Arithmetic ha scritto:Tizio ha scritto:Ma l'unico mazzo che fa uso di counter in modo massiccio e si vede abbastanza spesso è UW o UWR, che ha fonti di gainlife che, indirettamente, è come se neutralizzassero le recursion dell'elementale, quindi potrebbero anche decidere di subire 3 dei 6 danni potenziali e recuperarli in seguito (Lightning Helix, ad esempio).
Questa proprio non mi pare una motivazione valida, allora appena vedo Uw/Uwr dovrei concedere secondo questo ragionamento. Proprio per il fatto che possono guadagnare vite è qui che bisogna spingere di più, perchè se come dici tu con elementale fanno 3-3 =0, con marauders fanno 3-2 =1 e quindi in quest'ottica sarebbe ancora peggio.
Fatta questa premessa io ho testato molto entrambi pre-ban, e dal mio punto di vistal'elementale stava sopra ai predoni. Però ora col cambio di meta concordo con Tizio nel dire che potrebbe ora risultare spento, vista la componente aggro del metagame che sembra stia aumentando (Nacatl e Thalia sono due esempi tra i più noti), e quindi potrebbe darsi che tornino alla ribalta i predoni. DIco potrebbe, perchè non ho ancora testato post-banlist
Forse mi sono spiegato male io, facciamo che divido per punti:
1) Predoni son migliori contro mazzi che fanno uso del board, meno contro controlloni,
tra cui UW/UWR.
2) Elementali non rendono contro mazzi che fanno uso del board, ma renderebbero meglio contro
based.
3) Sfortunatamente (per noi s'intende) gli
based più diffusi sono proprio quelli splashati come UW ed UWR, contro cui i predoni soffrono, ma soffrono anche gli elementali (che tra parentesi danno un senso in più ad
Electrolyze, tra le altre cose, quindi potenzialmente manco gli provocano tutto 'sto svantaggio risorse).
4) Devo scegliere tra una carta che se la cava in uno dei 2 casi (mazzi che usano creature), ossia i predoni, ed una che
potrebbe cavarsela contro controlloni, ma che nel 70% dei casi (a causa della forte presenza di UWx) non serve neanche lì (e predoni fa 2 danni sicuri, elementale potenzialmente neanche quelli, senza contare il gainlife nemico). Insomma assumendo un meta semplificato del tipo 50% board.based e 50% control.based, e data la forte caratterizzazione a tema UWx del 70% dei control (almeno dove gioco io, in vari negozi di roma è così, poi magari da te il meta è diverso), abbiamo una carta che se la gioca nel 50% dei MU, ed una che
avrebbe il potenziale per rendere nel restante 50%, ma essendo questo a forte componente
per un buon 70% (quindi il 35% sul meta totale), nella realtà dei fatti sarebbe utile solo nel 15% dei casi.
A voi la scelta