Vagando su Cockatrice con Jund [Season BNG] (3 Match)
Jund è il mazzo che è stato maggiormente influenzato dall'ultimo ban della Wizard.
Già ferito dall'allontanamento della Bloodbraid Elf dal formato, il ban del Deathrite Shaman potrebbe segnare definitivamente la fine dell'egemonia di Jund nel Modern.
Subito i giocatori di Jund si sono messi sotto come anatomisti di fronte ad un ferito grave per cercare rimedio alla scomparsa dello Sciamano, tentando rimpiazzi di diverso tipo.
Certo non è facile sostituire una creatura che:
- è un 1/2 a cc1 con costo di mana ibrido
- accelera e fixa il mana
- fa prendere vite
- fa perdere vite
- spompa i Tarmogoyf, i Grim Lavamancer, i Knight of the Reliquary avversari
- toglie il bersaglio a Snapcaster Mage
- vanifica l'abilità Persist di Kitchen Finks, Glen Elendra Archmage e Murderous Redcap
- all'occorrenza sforna piadine e gnocco con cotto e formaggio
MATCH 1
Siamo partiti con una versione che gioca due copie di Grim Lavamancer, la nuova arrivata Courser of Kruphix e l'appena sbannata Bitterblossom in side in 2x.
Seguite questo match che abbiamo disputato contro un giocatore di Aggro Loam e condividete con noi le vostre opinioni.
Anche se Aggro Loam non è proprio un Tier1 del momento e anche se dopo il primo game il nostro avversario ha deciso di abbandonare il match nell'impazienza di lasciarci sidare, siamo riusciti a fare alcune piccole osservazioni.
MATCH 2: vs Gruul Aggro "Purphoros Wave"
Continua il nostro vagabondare su Cockatrice per saggiare le nuove risorse del povero azzoppato Jund.
Incontriamo un aggro stranissimo con una strategia che consiste nel calare Purphoros, God of the Forge e poi fare Genesis Wave per fare una pioggia di creature e conseguentemente di danni grazie al dio rosso. Un mazzo su cui francamente non scommetteremmo per la prossima stagione di Modern.
Qui il nostro caro Jund viene sottoposto a maggior pressione e questo ci permette di fare ulteriori osservazioni.
Cominciamo a trarre qualche conclusione sulla Courser of Kruphix:
Pro:
- ha un buon body per essere un drop a 3 e questo permette di avere sul board un buon parante in fretta per frenare la race degli aggro più spinti
- fa prendere vite in un mazzo che è molto autolesionista
- scava il mazzo e ci permette di aggiustare la strategia del nostro turno mostrandoci quale sarà la nostra pescata
Contro:
- ha due mana specifici nel costo di lancio
- fa vedere all'avversario quale sarà la nostra prossima pescata
Sulla decklist in generale abbiamo osservato due cose che non ci soddisfano molto:
1. Come anticipato poco sopra, è un mazzo che ha un sacco di carte che ci fanno dei danni: 7 fetch land, 4 shock land, 4 Dark Confidant, 3 Thoughtseize e 2 Bitterblossom post-side
2. nel midgame ha un sacco di terre che entrano in gioco tappate, quando le terre di SOM non possono più avvalersi della loro abilità e non sempre possiamo permetterci i 2 danni delle shock
MATCH 3: vs URG
Un mazzo che non ci ha mai impensierito, quindi diventa difficile capire i punti deboli del nostro Jund.
Abbiamo voluto tentare l'inserimento delle pain land al posto delle terre di SOM, scelta che va in contraddizione a quanto abbiamo osservato nei match precedenti, e cioè che il mazzo è molto autolesionista. Tuttavia abbiamo voluto toccare con mano il motivo per cui in Modern pochissimi mazzi le giochino... a noi, in questo match, non sono dispiaciute. Entrano stappate e spesso si può prelevare il mana incolore per non prendere danno, anche nei primi turni.