Ciao, ieri sono stato ad un win-a-box locale da poco piu' di 20 giocatori (non so esattamente quanti) ed ho portato il mio tanto caro tron con qualche esperimento piu' o meno riuscito:
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Eye of Ugin
3 Wurmcoil Engine
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
2 Forest
2 Ghost Quarter
2 Grove of the Burnwillows
4 Expedition Map
4 Sylvan Scrying
4 Ancient Stirrings
4 Karn Liberated
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Oblivion Stone
2 Pyroclasm
3 Relic of Progenitus
2 Bonfire of the Damned
1 Steel Hellkite
1 Mindslaver
SB: 4 Nature's Claim
SB: 2 Combust
SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 2 Torpor Orb
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 2 Pithing Needle
Mi aspettavo un meta con affo, melira, twin, almeno un irrinunciabile burn ed un mio amico con token.
Parto subito dagli esperimenti di main,
Bonfire of the Damned, questa domenica non l'ho praticamente mai visto, la settimana scorsa mi ha salvato una volta da un'orda di artefatti pompati tutti con 3 di culo e qualche settimana fa da due
Baneslayer Angel incazzatissimi. Continuero' a testarlo, ma in un meta molto aggro secondo me ci sta bene.
Steel Hellkite, al momento bocciato, piuttosto rimetto Ulamog o il quarto Wurmcoil (non so se riprovare
Sundering Titan)
Mindslaver anche se non giocato con la combo, in alcuni matchup se risolve fa partita, si merita ulteriori test :P
Di side sto testando
Thoughtseize con discreto successo per due obbiettivi principali, pezzi di vari combo e soprattutto
Sowing Salt, chi la gioca di side spesso tiene mani poco performanti ma che permettono di farla di quarto, se tu di terzo riesci a fargliela scartare guadagni un sacco di tempo.
Non avevo mai usato
Pithing Needle ma mi ha decisamente soddisfatto, mi sono ritrovato a sidarlo dentro diverse volte.
Piccolissimo report, chiedo scusa, ma non ricordo molto bene le partite:
Parto con un ottimo matchup, ovvero token, quando vedo la terra nascondiglio gioco nel tentativo di assemblare il tron e soprattutto di non dar mai modo di attaccare con tre token, la prima va come deve andare, ovvero un
Pyroclasm lo rallenta per darmi tempo di trovare
Oblivion Stone, mi tutoro un
Ghost quarter per la terra nascondiglio e la partita fila liscia chiusa da Emrakul. G2 faccio un errore clamoroso, ovvero non sido dentro i
Nature's Claim (metto solo la reliquia per costringerlo a fare lingering solo quando ha 5 mana), lui di secondo mi fa
Stony silence, io mi maledico, provo a giocarla ma non riesco neanche a fare tron prima di essere sconfitto, G3 sido dentro i
Nature's Claim per 3
Ancient Stirrings e
Mindslaver, lui fa
Onore dei puri di secondo e
Stony silence di terzo, ma i 2
Pyroclasm in mano (di cui uno scartato da
Rubapensieri) mi danno tempo di fare
Steel Hellkite prontamente esiliato ed al turno dopo seguito da
Wurmcoil Engine che senza il secondo
PAth to exile fa i solchi... non vedo i
Nature's Claim ma pesco wurmoni a ripetizione. Vinco 2-1
Secondo match ancora favorevole, di nuovo token, quello del mio amico, contro cui abbiamo testato abbastanza nel tempo, primo game in discesa, soliti Pyro ed Oblivion stone che prendono tempo per arrivare alla chiusura. Secondo game in estrema salita a causa di due
Rubapensieri nei primi due torni che mi tolgono
Oblivion Stone e
Karn Liberated, con due incantesimi porta subito le sue pedine fuori da Pyroclasm, a quel punto solo Bonfire mi salverebbe, che pero' non arriva. Terzo game tirato, nuovamente scartino di primo e doppio incantesimo, pero' questa volta Karn e Wurmcoil fanno il loro lavoro. Di nuovo 2-1
Sul 2-0 grazie a due matchup molto favorevoli, ma partite molto piu' tirate di quanto mi aspettassi, terzo match contro il cosiddetto UW planeswalker, entrambi sappiamo cosa giochiamo, lui e' un giocatore che reputo molto forte (in passato in una top mi ha annichilito con Twin). Primo game mi ritrovo con mille lande in mano e Karn, una
Tectonic Edge mi toglie il trono che pero' ho almeno in duplice copia, arrivo facilmente a 15 mana e nel frattempo ho pescato Emrakul che scende e chiude il match. Secondo game, lascio dentro i Pyroclasm (+2
Pithing Needle +2
Nature's Claim +1
Wurmcoil, -2
Bonfire of the Damned -1
Karn Liberated, -2
Ancient Stirrings) perche' so che gioca i Geist di side, pero' lo fa di terzo, non riesco a far risolvere il Pyro bloccato da
Spell Snare, tre attacchi di geist piu' uno di vendillion chiudono il game. G3 tiratissimo, Con almeno 30/35 carte nei rispettivi cimiteri (compreso
Eye of Ugin rotto di
Tectonic Edge dopo avermi bouncato
Pithing Needle di
Cryptic Command), risolvo l'ennesimo
Wurmcoil Engine e topdecko al turno successivo Emrakul. Altro 2-1 ed un piede in top 8.
Al quarto turno trovo affo, perdo l'ennesimo lancio di dado e mi sento gia' male, lui non fa una partenza esplosiva, io si potendo fare
Pyroclasm di terzo dopo aver completato il tron, al turno successivo
Oblivion Stone, seguito da
Karn Liberated.
in g2 dentro i
Nature's Claim, fuori 3
Relic of progenitus ed il
Mindslaver, dentro 2
Pithing needle (che nomineranno o placca o nexus infettante) per 2
Ancient Stirrings. Io apro mano con 2
Nature's Claim, 2
Expedition Map, terra di urza,
Grove of the burnwillows e
Oblivion Stone, pesco terza mappa e mi sento fortissimo, nonostante lui equippi placca di secondo ad una skirge molesta riesco chiaramente a portarla a casa.
sul 4-0 patto il quinto turno per mantenere il primo posto nella svizzera, avrei giocato nuovamente contro affo.
In top incontro di nuovo il mio amico con UW, la prima la vinco io in maniera molto simile alla prima della svizzera, solo che risolvo un
Mindslaver
, che mi da la possibilita' di fargli sprecare Elspeth counterata da Mana Leak e darmi un turno in cui poter castare senza timore
Pithing Needle
nominando colonnato, Karn e Wurmcoil (lui in mano aveva solo due wratte, una esiliata di Karn). Seconda partita tirata, con un errore per parte (lui si dimentica i miei
Nature's Claim
i mano visti di vendilion e cerca di bouncarmi un wurmcoil) ed io faccio un altro errore che non ricordo. Comunque la giocata decisiva e' questa, risolvo Pyro che fa fuori un geist e una vendilion, lui con una carta in mano, nel suo turno fa un altro Geist, stavo a 9 punti vita, faccio Wurmcoil e passo, Elspeth, +3/+3 a Geist e GG (lui si "scusa" per la topdeckata, ma ci sta).
Terzo game a senso unico, mi fa perdere tempo per spaccare una
Stony Silence, a fine mio quarto turno mi fa vendilion mettendomi sotto
Oblivion Stone, nel suo fa Geist, turno dopo attacca di tutto, io sono alla disperata ricerca di una risposta che non arriva.
Scusate il "report" confuso, spero si capisca, non sono abituato a fare report, volevo solo ravvivare un po' la discussione, dato che a quanto pare il meta e' ancora molto vario sembra esserci ancora spazio per Tron... degli attuali "tier" penso patisca solo Twin (non troppo la versione tempo e tarmo secondo me), kiki-pod e stia sotto un treno contro Storm (anche se domenica scorsa ne ho trovati due ed ho fatto 1 vinta ed 1 patta, pero' quella che ho vinto e' stata contro uno che secondo me non lo sapeva giocare troppo bene ed ha s[Censurato]to un po' in G1).