Ri-uppo questo topic con il mero scopo di scrivere una breve guida del deck e quelle che sono le considerazioni di un giocatore di borgata (si lo so che l'ultimo mex risale al 2012, ma almeno non faccio doppio-topic ed evito che altri postino in topic sbagliati, dato che questo si chiama "Zoo").
Zoo è tornato, in un meta completamente ribaltato rispetto a 3 anni fa, quando fu azzoppato per la prima volta, e senza la Bloodbraid Elf che tanto ci piaceva quando giravamo boom // bust, ma con Wild Nacatl.
Come giocarlo?
Be', qui l'opinione dei giocatori è molto divisa circa la struttura ed il game-plan di Naya Zoo. Secondo alcuni, non si può prescindere dal pacchetto ordinario:
4 Wild Nacatl
4 Loam Lion
4 Kird Ape
4 Steppe Lynx
4 Loam Lion
4 Kird Ape
4 Steppe Lynx
Certo, a vederlo così già vi starete immaginando partenze tipo terra + pezzo, terra + pezzo + pezzo. In lineao teorica, un simile pacchetto di drop1, ben 16, consente delle vittorie anche entro il quarto turno. Anzi, senza opponent si può chiudere tranquillamente di quarto con ottime probabilità. Ma il fatto è che:
1) L'oppo non starà certo a guardare.
2) L'oppo potrebbe essere più veloce di noi (ma è molto raro, persino affo fatica contro certe partenze di Small Zoo).
Sfortunatamente, il punto 1) è quello più dolente: nessun avversario ama farsi pestare in quel modo, ecco il perché di molti mazzi che adottano contro-misure nella forma di botti/rimozioni e carte per prendere tempo e protrarre la partita in turni dove Small Zoo semplicemente non può vincere
Come risolvere? Be', magari inserendo dei drop che possano reggere la pressione dei turni più avanzati! Se avete paura di mazzi o based, Loxodon Smiter può aiutarvi nella lotta. Molti giocatori ritengono una bestemmia giocare drop3 in un aggro, perché al meglio attaccheranno al turno 4. Be', questo è il motivo per cui mazzi come Gruul Aggro e Small Zoo non riescono semplicemente ad imporre il loro gioco in certi MU: sono troppo ESILI. Ovviamente, inserire drop più pesanti comporta un certo rallentamento nel gioco, ma vi si può porre rimedio: Mana Dork. Quanti giocarne? Alcuni giocatori di big Zoo hanno reagito male al ban di sciamano, perché in accoppiata con Noble Hierarch (3+3 o 3+4) permetteva di scurvare, ossia di calare Loxodon Smiter/Woolly Thoctar, e lo sban di gatta non è bastato a riaccendere le speranze, perchè ci eravamo abituati a: T1 terra +dork, T2 terra + Ciccio. Io dico che la medaglia ha due facce, e quella brutta erano mani con tanti dork e poche bestie effettive, o solo dork + terre. Non sono mai stato un fan dei troppi accelerini, specie in un formato dove danno un senso a carte strane tipo Electrolyze. Ma non giocarli sarebbe un errore. Tutto sommato, la Noble Hierarch unisce ramp ed aggro, e la cosa non dispiace. In un naya, può essere molto più incisiva di un deathrite shaman ormai esiliato al Legacy. Quindi conserviamo il suo 4x. Ecco dunque la lista di drop1 per un big Zoo:
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Noble Hierarch
Un aggro con solo 8 drop1? Sì, esattamente. Va bene proporre gioco, ma facciamolo con parsimonia: come vedete, sono spariti i fratelli minori della gattina. Il motivo è semplice: un 3/3 a è troppo buono per essere escluso e non è un brutto topdeck, considerando che se mena almeno una volta fa 3 danni, e Fulmine si gioca anche per questo Un 2/3, sfortunatamente, se topdeckato, e supponendo che arrivi a fare un attacco, fa da Shock e niente più. Vi risulta che shock sia molto giocato?
Nei drop2, è inutile che vi dica quanto sia importante il Tarmogoyf. Certo mazzi come Jund e RUG mandano molta più roba interessante al cimitero rispetto a noi, ma Tarmogoyf è una garanzia quando il nostro drop a 1 viene fulminato/scartato/rimosso: un 3/4 a . Poi io riservo 2/4 posti a carte come Qasali Pridemage e Scavenging Ooze. E nonostante la grossa utilità della melma, se gioco con 6 drop a 2 gli preferisco il Qasali Pridemage per le sue doti "più aggressive" nell'immediato. E considerando che molti mazzi maindeckano artefatti e incantesimi, la sua abilità può risultare di vitale importanza
4 Tarmogoyf
2 Qasali Pridemage
2 Qasali Pridemage
(2 Scavenging Ooze)
Nei drop3 gli immancabili Loxodon Smiter + 2 spade. Le spade? Ma non è roba da midrange quella? Sì, ma Naya può e deve avere a mio avviso un piano midrange. Non sempre apriremo mani con gatta, nobile, nobile, qasali che ci fanno menare per 5 a turno 2 e per 6 a turno 3. Fare terra + dork, terra + spada può ipotecare alcuni Mu in cui le sole creature da sole non bastano
4 Loxodon Smiter
1 Sword of Light and Shadow (recupero vite e bestie morte)
1 Sword of Fire and Ice (race/rimozione e vantaggio carte)
Ora vi chiederete: mica giocherai pure drop4? Sì, e spiego anche perché al loro posto non gioco altre creature a 3 tipo Woolly Thoctar: con 7 o + dork, giocare molti drop3 è intuitivo. Con soli 4 accelerini, la necessità di disporre molte carte da fare a 3 sfuma, quindi considerando che a volte faremo i drop a 3 nel terzo turno, fare un drop3 nel quarto sarebbe meno minaccioso che farne uno a 4. Molti sono propensi a giocare Thrun, the Last Troll, specie con le spade, ed io consiglio sempre di giocarlo nei mazzi a base verde perché mette in crisi buona parte dei fair.deck. Se però dovessi abbracciare la branca ignorante del deck, potrei anche pensare a Spellbreaker Behemoth, che entra sicuro come il troll ed è un 5/5, quindi già fuori dalle rimozioni tipo Fulmine, Flame Slash e Lightning Helix. Ma lo spellbreaker ha senso se si sfrutta la sua abilità statica:
4 Spellbreaker Behemoth (3 in caso di 2 Scavenging Ooze)
3 Baneslayer Angel (2 in caso di 2 Scavenging Ooze)
Ma sei tutto scemo? Sì, drop5, e potete metterci anche Thundermaw Hellkite se volete una roba che abbia da subito un impatto sul board. Io preferisco avere un gioco che, dal 4° al 7° turno sia anche un po' più stabile. Si può fare ad esempio 1 angelo + 1 dragone se giocate le 2 melme, o 1 + 2 o 2 + 1, o anche 3 dragoni.
Ovviamente devono esserci delle rimozioni/spari: accorciano la race, ci difendono oppure ci aprono la strada. Nel maindeck ne giocherei dalle 7 alle 12 unità:
4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Lightning Helix
3 Path to Exile
3 Lightning Helix
Che eventualmente possono diventare 4+4+4 dal sideboard.
Quindi, omettendo le terre, che io gioco con la configurazione 10 fetch + 6 schockland + 4 base + 3 canopy (fondamentali per pescare), sarei arrivato a queste conclusioni:
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Spellbreaker Behemoth
3 Baneslayer Angel
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Spellbreaker Behemoth
3 Baneslayer Angel
4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Lightning Helix
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
3 Path to Exile
3 Lightning Helix
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
Per il side, odio sul GY e tech per colpire la mana-base di mazzi tricolori, oltre che i soliti hoser tipo torpor orb, quindi copie aggiuntive di Path to Exile e Lightning Helix.
Spero di non aver creato troppo disagio uppando ed aggiornando questo topic, ma se dovete parlare di Naya Zoo (che non sia boom // bust) fatelo qui e non nei topic che non si chiamino esplicitamente Zoo. Voglio dire: il topic c'è, usiamolo