non saprei che togliere...
Jace in questo mazzo lo amo, tengo il secondo in side contro control :geek:
Appena avrò un attimo di tempo analizzerò meglio le scelte :D
Immagine
max23
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Roberto » 7 giu '12, 20:47

Uniti. Max pure tu... si cerca prima di aprire topic :(

Comunque i leak puoi strapparli :lol: e dentro la 4a lingering souls,con gli slot dei leak aggiungi il 2° [Censurato]-angeli,e altro
Comunque oramai esper è di 2 tipologie: solar flare o planeswalkers (o insalata,come il mio :lol:),vedi tu :)
p.s tra le terre via nephalia (non serve più a nulla oramai) e metti pure 4 seachrome coast sistemando un po' in generale la manabase (minimo 2 evolving wilds)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy