spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda bnic » 4 mar '14, 5:40

beh non posso che dire che anche la mia lista assomiglia a quella di tizio!
il thoctar dispiace lasciarlo a casa ma ha mana specifico x3, non puoi fare trick carini con le terre e non diventerà mai un 8/8... certo non subisce l'hate contro il cimitero, però abbiamo già i lossodonti per quello!
io sto provando 3 cavalieri e 4 lossodonti (control e rubapensieri spopolano troppo)

ora, dopo averli provati, provo a dare un pò di spiegazioni sul perchè nel ptq sono stati usati i draghi e non gli angeli:
1) rapidità (se l'oppo non ha una rimozione in mano non ha una pescata in più per sperare di vederla)
2) mana solo rosso, le bloodmoon ci fanno un baffo (anche le nostre)
3) con la sua abilità toglie di mezzo tutti gli 1/1 volanti (lingering, fatine...) e quelle che non rimuove non possono comunque bloccare nel primo turno (tra l'altro ci si aspettaca fioritura amara, che in realtà non ha spopolato come si immaginava), permettendo 5 danni "sicuri", il baneslayer ci farà recuperare un bel pò di vite ma se rimane bloccato 2/3/4 turni a distruggere spiriti/fatine messe lì proprio per rallentare gli attacchi, veniamo portati in late game dove combo e controll possono farci male anche se abbiamo molti punti vita.

nonostante questo anche io ho pensato spessissimo ai baneslayer nonchè a sigarda.
dipende tutto da come si mette il match immagino, comunque fate sapere come vanno i vostri test!! :D
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 12 mar '14, 21:48

buonasera a tutti!!! mi sarebbe piaciuto montarmi uno zoo e chiedevo se gentilmente qualcuno poteva darmi una mano, volevo una versione rischiatutto, senza gerarca nobile, domri rade, lossodonte castigatore, thundermaw hellkite e altre carte che facciano pensare al late-game. ecco la lista di partenza

terre 19: problema, qui ho davvero bisogno di aiuto per la manabase

spells 11:

4x path to exile
4x fulmine
3x spirale fulminante

creature 30:

4x wild nacatl
4x gorilla di kird
4x goblin guide
4x diavolo irritante
3x primo esperimento
4x geist dalle radici strangolanti
3x cinghiale dallo zoccolo incendiario
4x furia del clan ghor

side 15: qua ho di nuovo bisogno di consigli, butto giù qualche mia idea

3x thalia, protettrice di thraben uwr, storm, splinter twin, burn, aura
2x stony silence affo, tron, pod
2x talismano boros soffro troppo le wratte, mal che vada è un botto in faccia
2x sciamano brucia-albero tron, splinter twin, pod (kiki)
2x ago spinale tutti
2x riposa in pace jund, living end, storm, martyr, pod (melira)
2x piroclasma affo, martyr, gw pali

che ne pensate??? aspetto i vosti consigli e le vostre opinioni!
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 13 mar '14, 10:50

La scorsa domenica ad un torneo locale di 12 persone, qui ad Ostia, ho fatto portare ad un caro amico un burn-zoo. Ha fatto 3-1-0 e non è entrato in top perché erroneamente hanno segnato 2-2-0 (era top4). Rosicata pura (meno male che io me ne stavo in spiaggia a giocare a beach-volley XD ), ma per 5€ ci può stare. Insomma si trattava di un torneo di poco conto, ma è uscito di casa con queste carte :) :

4 Wild Nacatl
4 Vexing Devil
4 Goblin Guide
2 Grim Lavamancer
4 Hellspark Elemental
3 Tarmogoyf

4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
4 Lava Spike
4 Lightning Helix
4 Boros Charm

4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Mountain
1 Plains

Side (molto metagamizzata):
3 Path to Exile
3 Rakdos Charm
2 Torpor Orb
2 Rain of Gore
2 Choke
3 Wear // Tear

L'abbiamo montato seguendo questa filosofia: fare i primi 5-8 danni di creature, e poi chiuderla di botti. Ed ha funzionato perché quando i nostri avversari hanno iniziato a vedere le rimozioni, il mazzo ha iniziato a chiuderli di botti.

Forse è un po' diverso da come l'hai pensato tu (più creaturoso), però gira, te lo garantisco ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dark_Schneider » 13 mar '14, 13:01

Tizio ha scritto:
Spoiler:
La scorsa domenica ad un torneo locale di 12 persone, qui ad Ostia, ho fatto portare ad un caro amico un burn-zoo. Ha fatto 3-1-0 e non è entrato in top perché erroneamente hanno segnato 2-2-0 (era top4). Rosicata pura (meno male che io me ne stavo in spiaggia a giocare a beach-volley XD ), ma per 5€ ci può stare. Insomma si trattava di un torneo di poco conto, ma è uscito di casa con queste carte :) :

4 Wild Nacatl
4 Vexing Devil
4 Goblin Guide
2 Grim Lavamancer
4 Hellspark Elemental
3 Tarmogoyf

4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
4 Lava Spike
4 Lightning Helix
4 Boros Charm

4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
1 Temple Garden
1 Mountain
1 Plains

Side (molto metagamizzata):
3 Path to Exile
3 Rakdos Charm
2 Torpor Orb
2 Rain of Gore
2 Choke
3 Wear // Tear

L'abbiamo montato seguendo questa filosofia: fare i primi 5-8 danni di creature, e poi chiuderla di botti. Ed ha funzionato perché quando i nostri avversari hanno iniziato a vedere le rimozioni, il mazzo ha iniziato a chiuderli di botti.

Forse è un po' diverso da come l'hai pensato tu (più creaturoso), però gira, te lo garantisco ;)

Infatti è quello che penso anch'io, giocando sia "Con" che"Contro". dopo i primi 7/8 danni di creature qualunque deck che non sia Martyr/lifegain inizia a sudare..ed è l'unico motivo che ogni tanto fa venir voglia di massimo un paio di Snapcaster o anche Tribal Flames e cambiare versione..se proprio devo cercare una versione "controllosa", sono affezionato e preferisco il Boom//Bust con le Blood Moon perché da meno modi di apparecchiare il board all'avversario di Big Zoo.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda doriano » 13 mar '14, 17:53

inanzitutto grazie per i consigli! :) però per ora preferivo una versione creaturosa che una formata da metà spari, non perchè penso che il mazzo possa essere scarso, ma per il semplice fatto che ho già un "burn" e volevo cambiare un po' ahaha :D terrò comunque conto dei vostri preziosi consigli, soprattutto i tuoi TIZIO, perchè io avevo problemi a montare la manabase :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 13 mar '14, 18:24

doriano ha scritto:inanzitutto grazie per i consigli! :) però per ora preferivo una versione creaturosa che una formata da metà spari, non perchè penso che il mazzo possa essere scarso, ma per il semplice fatto che ho già un "burn" e volevo cambiare un po' ahaha :D terrò comunque conto dei vostri preziosi consigli, soprattutto i tuoi TIZIO, perchè io avevo problemi a montare la manabase :)

Be', per una versione più creaturosa basta prendere un Gruul aggro e lavorarci per limarne la mana-base (magari optando per 20-21 terre se si punta a giocare più creature):

Verrebbe fuori 'na roba tipo questa:

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Vexing Devil
3 Experiment One
3 - 4 Tarmogoyf (3 è il minimo, non è grave se non arrivi a 4 perchè nei primi turni c'è di meglio per picchiare)
4 Flinthoof Boar
4 Loxodon Smiter (3 mana non sono eccessivi, fidati con l'elefante sono sempre un bell'investimento <3.<3 )
3-4 Ghor-Clan Rampager

4Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Boros Charm (che fa [Censurato] col rampager)

4 Verdant Catacombs
4 Arid Mesa
3 Marsh Flats
3 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Plains
1 Mountain
1 Forest

Alcune carte sono in 3-4 copie perché magari giocandone 3 invece che 4 trovi lo spazio per qualche copia di rancor/lightning helix (a quel punto potresti anche pensare di togliere una landa).
Se vuoi più velocità togli il Loxodon Smiter e gioca la Goblin Guide >):. >):. >):.

Oppure ecco una lista che fa abuso delle Steppe Lynx+Knight of the Reliquary per fornire continuamente benzina:

4 Wild Nacatl
4 Steppe Lynx
4 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
3 Tarmogoyf
4 Loxodon Smiter
4 Knight of the Reliquary

4 Lightning Bolt
4 Path to exile
4 Lightning Helix

4 Verdant Catacombs
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
2 Temple Garden
1 Forest
1 Plains
1 Mountain

Volendo puoi introdurre 2 Scavenging Ooze facendo -1 kotr e -1 qasali che ci stanno bene visto che è sì un'aggro ma tende anche al midrange (anche se partire con terra lince, fetch e qasali per menare con 5/6 di secondo ha ben poco del midrange XD XD )
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 13 mar '14, 18:48

Domanda: domenica questa, partecipo ad un torneo in cui parteciperanno dalle 40 alle 60 persone. Vedendo l'ultimo gp, mi aspetto che il meta sia pod, twin, affinity e uwr.
Vista la situazione, secondo voi che versione di zoo mi conviene portare? Ultimamente sto provando il counter cat e non funziona male anche se però non sta benissimo da pod. Contro twin e uwr invece fa festa. Al contrario invece Big zoo sta meglio contro pod ma perde colpi contro uwr e twin. Voi cosa consigliereste? Io vorrei portare Big zoo perchè mi da l'idea si essere più stabile e temo sia pieno di pod. La lista che porterei è sempre più o meno la solita, solo con un domri e una landa in meno per far spazio ad un Thrun di main e il quarto PTE. Comunque per essere più chiari la scelta è tra queste due liste:

BIG ZOO

4 noble hierarch
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
2 qasali pridemage
3 scavenging ooze
4 loxodon smiter
4 knight of the reliquary
1 thrun, the last troll

4 lightning bolt
4 path to exile
2 domri rade
2 lightning helix

4 verdant catacombs
4 arid mesa
2 misty rainforest
1 marsh flats
2 forest
2 plains
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 horizon canopy
1 kessig wolf run

Side
2 ancient grudge
2 combust
1 linvala, keeper of silence
2 choke
1 rule of law
2 blood moon
2 back to nature
2 bonfire of the damned
1 ajani vengeant

COUNTER CAT
4 noble hierarch
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 snapcaster mage
1 qasali pridemage
3 geist of saint traft
3 loxodon smiter

4 lightning bolt
3 path to exile
3 bant charm
3 lightning helix
2 elspeth, knight-errant

4 misty rainforest
4 arid mesa
2 scalding tarn
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 hallowed fountain
1 breeding pool
1 steam vents
2 forest
1 plains
1 island

Side

3 spreading seas
2 combust
2 negate
2 wear
2 back to nature
2 bonfire
1 path to exile
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 13 mar '14, 19:01

Izzio89 ha scritto:Domanda: domenica questa, partecipo ad un torneo in cui parteciperanno dalle 40 alle 60 persone. Vedendo l'ultimo gp, mi aspetto che il meta sia pod, twin, affinity e uwr.
Vista la situazione, secondo voi che versione di zoo mi conviene portare? Ultimamente sto provando il counter cat e non funziona male anche se però non sta benissimo da pod. Contro twin e uwr invece fa festa. Al contrario invece Big zoo sta meglio contro pod ma perde colpi contro uwr e twin. Voi cosa consigliereste? Io vorrei portare Big zoo perchè mi da l'idea si essere più stabile e temo sia pieno di pod. La lista che porterei è sempre più o meno la solita, solo con un domri e una landa in meno per far spazio ad un Thrun di main e il quarto PTE. Comunque per essere più chiari la scelta è tra queste due liste:

4 noble hierarch
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
2 qasali pridemage
3 scavenging ooze
4 loxodon smiter
4 knight of the reliquary
1 thrun, the last troll

4 lightning bolt
4 path to exile
2 domri rade
2 lightning helix

4 verdant catacombs
4 arid mesa
2 misty rainforest
1 marsh flats
2 forest
2 plains
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 horizon canopy
1 kessig wolf run

Side
2 ancient grudge
2 combust
2 choke
1 rule of law
2 blood moon
2 back to nature
2 bonfire of the damned
1 ajani vengeant

Mmm, il fatto è che counter-cat potrebbe soffrire di più la blood moon, che twin, affinity ed il nuovo blue moon giocano tra main e side. Certo puoi proporre counter, ma io ci andrei col Big Zoo. Se non altro, stai meglio da luna e da pod che a mio avviso sarà tra i più presenti, uwr alla fine se non vai in flood troppo presto te la giochi, dipende anche che versione incontri: generalmente la midrange potrebbe soffrire di più la presenza di Knight of the Reliquary perché usa meno counter, quindi ha una mucca in più da rimuovere, mentre la control è più ostica, ma li devi lavorare di blood moon e choke di side (il 70% delle loro terre effettive sono isole, choke può indebolirli). Forse opterei per un secondo Thrun, the Last Troll di side... per twin penso che post side tu possa ararlo abbastanza facile: 2 torpor orb, 2 choke, 2 combust, 2 lightning helix, 4 lightning bolt e 4 path to exile. E mettiamoci pure Linvala, Keeper of Silence, dove vuoi che vada? Insomma devi sfigare e di brutto XD
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 13 mar '14, 19:10

Si beh ho abbastanza removal per twin, non dovrei stare male. Ho visto però che contro i vari uw/uwr midrange, geist è una bestia nera. Hanno dei problemi enormi a gestirlo. Mentre giocando big zoo si è un po' indietro. Il secondo Thrun ci può stare comunque sì.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 16 mar '14, 21:26

Oggi ho fatto quel famoso torneo. Chiuso 3-3. Primo turno, affinity. Nel g1 mi parte a razzo e io non riesco a stargli dietro, nel g2 ancient grudge e fracturing gust fanno il loro lavoro mentre nel g3 mi trovo bloccato con due lande e una noble hierarch. Provo una anger of the gods contro la sua peste e ornitottero sperando di lasciarlo a board vuoto visto le sue glimmervoid in campo, ma mi becco uno spell pierce sui denti e da lì perdo. Il secondo turno incontro un RG tron. Poco da fare, faccio anche una partenza a razzo ma tra alcune mie giocate sbagliate e il MU negativo perdo miseramente 2 a 0. Il fato poi vuole che il terzo turno sia disputato contro storm...Che dire, depressione a mille. Per fortuna però il mio opponent pesca solo brutte carte e io in entrambi i game ho chiuso di race: elspeth, knight-errant ti voglio tanto bene <3. Nel quarto turno ho affrontato un amico con cui avevo testato tutta la settimana, sapeva che lui e la sua armata di zombie stavano lì lì contro il mio mazzo ma nonostante ciò perde 2 a 1. Ah già il mazzo è un dredgevine zombie. Quinto turno: tribal zoo. Le mie mucche e la mia fortuna sono più in gamba delle sue. Vinco 2 a zero. Sesto turno, goryo's vengeance. La prima la vinco di race, mentre negli altri due game (di cui uno con griselbrand di secondo) mi becco entrambe le due volte emrakul sui denti. Perdo 2 a 1 e qui finisce il torneo. Considerazioni? Bello, bravo, tutto quello che volete, ma penso che se avessi portato counter cat, sarebbe andata molto meglio. Ragazzi c'è poco da fare quando ci scombano perdiamo. Punto. Il mazzo è fortissimo contro i deck basati su creature (tipo pod) ma prende un sacco di sberle dai combo o finti combo (tipo trono, aure ecc...). Dobbiamo assolutamente coprire questa lacuna e l'unica maniera per farlo e scendere su un 4° colore. Direi d'obbligo il blu per aver accesso a geist of saint traft che è davvero forte in ottica aggro.
Per me, ora come ora, Big zoo è da accantonare. Purtroppo non è così efficiente.
Ultima modifica di Izzio89 il 17 mar '14, 0:13, modificato 2 volte in totale.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo