spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Numot, il Devastatore

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Astaroth » 11 mar '14, 16:06

Per titano solare è una carta meravigliosa, ma secondo me non utile con il gameplan.

Mai pensato di abbinarlo con l'uso e l'abuso della strip mine /wasteland? Diventa un crogiolo dei mondi con le gambe (anzi recupera dal cimitero eventualmente anche il crogiolo stesso) XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Filo90 » 11 mar '14, 20:28

potereafro ha scritto:Sn rimasto un attimo indietro quindi non rispondo a tutte le considerazioni(perdonatemi XD) ma solo a quelle sui peschini. Allora opportunità per 6 mana pesca 4 carte. gli altri peschini(stroke,zenith e rivelazione) per 6 mana pescano 3, per 7 mana sono come opportunità e per 8 MANA ti fanno pescare una carta in più, quindi direi che ogni commento è superfluo se si fà questa valutazione(inoltre costa solo 2 colorati a differenza di sfinge e zenith) zenith concordo che costa 3 blu, ma il blu è il colore più importante del mazzo ed averne almeno 3 a terra mi sembra il minimo quindi non c'è problema da questo punto di vista. INOLTRE il fatto che zenith si rimescoli permette giocate del tipo :
1 ho 8 mana pesco 3(supponendo di lasciare 2 mana open), se pesco un tutore per istant(merchant scroll o mistical tutor) lo lancio lo stesso turno e dopo ho di nuovo zenith in mano per pescare ancora!
2 partita che si allunga sparare 2 zenith ti fà vincerere
Sete(se non si hanno artefatti) e brainstorm(sopratutto senza fetch) non fanno vantaggio, ma solo filtraggio di carte, quindi meglio peschini seri che con una carta ne prendono 3 o 4.
Per titano solare è una carta meravigliosa, ma secondo me non utile con il gameplan.

Tutti avete un po di ragione e quindi non so cosa fare XD Alla fine opterò per una via di mezzo tra tutte le cose che avete detto credo (per quanto riguarda i peschini).
Per il titano, per ora anche io credo di tenerlo fuori, preferisco avere più spazio per creature che spanno terra e per i counter..

Astaroth ha scritto:

Mai pensato di abbinarlo con l'uso e l'abuso della strip mine /wasteland? Diventa un crogiolo dei mondi con le gambe (anzi recupera dal cimitero eventualmente anche il crogiolo stesso) XD

Si l'idea iniziale era anche quella.. però è un casuale come strategia, quindi preferisco tenere gli slot per cose più specifiche. Il crogiolo non potrei recuperarlo perchè con la french banlist nel commander 1 vs 1 è bannato e quindi non posso proprio giocarlo.
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Raphael » 11 mar '14, 20:37

@potereafro:
Allora opportunità per 6 mana pesca 4 carte. gli altri peschini(stroke,zenith e rivelazione) per 6 mana pescano 3, per 7 mana sono come opportunità e per 8 MANA ti fanno pescare una carta in più, quindi direi che ogni commento è superfluo se si fà questa valutazione

Non la farei così semplice. A parte che, secondo me, il ragionamento "matematico" che hai fatto sta in piedi fino a un certo punto ... Voglio dire, è come se io decidessi di non giocare Fact or Fiction perchè esiste la remota possibilità che l'avversario faccia una pila da 4 carte e l'altra da una sola (se l'avversario non è una pianta, lascerà quella che voglio in quel momento da sola): non mi fa vantaggio carte, quindi fa schifo? Ma anche no! ;^^
Tralasciando gli aspetti puramente matematici, i peschini da :X: posso giocarli con :X: pari a quello che voglio, anche da 1/2 se in quel momento non me ne faccio niente. Opportunità mi costerà sempre e comunque 6 mana: ciò significa che finchè non li raggiungo starà lì ad ammuffirmi in mano; se poi consideriamo che, come più volte ho ribadito nei post precedenti, tendiamo noi stessi a resettare le (nostre) terre, raggiungere nuovamente 6 può rivelarsi particolarmente ostico.
Secondo me poi è sbagliato inserire Opportunity proprio quì dentro: non dico che sia una carta che non sta bene a prescindere dal mazzo (ad esempio, essendo instant la vedo molto meglio in un Mono :U: capitanato da Cricca Vendilion, generale stranoto per essere portavoce di una strategia MUC Combo, che sta open di mana un turno sì e l'altro pure), semplicemente che quì dentro non ci sta, per i motivi che seguono.
Prima di tutto perchè non abbiamo fisicamente gli slot per inserirla, visto che sono risicatissimi e i nuovi inserimenti (IMHO più interessanti, tipo il Titano Solare) faticano ad entrare perchè la lista sembra quadratissima; in secondo luogo perchè per nostra stessa strategia l'avversario, se abbiamo lavorato bene, passerà diversi turni (diciamo 2-3) a calare terra e passare sperando di riprendersi dopo il resettone di turno. In tutto questo susseguirsi di Terra -> Passo (perchè no, anche nostri, può capitare) noi stiamo di fatto facendo dei grassissimi Time Walk perchè, a differenza sua, abbiamo i mezzi e le risorse per risollevarci dalla distruzione totale (lui no, a meno di incontrare mazzi fortemente metagamizzati, ma lo ritengo un caso mooooolto remoto onestamente).
Ritengo, in conclusione, che Opportunità sia l'ultimo dei nostri pensieri.

@Astaroth:
Mai pensato di abbinarlo con l'uso e l'abuso della strip mine /wasteland? Diventa un crogiolo dei mondi con le gambe (anzi recupera dal cimitero eventualmente anche il crogiolo stesso)

Santo subito! Ho già fatto notare questo piccolo ed insignificante particolare qualche post fa. Sono contento di non essere l'unico matto che pensa che sia una carta sinergisissima quì dentro :D

Ah, naturalmente tutto IMHO eh! ;)
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Raphael
Livello V
Livello V

Messaggioda potereafro » 11 mar '14, 22:57

Non condivido la tua analisi, perchè noi dobbiamo fare vantaggio e non necessariamente resettare tutto. Titano nemmeno lo metterei anche se è forte
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 13 mar '14, 15:50

Beh diciamo che farò la decisione sull'ultimo momento stasera prima del torneo, farò delle piccole limature alla lista. Poi vi farò sapere come è andata e posterò la lista che ho portato anche se più o meno sarà come l'ultima credo ;)
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 13 mar '14, 16:52

Ma torneo con che banlist? Perchè può influire sulle scelte
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 13 mar '14, 19:53

L'avevo scritto qualche messsaggio fa, con la french banlist comunque :) La lista infatti l'ho costruita tenendo conto di quella.. è quella che c'è nella home iniziale della discussione commander.
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 14 mar '14, 15:39

come è andato il torneo? fai un reportino?
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 14 mar '14, 23:46

Eccomi, scusate l'attesa.. allora.. purtroppo il torneo è andato maluccio :_/ non per via del mazzo in se, ma per una colossale e inspiegabile ondata di sfortuna del quale non riesco a capacitarmi.
Intanto, per prima cosa, il torneo era a partita secca e questo l'ho scoperto dopo aver finito la prima partita (io pensavo fossero incontri classici 2 su 3 come anche altre volte avevamo già fatto). Comunque, nel primo incontro mi sono inchiodato a 2 terre e per tutta la partita non ne ho più vista una. Ovviamente non ho potuto fare quasi nulla, l'avversario ha fatto quel che voleva.. e qui c'è poco da descrivere se non che l'avversario giocava un mazzo con momir vig, visionario simic.
La seocnda partita è andata bene, le terre hanno deciso di farsi vedere in maniera regolare e ho controllato abbastanza bene l'avversario con counter, spaccaterra ecc ecc l'avversario giocava fenax, dio dell'inganno come generale.
La terza partita è andata nuovamente male con le terre, stavolta mi sono inchiodato a 4 quindi ho fatto qualcosina in più rispetto alla prima partita, ma non sono riuscito ad essere incisivo.. nonostante questo non me la sono cavata male se non fosse stato per il fatto che sono morto sommerso da delle pedine di Bitterblossom perchè non riuscivo a pescare nulla per toglierla (mi sa che devo aumentare le rimozioni contro gli incantesimi perchè se per caso non li countero non li tolgo quasi in nessuna altra maniera). L'avversario giocava obzedat, concilio fantasma.
La quarta e ultima partita (perchè in top non ci sono arrivato ovviamente XD ) l'ho giocata contro un tritone che usava sygg, guida fluviale come generale. Qui ce la siamo combattutta abbastanza, gli ho counterato/spaccato il generale 5 volte (tanto che gli costava 12!) ma alla fine non ho visto rimozioni di massa per le terre, non sono riuscito a calare Numot, e piano piano ho finito le risorse per resistere e ho perso.. cmq in linea generale anche in questa partita non ho avuto una gran fortuna.

Purtoppo quindi è andata piuttosto male, la cosa negativa non è tanto l'aver perso (d'altronde è un gioco e ci sta ci mancherebbe) ma è il come aver perso.. Il mazzo si è inchiodato o non è girato 3 partite su 4, e con il fatto che erano secche non potevi nemmeno sperare che ti girasse meglio dopo.
La cosa è stata abbastanza strana perchè solitamente quando gioco nelle partite semplici mi è capitato pochissime volte di inchiodarmi di terre..

La lista che ho portato alla fine cmq la metto qui sotto. E' praticamente quasi uguale all'ultima che avevo messo.. non ho fatto le sostituzioni con i peschini perchè ero indeciso e l'ho voluta provare con quelli.. Dopo il torneo (come già pensavo prima) penso di togliere la ''Brainstorm'' e la ''Sete di conoscenza'' in favore di altri 2 su cui mi devo decidere.
Altre piccole differenze è che ho aggiunto un paio di spaccaterra e una wratta.

I cambiamenti di cui sento necessità sono:

- miglioramento reparto peschini (cosa che dovevo fare già da prima)

- vorrei aumentare il numero delle rimozioni singole, ad esempio aggiungendo cose come obolo e chaos warp o altro per rimuovere più facilmente incantesimi, artefatti, ulteriori creature ecc (ma non so cosa togliere, forse gli effetti di prison?)

- ottimizzare ancora di più il reparto counter (ad esempio il perforamagie mi è servito ben poche volte, così come vorrei trovare un conter a costo 2 migliore di ritardo) valuterei anche l'inserimento di forza di volontà)

Comandante:

Numot, il Devastatore

Terre: 37 totali

fortezza glaciale
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
costa del mar di cromo
forgia da campo
barriera di shiv
distese dell'adarkar
fontana santificata
fumarie di vapore
fonderia sacra
cancello mistico
cascata a precipizio
prateria accidentata
torre di comando
gran colosseo
città d'ottone
oboro, palazzo nelle nuvole
rifugio kor
grotta delle anime
labirinto di ith
tempesta di polvere
quartiere fantasma
faglia tettonica
lastricato di trokair
roccaforte di darksteel
antro antico
sede del sinodo
grande fornace
3 montagna
3 isola
3 pianura

Accelerini/artefatti: 8

talismano del progresso
sigillo azorius
sigillo boros
sigillo izzet
cuore di gelacciaio
lingotto di darksteel
lanterna cromatica
mappa della spedizione

counter: 18

contromagia
vuoto di memoria
ritardo
negare
indebolimento magico
privazione arcana
proibizione
privare
perforamagie
canto del cigno
aculeo della forza
tributo di mana
controflusso
assorbire
rendere silente
proibire
rifiuto stoico
venser, shaper savant

rimozioni singole: 6

da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
condannare
anello dell'oblio
mortai di mizzium
squarcio ciclonico

rimozioni di massa: 6

verdetto supremo
ira di dio
collera degli dei
giorno del castigo
evacuazione
catastrofe

Spaccaterra singoli e di massa: 11

esplosione // annientamento
saccheggio
nano minatore
giardiniere goblin
cavalcatori di valanghe
goblin ruinblaster
babbuini famelici
keldon firebombers
risorse limitate
armageddon
global ruin

incantesimi: 4

prigione spettrale
propaganda
aura di silenzio
studio ristico

Peschini e tutori: 7

colpo di genio
rivelazione della sfinge
sete di conoscenza
tempesta cerebrale
certezza o finzione
tutore illuminato
tutore mistico

Planeswalker: 2

ajani vendicativo
tamiyo, saggia della luna
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Astaroth » 15 mar '14, 6:04

Ma una domanda : ma in Duel non si usa fare il Partial Paris mulligan? Tu pensa che nei miei mazzi (per multiplayer) io gioco anche con sole 30 terre (ma anche un bordello di rampini/mana rocks a cc2, sol ring e mana crypt) e anche grazie a questa forma di mulligan di solito mi schiodo da una mano piena di morchie ad una giocabile anche se con meno carte in mano.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)