spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 27 feb '14, 11:03

Ah, un'altra cosa, vedendo di nuovo la lista.

Grim Lavamancer?

Contro Zoo, che è l'aggro più giocato (per ora) del formato, non fa nulla.
Contro Tonni, ok è forte finché non buttano giù lord (e in tal caso gli spot removal son vitali).
Contro Affinity fa la sua [Censurato] figura, e nulla da dire.

Come ti ci sei trovato al torneo?

Io l'ho tipo abbandonato mesi fa, dopo averlo giocato all'Ovino con Esurio (è risultato vitale contro GW Pali stranamente, e contro gli aggro già menzionati, oltre a mirror, mentre faceva poco e nulla contro gli altri mazzi).

Il mio abbandono per Grim è stato dettato dal fatto che vs i mazzi contro cui è forte (Aggro in primis, Midrange in secundis) potrebbe benissimo essere sostituito da carte più performanti, come Damnation (giocata sia con 4c che con 3c), che non offre svantaggi, a meno che non si fa la cassata di buttar via tutte le proprie creature sul board e non tenersene 1-2 in mano (o anche non avere Manlands, ad esempio), oppure Jund Charm.
Insomma, carte che possano fare comodi X per 1, rispetto a Lavaman che regala un secondo utilizzo alle nostre carte al cimitero (ora più che mai, senza DRS, erano giocabili nello stesso mazzo comunque, mai avuti problemi di cimitero).
Inoltre Lavaman ha più counter delle mass removal (e non intendo counter=neutralizza magie, ma carte che non lo fanno restare in vita, ovvero sia countercounter che removal).

Quindi, ripropongo la domanda: "Come ti ci sei trovato al torneo?"
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Marco1490 » 27 feb '14, 11:42

Legolax ha scritto:Ah, un'altra cosa, vedendo di nuovo la lista.

Grim Lavamancer?

Contro Zoo, che è l'aggro più giocato (per ora) del formato, non fa nulla.
Contro Tonni, ok è forte finché non buttano giù lord (e in tal caso gli spot removal son vitali).
Contro Affinity fa la sua [Censurato] figura, e nulla da dire.

Come ti ci sei trovato al torneo?

Io l'ho tipo abbandonato mesi fa, dopo averlo giocato all'Ovino con Esurio (è risultato vitale contro GW Pali stranamente, e contro gli aggro già menzionati, oltre a mirror, mentre faceva poco e nulla contro gli altri mazzi).

Il mio abbandono per Grim è stato dettato dal fatto che vs i mazzi contro cui è forte (Aggro in primis, Midrange in secundis) potrebbe benissimo essere sostituito da carte più performanti, come Damnation (giocata sia con 4c che con 3c), che non offre svantaggi, a meno che non si fa la cassata di buttar via tutte le proprie creature sul board e non tenersene 1-2 in mano (o anche non avere Manlands, ad esempio), oppure Jund Charm.
Insomma, carte che possano fare comodi X per 1, rispetto a Lavaman che regala un secondo utilizzo alle nostre carte al cimitero (ora più che mai, senza DRS, erano giocabili nello stesso mazzo comunque, mai avuti problemi di cimitero).
Inoltre Lavaman ha più counter delle mass removal (e non intendo counter=neutralizza magie, ma carte che non lo fanno restare in vita, ovvero sia countercounter che removal).

Quindi, ripropongo la domanda: "Come ti ci sei trovato al torneo?"


Io non l'ho giocato perchè non mi convince.. L'ho provato poco in alcuni test, ma ho preferito giocare gli Anger di main al loro posto, più forte nei MU da te menzionati.. Poi il fatto che devo continuare a svuotarmi il cimitero non mi fa proprio impazzire.. Punti di vista :)
Avatar utente
Marco1490
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 feb '14, 17:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 27 feb '14, 11:51

Mannaggia che sbagliano a scrivere sempre le liste. >_>"

Sì insomma, la pensiamo allo stesso modo sul discorso X per 1.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Jace91 » 2 mar '14, 13:56

Ciao ragazzi , dopo aver deciso di passare al lato oscuro e giocare Jund ho pensato ad una lista un pochino più budget (senza i Tarmogoyf) che gioca gli Huntmaster of the Fells. Vorrei qualche consiglio e secondo voi se vale la pena spendere soldi per montarlo.

Giochereste delle Tectonic Edge di Main?

Posto la lista:

Terre(24):
2x Overgrown Tomb
3x Marsh Flats
4x Blackcleave Cliffs
2x Foresta
2x Cripta di Sangue
1x Copperline Gorge
4x Verdant Catacombs
1x Treetop VIllage
3x Raging Ravine
1x Palude
1x Stomping Ground

Creature(15):
2x Grim Lavamancer
3x Huntmaster of the Fells
3x Melma Mangiacarogne
4x Dark Confidant
3x Kitchen Finks

Altre Spell:
3x Abrupt Decay
4x LIghtning Bolt
4x Indagini di Kozilek
3x Thoughtseize
3x Liliana of the Veil
2x Terminate
1x Maelstrom Pulse
1x Garruk Relentless

Sideboard
1x Grafdigger's Cage
2x Shatterstorm
2x Thrun, the Last Troll
3x Fulminator Mage
1x Olivia Voldaren
1x Thoughtseize
2x Slaughter Games

3 SLOT VACANTI ------ che mettere?

Grazie in anticipo :)
Coordinatore italiano per il Duel Commander.

Mazzo giocato al momento: Surrak Dragonclaw Link: http://tappedout.net/mtg-decks/duel-commander-surrak-dragonclaw/
Avatar utente
Jace91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 apr '12, 9:16

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Odixeo125 » 8 mar '14, 23:37

Jace91 ha scritto:Ciao ragazzi , dopo aver deciso di passare al lato oscuro e giocare Jund ho pensato ad una lista un pochino più budget (senza i Tarmogoyf) che gioca gli Huntmaster of the Fells. Vorrei qualche consiglio e secondo voi se vale la pena spendere soldi per montarlo.

Giochereste delle Tectonic Edge di Main?

Posto la lista:

Terre(24):
2x Overgrown Tomb
3x Marsh Flats
4x Blackcleave Cliffs
2x Foresta
2x Cripta di Sangue
1x Copperline Gorge
4x Verdant Catacombs
1x Treetop VIllage
3x Raging Ravine
1x Palude
1x Stomping Ground

Creature(15):
2x Grim Lavamancer
3x Huntmaster of the Fells
3x Melma Mangiacarogne
4x Dark Confidant
3x Kitchen Finks

Altre Spell:
3x Abrupt Decay
4x LIghtning Bolt
4x Indagini di Kozilek
3x Thoughtseize
3x Liliana of the Veil
2x Terminate
1x Maelstrom Pulse
1x Garruk Relentless

Sideboard
1x Grafdigger's Cage
2x Shatterstorm
2x Thrun, the Last Troll
3x Fulminator Mage
1x Olivia Voldaren
1x Thoughtseize
2x Slaughter Games

3 SLOT VACANTI ------ che mettere?

Grazie in anticipo :)


Ciao, Jace91. La tua lista mi piace ma al tuo posto metterei un x2 Chandra, Padrona del Fuoco al posto di un Garruk Lingua Selvaggia e del quarto Indagini di Kozilek. Chandra è sinergica col Confidente Oscuro e con la Corsiera di Krufix, che a questo punto sarebbe preferibile ai Crumiri della Cucina. Sulla Faglia Tettonica non ci conterei più di tanto: per quanto mi piacciano, non saprei con cosa sostituirle..
E per quanto riguarda la sideboard, potresti valutare un x2 di Fioritura Amara e un x2 Collera degli dei, magari rinunciando al quarto Rubapensieri se non lo ritieni necessario :)

Spero di esserti stato minimamente d'aiuto ^^
Avatar utente
Odixeo125
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 mar '14, 19:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 9 mar '14, 12:40

Torneino ieri da sabato pomeriggio, 22 player ma in palio una WII U, perdo la finale per portarmela a casa e chiudo con 4-1.
Prima del torneo decido di fare:
-2 maelstrom pulse +1 thoughtseize + 1 terminate.
Pulse è una removal forte ma... sorcery e ho preferito mettere il sesto scarino e una sesta removal instant. Dei cambi fatti all'ultimo secondo sono molto contento e credo che sarei finito molto più in basso senza di essi.
Ho fatto 4 seize 2 Koz perchè: 1) seize toglie problemi maggiori di koz 2) possiamo sopportare bene la quarta senza problemi 3) non ho la terza koz ;^^
Del main sono contento e credo continuerò a giocarlo così. Il side è migliorabile sicuramente.
Detesto ammetterlo ma... inizia a piacermi parecchio quella dannata centaura. è molto forte e permette giocate bomba. Jund esiste ancora ed è forte, bisogna giocarlo con una mentalità diversa però, molto più da control rispetto a prima.
Ah un'altra cosa. QUATTRO Liliana. :4: .

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Courser of Kruphix
2 Thundermaw Hellkite

4 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Abrupt Decay
3 Terminate


2 Swamp
1 Forest
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
4 Blackckeave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
1 Twilight Mire
2 Blood Crypt
2 overgrown tomb
1 Stomping ground



3 anger of the gods
3 grim lavamancer
3 rakdos charm
2 Shatterstorm
2 Kitchen Finks
2 thrun the last troll


Turno 1 BG rock, lista con parco creature identico al mio ma con -2 drago + 2 thrun 2-0
side: -4 seize -2 koz +2 finks +3 lavamante +1 thrun

Game 1: Gara a chi uccideva prima le creature dell'oppo. Vinto di melma 8/8. Il classico mirror sostanzialmente.
Game 2:Molto simile al game precedente. Del side vedo 1 finks e 1 lavamante, lui 2 baloth ma... i punti vita guadagnati li ha mangiati in due turni il Drago.


Turno 2 UWr Midrange
Side: -4 fulmine + 2 finks + 2 thrun. Tenuto i decay per togliere vendilion ma soprattutto temevo fili dell'infedeltà.
Game 1: Mulligan a 5. Apro due mani con zero lande...ha alzato bene insomma 8O Vince facile.
Game 2: Vedo questa mano 2 scartini, 3 lande, corsiera e confidant. Direi keep perfetto. La partita si prolunga fino al topdeck, un colonnato che si schianta su terminate, un'altro che viene tradato per un ravine. Un'altro ravine morto di tectonic. Alla fine calo drago e tanti saluti oppo. :D
Game 3: Quarto turno Thrun. Credo basti questo per dire come è andata.

Turno 3 Gruul Aggro:
Side: -6 scarti -2 drago + 3 anger + 3 lavamante + 2 finks (ok forse non le migliori scelte)
Game 1: Mull a 6, oppo parte terra guida e rivelo Blackcleave. GIoco la blackcleave, lui attacca rivelo twilight mire e la fulmino.Cala goyf, pure io. Paro gli da +4+4. Il turno dopo lo termino, ha ancora doppio kird ape ma con corsiera ne paro 1, fulmino l'altro. Rimango a 9 vite e vado in controllo con una seconda corsiera e chiudo di doppio treetop in 2 turni.
Game 2: Aveva un board con 2 kird ape e 1 goyf. Decay su goyf. Turno dopo anger. Lui cala a costo 4 il 4/4 con bloodrush. Io liliana. Risponde con kird ape io con goyf e finita li, pesco anche il finks.

Turno 4 Ad Nauseam Combo. (lista quella del pro tour).
Side: -3 terminate -2 drago + 3 grim lavamancer + 2 finks
Game 1: molto felice di vedere una opening hand con 2 seize. Terra seize, terra confidant, rivelo melma. Gioco melma e seize. Poi rivelo kozilek e beh me la porto a casa.
Game 2: tengo con: 2 goyf, 3 lande, 1 kozilek, 1 liliana. Scomba agile.
Game 3: Tengo mano con 2 seize blackcleave ravine fulmine e melma. Lui parte con.... leyline bianco. Mi è partita la mascella. Quando prova a scombare rivela malissimo di ad nauseam e vinco il turno dopo con goyf melma e ravine. Quando pesco finks mi son pentito eccome che non fosse quel coso con le ali 8O

Turno 5 Affo.
Side: - 6 scarti - 4 liliana - 2 drago +3 rakdos charm + 3 anger of the gods + 3 lavamante + 2 shatterstorm +1 finks.
Game 1: brutto match up, che si conclude in brutta maniera. Non parte nemmeno particolarmente veloce ma ricordo un campo con doppio ravager, simulacro peste e skirge dopo un mull a 6.
Game 2: in mano 2x anger, shatterstorm... non vedrò mai il secondo mana rosso nonostante la resistenza offerta da varie removal.


Il side è da sistemare e perfezionare sicuramente. Il main mi piace così e molto :D
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 9 mar '14, 13:03

Ezio ultimamente mi è capitato di incrociare un jund che montava maindeck le blood moon, al che ho pensato che fosse un folle suicida XD , però mi ha fatto riflettere su alcuni punti:
1) jund ha fetch ottimali per blood moon, e da questo punto di vista sta meglio di Naya: La fetch ottimale di jund è Verdant Catacombs, che può precedere blood moon tutorando entrambi i tipi di basiche che ci servono. Arid Mesa è la fetch ottimale del naya, ma tutorare montagna non è che serva a molto.
2) jund può proteggere il Lock con 5-6 scartini, cosa molto utile per proporre la luna tranquillamente o quasi stando fuori da eventuali counter/removal.
3) Ho visto molte lamentele sul fatto che uw ed uwr adesso possono dare grossi problemi al deck... uwr muore come un cane da blood moon.
4) Trono non si è ancora riproposto a causa Wild Nacatl, ma moon maindeck + scartini permetterebbe easy win anche contro di lui.

Ma vediamo i punti più dolorosi:
1) Il piano manland va a farsi friggere. Forse è il caso di montare 1 terra in meno, ed 1 bestia in più. Però lascerei i treetop village perché si animano a poco, quindi potrebbero strappare qualche danno prima che arrivi la luna.
2) Liliana del Velo è il miglior drop3 del deck, ed è difficile farla coesistere con moon, ma non impossibile. Stessa cosa per la corsiera. Però nessuno ci obbliga ad una moon di terzo, a volte il momento propizio è quando l'oppo è tapped out (criptico per tappare tutto e pescare? luna in seconda principale e stretta di mano).
3) Non è proprio bello sentirsi al sicuro con la luna nel maindeck e poi incontrare un mono/bi-colore TT_TT

Certo prima con Deathrite Shaman sarebbe stato tutto più semplice (post-ban al ptq di napoli un jund-moon è arrivato quarto, poi il progetto è stato abbandonato).

Tu che ne pensi ed in caso come builderesti?
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mirko89 » 9 mar '14, 15:22

La lista di cui parla tizio gioca 4 blood moon in side e 2 bitterblossom di main...per quanto riguarda il reparto delle lande gioca con 8 fetch di cui le 4 verdant e lo split di misty rainforest e marsh flats entrambe in 2 copie..in fine ha tagliato un animabile x una foresta in piu..
Ah e gioca 3 uccelli del paradiso
Avatar utente
mirko89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 mar '13, 19:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 9 mar '14, 15:42

Blood moon + uccelli del paradiso + Blossom.... In tutta sincerità... che schifezza XD Classico caso di "isteria post ban" :o_0:

Blood moon migliora:
-tron: poco giocato e contro cui personalmente non credo valga nemmeno la pena perderci il tempo / pensarci troppo.
-UWr: Ripeto... quarto turno Thrun. Come risposte ha: vendilion e giocare il turno dopo come risposta supreme verdict o giocare wrath. Thrun non è male nemmeno vs zoo e nel mirror, è un side in che si fa volentieri.
-scapeshift: che mi pare totalmente scomparso.
-zoo: contro cui tanto vale giocare fink/baloth e che migliora pure burn e nel mirror sono utili.

Giocate Baloth/finks/huntmaster + Thrun e amen 0:.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 12 mar '14, 15:50

Mi domando se l'ultima lista balzata agli onori di cronaca in quel di Richmond possa considerarsi un valido punto di partenza: Chandra e centauro vanno di pari passo, anger of the gods fa praticamente terra bruciata contro aggroni e melira, senza contare l'interessantissima side contro UWR. Io credo che il futuro di Jund passi per di qui.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron