spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Delver

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SUGGERIMENTO] UR Delver

Messaggioda Miky92 » 5 mag '12, 11:57

Berserk ha scritto:
Miky92 ha scritto:
mich ha scritto:io giocherei lo stalker e la picca per il semplice motivo che con questo mazzo siamo inferiori a tutti nel reparto creature... non facciamo controllo board in nessun modo rispetto ai mazzi che girano nel meta odierno....
rinunciare allo stalker mi sembra una brutta mossa in quanto se troviamo un mazzo abbastanza aggro siamo quasi obbligati a dirigere i nostri spari sulle sue creature e ciò comporta turni persi a non fare danni cosa che è nostro interesse fare il prima possibile, lo stalker invece potrebbe fare quei danni con semplicità che potrebbero darci la vittoria.
ci troveremo spesso a ridirigere il fuoco sulle creature e meno sull'avversario e alla fine prendiamo il tempo per poter picchiare di stalke che si pompera per ogni magia da noi giocata....

senza lo stalker che creature hai intenzione di mettere dentro???

Capisco quello che vuoi dire, l'unica cosa che mi permetterei di farti notare è che il meta da ora in poi sarà diverso rispetto a quello odierno, non possiamo sapere in che modo cambierà ma alcuni mazzi aggro giocati finora subiranno sicuramente dei cambiamenti.. L'unico mio dubbio rispetto alla combinazione Stalker + Picca è che rischi di "perdere" troppi turni per giocarli entrambi ed equipaggiare (2° turno Stalker, 3° turno Picca e 4° equipaggio Picca, sono due turni e mezzo in cui l'avversario è libero di aggrare senza incontrare ostacoli), quando invece potresti minare il gioco avversario con counter e rimbalzini.. Detto questo ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questo deve valere per tutti :)

Su questo hai perfettamente ragione, quella combo li è lenta, piu che altro vuol dire che per almeno 4 turni dovresti trovarti con il Mana tutto tappato, e in un mazzo con i counter non è proprio il massimo che vorresti vedere

Finalmente qualcuno che capisce quello che dico!! :lol: :lol:
Immagine
Miky92
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Berserk » 5 mag '12, 11:59

Miky92 ha scritto:
Berserk ha scritto:Beh, c'è una differenza abissale tra la Goblin Guide e il Vexing Devil, la guida sarà un 2/2 però resta in campo, il diavoletto si può dire che è semplicemente uno sparo che fa 4 danni a costo :R:

In questo sono d'accordo con te, appena uscito il Diavolo è stato subito accostato alla Goblin Guide ma quest'ultima è molto più versatile, e per un formato come il T2 sicuramente più forte.. Comunque anche uno sparo a costo :R: che fa 4 danni non mi sembra da disprezzare così tanto, una decina di anni fa la gente si sognava una carta del genere :lol:

Per carità, mai detto che il diavoletto è scarso, solo che al posto della guida che meriterebbe di entrare in ogni mazzo dove c'è il rosso, questo ha bisogno di piu di un test per valutarne l'inserimento
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda euma88 » 5 mag '12, 12:12

Berserk ha scritto:Beh, c'è una differenza abissale tra la Goblin Guide e il Vexing Devil, la guida sarà un 2/2 però resta in campo, il diavoletto si può dire che è semplicemente uno sparo che fa 4 danni a costo :R:

Provo ora ad immaginare una partita a parità di condizioni con le due carte, immaginando di iniziare io.
con la guida: turno 1 terra guida attacco. avversario a 18 mette terra, poi nel suo turno mette terra e già può avere una creatura non male oppure rimozione
turno 2 la guida probabilmente sarà bloccabile o uccisa e avrà fatto solo 2 danni regalando una terra
col diavolo : turno 1 terra diavolo entra. avversario terra passa
turno 2 attacco. avversario a 16 (a meno che non abbia calato una creaturina ad un mana)
oppure : turno 1 terra diavolo non entra. avversario a 16

Perciò io vedo quantomeno valido il divolo (se non addirittura superiore alla guida).
tutto questo ovviamente imho e correggetemi se sbaglio.
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3202
euma88
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Berserk » 5 mag '12, 12:18

ehm, la guida la terra la mette in mano, non in campo
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 5 mag '12, 13:06

il diavolo in t2 lo proverei....
ovviamente come il meta cambiera con questa nuova edizione non si sa, si puo provare a togliere la combinazione stalker e picca ma a favore di quale creatura per adesso abbiamo inserito
4x scopritore di segreti
4x mago lanciorapido
2x o 3x del Vexing Devil

a sto punto si puo considerare l'entrata del lavamante spietato che potrebbe darci l'appoggio necessario non avendo più l'interesse a lasciare le magie nel cimitero per la picca ma potrebbe andare in conflitto con il mago lanciorapido

o se no metti dentro il Nobile di Stromkirk ma se non entra di primo non è il top anche se pero con tutti gli spari potremmo tenere libera la board ed affidarci a lui.

magari al posto della picca mettere dentro una spada magari anche solo quella di spada di corpo e mente che non sarà il massimo per quanto riguarda le protezioni ma per il prezzo è la più abbordabile... senza contare che ci potrebbe fare pedine 2/2 che ci potrebbero dare il tempo di miracolare qualcosa di bellino...
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda kyogre » 5 mag '12, 13:31

Miky92 ha scritto:Tanto per iniziare l'articolo l'ho riportato in quanto scritto da uno dei migliori GIOCATORI (non frequentatori di forum) di magic in circolazione, che non è certo Kai Budde ma ci capisce sicuramente più di me e (ebbene si) anche di te.

Secondo, trovare un mazzo che sia meno competitivo del Delver UR giocato in T2 finora è molto difficile (se non impossibile) e la versione con la picca ha dimostrato di non essere competitiva (non lo dico io ma i numeri, quanti Delver UR hai visto nelle top 8 dei vari tornei T2 giocati finora?). Ragion vuole dunque che una persona possa proporre una versione leggermente diversa rispetto a quella vista finora, se poi non ti piace puoi continuare a giocare quella attuale e i risultati arriveranno di conseguenza.

Un "Burn splashato di blu", chiamasi anche Counter-Burn, ha fatto risultato in Legacy fino a poco tempo fa e, sebbene non disponga ovviamente di carte ugualmente efficaci, si basa esattamente sugli stessi meccanismi che ho proposto nel mio post precedente e che ha proposto anche Adam Koska nella sua lista.

Ovviamente poi le varie meccaniche non si rivelano subito e servirà del tempo per vedere quali saranno i mazzi più competetivi (e il Delver UR potrebbe benissimo non esserci, o esserci nella versione che proponi te) ma la mentalità "il mazzo si è giocato così finora e non si può cambiare", oppure frasi del tipo "Tutti i mazzi Delver giocano Picca e Stalker, se le togliamo non è più un Delver" fanno sì che la gente si presenti con mazzi identici ai tornei che contano e poi a vincere (non a caso) sono quelli che si pongono qualche domanda su come migliorare il mazzo, o su come stravolgerlo se necessario.. Al GP di Torino mi sono trovato di fronte gente che spalancava gli occhi perché giocavo la Spada di Abbondanza e Carestia di main nel Jund, però poi alla fine ho vinto tutti i mirror che ho giocato, sarà stato un caso?

Detto questo la chiudo quì, il tutto era iniziato perché avevo proposto di sostituire il Falò dei Dannati con il Thunderous Wrath e di aggiungere un paio di Diavoli (di cui non perdo tempo a parlare, in quanto la carta parla da sola), se per voi è un idea insensata pazienza, me ne farò una ragione :D

Spiegami le prime due righe. Io non ho fatto nè lo sborone nè altro, non vedo perchè tu debba rispondere così. Un giocatore lo sono e come, tu credi che io parli a vanvera leggendo soltanto gli effetti delle cartine? Bah. Ed inoltre non ho mai detto di capirne di più di te o di chi ha scritto l'articolo. Qua mi aspetto dei chiarimenti, grazie.

So benissimo che UR Delver non è al livello degli altri mazzi attualmente, e sono consapevole che AVR dovrebbe essere un'occasione per dare una marcia in più al mazzo, sto soltanto dicendo che, visto che quello che serve principalmente è solidità, proporre di mettere Miracoli e Diavoli (che sono rispettivamente carte da topdeck, per quanto controllabili, e carte che danno una scelta all'opponent) non mi sembra la scelta giusta.

Qua risponderò un po' peggio, scusami: chi se ne frega se Counterburn fa/faceva risultati in Legacy. LOL. Qua non abbiamo le carte del Legacy e il meta e ben diverso, solo perchè si giocano Snappi, Cantrip e Spari non vuol dire che abbia lo stesso livello di competitività.

Io sono quello che meno condivide i discorsi che hai citato tu, mi piace sperimentare (tempo permettendo) e non copio le liste a caso da internet solo perchè fanno risultati. Essendo anche un giocatore low-budget (stiamo pur sempre parlando di un gioco di figurine, e spenderci 200+ euro a mazzo va contro i miei principi) sono praticamente obbligato a ragionare sulle liste, non fosse altro per il fatto che devo capire dove posso tagliare. Se leggi ho detto che credo che Stalker e Picca vadano tenuti perchè SERVONO.

Ho provato ad argomentare qualcosa sul diavolo, non mi pare che la carta parli da sola. O meglio, parla, ma a vanvera; promette, ma non sempre mantiene. Se vuoi chiudila pure qui, ti prego almeno di rispondermi al primo punto perchè mi ha dato abbastanza fastidio.

Felice di aver trovato qualcuno che scrive tanto quando serve,
Andrea ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda euma88 » 5 mag '12, 13:42

Berserk ha scritto:ehm, la guida la terra la mette in mano, non in campo

Chiedo venia per il mio grossolano errore, ma il resto del ragionamento non ti convince?

La Spada di Corpo e Mente può davvero darci il tempo per miracolare qualcosa, viste le nostre poche creature; e se la equipaggiassimo proprio allo stalker?
Il mio Fantaset: Bastard!! L'oscuro Dio Distruttore. passate a visitarlo se vi va!
euma88
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ArcadeFire » 5 mag '12, 14:43

Non ne vale la pena secondo me... Diventerebbe un 3/3, niente di che in attacco, niente di che in difesa. A questo punto meglio una creatura con un body migliore anche se non evasiva al 100%... Lo stalker è forte perché se pompato con picca chiude in 2 turni. con la spada ci metterebbe molto di più xD tantovale metterla su qualcos'altro!
ArcadeFire
Livello V
Livello V

Messaggioda euma88 » 5 mag '12, 14:58

si è vero, allora io rimango del partito delver + picca :D
euma88
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kyogre » 5 mag '12, 15:15

Mmh mettendo le spade io preferirei prima le altre due:

Spada di Guerra e Pace aggiunge danni, che non fanno mai male, e ci fa guadagnare anche tempo: essendo appunto un mazzo simil-tempo, non fa male neppure quello :)

Spada di Abbondanza e Carestia ci tiene mana open per counter/spari e fa -1 all'opponent, anche se non scegliamo la carta è sempre un vantaggio che non si rifiuta.

Il token della body & mind mi sembra abbastanza marginale rispetto ai vantaggi che danno le altre. ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy