spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Deck] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Rb Burn

Messaggioda Arithmetic » 6 mar '14, 17:25

Tizio ha scritto:Ma l'unico mazzo che fa uso di counter in modo massiccio e si vede abbastanza spesso è UW o UWR, che ha fonti di gainlife che, indirettamente, è come se neutralizzassero le recursion dell'elementale, quindi potrebbero anche decidere di subire 3 dei 6 danni potenziali e recuperarli in seguito (Lightning Helix, ad esempio).

Questa proprio non mi pare una motivazione valida, allora appena vedo Uw/Uwr dovrei concedere secondo questo ragionamento. Proprio per il fatto che possono guadagnare vite è qui che bisogna spingere di più, perchè se come dici tu con elementale fanno 3-3 =0, con marauders fanno 3-2 =1 e quindi in quest'ottica sarebbe ancora peggio.
Fatta questa premessa io ho testato molto entrambi pre-ban, e dal mio punto di vistal'elementale stava sopra ai predoni. Però ora col cambio di meta concordo con Tizio nel dire che potrebbe ora risultare spento, vista la componente aggro del metagame che sembra stia aumentando (Nacatl e Thalia sono due esempi tra i più noti), e quindi potrebbe darsi che tornino alla ribalta i predoni. DIco potrebbe, perchè non ho ancora testato post-banlist :)
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 6 mar '14, 18:26

Arithmetic ha scritto:
Tizio ha scritto:Ma l'unico mazzo che fa uso di counter in modo massiccio e si vede abbastanza spesso è UW o UWR, che ha fonti di gainlife che, indirettamente, è come se neutralizzassero le recursion dell'elementale, quindi potrebbero anche decidere di subire 3 dei 6 danni potenziali e recuperarli in seguito (Lightning Helix, ad esempio).

Questa proprio non mi pare una motivazione valida, allora appena vedo Uw/Uwr dovrei concedere secondo questo ragionamento. Proprio per il fatto che possono guadagnare vite è qui che bisogna spingere di più, perchè se come dici tu con elementale fanno 3-3 =0, con marauders fanno 3-2 =1 e quindi in quest'ottica sarebbe ancora peggio.
Fatta questa premessa io ho testato molto entrambi pre-ban, e dal mio punto di vistal'elementale stava sopra ai predoni. Però ora col cambio di meta concordo con Tizio nel dire che potrebbe ora risultare spento, vista la componente aggro del metagame che sembra stia aumentando (Nacatl e Thalia sono due esempi tra i più noti), e quindi potrebbe darsi che tornino alla ribalta i predoni. DIco potrebbe, perchè non ho ancora testato post-banlist :)

Forse mi sono spiegato male io, facciamo che divido per punti:
1) Predoni son migliori contro mazzi che fanno uso del board, meno contro controlloni, tra cui UW/UWR.
2) Elementali non rendono contro mazzi che fanno uso del board, ma renderebbero meglio contro :U: based.
3) Sfortunatamente (per noi s'intende) gli :U: based più diffusi sono proprio quelli splashati come UW ed UWR, contro cui i predoni soffrono, ma soffrono anche gli elementali (che tra parentesi danno un senso in più ad Electrolyze, tra le altre cose, quindi potenzialmente manco gli provocano tutto 'sto svantaggio risorse).
4) Devo scegliere tra una carta che se la cava in uno dei 2 casi (mazzi che usano creature), ossia i predoni, ed una che potrebbe cavarsela contro controlloni, ma che nel 70% dei casi (a causa della forte presenza di UWx) non serve neanche lì (e predoni fa 2 danni sicuri, elementale potenzialmente neanche quelli, senza contare il gainlife nemico). Insomma assumendo un meta semplificato del tipo 50% board.based e 50% control.based, e data la forte caratterizzazione a tema UWx del 70% dei control (almeno dove gioco io, in vari negozi di roma è così, poi magari da te il meta è diverso), abbiamo una carta che se la gioca nel 50% dei MU, ed una che avrebbe il potenziale per rendere nel restante 50%, ma essendo questo a forte componente :U: :RW: per un buon 70% (quindi il 35% sul meta totale), nella realtà dei fatti sarebbe utile solo nel 15% dei casi.

A voi la scelta :D
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Arithmetic » 6 mar '14, 18:50

Si direi che ci eravamo intesi male :)
Messa così concordo pienamente con te. Ripeto che Burn non l'ho ancora testato dopo il ban, e purtroppo ultimamente in real gioco molto poco quindi non posso darti informazioni sul mio meta, in un meta come quello che hai descritto tu effettivamente al momento anche secondo me i predoni tornano a occupare una posizione di vantaggio nelle gerarchi dei drop a 2.
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 6 mar '14, 21:26

Sto ancora decidendo, come dice Tizio, hanno entrambe le carte pregi e difetti, per ora sto testando un 3x di hellspark Elemental e un 1x di Thunderous Wrath, ma prima ho testato con i Keldon, vi farò sapere ;) Intanto grazie per le risposte :)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Theos Metherlence » 7 mar '14, 23:33

Ragazzi, mi scuso per il doppio topic ma essendo passato un giorno e avendo bisogno di consigli penso di poter inviare un altro messaggio ;)

Domani porto Burn tricolor a un torneo cittadino, questa è la lista, mi servirebbero consigli, soprattutto per la side e per i quattro slot di cui ho parlato ieri ;) Il mio meta è molto vario, quindi sarebbe da trovare una lista con risposte a tutto e una side che possa essere forte contro quasi ogni mazzo ;)
P.s. Punto tutto sulla velocità <3.<3

CREATURE
4x Vexing Devil
4x Guida Goblin
4x Spark Elemental
3x Hellspark Elemental

ISTANTANEI STREGONERIE
4x Fulmine
4x RIft Bolt
4x Lava Spike
4x Bump in The Night
2x Shard Volley
4x Boros Charm
4x Skullcrack
1x Thunderous Wrath

TERREMolten Rain
4x Mountain
4x Sacred Foundry
4x Blackcleave Cliffs
4x City of Brass
2x Gemstone Mine

SIDE
2x Torpor Orb
1x Spellskite
1x Rain of Gore
2x Combust
2x Searing Blaze
3xSmash to Smithereens
2x Anger of The Gods
2x Molten Rain

Il mazzo gira molto bene, qualsiasi consiglio è ben gradito ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alucard5 » 13 mar '14, 16:01

io inserirei di main o di side le lightning helix perchè oltre a sparare a velocità instant fanno riguadagnare vite preziose
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda potereafro » 13 mar '14, 16:49

Ma non ci sono troppe creature nella tua lista? non è meglio giocare più spari e meno creature ?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 13 mar '14, 17:18

Alucard5 ha scritto:io inserirei di main o di side le lightning helix perchè oltre a sparare a velocità instant fanno riguadagnare vite preziose

Vite contro cosa? Sei tu il beatdown, in ogni singolo caso.

potereafro ha scritto:Ma non ci sono troppe creature nella tua lista? non è meglio giocare più spari e meno creature ?

Le creature giocate in Burn sono come degli "spari extra", quindi ci sta giocare drop a 1 con rapidità (così entrano subito), drop a 2 con un effetto immediato sul board.

E proprio per questo, non vedo Keldon Marauders, che è tipo la carta PIU' FORTE del burn (di creature). Son sempre 2 danni, e l'oppo può decidere su:
1) Perdere una carta (removal) per toglierlo;
2) Perdere una creatura, bloccandolo (a turno 3 pochissime creature hanno più di 3 in costituzione);
3) Perdere altri 3 PV (facendo passare il suo attacco).

Togli gli Spark che son abbastanza vecchiotti, mentre Hellspark è forte contro mazzi senza molte creature. Contro zoo, ora più che mai, è carta morta, quindi lo ritengo un meta-call.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda CrispyDanger » 13 mar '14, 19:17

Nel negozio dove solitamente gioco io ci sono ben due martyr..come posso fare per arginarli? secondo voi basta giocare di mai 4x di Skullcrack + 2 hate di side di Rain of Gore ?
Immagine Immagine
Das Schicksal mischt die Karten, und wir spielen.
A. S.
CrispyDanger
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tizio » 13 mar '14, 19:25

CrispyDanger ha scritto:Nel negozio dove solitamente gioco io ci sono ben due martyr..come posso fare per arginarli? secondo voi basta giocare di mai 4x di Skullcrack + 2 hate di side di Rain of Gore ?

Intanto puoi pregare, oppure se come me hai dei cattivi rapporti con le divinità puoi chiedere a qualcun altro di farlo per te XD
Le carte in quella combinazione (4+2) vanno più che bene, io però valuterei anche mini-wratte tipo pyroclasm o volcanic fallout/collera degli dei di side (tanto alla fine se le tue bestie muoiono hai gli spari). Nota come contro le versioni che abusano di token può risultare interessante inserire 1-2 copie di Rakdos Charm, che all'occorrenza gli puliscono pure il cimitero se sfruttano interazioni con quest'ultimo (Proclamation of Rebirth, Orzhov Charm). E, può sembrare assurdo, ma torpor orb risolve il 60% dei tuoi problemi se fatto al momento giusto: niente più trigger delle sorelle, niente trigger dei falchi e del ranger di eos, stiamo parlando di 10-12 carte che vengono completamente inibite, non è poco ;)
Non è un MU facile in ogni caso, anzi, forse è l'antitesi del nostro gioco, però è lungi dall'essere impossibile.
Tizio
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers