spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda potereafro » 10 mar '14, 16:35

Cmq RIP tutta la vita per questo mazzo, da 2 a 3 di side serenamente anche se gabbia blocca pod e corda, rip è troppo forte contro tutti.Se arrivi a 4 mana sempre meglio wratta, i trick sono belli, un board vuoto e meglio.
Cmq una buona notizia viene dal gp, zoo fuori ancora dai posti che contano. -zoo +GW happy direi
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Jack_Opposition » 12 mar '14, 2:47

Ultimamente su MTGO sta girando una nuova lista di hatebears, è praticamente un incrocio tra il nostro amato mazzo e il d&t, stanno facendo dei buoni risultati entrando spesso in top8, pensate che sia settata sul meta "internettiano" o che sia una cosa fattibile anche nella realtà?

Questa è la lista tipo, le altre sono tutte piu o meno cosi tranne qualche piccola variante:

1 Akroma, Angel of Fury
3 Aven Mindcensor
4 Birds of Paradise
3 Blade Splicer
2 Flickerwisp
4 Leonin Arbiter
3 Loxodon Smiter
4 Restoration Angel
3 Scavenging Ooze
2 Thalia, Guardian of Thraben

4 AEther Vial
4 Path to Exile
1 Sword of Light and Shadow

2 Forest
2 Gavony Township
4 Ghost Quarter
5 Plains
4 Razorverge Thicket
1 Tectonic Edge
4 Temple Garden

Mixare insieme i due mazzi fornisce sicuramente più coperture contro gli aggro che erano il punto debole dell'hatebears, usando le fiale si è coperti da counter, e giocando Ooze, lossodonti e censori si continua con l'hate classico. Secondo voi è questo il futuro del nostro amatissimo?
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Nico » 12 mar '14, 8:21

Ciao!
Io sono uno di quelli che ha preso in mano questa "nuova lista" con il nick di _zavulon_.
Ho iniziato a giocarlo una settimana fa circa, con risultati piuttosto buoni.
L'unione tra hatebears classico e D&T è dovuto all'aumento di blue base deck (almeno per quanto mi riguarda) e la momentanea assenza di jund.
Se volete posso scrivere un po' di più nel dettaglio le scelte delle carte e l'analasi dei matchup più comuni che è possibile trovare online.
Nico
Livello IV
Livello IV

Messaggioda potereafro » 12 mar '14, 11:47

Beh un mazzo che fà molti 2x1 e trick simpatici, da vedere bene e testare, anche se personalmente il mio field non è troppo blu quindi non sò quanto convengano le fiale.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Serith » 12 mar '14, 13:31

qualcuno ha provato di side lo spirit of the labyrinth?
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda potereafro » 12 mar '14, 14:37

Riflettevo su una cosa. Attualmente pensate che il vassallo di foglia secca sia ancora così necessario visto che jund non è molto presente e contro zoo è spesso un side out e contro combo non fà nulla? Non è forse il caso di rispolverare thalia?
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Aqva » 12 mar '14, 14:44

Aqva ha scritto:io sto provando a giocare senza voice e vassallo attualmente...... La voice non lokka i mazzi di questo meta, la giocherei solamente perchè è una carta che spesso fa 2x1. Vassallo è un plus, non provoca hate e di scartini ora se ne giocano molti di meno rispetto all'era Jund. Qasali Pridemage, Linvala, Custode del Silenzio e Crociato di Mirrodin sono dei must per questo meta che si sta creando. Ne gioco rispettivamente 3x,2x e 3x. Voice come stavo dicendo prima, non è il massimo per questo meta di affo, pod e twin etc.... Thalia, Protettrice di Thraben continua a fare il suo lavoro però la porterei a 2x invece che 3.Lossodonte Castigatore fisso 4x ? . Vedo che molti di voi giocano rimozioni di massa di side come wrath ed esplosivi .... Ma non ci fanno del male anche a noi ?! Le giocate come ultimatum contro aggro ?

è quello che sto dicendo anche io , però nessuno mi risponde xD
Come sostituto del vassallo sto provando [CARTA]Angel of Jubilation[/CARTA} , non fa fetchare, non fa attivare pod , non fa sacrificare con ravager , viscera , cartel aristocrat , spellskite con 2 life etc..... in più buffa un minimo le nostre creature e vola , abilità che in questo meta secondo me non è da sottovalutare.....
Il problema è che si casta con 3 bianchi, quindi si dovrebbe fare un piccola modifica alla manabase e aggiungere i bop
Aqva
Livello V
Livello V

Messaggioda Dark_Schneider » 12 mar '14, 15:30

Ottimo se Nico fa un resoconto del suo Deck delle partite su mtgo. Anche se devo dire che li ultimamente girano un sacco di Finkel Storm mentre io ad esempio vado di Zoo o D&T. Come versione di Fiale non è l'unica che gira su modo però c'è da premettere che di media online il meta è: o molto U-based, o aggro..
Senza contare il fatto che si vedono anche un sacco di deck vanilla e altri combo per motivi di tempo non vengono giocati come si aspetterebbe, tipo Melira/Kiki-POD, Splinter Twin ecc.. nel senso che ci sono ma come per elfball ai tempi non infestavano il meta perché online non ci sono dei comandi di "Repeat-Until" per impostare le combo e si finirebbe di perdere per motivi di tempo..per questo in certi deck scompaiono scelte che sembrerebbero scontate.
Infatti alcune versioni con le fiale tagliano proprio gli accelerini per le Driade Militante, sia per motivi di torneo/meta che perché le Gerarca o altro costano un occhio ;^^
Aqva se magari ci posti la lista e dici più o meno il meta che affronti possiamo dare qualche opinione.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda potereafro » 12 mar '14, 17:44

angelo stà sotto bolt che è la carta più giocata per questo non ne vale la pena.
Cmq io testerò -3 vassalli +2 thalia +1 linvala
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 12 mar '14, 18:34

ok ciao a tutti premetto che non sono bravissimo a scrivere per cui dovrete cercare di sopportare quello che leggerete.

Direi di iniziare da una veloce panoramica sulle carte che ho scelto (includendo anche quelle che sto testando e che vorrei testare) passando poi all'analisi dei matchup che mi sono ritrovato ad affrontare online.

Partiamo dalle terre del mazzo (lista attuale potrebbero esserci lievi discrpanze dalle liste online dato che cambio spesso) :GW: :GW: :GW:
4 temple garden no fetch= 4 d'obbligo .
4 Razorverge Thicket vedi sopra (senza shock quindi niente male).
4 plains blood moon se arriva fa un po' paura.
1 forest in caso di path to exile da parte dell'oppo è sempre meglio avere una anche di queste.
2 horizon canopy se sono in flood pesco molto buona.
2 gavony township carta eccezionale, davvero, aiuto un po' contro tutto ma in particolar modo contro altri midrange e control grazie a questo non dobbiamo commettere il board per diventare pericolosi e quindi spendere meno risorse per mettere in crisi l'avversario; solo 2x perchè pescarne due non è mai bueno.
4 ghost quarter bread and butter insieme all'inseparabile leonin arbiter.
1 Stirring Wildwood molto buona l'ho introdotta al posto della mono tectonic edge, all'occorenza blocca un po' tutto e volendo può picchiare sempre senza sprecare risorse.
ok questa è grosso modo la mana del mazzo gli unici cambiamenti che mi sentirei di fare per ora sono aumentare il numero di horizon canopy e introdurre una marsh flats che pur essendo antisinergica con leonin permetterebbe comunque di avere mana sicuro fino al turno due prima dell'avvento dell'arbiter e contemporaneamente assotigliare il mazzo riducendo le probabilità di pescate morte.

Bene, passiamo ora a vedere cosa ho combinato con i drop a :1: :
4 birds of paradise / noble hierarch sono essenzialmente la stessa carta che fa cose leggermente diverse, la gerarca è più utile in fase aggro mentre il birds è più sacrificabile in difesa (dato che blocca anche i volanti) la scelta è arbitraria e dettata anche sopratutto dal prezzo della gerarca (che è sicuramente troppo alto per quello che fa), io per ora ho optato per i brids principalmente per non spendere 130 euro.
4 aether vial qui arriviamo nelle parti più interessanti. La fiala l'ho "presa in prestito" dal buon vecchio death and taxes e permette di fare molte più cose di quanto uno si aspetta. Aggirare i counter in un meta molto U-based è importantissimo perchè rende morte carte in mano all'oppo che inizierà a rimandare le proprie spell pur di pescare carte. Aggiunge inoltre un notevole fattore che è quello sorpresa come può essere per il flickerwhisp che può fare cose assurde veramente con la fiala. Credo che in questo meta non se ne possa fare a meno in questo mazzo.
4 path to exile una delle nostre poche rimozioni peccato che insieme a leonin diventi la migliore del formato.
questi sono i miei drop a uno. Vorrei aprire una piccola parentesi per quanto riguarda dryad militant carta sicuramente interessante e che sto testando personalmente in una nuova versione del mazzo al posto dei birds, quando avrò qualche risultato in più posterò di sicuro. Questa carta è semplicemente game set and match contro storm che è stato molto popolare nelle settimane dopo il pro tour ma che sta iniziando ad avere una flessione (nella mia prima daily ho giocato e vinto contro 3 storm su 4 match e le ho vinte senza dryad quindi non sono sicuro siano necessarie nonostante questo sto continuando a testare perchè distruggono anche la carta che odio di più nel formato ovvero snapcaster mage).

drop a :2:
4 leonin arbiter bread and butter again è il nostro modo migliore per rallentare tutti quelli che giocano fetch brilla particolarmente contro pod e amulet.
3/2 Thalia, Guardian of Thraben anche questa è forte un po' contro tutto sopratutto quando noi giochiamo per primi. 3/2 a seconda del meta.
3 scavenging ooze questa carta è molto utile in tanti matchup i più ovvi sono quelli che si basano sul cimitero come living end o storm ma anche essere in grado di dire no a snapcaster mage è un gran boost per noi togliendo effettivamente una carta a control. All'occorrenza può diventare enorme e riprendere un po' di vite che non fa mai male.

drop a :3:
3 Flickerwisp epica, davvero, è l'mvp del mazzo senza dubbio sono riuscito a vincere contro un emrakul solo grazie a questo esserino. Apparte il ciccione 15/15 questa carta fa davvero di tutto è una rimozione per un turno ed elimina una carta importante per l'avversario (terra, viandante, creatura troppo grossa, altre fiale, pyromancer ascension ecc ecc) oppure permette di salvare da una rimozione una nostra creatura con fiala oppure ancora di sfruttare il blink effect con blade splicer o kitchen finks.
3 blade splicer questa carta con blink effect sforna un po' di pedine che hanno first strike (da non sottovalutare ci ho seccato un bel po' di wurmcoil con due di quelle pedine senza dover usare un path).
1 kitchen finks anche qui è tutto value guadagnare 4-6-8 vite può portare a casa un game alle volte. Molto forte contro zoo.
2 aven mindcensor mvp contro pod, scapeshift e amulet molto ultile in questi matchup, esce in tutti gli altri perchè troppo lento.
1 sword of light and shadow volevo una spada che facesse vantaggio carte e mi facesse recuperare vite = questa qui. La protezione dal nero e dal bianco rende le creature virtualmente imprendibili da spot removal.
3 loxodon smiter buona un po' contro tutto: non si countera, non si scarta, non si bolta; carta davvero molto solida.

drop a :4:
3 restoration angel sempre blink effect meno efficaci del flicker ma si possono fare anche senza fiala inoltre non muore da bolt quindi è ottima.
1 Linvala Keeper of Silence pochi se la aspettano di main.

side
3 stony silence peggior matchup in assoluto è affinity e purtroppo kataki non risolve del tutto il problema, stony in mano iniziale si. Utile anche contro tron.
2 rest in peace hate contro cimiter vedi living end, storm e altri che abusano del cimitero.
2 Ethersworn Canonist sempre per living end e storm oltre che per silenziare gli snapcaster mage.
1 Thrun the Last Troll l'incubo di ogni control gioite! :D
1 Engineered Explosives buonissima in molti matchup affinity, storm (per le pedine), pedine, bogles (aura).
1 spellskite splinter twin, aura e infect.
2 disenchant entra contro affo, aura e contro control che usano batterskull e simili.
1 dismember contro combo che usano creature.
2 refraction trap utile trick contro zoo.

ok adesso diamo un occhiata a quello che io penso siano i matchup più probabili (se dimentico qualcosa scrivete che provedderò):

AFFINITY
sangue e lacrime, questo matchup è di gran lunga il più difficile sono sempre troppo veloci in game 1 e noi dobbiamo avere le carte di side negli altri game altrimenti finiscono molto male. Inizialmente di side giocavo con solo due stony ma non bastavano in quanto ho perso due volte le daily a 3-1 per colpa di affinity. game 1 35 % per noi si vince solo se loro mulligano tanto o tengono una brutta mano, game 2 e 3 si migliora ma servono sempre le risposte altrimenti la percentuale non sale.

SPLINTER TWIN (raggruppo tutti sotto un unica famglia anche se sono differenti tra loro)
anche qui non è molto bello game 1 le nostre speranze migliori sono linvala, path (che non basta quasi mai) e flickerwhisp con fiala se siamo on the play. Game 2 abbiamo spellskite e dismember. Le probabilità di successo dipende da quanto vanno per la combo, più vanno per la combo e più è dura se cercano invece di fare il midrange vinciamo noi. 45% pre board quasi 50 % post.

JUND
potete pensare quello che volete ma vi assicuro che jund è ancora un tier 1 un signor mazzo, ma al contrario dei combo e contro che soffrono jund davvero molto noi invece siamo abbastanza sopra a patto che lui non prenda troppo vantaggio carte due turni con confidant potrebbero essere troppi da reggere quindi importante ricordare mai dargli vantaggio carte per nessuna ragione, se riusciamo a fare questo vinciamo la maggior parte delle volte. Carta pericolosa qui è anger of the gods di main che non colpisce tutto il nostro board ma può essere pericolosa. 55% sia pre che post.

STORM
matchup più facile in assoluto (forse perchè ho giocato storm prima di questo mazzo), ma è davvero facile capire come interagire con la combo, il game più difficile è il primo dove non abbiamo tutte le risposte ma si può strappare con mana denial da arbiter e thalia in quanto giocano solo 16 terre oppure con la ooze. Game 2 e 3 sono bye rest in peace, canonist ed explosives distruggono ogni suo angolo di attacco.
Allo stato attuale devo ancora perdere da storm un match (anche se ho laciato parecchi game 1) e questo è anche il mazzo contro cui ho giocato di più quindi i risultati sono abbastanza veritieri.

MELIRA POD
Ok questo match up con le carte giuste è davvero semplice, sto parlando ovviamente di ooze arbiter e mindcensor (e anche linvala perchè no) rendono la vita di chi gioca pod moooolto complessa. Game due avranno più risposte, ma siamo comunque in vantaggio. Direi che le percentuali vanno da 55% a 60% per noi. Una nota che mi sento di annettere è il fatto che i risultati possono essere influenzati dal livello di skill del giocatore, infatti non mi è ancora capitato di giocare per esempio contro sam pardee anche se partecipa a molte daily, ma credo di avere ben poche speranze contro di lui.

KIKI-POD
purtroppo ho fatto un solo game in daily contro questo mazzo e ci ho perso 2-1 dopo un game durato 22 turni perso grazie a miei errori dettati dall'inesperienza del matchup. Non me la sento di sbilancirami in percentuali.

SCAPESHIFT
mai visto ma dovremmo essere il suo incubo peggiore con il fatto che non li permettiamo di cercare nel mazzo.

ZOO
il nostro successo varia al variare della grandezza dello zoo se è piccolo per noi è più difficile se è big zoo o domain stiamo un po' meglio perchè ci lasciano costruire board. Le nostre migliori risposte sono gli esplosivie i 4 di costituzione da parare davanti oltre ovviamente all'imancabile flick che può portare via un attaccante chiave. La carta più pericolosa qui è il ghor-clan rampager. match up contro little zoo 45% contro gli altri 50%.

U/W/R control e midrange
allora questa versione di hate bears è sicuramente quella che ha più speranze con l'unico vero control del formato anche se il game è tutt altro che una passeggiata, la nostra migliore carta è la pazienza perchè non abbiamo gli strumenti per aggrarlo dall'inizio (forse la versione con la driade potrebbe test pending). Detto questo il giocatore di uwr non è felice quando vede il nostro mazzo perchè tra fiale cose incounterabili e roba che non muore da bolt non si diverte, in più la sua miglior win condition (le celestial colonnade) non sono efficaci contro di noi. Nota finale le volte in cui ho perso da questo mazzo l'ho perso solo perchè sono riusciti a tirarmi giù di burn spell che è la cosa più barata dell'universo dal mio punto di vista: in una premier stavo andando a vincere con il mio lossodonte equippato di spada e ho perso da due maledettisimi snapcaster che mi hanno fatto 12 danni di burn e guadagnato 12 punti vita (lo so che il mio odio per quella carta è un po' troppo accentuato, ma non credo sia affatto giusto dare l'opportunità ai contro o anche ai vari blu/red deck di vincere con solo bolts contro mazzi che non posso counterare o prevenire questi danni è una win condition che non li si addice e non dovrebbere affatto esistere, sarei molto sorpreso se l'anno porssimo snapcaster non venisse preso in considerazione per un ban).
50% secco non più non meno ne per l'uno ne per l'altro dipende solo dalle pescate. (la versione midrange si gioca pochissimo e non saprei quantificare le nostre chance di vittoria)

MERFOLK
brutto quasi quanti affinity, ma almeno qui tutti i tritoni costano due :D quindi gli esplosivi non li possono battere. Rimane comunque uno dei matchup più ostici anche se sta lentamente scomparendo per qualche motivo a me ignoto. 40% per noi.

BOGLES
anche qui sono dolori, ma dipende più che altro dalla loro mano se non è stupenda il nostro piano contro le terre li colpirà e non poco. post board miglioriamo con spellskite che se non se lo aspettano ruba il game di sicuro. Attenzione non sidare out i path to exile per la spirit dancer! 35% game 1 45% due e tre.

AMULET COMBO
questo è strano come mazzo perchè può sorprenderci dal nulla e poco ci possiamo fare se riesce a giocare tre terre in un turno, la nostra migliore speranza sono gli aven mindcensor che non possono battere una volta calati attenzione solo ai patti che arrivano inaspettati e possono colpire duro. 55% per noi sia pre che post bard anche se qualcuno di loro gioca piroclasma.

FAERIES
li cito solo perchè ne ho giocate abbastanza quando testavo prima delle daily e delle premier. Il match up è molto facile se abbiamo fiala è davvero semplicissimo anche se loro hanno blossom non combineranno gran che. Non ho mai incontrato questo mazzo in nessun tipo di evento online però e penso questo sia dovuto agli scarsi risultati ottenuti. (65% per noi).

Ok, direi che più o meno ho riassunto le cose importanti da dire sul mazzo, come note finali vorrei dire che il mazzo è molto divertente da giocare ed è uno dei migliori fair deck che si possono avere in modern al momento; ovviamente presenta i suoi limiti, ma questa è una caratteristica che accomuna tutti i mazzi presenti nel modern odierno infatti nessun mazzo è imbattibile e tutti se la giocano con tutti più o meno ed è questo che rende il formato bello da giocare e imprevedibile.
Vi prego di non prendere per oro quello che dico e anzi vi esorto a criticare il più possibile le mie scelte per permettermi di migliorare.
Ovviamente tutti i consigli e le domande sono bene accette e risponderò a tutti quelli che avranno voglia di scrivere.
A presto :)

P.s. non l'ho riletto, non prendetemi troppo in giro per le cose che ho scritto :)
Ultima modifica di Nico il 12 mar '14, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Nico
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo