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[Commander Deck] Numot, il Devastatore

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda janjiraiya » 10 mar '14, 13:31

Il nome del peschino credo sia opportunity, ma anche ingegnosità di Jace non è male!
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 10 mar '14, 13:59

ah ecco, vi ringrazio ;) allora potrei inserirli al posto di sete di conoscenza e brainstorm.. ma costo 5 e 6 non sono un po troppo?
Cioè, alla fine di peschini ne ho 5.. 2 sono in stile zenit blu, gli altri non dovrebbero essere un po meno costosi in termini di mana? Ve lo chiedo perchè mi possiate gentilmente consigliare :D
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 10 mar '14, 16:37

Ecco opportunity è proprio lui! Cmq aggiugnerei quello e zenith invece di brainstorm e sete.
Ti assicuro che sono troppo forti perchè 6 mana si arriva facile in commander e pescare 4 carte istan è qualcosa di quasi scorretto XD tu avrai sempre la mano carica di spaccaterra e terre e gli oppo no =)
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Darigazz » 10 mar '14, 17:43

scusate ma un bel desolation giant. Peccato questo mazzo non monti nero se no era bello includere anche lei angel of desolation
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 10 mar '14, 17:43

potereafro ha scritto:Ecco opportunity è proprio lui! Cmq aggiugnerei quello e zenith invece di brainstorm e sete.
Ti assicuro che sono troppo forti perchè 6 mana si arriva facile in commander e pescare 4 carte istan è qualcosa di quasi scorretto XD tu avrai sempre la mano carica di spaccaterra e terre e gli oppo no =)


Ok, si in effetti ci arrivo spesso veloce a 6 mana.. poi avendo una forte componente control non è difficile arrivare ad avere 6 e nel momento aver tenuto l'avversario a bada, però 6 mi sembra tantino lo stesso XD .
Ps se volessi aggiungere altre 2 o 3 creature che scaccano terra, cosa mi consiglieresti di togliere oltre a remora mistica per fargli spazio?
Ultima modifica di Filo90 il 10 mar '14, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 10 mar '14, 17:47

Personalmente non condivido l'inserimento di Zenith del Sole Blu: quando giocavo il mazzo è stata l'unica carta con cui mi sono trovato SEMPRE male (avrei preferito, quando lo pescavo, praticamente qualunque altra cosa). Il triplo :U: è davvero ostico in un mazzo tricolore che non gioca il verde per rampare con la R maiuscola, e questo detto da uno che a parte le dual originali (per mancanza di $$$) giocava fior di terre doppie (varie Shockland, filtro, pain, Torre di Comando, ecc.). Questo perchè tra una giocata e l'altra tendiamo noi stessi a resettare tutte le terre: hai voglia a giocare Zenith dopo Armageddon, Rovina Globale, Cataclisma e chi più ne ha più ne metta... Raggiungere nuovamente (ammesso che ci siamo arrivati) :U: :U: :U: la vedo molto isi! ;^^

Tanto più non condivido Opportunity: costa davvero troppo per quello che fa, a meno che non si sia già in una situazione di vantaggio non costituirà certo il miracolo che ci risolverà la partita. Se proprio ho bisogno di un peschino istant da aggiungere, concordo con janjiraya e metterei Ingegnosità di Jace, che almeno costa 5. I peschini da X che utilizzerei in pratica sarebbero Rivelazione della Sfinge e Colpo di Genio, stop. Mi sembra poi ottima l'idea di mettere Sete di Conoscenza condita con le 3 terre artefatto, tra l'altro trinkettabili alla peggio.

Volevo poi chiedere qualche delucidazione sui MU apparentemente negativi contro Kaalia of the Vast: il problema principale è quando Kaalia entra, ma una volta tolta di mezzo lei l'avversario mediamente può stare a guardare: si ritrova in mano tanti draghi che sputano fuoco, angeli infuriati e demoni assetati di sangue senza poterli minimamente castare visto che noi resettiamo le terre... Sbaglio qualcosa in tutto questo?

Comunque sono contento dell'ultima decklist, a parte le modifiche che farei istantaneamente e che mi sono premurato di esprimere mi sembra che il mazzo abbia raggiunto una buona solidità ed equilibrio! :D
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 10 mar '14, 18:01

Raphael ha scritto:Personalmente non condivido l'inserimento di Zenith del Sole Blu: quando giocavo il mazzo è stata l'unica carta con cui mi sono trovato SEMPRE male (avrei preferito, quando lo pescavo, praticamente qualunque altra cosa). Il triplo :U: è davvero ostico in un mazzo tricolore che non gioca il verde per rampare con la R maiuscola, e questo detto da uno che a parte le dual originali (per mancanza di $$$) giocava fior di terre doppie (varie Shockland, filtro, pain, Torre di Comando, ecc.). Questo perchè tra una giocata e l'altra tendiamo noi stessi a resettare tutte le terre: hai voglia a giocare Zenith dopo Armageddon, Rovina Globale, Cataclisma e chi più ne ha più ne metta... Raggiungere nuovamente (ammesso che ci siamo arrivati) :U: :U: :U: la vedo molto isi! ;^^

Tanto più non condivido Opportunity: costa davvero troppo per quello che fa, a meno che non si sia già in una situazione di vantaggio non costituirà certo il miracolo che ci risolverà la partita. Se proprio ho bisogno di un peschino istant da aggiungere, concordo con janjiraya e metterei Ingegnosità di Jace, che almeno costa 5. I peschini da X che utilizzerei in pratica sarebbero Rivelazione della Sfinge e Colpo di Genio, stop. Mi sembra poi ottima l'idea di mettere Sete di Conoscenza condita con le 3 terre artefatto, tra l'altro trinkettabili alla peggio.

Volevo poi chiedere qualche delucidazione sui MU apparentemente negativi contro Kaalia of the Vast: il problema principale è quando Kaalia entra, ma una volta tolta di mezzo lei l'avversario mediamente può stare a guardare: si ritrova in mano tanti draghi che sputano fuoco, angeli infuriati e demoni assetati di sangue senza poterli minimamente castare visto che noi resettiamo le terre... Sbaglio qualcosa in tutto questo?

Comunque sono contento dell'ultima decklist, a parte le modifiche che farei istantaneamente e che mi sono premurato di esprimere mi sembra che il mazzo abbia raggiunto una buona solidità ed equilibrio! :D


Ecco, sullo zenith blu pensavo esattamente la stessa cosa, per questo non mi esalta l'idea di inserirlo.. tanto di peschini simili ci sono già la rivelazione della sfinge e colpo di genio.. aggiungere anche lo zenit mi sembra troppo.
Al massimo posso inserire o Opportunity o appunto ingegnosità di jace al posto del brainstorm.. anche la sete di conoscenza in effetti non mi è sembrata malaccio neglio ultimi test che ho fatto.

Contro Kaalia hai detto bene, infatti più che altro ho avuto sfortuna in quelle partite contro cui ci ho giocato contro. Se riesco a counterarla una o due volte o a rimuoverla prima che attacchi, non entra più e il gioco è fatto. Appena ci rigioco contro vi dico come va ;)
Ps Giovedì dovrei portare il mazzo ad un torneo, quindi potete scatenarvi nel darmi consigli prima di quella data XD anche se l'ultima lista come vi ho detto funziona molto bene non si smette mai di migliorare ;) in particolare pensavo di aggiungere altre 2 o 3 creature che spaccano terre tipo giardiniere goblin e altro, ma oltre a remora mistica non so cosa togliere!
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 10 mar '14, 19:57

Mi riguardo un attimo la lista nella pagina precedente e poi ti so dire, casomai editando questo messaggio in modo da non fare UP su un mio stesso post! Comunque volevo farti due domande per il torneo:

1. E' in singolo, 2vs2 o Tutti-contro-tutti?
2. E' permessa la SB? Lo chiedo perchè a quanto vedo ognuno fa come vuole al riguardo ... Ad esempio, dalle mie parti è consentita. Da altre parti è permessa ed è addirittura possibile scegliere 15 carte come le regole "standard", altri la vietano espressamente.

Non ti sei trovato bene con Remora Mistica? A me era piaciuta ai tempi, ma io giocavo di base Titano Solare che mi permetteva di recuperarla. A proposito (forse ne avevamo già parlato), come mai non lo usi? E' un tuttofare formidabile, io se gioco :W: è la prima creatura che metto nei miei mazzi.
Sarebbe poi un peccato rinunciare a Brainstorm, ma se proprio non se ne può fare a meno ... Certo, bisogna giocare anche abbastanza fetch per ottimizzarla. Io comunque tra i cantrippini da 1/2 mana la toglierei per ultima, essendo l'unica ad essere istantanea. Se dovessi proprio tagliare qualcosa in quel reparto allora lascerei solo Brainstorm e Ponderare (è stregoneria ma ci permette di rimescolare tutte e tre le carte se si rivelano totalmente inutili e, comunque, una carta la peschiamo lo stesso). Adesso comunque mi rileggo la lista e cercherò di essere più preciso ^^


Edit successivo: riporto per (mia) comodità la lista del mazzo:

Spoiler:
Comandante:

Numot, il Devastatore

Terre: 37 totali

fortezza glaciale
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
costa del mar di cromo
forgia da campo
barriera di shiv
distese dell'adarkar
fontana santificata
fumarie di vapore
fonderia sacra
cancello mistico
cascata a precipizio
prateria accidentata
torre di comando
gran colosseo
città d'ottone
oboro, palazzo nelle nuvole
rifugio kor
distesa terramorfica
terre selvagge in evoluzione
grotta delle anime
labirinto di ith
tempesta di polvere
quartiere fantasma
faglia tettonica
lastricato di trokair
roccaforte di darksteel
antro antico
sede del sinodo
grande fornace
2 montagna
3 isola
2 pianura

Accelerini/artefatti: 8

talismano del progresso
sigillo azorius
sigillo boros
sigillo izzet
cuore di gelacciaio
lingotto di darksteel
lanterna cromatica
mappa della spedizione


counter: 18

contromagia
vuoto di memoria
ritardo
negare
indebolimento magico
privazione arcana
proibizione
privare
sbalordire
perforamagie
canto del cigno
aculeo della forza
tributo di mana
controflusso
assorbire
rendere silente
rifiuto stoico
venser, shaper savant (lo colloco qui)

rimozioni singole: 6

da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
condannare
anello dell'oblio oppure obolo
mortai di mizzium (all'occorrenza può fare da wratta)
squarcio ciclonico (idem come sopra)

rimozioni di massa: 5

verdetto supremo
ira di dio
collera degli dei oppure giorno del castigo
evacuazione
catastrofe (volendo anche contro le terre)

Spaccaterra singoli e di massa: 11

esplosione // annientamento
saccheggio
nano minatore
scoppiaroccia nanesco
cavalcatori di valanghe
goblin ruinblaster
keldon firebombers
risorse limitate
armageddon
disastro incombente
global ruin

incantesimi: 5

prigione spettrale
propaganda
aura di silenzio
studio ristico
remora mistica

Peschini e tutori: 7

colpo di genio
rivelazione della sfinge
sete di conoscenza
tempesta cerebrale
certezza o finzione
tutore illuminato
tutore mistico

Planeswalker: 2

ajani vendicativo
tamiyo, saggia della luna


Ho visto che non giochi Ponder: me lo sono sognato di notte! :D Comunque, seriamente, Proibizione mi sembra il counter più debole tra tutti quelli che usi, così come Sbalordire: tu come ti sei trovato ad usarli? Io tempo fa ho testato con successo Estirpare l'Anima e Disperdere Essenza e, malgrado si trattasse di un mazzo totalmente diverso, mi ero trovato bene. Perchè? Perchè l'avversario, salvo casi rarissimi (e inspiegabili), ha sempre una creatura a disposizione da castare: il Comandante! :0
Al limite puoi anche valutare l'ipotesi di metterli se nel tuo metagame vedi spesso mazzi che girano molto attorno al loro Generale o, comunque, mazzi palesemente creaturosi (Kaalia, Edric, Spymaster of Trest per i primi; mazzi mono :G: in generale per i secondi).
Fammi sapere cosa ne pensi, spero di averti aiutato! ^^
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 10 mar '14, 20:12

Raphael ha scritto:Mi riguardo un attimo la lista nella pagina precedente e poi ti so dire, casomai editando questo messaggio in modo da non fare UP su un mio stesso post! Comunque volevo farti due domande per il torneo:

1. E' in singolo, 2vs2 o Tutti-contro-tutti?
2. E' permessa la SB? Lo chiedo perchè a quanto vedo ognuno fa come vuole al riguardo ... Ad esempio, dalle mie parti è consentita. Da altre parti è permessa ed è addirittura possibile scegliere 15 carte come le regole "standard", altri la vietano espressamente.

Non ti sei trovato bene con Remora Mistica? A me era piaciuta ai tempi, ma io giocavo di base Titano Solare che mi permetteva di recuperarla. A proposito (forse ne avevamo già parlato), come mai non lo usi? E' un tuttofare formidabile, io se gioco :W: è la prima creatura che metto nei miei mazzi.
Sarebbe poi un peccato rinunciare a Brainstorm, ma se proprio non se ne può fare a meno ... Certo, bisogna giocare anche abbastanza fetch per ottimizzarla. Io comunque tra i cantrippini da 1/2 mana la toglierei per ultima, essendo l'unica ad essere istantanea. Se dovessi proprio tagliare qualcosa in quel reparto allora lascerei solo Brainstorm e Ponderare (è stregoneria ma ci permette di rimescolare tutte e tre le carte se si rivelano totalmente inutili e, comunque, una carta la peschiamo lo stesso). Adesso comunque mi rileggo la lista e cercherò di essere più preciso ^^


Allora, cerco di rispondere in ordine:

1. Il torneo è singolo, è un duel commander quindi le partite sono 1 vs 1 con la french banlist.
2. Non c'è sideboard, solo il mazzo con la main.

Per quanto riguarda la remora mistica nelle partite che ho fatto non l'ho visto moltissimo e quindi non sono state molte le volte che ho avuto l'occasione di usarla, però le volte che la vedevo non mi ha fatto pescare più di tanto e dopo massimo 3 turni ero costretto a sacrificarla per tenermi mana open in modo da fare counter o peschino nel turno avversario.. quindi boh, pensavo che forse era meglio sostituirla con qualcosa di più incisivo anche se l'idea di poter contare su ben 2 incantesimi che fanno pescare mi piaceva, però tutto non si può avere..
Il titano solare e anche il titano del gelo mi è dispiaciuto doverli togliere, ma non vedevo spazi, mi sembravano le uniche cose da poter toccare per aggiungere più control (e da quando ho aumentato la componente control il mazzo funziona meglio mi pare).
Per i peschini, anche qui dispiace anche a me togliere la brainstorm.. ma di peschini ne ho giusto 5, quindi quelli che ho devono poter fare un vantaggio carte considerevole come certezza o finzione o colpo di genio sanno fare molto bene.. per questo dato che sono solo 5, quei 5 devono essere ottimali.. non se mi sono spiegato. :)
Aspetto che guardi l'ultima lista ;)

EDIT ok, vedo che hai già guardato :)

Beh, il ponder è forte, ma come ho scritto sopra l'ho tolto perchè essendo solo 5 i peschini voglio che siano ottimali, nel senso che facciano parecchio vantaggio carte come fanno appunto rivelazione della sfinge ecc ecc..
Per i counter da te citati, lo sbalordire avevo in effetti pensato di togliero, (grazie che me lo hai ricordato) non si è mostrato molto incisivo (lo avevo inserito perchè mi piaceva l'idea di usarlo a zero XD ) invece la proibizione nei test mi è sembrata abbastanza positiva perchè cmq è un counter a costo 2 ma che puoi potenziare per counterare cose con costo più alto.
I counter che neutralizzano solo le creature sono forti perchè costano 2, però ad esempio non possono servirmi per proteggere il generale.. però forse potrei metterne uno proprio al posto del daze

Ps questo è un altro discorso... però anche annessione mi sembra carina XD
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 11 mar '14, 13:47

Sn rimasto un attimo indietro quindi non rispondo a tutte le considerazioni(perdonatemi XD) ma solo a quelle sui peschini. Allora opportunità per 6 mana pesca 4 carte. gli altri peschini(stroke,zenith e rivelazione) per 6 mana pescano 3, per 7 mana sono come opportunità e per 8 MANA ti fanno pescare una carta in più, quindi direi che ogni commento è superfluo se si fà questa valutazione(inoltre costa solo 2 colorati a differenza di sfinge e zenith) zenith concordo che costa 3 blu, ma il blu è il colore più importante del mazzo ed averne almeno 3 a terra mi sembra il minimo quindi non c'è problema da questo punto di vista. INOLTRE il fatto che zenith si rimescoli permette giocate del tipo :
1 ho 8 mana pesco 3(supponendo di lasciare 2 mana open), se pesco un tutore per istant(merchant scroll o mistical tutor) lo lancio lo stesso turno e dopo ho di nuovo zenith in mano per pescare ancora!
2 partita che si allunga sparare 2 zenith ti fà vincerere
Sete(se non si hanno artefatti) e brainstorm(sopratutto senza fetch) non fanno vantaggio, ma solo filtraggio di carte, quindi meglio peschini seri che con una carta ne prendono 3 o 4.
Per titano solare è una carta meravigliosa, ma secondo me non utile con il gameplan.
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