I motivi per giocare UWR attualmente, contrariamente a quanto dicono molti pro, a mio parere CI SONO e sono pure validi.
Lo splash di rosso dalla già fortissima base di U/W vale la pena di farlo per le seguenti carte cui non rinuncerei mai, in un momento del meta come questo:
Mortai di Mizzium
Assemble the Legion
Turn // Burn
Drago Soffio di Tempesta
La possibilità di avere una spell a target singolo che ci rimuove una grossa minaccia è di per se motivo di vanto per questo mazzo. Senza il rosso, innanzi ad un Demone della Profanazione dovremmo sparare necessariamente un verdetto supremo. Qui abbiamo invece la possibilità di ammazzarlo con un 4+2, un Turn // Burn, sacrificare una delle 10k pedine di Assemble the Legion per lasciarlo costantemente tappato, o attuare una delle tattiche che abbiamo in comune con UW (verdetto, -3 di Elspeth, Talismano Azorius, Detention Sphere).
La presenza del rosso ci consente di avere un certo margine di sicurezza contro le creature che non potremmo mai sognarci con UW... d'altro canto...
.. in mirror le partite si fanno molto più difficili, giochiamo meno counter per far spazio agli spari, questo ci rende più vulnerabili ma non necessariamente.
Assemble the Legion unita ad una buona dose di PlanesWalkers abbastanza grossi ci consente di avere una marcia in più, essendo una minaccia cui l'avversario deve trovare una risposta veloce e protetta dai nostri counter (detention Sphere o Revocare Esistenza).
Anche qui però, il rosso si fa sentire, con un inarrestabile Controflusso, che va a rendere i vari Gainsay e Dispel carta straccia
Voi cosa ne pensate? Vale la pena di giocare UWR o sarebbe preferibile muoversi semplicemente di UW?
Vi posto per ora la lista che sto testando..
PW:
2x Elspeth, Campionessa del Sole
3x Jace, Architetto del Pensiero
Istantanei/Stregonerie:
4x Sphinx's Revelation
2x Azorius Charm
2x Izzet Charm
2x Turn // Burn
3x Dissolve
1x Counterflux
1x Syncopate
4x Supreme Verdict
3x Mortai di Mizzium
Incantesimi:
4x Detention Sphere
2x Assemble The Legion
Artefatti:
1x Elixir of Immortality
Terre:
4x Hallowed Fountain
4x Steam Vents
4x Sacred Foundry
4x Tempio dell'illuminazione
4x Tempio del Trionfo
2x Island
2x Plains
2x Mountain
Sideboard:
1x Ratchet Bomb
3x Brimaz, Re di Oreskos
2x Drago Soffio di Tempesta
1x Revocare Esistenza
2x Rinunciare alle Gilde
2x Anger of the Gods
1x Counterflux
2x Negate
1x Eteremorfo
2x Elspeth, Campionessa del Sole
3x Jace, Architetto del Pensiero
Istantanei/Stregonerie:
4x Sphinx's Revelation
2x Azorius Charm
2x Izzet Charm
2x Turn // Burn
3x Dissolve
1x Counterflux
1x Syncopate
4x Supreme Verdict
3x Mortai di Mizzium
Incantesimi:
4x Detention Sphere
2x Assemble The Legion
Artefatti:
1x Elixir of Immortality
Terre:
4x Hallowed Fountain
4x Steam Vents
4x Sacred Foundry
4x Tempio dell'illuminazione
4x Tempio del Trionfo
2x Island
2x Plains
2x Mountain
Sideboard:
1x Ratchet Bomb
3x Brimaz, Re di Oreskos
2x Drago Soffio di Tempesta
1x Revocare Esistenza
2x Rinunciare alle Gilde
2x Anger of the Gods
1x Counterflux
2x Negate
1x Eteremorfo