Ciao a tutti!
E' un mesetto ormai (da quando è uscita la banlist) che testo online e irl, con abbastanza soddisfazioni, entrambe le versioni di questo mazzo, che ritengo sia ben posizionato in questo metagame. Inizio con le due liste, poi qualche commento/argomento di discussione:
Rug Scapeshift
Titan-Shift
Innanzitutto perchè Scapeshift. Analizzando i mazzi del momento, possiamo vedere: un Jund rallentato di molto, che non può più proporre
liliana of the veil di secondo e che soprattutto possiamo sempre affrontare col magic topdeck della nostra combo, a cui g1 non possono fare niente; Pod, che stoppiamo in entrambe le versioni con
anger of the gods, botti e soprattutto una combo veloce a cui difficilmente interagiscono; Twin, forse il più ostico, ma che ormai nella versione ibirda fatica di più a fare delle turn 5 combo, che ci preoccupano assai (ma che si aggiusta con la side); Uwr, che è abbastanza facile in quanto abbiamo tutto il tempo per assemblare la nostra combo protetta, ed infine Zoo, che non farà tanta strada con il nostro mix di sweeper più bolt. Soffriamo molto alcuni tier 2, ma penso che il gioco valga la candela.
La prima lista presenta qualche scelta diversa, per cui spiego un pò ciò che ho pensato: innanzitutto volevo avvalermi dell'
anger of the gods, semplicemente spanato in questo meta, e di molto superiore a
firespout. Ho dovuto quindi aumentare le fonti rosse (con la terza Valakut, che svolge anche un ruolo nel caso in cui vediamo troppe montagne, visto che dobbiamo averne 2 di terzo, e che ci permette di fare 18 danni con due nel mazzo), per poterla giocare in scioltezza.
Telling Time su
Peer through depths a causa della side, che come vedete propone un piano a creature di tutto rispetto, facendoci shiftare la strategia a control puro. La seconda invece è abbastanza classica, quindi non sto a commentarla più di tanto.
Ora, essendo che sono abbastanza nuovo nell'archetipo, avrei alcuni punti su cui discutere con chi lo gioca da più tempo:
-Al di là dei gusti personali, che lista pensate possa performare meglio? Io sono per la prima, che però non vince nettamente..un 45-55 direi
-Ciò che ho fatto/detto ha senso? E' veramente necessaria la anger? O forse incasiniamo troppo la manabase e mi conviene stare sul
Firespout? O uno split?
-Che ne pensate dei Mu di questo mazzo al momento?