Salve gente, sono, come potete constatare, un utente di Metagame da circa un anno, che si preoccupa prettamente del formato Modern ma che legge un po' di tutto, in varie sezioni. Anche se forse un anno di permanenza può sembrare poco per descrivere il corso di vita di questo forum, io ritengo che sia sufficiente per affrontare un tema molto delicato: come vivere un Forum.
Cos'è, innanzitutto, un forum?
Un forum è un luogo d'incontro, una piazza virtuale dove più utenti creano dei punti di contatto circa un interesse comune (nel nostro caso Magic e tutto ciò che vi è attorno). Proprio come le piazze reali, ciò comporta alcune considerazioni: una piazza può essere ordinata, pulita e serena, oppure chiassosa, dispersiva e stressante. Il mio modesto parere è che Metagame riporta entrambe le facce di questa medaglia che è la piazza virtuale. In alcune sezioni, l'affermazione di molti utenti volenterosi aiuta la moderazione nell'evitare che l'euforia si trasformi in confusione, e ciò è riscontrabile soprattutto nelle sezioni di Sviluppo dei Formati Eternal. Qui devo dire che in un anno di permanenza ho riscontrato una crescita positiva sia della domanda (il modo in cui porre le domande in un forum) sia nella risposta (che deve essere argomentata, imparziale e fondata su basi pratiche). In altre sezioni, invece, la piazza stile “mercato” sembra dominare, e con questa umile guida vorrei, anzi, vorremmo provare a dare un input per conseguire un'inversione di tendenza.
Come porre le domande.
Domandare è lecito. Cercare prima un'eventuale risposta già data in passato lo è di più. Se sfruttate la funzione cerca non solo eviterete di intasare il forum, ma sarete più veloci nel raggiungere il vostro obiettivo: la risposta alla domanda che vi affligge
In ogni caso, anche nel porre le domande siete fautori della buona leggibilità del forum: siate propositivi, espliciti e chiari. Niente domande tipo: che decklist state testando? Meglio dire: salve folks, ho alcuni dubbi circa le decklist proposte e vorrei dei chiarimenti ed eventualmente una decklist definitiva per migliorare alcuni MU. Un'altra musica, o sbaglio?
Come rispondere.
Rispondere è un'arte. E gli artisti migliori rendono il forum un posto migliore. La risposta tuttavia non sempre è la via giusta. Soprattutto nei confronti degli utenti che non rispettano il punto “Come porre le domande”. Se l'utente nuovo sbaglia, possiamo anche passarci sopra: ma sfortunatamente alcune sezioni sono patria di utenti che non motivano domande, scelte, ipotesi, supposizioni e quant'altro. Non vi si chiede di essere Reid Duke, vi si chiede di motivare ciò che scrivete, anche se la vostra idea è che Orso Grizzly sia giocabile, noi la rispetteremo se darete delle motivazioni plausibili e ben argomentate. E le risposte devono essere argomentate: “Path to Exile è la migliore rimozione del Modern”, non è una risposta argomentata. “Path to Exile è eccellente in alcune fasi del gioco, risolve i problemi dovuti ad effetti di morte delle creature ma potrebbe avere un drawback pesante nell'Early Game”, già è un'altra storia.
Postare è una responsabilità.
Unendo i due punti di cui sopra, non temo smentite quando affermo che postare è una responsabilità. Ogni volta che usate la tastiera, state potenzialmente facendo due cose: arricchire il forum con domande/risposte mirate, complete ed interessanti, oppure appesantirlo con richieste povere di argomenti, illazioni, capricci e spam. Non siamo perfetti (meno male) e chi vi scrive ha commesso almeno una dozzina di volte gli errori sopraccitati, ma possiamo e dobbiamo migliorarci.
La gentilezza premia. L'indifferenza è l'unica vera punizione.
Nel mio piccolo (sono un semplice utente che recentemente si è preso un warning, un sacrosanto warning) cerco sempre di essere gentile: consiglio e non ordino, rispondo e non mi limito a segnalare perché cerco di creare un clima in cui sì, vengono fatte rispettare le regole, ma si cerca di mantenere un profilo amichevole. Almeno le prime volte. Poi, quando certi utenti sono recidivi, credo che la vera punizione sia l'indifferenza. In altre sedi ho ammesso che l'ignorare una persona è sempre una cosa triste da fare, in un certo qual modo ci si ritiene superiori a discapito dell'unico valore di cui mi preoccupo molto: l'umiltà. Ritenersi superiore a qualcuno non è mai umile, ma in alcune situazioni è necessario. Ho visto diversi bravi utenti del forum cadere nel flame con delle mele marce, flame di cui in passato si sono macchiati anche alcuni eccellenti MOD. E' solo uno spreco di tempo: praticate la gentilezza con chi ne è meritevole, ignorate chi invece vuole solo aumentare il count dei messaggi
Questo non è un regolamento ufficiale.
Ci mancherebbe che mi permetta di imporre delle regole. Questa semplice guida, da aggiornare in futuro, vuole solo proporvi degli usi di buon costume per stare su un forum, ma non siete obbligati (almeno ufficialmente) a seguirla. Eppure vi consigliamo caldamente di farlo, perché altrimenti le conseguenze saranno semplici: niente punizioni, warning o ban. No, questa è roba che a certi utenti alimenta solo il gusto di fare male. Vi ignoreremo. Non ci sarà qualcuno a bacchettarvi come in passato, che si fa in quattro per voi. Se non saprete apprezzare l'azione gentile di altri utenti/MOD che vi danno consigli su come vivere il forum e vengono incontro alle vostre esigenze, l'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà la nostra indifferenza nei vostri confronti. Ed un grido non ascoltato, muore in gola a chi lo lancia
Nessuno vi vieta di postare. Non ci sono tabù.
Non abbiate paura di postare! Se il nostro atteggiamento è propositivo, aperto alle critiche e costruttivo, possiamo parlare di tutto! (purché ciò avvenga nella sezione adatta). Volete speculare sul contenuto del prossimo set? Nessun problema: ma motivate le vostre idee, non imponetele come unica verità solo perché secondo voi è giusto che sia così. Seguite l'iter: idea, analisi critica della stessa, postarla se convincente ed interessante, non farlo se deleteria per la buona permanenza di un clima d'interesse e piacevole conversazione all'interno del Topic. Siete per la ristampa del Tarmogoyf in un futuro set? Nessuno vuole tapparvi la bocca, ma chi legge quanto scrivete non vuole le solite lamentele di chi non può o non vuole spendere TOT per giocare competitivo. Il forum è una piazza, ma trasformarla in un mercato di confusionarie affermazioni personali e parziali non giova a nessuno
Con questo topic spero di aver incitato i nuovi utenti a ricercare un po' più d'ordine e di sana criticità, mentre mi auguro che i “vecchi” rispolverino quei valori di umiltà e gentilezza che ultimamente, per motivi anche validi, stanno venendo meno.
Buon Magic
Ps: Topic aperto con l'autorizzazione dello staff, Alex per la precisione