spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Domain Zoo

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Domain

Messaggioda Valak » 1 mar '14, 2:19

Mi piace come lista. Si differenzia dalla mia perché si affida di più al bianco che al nero.
Sicuramente inserirò 4 Kor Skyfisher e un paio di Qasali Pridemage perché, come hai detto tu, il primo è un ottimo motore di pescaggio (oltre ad essere un volante con i cosiddetti) e il secondo ci fornisce risposte già in gara1 (vs affinity o aura).

Probabilmente proverò a togliere 2 Aura Gnarlid, 1 Fulmine e un paio di Ponder per inserire queste carte.

Anche gli Unearth mi piacciono come carta ma non vedo dove inserirli per adesso. Potrei togliere un Putrid Leech per provare ad inserire la monocopia.

Terminate la trovo più funzionale in questo mazzo perché oltre ad essere il miglior ammazza-creatura mi permette di sparare i Tribal Flames sull'avversario e non sprecarli per uccidere creature, aggiungendo che Terminate ci libera di bestie di qualsiasi dimensione.

EDIT: nella side da te proposta non vedo carte contro Aura (mazzo che nel mio meta sicuramente incontrerò)
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 2 mar '14, 3:43

Scusate il doppio post ma, visto che oggi l'ho testato in un piccolo torneo di negozio, volevo darvi il mio report.

Dodici partecipanti in tutto quindi quattro turni e top4 per i premi.

Ho deciso all'ultimo minuto di portarlo e non avevo mai avuto modo di testarlo, quindi ho fatto la cosa che non bisogna mai fare: testarlo ad un torneo! :D
Il mazzo presentato da me alla fine aveva questa lista:

4 Terramorphic Expanse
3 Evolving Wilds
9 Forest
1 Plains
1 Swamp
1 Mountain
1 Island

4 Nylea's Presence
4 Abundant Growth

4 Matca Rioters
2 Aura Gnarlid
2 Qasali Pridemage
2 Putrid Leech
4 Kor Skyfisher
4 Wild Nacatl

4 Tribal Flames
4 Terminate
2 Lightning Bolt
2 Brainstorm
1 Rancor
1 Unearth

e questa side:

2 Circle of Protection: Red
2 Echoing Truth
2 Standard Bearer
2 Electrickery
1 Relic of Progenitus
3 Naturalize
1 Beckon Apparition
2 Spell Pierce

TURNO 1 - BG Tortured Existence
Incontro un mio amico (nonché utente del forum) che usa un BG Tortured Existence. A parte la sfortuna di incontrarci subito, abbiamo dalla nostra il fatto che conosciamo i nostri mazzi.
G1 - E' stata una gara lunghissima ed estenuante, quasi andiamo ai turni. Poi lui comincia i giochetti con il Myr Pericoloso e io vedo troppe terre durante le pescate. 0-1
G2 - Metto dentro +1 Relic of Progenitus e +2 Naturalize (che uniti ai Qasali di main facevano quattro spacca incantesimi) per cercare di frenarlo sui due fronti.Partita molto più veloce. Io calo roba grossa e spacco Tortured ma lui cala più creature. In più i Crypt Rats spazzano un paio di volte di troppo il campo. Niente da fare. 0-2

TURNO 2 - MonoW Lifegain
Secondo turno contro un mazzo mono bianco pieno di rimbalzini e lifegain.
G1 - Con i suoi Aven Riftwatcher e Lone Missionary è partito subito per la tangente con i punti vita però, appena ha carburato il mazzo, è stato velocemente steso da una serie di Tribal Flames alla massima potenza e definitivamente abbattuto dal duo Aura Gnarlid super potenziato + Wild Nacatl. 1-0
G2 - Visti i suoi numerosi body a 1, inserisco +2 Electrickery. Nel secondo match mi ritrovo contro un Circle of Protection: Red per neutralizzare i miei Tribal Flames ed effettivamente si rivela una mossa azzeccata. Tento un attacco finale tutto per tutto e mandandolo a 3 spero in un'ultima topdeckata di Fulmine. Niente da fare. Non vedo ammazza-creatura né tantomeno Kor Skyfisher e mi finisce abbastanza rapidamente con un Aven Riftwatcher + Bonesplitter, il tutto condito da un sempre presente lifegain. 1-1
G3 - Metto dentro anche +2 Naturalize per contrastare i Circoli. La partita si svolge in modo semplice: lui cala creatura e io gliela ammazzo. Quando ha finito la benzina comincio a calare io e non riesce più a starmi dietro. 2-1

TURNO 3 - GW Token
G1 - Semplicemente una partenza super aggro. In quattro turni, grazie anche a un paio di Tribal Flames a massima potenza, porto a casa la partita. 1-0
G2 - La side è facile: + 2 Electrickery e +2 Echoing Truth. Stavolta è lui a partire fortissimo e arriva rapidamente a 43 punti vita riempiendo il campo di creature, almeno quindici. Io anche non sono messo male con un Putrid Leech, un Kor Skyfisher, una Wild Nacatl e un Qasali Pridemage. Nonostante il suo evidente vantaggio sul board e di punti vita sembra aspettare qualcosa, forse il pezzo della combo con Presence of Gond. Questo mi dà il tempo di pescare Electrickery e fare piazza pulita. Da lì tutto in discesa vado a botte di 8-9 danni ad attacco. 2-0

TURNO 4 - MonoB
Qui mi accorgo di aver fatto la side troppo di fretta: non ho niente contro il MonoB, a parte forse gli Spell Pierce. Purtroppo questo condizionerà molto gara 2.
G1 - Non c'è molta storia: io calo creatura e lei sembra avere in mano un'infinità di ammazza-creatura anche di main. Continuo a pescare terre e lei continua a farmele rimettere in cima al mazzo con i Chittering Rats. Mi finisce di Corrupt. 0-1
G2 - Come preannunciato non ho molto da fare. + 2 Spell Pierce. Stesso copione della partita precedente. 0-2

Ho finito con un 2 vinte e 2 perse e non sono entrato in top4 ma sono abbastanza contento di come abbia risposto il mazzo, essendo il primo test in assoluto.

Dopo ho fatto un paio di partite senza side contro un Familiar Combo e, beh, non possiamo dirgli proprio niente. Lui deve solo far passare, o parare di muri e di famigli che rigenerano, le nostre minacce fino a che non gli entra la combo. E' finita 0-2 senza molti patemi.

Delle osservazioni a caldo per quel che riguarda la main sono:
- Kor Skyfisher è semplicemente troppo forte;
- Unearth non l'ho mai visto e non mi sarebbe servito praticamente mai. Da valutare il suo spostamento in side o proprio l'eliminazione.
- Rancor anche mai visto e forse un paio di volte mi sarebbe stato utile. Forse da aumentare a 2.
- Troppe "fetch dei poveri". Meglio rimanere con 4 Terramporphic Expanse + 1 Evolving Wilds e aumentare le basiche.

Per la side:
- Piazzare 2 Obsidian Acolyte da qualche parte per il Mono B e surrogati.

Per stasera è tutto!
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bosh » 3 mar '14, 22:51

Anche a me hanno convinto poco gli Unearth ora sto provando Granger Guildmage che sembra molto interessante :D
Immagine
Bosh
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Valak » 5 mar '14, 3:27

Oggi ho provato il mazzo ad un altro torneino. Otto partecipanti e top4 dopo tre turni.

Ho fatto le modifiche che dicevo nel post precedente: di main -1 Unearth e -2 Evolving Wilds, +1 Rancor e +2 Foresta;
di side - 1 Naturalize e -1 Beckon Apparition, + 2 Obsidian Acolyte.

TURNO 1 - Rogue Deck MonoB
Un mazzo sinceramente costruito da un novizio e che non usava nessuno degli staple di questo colore. La particolare strategia si basava su Tormented Soul + Dark Favor o simili.
G1 - Lui cala la sua Tormented Soul, la potenzia un po' e poi passo io con i vari Wild Nacatl e Marca Rioters. 1-0 facile
G2 - Metto dentro i nuovi arrivati Obsidian Acolyte e tolgo i Brainstorm. Piccola considerazione su Brainstorm, in questo mazzo non mi sembra molto fondamentale e quasi sempre finisce fuori in G2. La partita è tirata grazie ai suoi numerosi ammazza creature ma alla fine anche la mia side si fa vedere. Sul 2 pari mi attacca con una Tormented Soul stra-potenziata da incantesimi vari ma l'Obsidian Acolyte smonta i suoi piani togliendo tutti i potenziamenti e lasciando una semplice 1/1. Turno dopo attacco e vinco. 2-0 davvero sul filo del rasoio.

TURNO 2 - GW Sliver
Mazzo quadrato e abbastanza classico nella lista. Insomma ostico davvero. Nota di merito ai Terminate carta che tutt'ora ritengo fondamentale in questo mazzo.
G1 - Partita molto combattuta. Finisco a 6 ma riesco a pulire il campo dai suoi Lord e dai tramutanti più fastidiosi grazie alle molte rimozioni. Alla fine a scamparla è un Aura Ganrlid ben potenziata. 1-0
G2 - Avendo paura degli Armadillo Cloak (che poi ho scoperto non giocava) metto dentro +2 Naturalize e +2 Echoing Truth. Parto male dovendo mulligare a 5 per vedere una terra verde. Partenza super aggro per lui che in quattro turni mi stende. 1-1
G3 - Partita in cui mi accorgo che non gioca gli Armadillo Cloak ma in cui i Naturalize si rivelano un'ottima carta perché aveva sidato dentro un gran numero di rimozioni come Journey to Nowhere. Riesco così a parare e uccidere a sorpresa diversi pezzi importanti sulla sua scacchiera. La partita si trascina ai turni e due Celestial Flare mi impediscono di chiudere. Buona giocata per lui e buona topdeckata. Pareggio.

TURNO 3 - GW Elves
Mazzo elfo un po' atipico per il leggero splash bianco.
G1 - Terminate la fa da padrone. Eliminati i pezzi pregiati che danno il via alle combo i miei Matca Rioters e le Wild Nacatl finiscono per decimare gli elfi rimasti. 1-0
G2 - Inserisco +2 Electrickery e +2 Echoing Truth. La partita prende una piega strana. Gli secco subito un paio di Timberwatch Elf ma ha in campo un Circle of Protection: Red, un Wellwisher e due Seeker of Skybreak, così facendo rende inutili i miei Tribal Flames in mano e riesce in tre turni contemporaneamente a mandarmi a 8 e ad arrivare a 121 punti vita. Qui però cambia la partita. Un (santo!!!) Terminate pone fine alla combo del Seeker of Skybreak e comincio ad apparecchiare il board io. Rapidamente turno dopo turno finisco per avere 4 Marca Rioters, 3 Wild Nacatl e 3 Kor Skyfisher. Lui topdecka male e io vado giù a botte di 10 danni. Quando entra un Aura Gnarlid che è una 10/10 cominciano le botte da 20 danni. Non pesca niente e io pesco bene. Paro sacrificando 2 Wild Nacatl e 2 Kor Skyfisher e nonostante i miei 3 Tribal Flames inutilizzati in mano chiudo la partita a 8 punti vita dopo avergli fatto riprendere in mano il suo elfo potenziato da due Armadillo Cloak. 2-0 di tenacia!

Passo come primo e mi scontro subito in top4 con il mazzo Sliver.

G1 - Una fotocopia del precedente incontro. 1-0
G2 - Troppe rimozioni da parte sua. Non ha paura di sacrificare diversi pezzi importanti tanto può contare su 12 Lord. 1-1
G3 - Parte molto aggro e non riesco a stargli dietro né come rimozioni né come creature. Alla fine devo cedere con tre Lord in campo. 1-2

Non ho fatto la finalina 3-4° posto per mancanza di tempo ma mi sarei scontrato nuovamente con il mazzo Elfo.

La cosa che mi ha impressionato è che G1 è quasi sempre nostro. A meno di aggro spinti ci possiamo permettere di far passare anche diversi danni, tanto poi quando caliamo noi mettiamo molta pressione all'avversario. Credo si potrebbe testare qualcosa al posto di Brainstorm ché non lo trovo molto performante. Magari un peschino di qualche genere.
PAUPER E' L'UNICA VIA

- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mtz88 » 6 mar '14, 21:19

Brainstorm diminuendo il numero di Evolving Wilds/Terramorphic Expanse perde parte della sua forza in quanto hai meno possibilità di rimescolarti le carte che rimetti in cima e che generalmente non hai troppa voglia di tenerti in mano...a questo punto potresti provare Ponder/Preordain.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Valak » 6 mar '14, 21:30

Credo di aver trovato il sostituto PERFETTO. Forse mi sbilancio troppo prima di testare per bene comunque, diamo tutti il benvenuto nei test a: Testamento di Lat-Nam.
PAUPER E' L'UNICA VIA

- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mtz88 » 8 mar '14, 21:13

Valak ha scritto:Credo di aver trovato il sostituto PERFETTO. Forse mi sbilancio troppo prima di testare per bene comunque, diamo tutti il benvenuto nei test a: Testamento di Lat-Nam.

La pecca e che se ti svuoti la mano e ti resta solo lui diventa una carta morta..e generalmente nei primi turni la mano la svuoti anche se peschi parecchio..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Valak » 9 mar '14, 22:42

In realtà mi capita di svuotarmi la mano solo a turni avanzati. Con il motore di pescaggio Kor Skyfisher + Abundant Growth ho quasi sempre carte in mano. Lo sto provando e non è male affatto.

EDIT: come ce lo vedete l'inserimento in 1x di Fling? Casomai proprio al posto di un peschino.
PAUPER E' L'UNICA VIA

- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

[Pauper classic] Mazzo giganti

Messaggioda Akramon » 12 mar '14, 20:27

Probabilmente è un'idea folle fare un mazzo giganti ma comunque io ci provo. Ecco a voi la mia idea:
4x Elvish handservant
4x Brightheart bannerett
4x stinkdrinker daredevil
4xBlind spot giant
4x Ondu giant
4x Shatterskull giant
4x Skyshroud troll
2x Axegrinder giant
4xLoamdragger giant
4x Crush underfoot
2x Runes of the deus Non sarà bella come carta ma pensatela sul loamdragger giant >):. :=.
4x Gruul guildgate
9x Montanga
7xForesta
Se avete consigli critiche o idee dite pure.
Per la sideboard non ho idee, avete consigli?
Akramon
Livello II
Livello II

Re: [Pauper classic] Mazzo giganti

Messaggioda Pieroliquirizia » 12 mar '14, 23:04

Secondo me la cosa sbagliata nella lista sono proprio i giganti. Io farei una cosa cosí:

4 elvish handservant
4 stendardiere dell'allegro focolare
4 temerario di beone puzzolente
4 blindspot giant
4 Pharagax giant
4 Kuldotha ringleader
4 rancor
4 lightningh bolt
4 martyr of ashes
2 flying
12 montagna
10 foresta

Cosí la curva é abbastanza snella e ho messo solo i giganti forti del pauper, anche se ora potrebbero risultare pochi. Forse si potrebbe aggiungere lunk errant, cosí da avere qualche giga in piú, anche perché ora che riguardo la lista 8 cc5 potrebbero davvero essere pochi. Ho messo rancor perché avere ciccioni a caso senza trample é inutile, inoltre per proteggenti nei primi turni i botti e le ashes potrebbero riuscire a reggere bene aggro..... Almeno spero ;^^ ;^^

Spero di esserti stato d'aiuto
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper