Mi posteresti (o manderesti via pm) il link all'articolo di Travis Woo che citavi? C'è sempre da imparare da quel personaggio.
Per quel che riguarda
Restoration Angel ho qualche perplessità. Lo scopo sarebbe di rimbalzare le nostre famose creature con Etbe (
Cavalcatori di Valanghe,
Fauce Urlante,
Mastica Lingotti persino), ma c'è un problema. Le carte con Etbe che si giocano in living sono scelte appositamente per NON rimanere sul terreno, così da tornare con LE. Dunque come le attivi con RA? Spiego:
-
Fauce Urlante se lo gioco con apparire, per ritriggerarlo devo avere 6 mana, lento e improbabile. Se lo gioco normalmente, con 5 mana, poi posso rifare il turno dopo, lento e saremo già morti. Per di più se con Maw uccido due creature, post LE almeno una sopravvive e le nostre non resuscitano.
- con
Cavalvatori di Valanghe vedo un problema anche peggiore. Con 4 mana lo calo, poi il turno dopo, durante l'upkeep (l'unico momento in cui sono untap e riders è in campo) posso ritriggerarlo. E' vero, spacco un'altra terra, però poi eco si attiva lo stesso (credo. Quando rientra non è più "all'inizio del tuo mantenimento", quindi forse sta sul terreno, che è ancora peggio perchè non resuscita con LE).
Forse l'idea di RA va approfondita, perchè le mie sono solo considerazioni a pelle.
Certo anche che giocare moon in un quadricolor la vedo dura.
E anche
Fauce Urlante nel tempo si è dimostarta inferiore ad altre soluzioni, come
Dismember e
Collera degli Dei.
[][]E ora un po' di analisi sul nuovo meta, post ban e post Pro Tour Valencia[/size][/color]
Partendo dai Ban: cosa è cambiato per Living End?1) lo sban di micetta (alias
Wild Nacatl) ha riportato sulla piazza Zoo. Lo abbiamo visto nelle settimana precedenti al Pro Tour fare risultati un po' ovunque. Poi però al PT se lo aspettavano un po' tutti (come è avvenuto) e non ha fatto grandi risultati. Uwr su tutti è quello che ha preso vantaggio dal grande numero di Zoo. Le versioni che girano attualmente sono: Naya -veloce e supportato da moon-, Tribal -splashato penta, con snappy e geist- e Big -un po' più midrange con PWs e moon main- (altra versione meno vista quella con
Boom // Bust).
Nei nostri confronti questo significa: da una parte molto bene, gli aggro in generale sono un buon match up per noi. Zoo è molto lineare nel plan (al contrario di GW Bears per esempio), quindi delle buone wratte e siamo apposto - Living End e Collera degli dei su tutte. Attenzione in g2 a castare la seconda LE perchè anche loro avranno un cimitero nutrito.
Dall'altra parte molto male perchè segna il ritorno di UWR dei suoi counter e dei suoi Riposa in Pace carta che torna in auge con le vittorie di Storm Decks.2) il ban di
Deathrite Shaman deo grazias. Che ci da più respiro contro un sacco di mazzi che lo utilizzavano (Jund, Pod, Zoo...),
ora in g1 abbiamo meno minacce da fronteggiare. Il momentaneo decadere di Jund porta una modifica nei nostri slot liberi, ma quello lo vedremo dopo.3) lo sban di
Bitterblossom che doveva fare sfaceli, ma per ora nulla. Finchè entra in WB Tokens tutto bene. Tokens altro aggro che al massimo si protegge con scartini, non è un problemone per noi. Ma sapete cosa temo? Fatine. Fatine è il motivo per cui LE non si giocava nel vecchio esteso, fatine non solo ha i counter, ma ha
Folletta Balbettamagie che se giocata con accortezza bypassa
Ricochet Trap.
Se fatine torna, LE chiude baracca.Cosa è successo a Valencia?Uno sguardo al meta è sempre necessario prima di parlare di mazzo e side. Cosa c'è di meglio di guardare cosa fanno 400 tra i migliori giocatori del mondo. Ricordiamoci però che: non ci siamo ancora assettati post ban e che questi eventi si basano molto sul meta che i pro si aspettano (questo per dire che tutti cercano di portare lo spaccameta e così si crea un meta di spaccameta!
).
Prima domanda: quale o quali archetipi hanno vinto a Valencia? Analizziamo i risultati principali.
Zoo ----- 17% al D1. 18% al D2. 6% in Top16. []Bad[/color] Previsto
Twin ---- 12% al D1. 9% al D2. 19% in Top16.
Good Mille versioni
Melira -- 9% al D1. 8% al D2. 13% in Top16.
Good Una roccia
UWR ---- 8% al D1. 8% al D2. 13% in Top16.
Good Anti-aggro
Jund ---- 7% al D1. 4% al D2. 6% in Top16.
Stabile Combatte ancora
Auras --- 6% al D1. 7% al D2. 0% in Top16. []Bad[/color] Non replica il successo contro Uwr, troppi combo?
Affo ---- 6% al D1. 5% al D2. 6% in Top16.
Stabile Preda dell'hate per zoo
Scape -- 4% al D1. 5% al D2. 0% in Top16.
Stabile Buon lavoro
LE ------ 4% al D1. 5% al D2. 0% in Top16.
Stabile Fragile se lo prevedi (come avevo già detto, anche se grave hate non esagerato in Top)
Burn ---- 4% al D1. 2% al D2. 0% in Top16. []Bad[/color] Non saprei proprio
Kiki P -- 3% al D1. 3% al D2. 0% in Top16.
Stabile Merlira+Twin ma poco giocato (non lo conosco, non so dire perchè)
Storm -- 3% al D1. 4% al D2. 19% in Top16.
Good Inatteso e spaccatutto, aggira il poco grave hate.
Tonni -- 2% al D1. 3% al D2. 6% in Top16.
Good Aggro intelligente che non muore come zoo
Infect -- 2% al D1. 2% al D2. 0% in Top16.
Stabile Aggro troppo veloce per morire come zoo
Tron --- 2% al D1. 2% al D2. 0% in Top16.
Stabile Non più giocato. Merita Bad in ottica generale
Faeries - 2% al D1. 1% al D2. 0% in Top16. []Bad[/color] Ancora da sperimentare, speriamo non viva.
B-Moon - 2% al D1. 3% al D2. 6% in Top16.
Good Rivelazione, sopravviverà?
ANts --- ???% al D1. ???% al D2. 6% in Top16.
Good Sulla scia di Storm, ma niente problemi grave
Sintetizzando brevemente, sembrerebbe che il meta si sia arricchito di molti aggro performanti (Zoo, Tonni e i vecchi Auras, Affinity, Infect) che però sono stati ampiamente previsti dai giocatori più accorti, portando a pessimi risultati dei primi. Quindi sulla vetta UWR, Twin (in 3 versioni diverse) e Melira, tutti con ottimi match up contro Aggro. Chi ha portato combo è stato baciato dalla fortuna, tutti concentrati sugli aggro e loro che ridono (risultati dei pure combo e dei midrange combo). Jund nonostante il ban pesante ancora in piedi. Attenzione perchè i deck migliori di questo PT sono tutti bersagli di Jund, tornerà. Più difficili da spiegare altri risultati: alcuni non li conosco bene, mentre altri forse solo sfortunati. Scapeshift e LE infatti sono in linea con i vincitori del PT e fanno un ottimo day1, poi qualcosa li ferma.
Cosa ne pensate? Sorte o qualche match up impossibile?E ora finalmente torniamo al LIVING END. Ecco la mia versione attuale e cosa penso della side.2 Gola di Linea Ramata
2 Rupi di Fenditura Nera
1 Dirupo delle Radici
1 Vetta del Teschio di Drago
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Terreno Calpestabile
1 Cripta di Sangue
2 Montagna
3 Foresta
3 Palude
1 Bojuka Bog
Mana base un po' budget. Chi può -dirupo, vetta, monte, monte, bosco, swampa e + gol, rupi e 4
Catacombe Verdeggianti. La terra extra è tutta la vita la Bog. Nella gara coi rivali vince su ogni fronte: da mana nero (senza moon), ma entra tappata. Accettabile. Rimuove il grave senza poter essere neutralizzata! Tra tarmi, reliquary, pif, mirror, snappy e chi più ne ha...
3 Terrore Demoniaco
4 Esplosione Violenta
3 Fine Vivente
No comment.
4 Necrospettro di Strada
4 Minotauro dal Colpo Letale
4 carabo Mostruoso
2 Eremita Pallido
2 Abominio Folle
Dopo infinite sofferenze ho deciso di ridure i ciclanti eliminando i due
Tessitore della Giungla. Questo cosa comporta? Un deck con più risposte main, più control e meno letale in scombata. Perchè? Questo ragionamento risale a prima di Valencia e dovrò vedere il futuro, però nel meta di attrition war che si era creato, scombare in fretta era meno necessario. Ora con il rilancio degli aggro, si dovrebbe tornare indietro, ma prevedo nelle mie modeste capacità che tutto si riassetterà su un gioco meno veloce e più intelligente, Jund non morirà, i control continueranno e i midrange combo cresceranno ancora. Contro l'alto numero di aggro ci faremo bastare le nostre wratte. E ora il reparto di discussione principale:
2 Blood Moon
1 Magus della Luna
2 Matrice Smorzante
4 Cavalcatori di Valanghe
3 Bestia Interiore
2 Scimmia Spirito Guida
2 Spiritella Macabra
Io gioco la verione con Moon e Matrix, non perchè sia meglio piazzata, ma per gusti personali. Ho deciso fermamente di voler main deck 3 Moon e 2 Matrix. Quello che Moon non rallenta, lo fa Matrix e quello che non ferma ne una ne l'altra la fermano insieme. (un rapido resoconto sotto) Ma sopratutto entrambe sono dei pali quando non previste. In G2 è "inutile" che aumento le moon, se il mio oppo si sfetcha le basiche! Melira se vede Matrix, passa al piano beatdown e fa entrate Decay! La questione 2 Moon e 1 Magus è invece discutibile. Io so che non vorrei mai vedere la seconda Moon in g1 e so che se l'oppo mi fa fuori magus, lo s*****o torna dopo LE. Per me è abbastanza per tenerlo. Anche perchè in G2 se l'oppo non ha visto magus usa le removal per altro (e per inciso, se un deck gioca fulmine, ergo rosso, con buone probabilità i moon effect escono). Vero che un'altra soluzione in linea con ciò che dico è 3 Moon di main e 1 Magus di side. Peccato che io in side non voglia altri moon effect. Come dicevo, forti in g1, situazionali in g2. Questo supportato da 4 Riders e 3 Within per toglier le basiche, che rendono la strategia di g1 più solida.
Ssg sono sempre in dubbio, ogni volta che lo vedo mi chiedo: vorrei altro? Non so. Però in g1 in ottica pali che scendono prima.. è goloso. Gli ultimi due slot dipendono dal giorno:
Dismember se odio twin,
Collera degli Dei se odio aggro e melira,
Spiritella Macabra come unica carta utile contro UWR (snappy senza bersagli per intenderci) e comunque creatura al grave a costo zero.
Moon blocca: UWR, Jund, Tron, KikiPod (mediamente), TribalZoo (se non ci uccide prima), Nexus(s) di Affinity, Scapeshift
Matrix blocca: Pods, Twin, Affinity, hate contro il grave (tormod, reliquia, ooze), Ad Nauseam (accelleratori artefatto),Tritoni
Insieme sono letali per: Pods, Jund, Affinity, Tron, Twin
SIDE
4 Trappola a Rimbalzo
2 Cinghiale Pezzato
2 Collera degli Dei
2 Smembrare
2 Stretta di Krosa
2 Mastica Lingotti
1 Spiritella Macabra
Al contrario di altri deck, la side per LE è un vero gioco di bilancio. Esistono solo 14-16 carte che possono uscire dal deck, quindi bisogna fare un gioco di incastro tra ciò che è inutile in main e ciò che puoi portare in side. Per mostrarvi ciò che ho fatto io, non vi spiegherò le carte. Ma vi mostrerò le mie sidate.
UWR: -matrix,matrix, simian, simian. +ricochet,ricochet,ricochet,ricochet (-magus, rider + grip,grip se vedete
Rest in peace)
Twin: -Moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders,simian,simian. +ricochet,ricochet,ricochet,ricochet,grip,grip,dismember,dismember,macabre (macabre per chewer a seconda del numero di snappy e relic)
Melira: -simian,simian,moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders. +collera,collera,chewer,chewer,grip,grip,dismember,dismember,macabre
KikiPod: -macabre, macabre,riders,riders,riders,riders, simian,simian. +dismember, dismember, collera,collera,grip, grip, chewer,chewer
Zoo: -moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders. +collera,collera,boar,boar,dismember,dismember,macabre. (-within,within,within + grip,grip,chewer se hate artefattoso. -within,within,within +moon,moon,magus per tribale valutando anche se le vedono in g1)
Jund: -simian,simian,within,within,within +collara,collera,dismember,dismember,macabre (o damping/grip a seconda del loro grave hate)
Affinity: -moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders,macabre,macabre,within +chewer,chewer,grip,grip,collera,collera,dismember,dismember, boar,boar.
Tron: -macabre,macabre,simian,simian. +grip,grip,chewer,chewer
Tonni: -moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders,macabre,macabre. +collera,collera,dismember,dismember,grip,grip,ricochet,ricochet,ricochet
Auras: -matrix,matrix,riders,riders,riders,riders,macabre,macabre. +grip,grip,boar,boar,collera,collera,dismember,dismember. (valutare di togliere moon dopo che le ha viste)
Storm: -matrix,matrix,moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders. +macabre,ricochet,ricochet,ricochet,ricochet,grip,grip,dismember,dismember.
Scape: -simian,simian,macabre,macabre,matrix,matrix. +ricochet,ricochet,ricochet,ricochet,boar,boar.
Burn: -moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders,matrix, matrix,within,within,within. +boar,boar, collera,collera,dismember, dismember,macabre,chewer,chewer, grip,grip.
LE: -moon,moon,magus. +macabre,dismember,dismember.
Ad nauseam: moon,moon,magus,riders,riders,riders,riders. +macabre,chewer,chewer,grip,grip,ricochet,ricochet.
Spero di esser stato utile e non avervi annoiato!
Temi ciò che conosci con certezza. Brama ciò che non conosci... EDIT by Mod: Warning per uso del colore rosso.
Keep running... Fear the Void...