spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Pregio » 24 feb '14, 0:43

Secondo me la Sciamana può essere davvero stata una grande intuizione!!! Ulteriore tutore che vista la grande presenza di tante creature in 1x può, assieme alla corda, tutorarci ciò di cui abbiamo bisogno!! Degna quindi di test x vedere se può entrare nel mazzo senza che questo venga completamente snaturato (X me la centralità di "Ghost way" deve rimanere sempre, e di conseguenza quella di creature che abbiano effetti legati a tale carta!!!).
Diversa è invece la situazione x Kiki... Il fatto di non poterlo giocare se non con corda o dal cimitero rende il tutto molto, forse troppo legonoso... Può portarci in alcuni casi a forzare x la combo portandoci fuori da quella che in realtà dovrebbe essere la logica iniziale del mazzo, che in questo modo si ridurrebbe ad essere una sorta di kiki-pod, senza Pod!!!
Secondo me vale maggiormente la pena fare un mezzo passo indietro sul goblin, concentrandosi maggiormente eventualmente su un test x la sciamana (che oltretutto si becca sempre un hate assurdo) senza snaturare l'intero mazzzo (dopo tutto 2 combo sono sufficienti, senza contare il notevole piano aggro da non sottovalutare), ma rendendolo più "quadrato" e nonostate ciò molto molto imprevedibile!!! :D

Questa ovviamente resta un'opinione eh, sia chiaro!! Giusto x alimentare la discussione in ogni caso!! :)
Pregio
Livello III
Livello III

Messaggioda MDB » 24 feb '14, 1:24

@ Orim la sfortuna è sempre alle porte, mai demordere per la sconfitta! il mazzo è ottimo e soprattutto ORIGINALE. Per le terre io sto testando un parco leggermente diverso:
4x mesa arida (uso le mesa per riciclarle visto che sono le uniche che ho)
2x giardino del tempio
2x boschetto di petali solari
4x boschetto del bordo tagliente (lo preferisco nettamente al primo)
2x horizon canopy (proxate, ma forse anche il 4x non sarebbe sbagliato)
3x santuario dei serafini
3x foresta
2x pianura
1x stirring wildwood (in prova al posto di un santuario)

23 è un numero corretto, non ne inserirei di più considerando anche i 4 accellerini
MDB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda PeraSan » 24 feb '14, 3:31

Ri ciao Orim, seguo ormai da tantissimo tempo gli sviluppi del tuo mazzo saranno ormai un paio d'anni, e ricordo che arrivato alla seconda lista Bant (la prima postata su questo foro se non erro) decidesti di modificarla perchè l enorme quantita di giocate (molto interessati) rendeva piu fumosa e meno stabile il gameplan e lo sviluppo del gioco da parte del deck, IMHO penso che tu stia ricadendo in questa trappola di lustrini (e ti capisco bene, nel mondo di magic io abito propio li!) Kiki qui dentro propio non si puo vedere dato che il mazzo crea un gioco non funzionale al fatto che tu non lo possa castare dalla mano, analizzando la cosa quello che il deck fa meglio in assoluto è pescare, prendendo questo come certezza aumenti esponenzialmente il rischio di trovartelo in mano e questa è una cosa che NON vuoi, presupponendo anche che fortunatamente non venga pescato dovrai passare per corda per vederlo, quando attraverso quest'ultima in un altissima percentuale di casi potrai andare a chiudere un altra combo.

Discorso Sciamana (una delle mie tre carte preferite!) in linea di massima potrebbe avere le carte in regola per farsi spazio al interno della lista, ma riallacciandosi al discorso del draw engine pazzesco di questo mazzo, ed alla sua fragilità mi verrebbe da chiedermi se non sia sufficente affidarsi a alle corde che troveremo (con annesse testimone e fantafuge) per permetterci di chiudere una combo.

Quindi seguendo sempre questo filo logico (giusto o sbagliato che sia) penso che le strade per andare a modificare la lista cercando di rafforzare la componente combo del mazzo siano due, la ricerca di solidità o la ricerca della rapidità.

Per avere una chiusura piu veloce la strada migliore da percorrere è l'inserimento di wall of roots in quantita variabile in base agli slot potenzialmente sacrificabili, ricordo poi come il muro sia anche leggermente sinergico con Fantafuga.

Per avere solidità si dovranno andare ad aumentare le copie della combo principale e qui tornando al primo punto se dove hai inserito Fauna e Kiki inseriresti un altro Thune ed un altro Spike andresti a creare una situazione di "terza combo" numericamente parlando, potendo eventualmente riprovare dopo un fallimeto.

Poi non saprei dirti se una di queste due strade possa fruttare risultati migliori, ma Kiki + Fauna me sembra propio una [Censurato], ricordo che tutta la pappardella è IMHO!

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Antonioli » 24 feb '14, 12:08

PeraSan ha scritto:
Spoiler:
Ri ciao Orim, seguo ormai da tantissimo tempo gli sviluppi del tuo mazzo saranno ormai un paio d'anni, e ricordo che arrivato alla seconda lista Bant (la prima postata su questo foro se non erro) decidesti di modificarla perchè l enorme quantita di giocate (molto interessati) rendeva piu fumosa e meno stabile il gameplan e lo sviluppo del gioco da parte del deck, IMHO penso che tu stia ricadendo in questa trappola di lustrini (e ti capisco bene, nel mondo di magic io abito propio li!) Kiki qui dentro propio non si puo vedere dato che il mazzo crea un gioco non funzionale al fatto che tu non lo possa castare dalla mano, analizzando la cosa quello che il deck fa meglio in assoluto è pescare, prendendo questo come certezza aumenti esponenzialmente il rischio di trovartelo in mano e questa è una cosa che NON vuoi, presupponendo anche che fortunatamente non venga pescato dovrai passare per corda per vederlo, quando attraverso quest'ultima in un altissima percentuale di casi potrai andare a chiudere un altra combo.

Discorso Sciamana (una delle mie tre carte preferite!) in linea di massima potrebbe avere le carte in regola per farsi spazio al interno della lista, ma riallacciandosi al discorso del draw engine pazzesco di questo mazzo, ed alla sua fragilità mi verrebbe da chiedermi se non sia sufficente affidarsi a alle corde che troveremo (con annesse testimone e fantafuge) per permetterci di chiudere una combo.

Quindi seguendo sempre questo filo logico (giusto o sbagliato che sia) penso che le strade per andare a modificare la lista cercando di rafforzare la componente combo del mazzo siano due, la ricerca di solidità o la ricerca della rapidità.

Per avere una chiusura piu veloce la strada migliore da percorrere è l'inserimento di wall of roots in quantita variabile in base agli slot potenzialmente sacrificabili, ricordo poi come il muro sia anche leggermente sinergico con Fantafuga.

Per avere solidità si dovranno andare ad aumentare le copie della combo principale e qui tornando al primo punto se dove hai inserito Fauna e Kiki inseriresti un altro Thune ed un altro Spike andresti a creare una situazione di "terza combo" numericamente parlando, potendo eventualmente riprovare dopo un fallimeto.

Poi non saprei dirti se una di queste due strade possa fruttare risultati migliori, ma Kiki + Fauna me sembra propio una [Censurato], ricordo che tutta la pappardella è IMHO!

Enjoy!

Sono pienamente d'accordo con te @PeraSan.

Ieri ho fatto qualche test ed è vero che Fauna Shamanè un ottimo tutore, però non mi ha convinto del tutto e infatti sono tornato alla lista originale. Stesso discorso per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, troppo macchinoso da giocare senza il mana rosso.

Il Wall of Roots potrebbe essere un'interessante esperimento, utile parante e generatore di mana, da inserire almeno in doppia copia. Mi piacerebbe provare anche i Crumiri della Cucina per dare un'impronta più aggro al mazzo. Ora il problema è cosa si potrebbe togliere per inserire queste creature? Riduciamo il numero dell'Elfa Visionaria e del Muro dei Presagi?

Per il reparto terre io ho scelto questa composizione:

4x Foresta Pluviale Nebbiosa
4x Giardino del Tempio
4x Boschetto dei Petali Solari
1x Quartiere Fantasma
1x Distretto di Gavony
1x Santuario dei Serafini
3x Foresta
3x Pianura
2x Stirring Wildwood

Il Quartiere Fantasma (inserito per provare a rallentare Tron o distruggere eventuali terre animabili) e Distretto di Gavony sono ancora in fase di test. In particolare il distretto si è rivelato efficace in molte situazione e mi ha permesso di vincere molte partite senza ricorrere alle combo del mazzo.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 24 feb '14, 12:42

ragazzi vi ringrazio moltissimo per tutti i vostri interventi.. Mi avete dato molto spunti e fatto ragionare su alcuni aspetti critici. Rinunciamo allora a kiki-jiki, e testiamo le variazioni proposte al reparto terre.. Piano piano sento che sto cedendo alla tentazione gavony.. Poi avendo due fronde dell'orizzonte anche su esse ci farò un pensierino. I santuari potrebbero essere per questo ridotti
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MDB » 5 mar '14, 23:45

Ragazzi come procedono i test?
in questa settimana mi è capitato di provare un po' il mazzo, seguendo la lista di Orim con piccole modifiche che variano da match a match. Ho testato principalmente contro UW/UWR control, melira POD, GR Tron.
UW/UWR: G1 temevo di venire sbriciolato in realtà non è così brutto. Perdiamo molti pezzi con i counter, ma le testimone eterna se restano in campo fanno il loro mestiere. Ottimo di main 2x crumiri della cucina al posto di due elfa visionaria. Post side il problema è più o meno sempre lo stesso, se hanno torpor orb e lo mettono giù la nostra risposta deve essere veloce altrimenti non c'è speranza. Un vantaggio non da poco è la chiusura di combo, molti non conoscendo il mazzo non se l'aspettano e una chord of calling piazzata al momento opportuno ti risolve il match.
GR Tron: ok, se avete un sentiero dell'esilio in mano per il suo wurmcoil engine di terzo poi è tutta in discesa :), scherzi a parte sia il denial fatto di melma che eventuali corde a prendere fiend hunter non rendono questo match up particolarmente duro, ovvio lui ha risposte pesanti come firespout e all is dust ma noi abbiamo ghostway che spesso piega la partita nettamente in vantaggio per noi.
melira POD: difficile. Picchia e scomba meglio di noi. E' più veloce in quasi tutto. Fermare la sua combo non è facile e soprenderlo con infinite vite non aiuta troppo visto che può farci infiniti danni. La carta che voglio sempre s-cordare è il magus del disco in eot avversaria anche se non sempre è sufficiente a bloccarlo.In sostanza questo tier si è dimostrato un osso duro e considerando il momento di gloria che sta passando dobbiamo trovarci qualche valida soluzione.
MDB
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Antonioli » 11 mar '14, 16:59

MDB ha scritto:Ragazzi come procedono i test?
in questa settimana mi è capitato di provare un po' il mazzo, seguendo la lista di Orim con piccole modifiche che variano da match a match. Ho testato principalmente contro UW/UWR control, melira POD, GR Tron.
UW/UWR: G1 temevo di venire sbriciolato in realtà non è così brutto. Perdiamo molti pezzi con i counter, ma le testimone eterna se restano in campo fanno il loro mestiere. Ottimo di main 2x crumiri della cucina al posto di due elfa visionaria. Post side il problema è più o meno sempre lo stesso, se hanno torpor orb e lo mettono giù la nostra risposta deve essere veloce altrimenti non c'è speranza. Un vantaggio non da poco è la chiusura di combo, molti non conoscendo il mazzo non se l'aspettano e una chord of calling piazzata al momento opportuno ti risolve il match.
GR Tron: ok, se avete un sentiero dell'esilio in mano per il suo wurmcoil engine di terzo poi è tutta in discesa :), scherzi a parte sia il denial fatto di melma che eventuali corde a prendere fiend hunter non rendono questo match up particolarmente duro, ovvio lui ha risposte pesanti come firespout e all is dust ma noi abbiamo ghostway che spesso piega la partita nettamente in vantaggio per noi.
melira POD: difficile. Picchia e scomba meglio di noi. E' più veloce in quasi tutto. Fermare la sua combo non è facile e soprenderlo con infinite vite non aiuta troppo visto che può farci infiniti danni. La carta che voglio sempre s-cordare è il magus del disco in eot avversaria anche se non sempre è sufficiente a bloccarlo.In sostanza questo tier si è dimostrato un osso duro e considerando il momento di gloria che sta passando dobbiamo trovarci qualche valida soluzione.

Ho fatto qualche test e contro Control è dura ma possiamo farcela proprio come hai detto tu @MDB. Contro RG Tron, Karn è un problema molto molto grosso e non abbiamo modo di rimuoverlo se non attaccando

Altri MU che ho disputato sono stati UB Faeries, Ad Nauseum, Affinity e Blue Moon. Oggi testando contro un australiano (al quale ho passato anche la lista dopo lunghe richieste) mi ha suggerito di inserire il Primordiale Silvano, carta interessante ma i 7 cmc lo rendono molto difficile da giocare.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 12 mar '14, 22:19

Beh, considerando che non giochiamo Titano Solare la vedo dura proporre il primordiale.. Un tempo rampando di più ce lo si poteva permettere, ora come ora meglio tenerci un tetto di manzi a costo convertito massimo 5.

Scusate, sono molto assente ultimamente dal modern in quanto per fare più punti per i nazionali mi sono dato allo standard per sfruttare il volato dei PTQ... :)

Aggiornamento del 15 marzo: stasera dopo un FNM in cui mi sono piazzato per la seconda volta consecutiva secondo con Esper mi sono ripetuto anche in modern. Torneo con proxy fra amici per il quale ho modificato la side togliendo le 4 Trappola Evocatrice sostituituendole con 2 Thrun, l'ultimo Troll, un quarto Esplosivi ingegnerizzati e una terza Melma Acida.
Il fatto è che giocando le trappole ero diventato prevedibile, nell'ultima partita di settimane fa contro UWR il mio avversario che mi conosce ha tolto i caunter e mi ha asfaltato solo di botti. Ho quindo inserito i Thrun, che dovrebbero fare la loro parte contro UWR indipendentemente dall'approccio dell'oppo. Avanzando ora due slot ho pensato a chi avrei potuto incontrare nel torneino. Un mazzo da cui perdevo sempre e che si sta comportando molto bene da noi è un mazzo monorosso goblin super aggressivo, pieno di drop a 1 o 2 che popola il board anche con token via Ordini di Krenko e Grotta Mutevole e potenzia con Capitano Goblin e Goblin in Agguato, togliendo gli ultimi punticini con Granata Goblin. Il pericolo di questo metch-up mi ha spinto a optare per la quarta copia di Esplosivi ingegnerizzati. Come ultima new entry alla fine ho deciso per la terza Melma Acida. Scelta sicuramente che va a gusti personali.. Diciamo che volevo potenziare la strategia spaccaterre, come possibile piano C del mazzo (molto utile contro thron, che può rallentare anche Scapeshift).

Le partite sono andate così:
g1 contro Zoo: vinto 2 a 0
g2 contro Goblin: vinto 2 a 1 (miracolosamente vinta la prima, in g3 recursion a palla di Esplosivi Ingegnerizzati, il secondo pescato era quello proxy!)
g3 contro Storm: perso 1 a 2 (purtroppo in g3 la Canonista Eterea me la sono ritrovata in mano, cosa che la fa morire di fulmine.. se fosse stata cibo per corda...)
g4: contro Kiki-Pod: vinto 1 a 0 (con grande ruolo giocato da Magus del Disco in g2, accoppiato a Fantafuga per un secondo riutilizzo)
Il torneo prevedeva solo quattro turni di svizzera e mi sono dunque piazzato secondo proprio dietro a Storm.

Altra novità: mi sono iscritto per il torneo Modern organizzato in quel di Modena dal nostro caro Alex Metagame per domenica 6 aprile :D Se qualcuno di voi ci sarà potremo conoscerci dal vivo :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Antonioli » 17 mar '14, 14:30

Orim 83 ha scritto:Beh, considerando che non giochiamo Titano Solare la vedo dura proporre il primordiale.. Un tempo rampando di più ce lo si poteva permettere, ora come ora meglio tenerci un tetto di manzi a costo convertito massimo 5.

Scusate, sono molto assente ultimamente dal modern in quanto per fare più punti per i nazionali mi sono dato allo standard per sfruttare il volato dei PTQ... :)

Aggiornamento del 15 marzo: stasera dopo un FNM in cui mi sono piazzato per la seconda volta consecutiva secondo con Esper mi sono ripetuto anche in modern. Torneo con proxy fra amici per il quale ho modificato la side togliendo le 4 Trappola Evocatrice sostituituendole con 2 Thrun, l'ultimo Troll, un quarto Esplosivi ingegnerizzati e una terza Melma Acida.
Il fatto è che giocando le trappole ero diventato prevedibile, nell'ultima partita di settimane fa contro UWR il mio avversario che mi conosce ha tolto i caunter e mi ha asfaltato solo di botti. Ho quindo inserito i Thrun, che dovrebbero fare la loro parte contro UWR indipendentemente dall'approccio dell'oppo. Avanzando ora due slot ho pensato a chi avrei potuto incontrare nel torneino. Un mazzo da cui perdevo sempre e che si sta comportando molto bene da noi è un mazzo monorosso goblin super aggressivo, pieno di drop a 1 o 2 che popola il board anche con token via Ordini di Krenko e Grotta Mutevole e potenzia con Capitano Goblin e Goblin in Agguato, togliendo gli ultimi punticini con Granata Goblin. Il pericolo di questo metch-up mi ha spinto a optare per la quarta copia di Esplosivi ingegnerizzati. Come ultima new entry alla fine ho deciso per la terza Melma Acida. Scelta sicuramente che va a gusti personali.. Diciamo che volevo potenziare la strategia spaccaterre, come possibile piano C del mazzo (molto utile contro thron, che può rallentare anche Scapeshift).

Le partite sono andate così:
g1 contro Zoo: vinto 2 a 0
g2 contro Goblin: vinto 2 a 1 (miracolosamente vinta la prima, in g3 recursion a palla di Esplosivi Ingegnerizzati, il secondo pescato era quello proxy!)
g3 contro Storm: perso 1 a 2 (purtroppo in g3 la Canonista Eterea me la sono ritrovata in mano, cosa che la fa morire di fulmine.. se fosse stata cibo per corda...)
g4: contro Kiki-Pod: vinto 1 a 0 (con grande ruolo giocato da Magus del Disco in g2, accoppiato a Fantafuga per un secondo riutilizzo)
Il torneo prevedeva solo quattro turni di svizzera e mi sono dunque piazzato secondo proprio dietro a Storm.

Altra novità: mi sono iscritto per il torneo Modern organizzato in quel di Modena dal nostro caro Alex Metagame per domenica 6 aprile :D Se qualcuno di voi ci sarà potremo conoscerci dal vivo :lol:

Complimenti per il risultato @Orim 83, però non saranno un po troppi 4 Esplosivi ingegnerizzati? Io sto valutando la possibilità di ridurli a 2 e di eliminare una Trappola Evocatrice in questo modo mi creo due slot liberi, ma ancora non so cosa inserire.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 30 mar '14, 0:15

-7 alla fiera di Modena, ossia -7 giorni al torneo Modern organizzato da Metagame! :lol:

Per intanto oggi ho fatto top 4 ad un torneo Modern con 10 partecipanti a Trento:
- 1) patto 1-1 contro UWR (al mio quarto addizionale lo mando a 1, poi lui avrebbe sicuramente vinto se non ci fosse stato il limite ai turni)
- 2) pattp 1-1 contro Macina (perdo g1 per una disattenzione, g2 vinco di Sciamano Interratore, in g3 il mio oppo apre con Leyline del Nulla e ancora una volta mi salvano i turni.
- 3) vinco 2-0 contro Burn (in g3 ho fatto largo uso di Pungiglione Nutrice e Melma Mangiacarogne per tenermi su di punti vita)-
- 4) vinco 2-1 contro Storm (in g2 parto con Canonista eterica in mano, ma per fortuna riesco a rianimarla dal cimitero dove era ovviamente finita facendo Sentiero dell'Esilio su Sveglialata. In g3 il percorso è più lineare e vado a tutorarla di Corda della Convocazione una volta che lo storm è stato innestato).

Semifinale bellissima contro un altro deck builder, creatore di un mazzo monobianco aggro Umani con tra le altre cose 4 Schinieri dei Fulmini a far rendere al meglio 4 Eroina di rifugio delle lame..
-g1: lui parte forte, io messo alle corde in ben due occasioni attivo Magus del Disco ma dopo i due reset riesce ancora a riapparecchiare la tavola spremendo fino in fondo la sua mano
g2: partita stracombattuta, che faccio mia anche per aver fatto Sentiero dell'esilio sulla mia Sveglialata a rianimare Melma Acida in risposta al lancio di Riposa in Pace, tolto il turno seguente giocando Angelo della Restaurazione a blinkare Melma.
g3: arato senza mezze misure da una partenza sontuosa dell'oppo che propone subito due Eroine che non trovano alcun Sentiero dell'esilio ad ostacolarle.

Oggi mi sono molto divertito, spero di farlo anche a Modena il prox weekend!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo