spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Numot, il Devastatore

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 4 mar '14, 12:15

potereafro ha scritto:osservavo che ti mancano zenith blu e rivelazione della sfinge, quelli sono peschini da commander che fanno x per 1

Ci pensavo anche io.. ma cosa potrei togliere secondo te?

EDIT

direi che tolgo un contraccolpo e aggiungo la rivelazione della sfinge o lo zenit. I titani è meglio se li lascio fuori? Sennò potrei togliere un counter e gli schinieri e inserire quello bianco e quello blu...
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Raphael » 4 mar '14, 18:04

Con i Titani bianco e blu ti posso confermare da esperienze "sul campo" che sono fortissimi: il primo recupera TUTTI gli incantesimi che tassano l'avversario se eventualmente hanno fatto una brutta fine. Alla peggio si trasforma in un Crogiolo di Mondi che, nel frattempo, regala 6 pizze e rimane in difesa. Quello blu congela sempre qualcosa di pericoloso (è un po' una Tamiyo, Saggia della Luna che fa sempre +1 in pratica) e toglierlo di mezzo non è così semplice. Quello meno sinergico ovviamente è quello rosso ma ahimè non si può avere tutto! :D
Prima di Assorbire proverei a testare Rifiuto Stoico: alla peggio è un Eliminare, alla meglio (e hai le potenzialità per pagarlo meno, altrimenti non avrebbe senso) è una Contromagia #2. Sono minuzie, lo so, ma secondo me da un punto di vista oggettivo è meglio avere una spell che neutralizzi a :1: :U: :U: piuttosto che a :W: :U: :U: : sono così fondamentali quei tre miseri punti vita guadagnati? Io preferisco pagare al 99% un mana in meno! :o_0:
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Raphael
Livello V
Livello V

Messaggioda potereafro » 5 mar '14, 12:55

io toglierei ponder e cose del genere per zenith e rivelazione, i peschini da commander devono fare vantaggio forte, non 1x1 a meno che non sei combo, visto che non siamo combo li trovo sub-ottimali
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 6 mar '14, 14:25

Allora ho fatto altri cambiamenti e la situazione è migliorata parecchio. Ho tolto mistica, spada e anche schinieri, e le cose meno sinergiche (vi ringrazio per le diritte ;) ).
Poi ho sostituito alcuni dei peschini meno efficaci con altri più incisivi e tutti istant.
Salvo piccole variazioni credo che questa sia più o meno la lista definitiva. Ho inserito elisir dell'immortalità perchè se andiamo avanti nella partita potrebbe essere molto utile il poter utilizzare nuovamente wratte, counter ecc ecc..

Ho anche avuto occasione di testarlo contro altri mazzi e vi dico i risultati:

Numot vs azusa, smarrita ma cercatrice: Vittoria 2-1
Numot vs karador, capitano fantasma: Vittoria 2-0
Numot vs momir vig, visionario simic: Vittoria 2-0
Numot vs kaalia della vastità: Sconfitta 1-2
Numot vs doran, la torre d'assedio: su 4 partite, Pareggio 2-2

Accetto sempre altri consigli in base a questa lista, visto che mi avete aiutato molto ;)

Comandante:

Numot, il Devastatore

Terre: 37 totali

fortezza glaciale
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
costa del mar di cromo
forgia da campo
barriera di shiv
distese dell'adarkar
fontana santificata
fumarie di vapore
fonderia sacra
cancello mistico
cascata a precipizio
prateria accidentata
torre di comando
gran colosseo
città d'ottone
oboro, palazzo nelle nuvole
rifugio kor
distesa terramorfica
terre selvagge in evoluzione
grotta delle anime
labirinto di ith
tempesta di polvere
quartiere fantasma
faglia tettonica
lastricato di trokair
roccaforte di darksteel
antro antico
sede del sinodo
grande fornace
2 montagna
3 isola
2 pianura

Accelerini/artefatti: 8

talismano del progresso
sigillo azorius
sigillo boros
sigillo izzet
cuore di gelacciaio
lingotto di darksteel
lanterna cromatica
mappa della spedizione

counter: 18

contromagia
vuoto di memoria
ritardo
negare
indebolimento magico
privazione arcana
proibizione
privare
sbalordire
perforamagie
canto del cigno
aculeo della forza
tributo di mana
controflusso
assorbire
rendere silente
rifiuto stoico
venser, shaper savant (lo colloco qui)

rimozioni singole: 6

da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
condannare
anello dell'oblio oppure obolo
mortai di mizzium (all'occorrenza può fare da wratta)
squarcio ciclonico (idem come sopra)

rimozioni di massa: 5

verdetto supremo
ira di dio
collera degli dei oppure giorno del castigo
evacuazione
catastrofe (volendo anche contro le terre)

Spaccaterra singoli e di massa: 11

esplosione // annientamento
saccheggio
nano minatore
scoppiaroccia nanesco
cavalcatori di valanghe
goblin ruinblaster
keldon firebombers
risorse limitate
armageddon
disastro incombente
global ruin

incantesimi: 5

prigione spettrale
propaganda
aura di silenzio
studio ristico
remora mistica

Peschini e tutori: 7

colpo di genio
rivelazione della sfinge
sete di conoscenza
tempesta cerebrale
certezza o finzione
tutore illuminato
tutore mistico

Planeswalker: 2

ajani vendicativo
tamiyo, saggia della luna

Che ne dite di questi altri 2 peschini che ho inserito leggere le rune e colpo di genio? sono simili allo zenit e alla rivelazione della sfinge e tutti istant.. Nel caso del primo citato, è solo uno il permanente che devo sacrificare giusto?

EDIT appurando che ''leggere le rune'' fa sacrificare per quanto peschi, l'ho sostituito.
Ultima modifica di Filo90 il 8 mar '14, 0:41, modificato 2 volte in totale.
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 6 mar '14, 18:52

Credo sia un permanente per ogni carta quindi non mi piace tanto. Cmq io amo obolo e chaos warp che sono una risposta a tutti i permanenti molesti quindi puoi farci un pensierino. Io cmq metterei altre creature che spaccano terre invece degli effetti di prison
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 8 mar '14, 0:21

potereafro ha scritto:Credo sia un permanente per ogni carta quindi non mi piace tanto. Cmq io amo obolo e chaos warp che sono una risposta a tutti i permanenti molesti quindi puoi farci un pensierino. Io cmq metterei altre creature che spaccano terre invece degli effetti di prison

Si confermo.. purtroppo è un permanente per ogni carta (sennò sarebbe stata troppo grossa XD ) quindi la tolgo in favore di un altro peschino.
Ho testato ancora il mazzo e adesso va che è un piacere, controllo praticamente quasi tutto fino a che non trovo il momento propizio per dare il colpo di grazia. L'aumento dei counter, delle wratte, e il miglioramento dei peschini ha fatto la differenza. rovina globale e risorse limitate se giocate al momento giusto sono una bomba.
Direi che dopo qualche altra limatina e sostituzione il mazzo è completo.

Per quanto riguarda obolo forse lo inserirò al posto dell'anello dell'oblio (perchè a volte è fastidioso che spaccandolo si riprendono il permanente) anche se non mi esalta moltissimo il fatto di far pescare 2 carte all'avversario.. Per quanto riguarda invece chaos warp sicuramente è forte, ma non è anche un po troppo rischioso? Cioè se mi gira una cosa peggiore di quella che glio ho tolto? XD

Per gli effetti prison non saprei.. visto che ho pochissime creature credo che possano essere utili per rallentare gli attacchi avversari, non posso counterare o rimuovere sempre tutte le creature avversarie, quelle che gli rimangono come le gestisco?

Cmq modifico la lista del messaggio precendente per non stare a riscriverne un'altra.. in pratica ho fatto le seguenti aggiunzioni:

-1 leggere le rune +1 sete di conoscenza (ho aggiunto terre artefatto, così abbiamo 12 artefatti e nel caso possiamo scartarne uno in eccesso)
-1 elisir dell'immortalità +1 rifiuto stoico (al peggio è un eliminare, al meglio una seconda contromagia, altro motivo per cui ho aggiunto le tre terre artefatto)
-1 babbuini famelici (sono quasi introvabili e poi ho aggiunto il secondo nano) +1 rendere silente (voglio almeno 18 counter e questo fa anche da ''silenzio'' in un colpo solo)
-1 fallimento (non era istant e si rischiava anche di rimbalzarci cose nostre) +1 evacuazione (è istant ed è molto difficile che dia fastido anche a noi)

Sono anche indeciso se togliere la remora mistica per ora non mi è mai servita un gran che..
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Astaroth » 10 mar '14, 9:39

La potenza di obolo e chaos warp in commander è per via del fatto che non solo rimuovi di torno qualsiasi permanente, ma sopratutto ti levi di torno anche i comandanti avversari che non possono ritornare in zona comando. Anche se, Obolo è da preferire a Chaos Warp a meno che tu sia monorosso o sia sicuro di essere contro un control che non cala ciccioni di sorta.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda potereafro » 10 mar '14, 12:13

Io toglierei la remora. Cmq invece della sete metterei quel peschino che a 6 mana istant peschi 4 carte che è fortissimo, di cui mi sfugge il nome e poi.. ZENITH BLUUUUUUUU
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 10 mar '14, 12:50

Astaroth ha scritto:La potenza di obolo e chaos warp in commander è per via del fatto che non solo rimuovi di torno qualsiasi permanente, ma sopratutto ti levi di torno anche i comandanti avversari che non possono ritornare in zona comando. Anche se, Obolo è da preferire a Chaos Warp a meno che tu sia monorosso o sia sicuro di essere contro un control che non cala ciccioni di sorta.

Questo lo si poteva fare prima, o forse anche ora in commander multy.. ma attualmente in commander 1 vs 1 e con le nuove regole, quando si presentano queste eventualità (cioè una carta che dice di rimescolarlo nel mazzo ecc ecc) l'avversario può scegliere se rimescolare il comandante o mandarlo nella zona di comando, e ovviamente nessun avversario sceglie di rimescolarselo nel mazzo XD
Quindi in questa ottica, obolo e chaos warp perdono di efficacia contro il comandante diventando delle semplici rimozioni.. contro altri permanenti restano forti, però hanno i loro difetti.

potereafro ha scritto:Io toglierei la remora. Cmq invece della sete metterei quel peschino che a 6 mana istant peschi 4 carte che è fortissimo, di cui mi sfugge il nome e poi.. ZENITH BLUUUUUUUU

Eh appunto la remora non convince nemmeno a me.. magari al suo posto posso mettere un altra creatura che spacca le terre tipo giardiniere goblin o un altro incantesimo per pescare che mi sembra più utile, tipo obbligo.. tanto io rimango diverse volte mana open, se poi a fine turno avversario ho ancora 2 mana, posso usarli per pescare..

Il peschino a costo 6 non so quale intendi, forse attenta riflessione? costa 4 però, che forse è meglio.. Per lo zenith blu non è che non mi convinca, però costa ben 3 :U: :U: :U: e potrebbe risultare pesante.. al suo posto ho messo colpo di genio che fa esattamente la stessa cosa ma è meno intensivo in termini di mana..
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 10 mar '14, 13:01

No il peschino è a 6 mana istant e pesca 4 senza drawback =), cmq zenith blu è fortissimo ti assicuro
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)